nuova iscritta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
calidria

nuova iscritta

Messaggio da calidria » mer giu 04, 2008 8:00 pm

Ciao a tutti, sono diversi mesi che vi leggo senza mai postare perchè da onnivora mi sento un po' una intrusa.
Comunque devo dirvi che a furia di frequentarvi ho imparato a conoscervi e la causa vegetaria piano, piano sta facendo breccia nel mio cuore.
Vi confesso, che fino a quando non sono approdata sul vostro forum cercando un approccio di cura naturale per il mio problema di salute, era per me una abitudine alimentarmi con prodotti animali in quanto non mi ero mai posta il problema della loro sofferenza, ma frequentandovi ho imparato tante cose.
Prima non mi ponevo il problema della tossicita del latte vaccino, dello zuccheo, delle carni... Non immaginavo neppure che si potesse vivere escludendo dalla dieta tutti i prodotti animali.
Ma veniamo al problema che volevo sottoporvi:
Ho da qualche anno oltrepassato gli "anta" e si sa che oltrepassando quella fatidica data qualche controllo va fatto: insomma esami di routine.
Ed è proprio durante uno i questi esami che mi è cascato il mondo addosso: durante la visita ginecologica mi sono resa conto di avere un utero polimiomatoso, senza per altro accusare alcun sintomo o avere mestruazioni abbondanti come capita in questi casi.
Il medico durante l'ecografia ha accertato la presenza di questi noduli, tanti, il piu grande dei quali ha le dimensioni di una piccola arancia!
Figuratevi la tragedia che ho vissuto quando mi è stato detto che molto probabilmente dovro' sottopormi ad isterectomia, anche se per il momento dovro' semplicemente tenere sotto controllo i noduli e valutare nel tempo l'intervento. Il gine ha detto che solo una menopausa potrebbe salvarmi dall'asportazione dell'utero, ma che in teoria potrei anche avere il ciclo per ancora 10 anni.
Avrei bisogno di aiuto e di consigli e vorrei sapere se la dieta vegetariana puo' in qualche modo aiutarmi, inoltre che voi sappiate esiste un metodo di cura non invasivo per tenere sotto controllo questa patologia in attesa della menopausa?

Daria

Re: nuova iscritta

Messaggio da Daria » mer giu 04, 2008 9:51 pm

Ciao Calidria e benvenuta.. :)
L'alimentazione vegetariana aiuta sicuramente anche in casi di fibromi uterini e cisti ovariche, più che altro aiuta a prevenirli ma in certi casi, quando la patologia non è troppo estesa, aiuta anche a ridimensionarli...
ora, nel tuo caso non saprei di preciso.
Di sicuro gli alimenti più "dannosi" sono la carne, il formaggio, lo zucchero...
Sono invece consigliati la frutta e la verdura, i cereali integrali, legumi...
Un'altro valido aiuto potrebbe essere il digiuno terapeutico, fatto assolutamente sotto il controllo di un esperto... non da sola, a meno che, non si tratti di un digiuno di pochissimi giorni.

Il mio consiglio personale è quello di provare subito, senza perdere tempo, un'alimentazione che escluda completamente ogni tipo di carne e ogni tipo di latticino.
Ovviamente tieni sempre sotto controllo la situazione dal tuo ginecologo.

Per qualsiasi consiglio sull'alimentazione vegan... non devi fare altro che consultarci. :) :wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio giu 05, 2008 10:18 am

Ciao Calidria e benvenuta!!! Confermo tutto quello che ha detto Daria non per esperienza personale ma per esperienza indiretta, qualche giorno fa ero in fila alle poste della mia città vedo venirmi incontro la mamma di compagno di classe delle elementari di mio figlio, mi saluta e mi dice che era diventata vegetariana come me (non ho avuto il coraggio di dire che sono vegana da 2 anni :lol: ) e mio figlio perchè il suo ginecologo (che Dio lo benedica) glielo aveva consigliato come alimentazione considerato i problemi di fibromi all'utero che si portava da anni dietro, e che ora stava molto meglio. Bé non sarà stata una scelta etica ma intelligente sicuramente, sta facendo del bene a se stessa e all'ambiente sopratutto agli animali, e comunque la cosa mi ha reso felice perchè era una di quelle mamme più incredule nei confronti di questa alimentazione, non ho voluto approfondire se l'avesse estesa anche hai figli, ero già contenta così non volevo sembrare fanatica magari la prossima volta facendo finta di niente butto là la domanda chissà che non abbia una risposta altrettanto sconvolgente dal punto di vista positivo chiaramente :wink:

calidria

Messaggio da calidria » gio giu 05, 2008 4:39 pm

Grazie tante ragazze per il vostro sostegno ragazze!
E dire che quando ho chiesto al gine se l'alimentazione avesse peso nella patologia mi ha risposto che assolutamente l'alimentazione non ha nessuna importanza.
Anche se ho deciso di provare, da questo momento escludo dalla mia dieta carne, latticini e zucchero. Ma cosa intendi per zucchero? tutti in assoluto?
Mi sapresti spiegare perchè questi alimenti sarebbero sconsigliati, ci sono degli studi, vorrei informare il medico così che possa consigliare correttamente anche altre pazienti con miomi (spero non se la prenda a male).
Inoltre, mi hai parlato di digiuno, vuoi intendere che non dovrei alimentarmi e la patologia regredirebbe?!
Potresti, per favore essere più chiara, temo di non aver compreso; e a chi dovrei rivolgermi?

Daria

Messaggio da Daria » gio giu 05, 2008 6:07 pm

Lo zucchero raffinato è dannoso perché fornisce soltanto quelle che gli esperti di nutrizione chiamano calorie vuote... cioè, manca dei minerali naturali presenti nella barbabietola e nella canna.
Andrebbe se non eliminato, ridotto il più possibile e sostituito con dolcificanti naturali... come il malto o lo sciroppo d'acero...etc...

Il digiuno terapeutico è una pratica piuttosto antica... (personamente non l'ho mai praticato per più di un paio di giorni e solo per curare una semplice influenza).
So che ci sono alcune cliniche specializzate che lo praticano e so che serve una "preparazione" alimentare da seguire sia prima del digiuno e anche per la ripresa alimentare...

a questo proposito ti invito a leggere questo articolo scritto (molto bene) da chi il digiuno lo pratica con una certa frequenza:
http://v2.promiseland.it/view.php?id=2257

Se sei interessata, potresti rivolgerti a loro.. :)
calidria ha scritto:Mi sapresti spiegare perchè questi alimenti sarebbero sconsigliati, ci sono degli studi, vorrei informare il medico così che possa consigliare correttamente anche altre pazienti con miomi (spero non se la prenda a male).
Alcuni studi:
http://www.scienzavegetariana.it/opusco ... finale.pdf

Rispondi