preparare seno e perineo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babibu
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 28, 2008 4:22 pm

preparare seno e perineo?

Messaggio da babibu » mer giu 04, 2008 3:33 pm

Ho visto dei prodotti della weleda appositi per preparare seno all'allattamento e perineo al parto, la mia ostetrica dice che sono soldi rubati, non fanno alcun effetto. Qualcuna si è trovata particolarmente avvantaggiata dopo l'uso di tali prodotti?

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da flores » mer giu 04, 2008 8:38 pm

Ciao
io avevo preso l'olio per il perineo della Weleda , ma l'ho usato solo un paio di volte perchè non avevo molta voglia di star li a fare tutta quella manovra.
ho ancora la confezione , ti scrivo gli ingredienti: olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, miscela di oli essenziali naturali. 50 ml costo 11.40 euro. DIREI CHE SONO SOLDI BUTTATI!!!!!
con 11 euro ti compri una bella boccia di olio di mandorle e lo usi , altro che olietto specifico. anche quello 9 mesi contiene di fatto olio di mandorle e oli essenziali. puoi fartelo da te comprando l'olio e le essenze. ma credo che anche solo l'olio vada bene.
IO ho la pelle molto secca e ci tenevo in gravidanza ad evitare il piu' possibile le smagliature, mettevo ogni giorno l'olio di mandorle e alla sera sulla pancia e sul seno mettevo il burro di Karitè e andavo a letto bella unta che il pigiama alla fine pareva la sindone!
quando faceva caldo mi spalmavo di olio prima di entrare nella doccia, la pelle rimaneva morbida senza ungere troppo


Manu

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da Francesca G. » mer giu 04, 2008 9:21 pm

La tua ostetrica ha abbastanza ragione.

Il seno non si prepara. Al momento giusto si dovrà fare in modo che il bimbo si attacchi correttamente e tutto andrà bene (all'inizio può dolere un po' perché la parte non è abituata a una tale frizione ma la preparazione per questo serve a ben poco).

Per il perineo molto più efficace la ginnastica: stringere ripetutamente e rilasciare il muscolo (come quando si fanno pipì e cacca) molte volte (come in un qualsiasi esercizio ginnico) ritmicamente per diverse volte al giorno. Stare un po' di tempo diverse volte al giorno in posizione accovacciata con le ginocchia divaricate (per intenderci come stanno normalemente gli indiani).

Utile invece l'olio di iperico da spalmare sulla pacia per evitare troppe smagliature e per far ritornare la pelle ben tonica dopo il parto.

Ciao,
Francesca

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da franc » gio giu 05, 2008 12:55 am

Interessanti i vostri consigli!
Mi stavo giusto chiedendo le stesse cose ... mi darò quindi all'olio di mandorle senza dover andare a buttare via i soldi!
Francesca .. per quanto riguarda l'esercizio di mettersi accovacciata potresti dirmi se vi è un momento opportuno per cominciare?

Grazie

Francesca

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da pupi » gio giu 05, 2008 8:36 am

Ragazze,
giusto perché siamo in tema... io ho avuto ragadi alla grande, anche se Pietro non si attaccava male (almeno così è parso anche alle ostetriche dell'ospedale..) Vista però la mia pelle delicata è stato impossibile evitarle!IO mi sono trovata bene con una crema che si chiama purelan ed è di medela e che dovrebbe essere lanolina pura, da mettere prima di cominciare ad allattare..
qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente sia solo lanolina o se in realtà nasconda altre sorprese? Non sono riuscita a trovare online L'inci e non ho più la confezione a casa...

La mia esperienza devo dire che è stata positiva per quello che riguarda il perineo.. io mi sono unta quotidianmente dal 6 mese e non ho subito episiotomia nè lacerazioni degne di nota.. non so però se sia stato un caso o se effettivamente abbia funzionato..

Ciao!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da sole75 » ven giu 06, 2008 11:19 am

pupi ha scritto:qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente sia solo lanolina o se in realtà nasconda altre sorprese? Non sono riuscita a trovare online L'inci e non ho più la confezione a casa...
Ciao Pupi,
mi sembra che si tratti davvero di lanolina al 100%. Il problema però sussiste, infatti secondo Fabrizio Zago (forum BIODIZIONARIO) nella lanolina sono presenti tutti i pesticidi e tutte le schifezze che si trovano nel luogo dove pascolano le pecorelle. Dunque è praticamente impossibile aver una lanolina priva di pesticidi, a meno che le pecorelle non pascolino su campi biologici incontaminati (E QUESTO SULLA CONFEZIONE DELLA LANSINOH NON è SPECIFICATO!!!! Quindi è un'altra bella truffa, perché si fan pagare un mucchio di soldi un tubetto da pochi grammi, quando la stessa lanolina in farmacia te la vendono a 10 euro al KILO!!!!)
Per evitare ragadi sul seno, secondo me, può bastare l'olio di mandorle o quello d'oliva. Per il perineo QUOTO in toto quanto detto da Francesca, volendo si può anche mettere un po' di olio d'oliva per render la pelle più elastica.
Per il pancione io ho usato olio di germe di grano e, nonostante abbia avuto 2 gravidanze una dopo l'altra, non ho neanche una smagliatura :wink:
ciao :P
sole

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da pupi » ven giu 06, 2008 11:34 am

Grazie cara,
in effeti per la prossima volta proverò solo con l'olio di mandorle... sia per l'uno sia per l'altro... e lo stesso consiglierò a mia sorella che sta per partorire!

Avatar utente
giadessa
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 12, 2008 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cremona

Re: preparare seno e perineo?

Messaggio da giadessa » gio giu 12, 2008 4:56 pm

Ciao!

io per pancia e seno ho cominciato - per la prevenzione delle smagliature, intendo - con l'olio di mandorle, ma poi sono passata allo jojoba (con germe di grano) perchè si assorbe molto meglio e m'han detto che arriva più in profondità.
Al corso ci hanno insegnato gli esercizi per il perineo, ma mi chiedevo se usare l'olio di jojoba anche lì potrà aiutarmi...voi che dite?

Rispondi