Spaghetti di zucchine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susi_violante

Spaghetti di zucchine

Messaggio da susi_violante » ven mag 30, 2008 11:56 am

Ho riprovato alcuni giorni fa gli spaghetti di zucchine con:
4 zucchine
1 bicchiere di anacardi ammollati (1 ora circa)
2 pomodori secchi
4 pomodori maturi

Ho salato leggermente le zucchine tagliate a spaghetti (che fatica l'ho fatto a mano!) per far perdere loro un po' d'acqua.
Poi ho frullato gli anacardi con i pomodori secchi e i pomodori maturi.
Ho condito le zucchine e ho fatto depositare un po' della loro acqua, poi l'ho scolata.
Molto buone.
Su una metà ci ho spolverato un po' di lievito alimentare. Non so se mi è piaciuto di più o di meno. Forse perchè l'odore del lievito non mi piace molto, anche se dopo quell'odore un po' non lo senti più: il segreto e non respirare quando apri la busta!!!!

Mi correggete la ricetta se c'è qualcosa da aggiungere? :lol:

E poi, ora che ho comprato l'attrezzo per fare gli spaghetti (una specie di pelapatate) vorrei provare qualche alternativa.

Mi suggerite qualche altra ricettina? :P

Grazie,
Susi

robo

Re: Spaghetti di zucchine

Messaggio da robo » ven mag 30, 2008 3:41 pm

Io ho appena provato un “tris”, utilizzando complessivamente due zucchine. E per giocare un po’ ho voluto ricreare accostamenti per così dire tradizionali:
Aglio, olio e peperoncino con pomodori datterini tagliati a pezzettini piccoli
Pesto (basilico, aglio, pinoli, olio e lievito a scaglie)
Carbonara (tahin miscelato con un po’ d’olio, pezzettini piccoli di carota e spolverata di lievito a scaglie)
Erano buoni tutti e tre gli accostamenti.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » ven mag 30, 2008 8:00 pm

In attesa del famoso atrezzo Spiralix ( a breve dovrei averlo ) , anch'io gratto le zucchine a mano.
I primi tempi le mettevo a marinare nel limone, ma poi ho smesso, preferendo ora lasciarle un pò in ammollo in acqua salata; rimangono più croccanti e non sono acide.
A me piacciono molto con pomodoro fresco, capperi e basilico, ma la mia preferita è con "noci e pinoli" finemente tritati.

Non c'entra nulla con le zucchine, ma ho provato in questi giorni a mangiare il melone con la salsa di olive ( oppure olive a filetti ); lo trovo ottimo. Mi piace molto mischiare il dolce con il salato.

Ciao, ciao.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mag 31, 2008 4:23 pm

Grazie ragazzi,
domani proverò qualche vostro suggerimento (peccato non ho il basilico):

quello noci e pinoli

quello con tahin, carote e lievito in scagli

Attendo altri suggerimenti...

P.S.
ho provato a fare gli spaghetti con l'ultimo acquisto: il pelapatate con gli uncini! Gi spaghetti vengono però secondo me troppo sottili. Io li preferisco tagliati più doppi tipo vermicelli xchè restano più sostenuti.
Con lo spiralix come vengono?
Susi

Rispondi