essiccatore...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

essiccatore...

Messaggio da linda » gio mag 29, 2008 3:50 pm

ho richiesto info e prezzo per un essiccatore...
questa le descrizione del prodotto ed i costi:

n°1 essiccatore 100% inox con 4 piedini antiscivolo e termostato per regolare la temperatura

- n°5 cestelli 30x30 cm 100% acciaio inox. Capienza 900 cm2

- n°1 coperchio speciale con regolatore di flusso per configurare al meglio il processo di essiccazione

Il costo è € 300,00 iva inclusa.

Il costo del trasporto per la sua destinazione è € 25,00 .

Il pagamento può avvenire con bonifico bancario anticipato o contrassegno.

che ne pensate? caro? val la pena?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: essiccatore...

Messaggio da robo » gio mag 29, 2008 4:28 pm

E’ assolutamente troppo caro. Costa il triplo di questo con cui io mi trovo benissimo.
http://www.plurimix-point.it/pages/prod ... atore&cat=

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Re: essiccatore...

Messaggio da vegan26 » sab giu 14, 2008 8:31 pm

Ciao,

scusami se chiedo un'informazione sull'essicatore stockli:

se si sceglie una tmepratura tra i 30 e i 40 gradi centigradi, quanto tempo serve per essicare ad esempio i pomodori, oppure per preparare cracker di germogli di cereali o di legumi?

Tu hai la versione con i ripiani in plastica, oppure in acciaio inossidabile? A queste temperature quale dei due materiali è da preferire?

Grazie, Marika

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: essiccatore...

Messaggio da robo » dom giu 15, 2008 10:45 am

Per i cracker, 10/12 ore. Per i pomodori un po' di più. Ma io li mangio ancora un po' "morbidi", non li essicco per conservarli a lungo. Io ho la versione in plastica, non so che differenza ci sia.

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Re: essiccatore...

Messaggio da vegan26 » mar giu 17, 2008 5:24 pm

Grazie,

-in base ai tuoi esperimenti riescono bene anche i cracker fatti a base di germogli di lenticchie?

-quali sono i cracker migliori in base al gusto?

-è possibile fare anche basi per una specie di pizza?

-durante il funzionamento dell'essicatore per 10-12 h fuoriescono odori o profumi, oppure è a chiusura ermetica?

Grazie, Marika

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: essiccatore...

Messaggio da robo » mar giu 17, 2008 5:45 pm

vegan26 ha scritto:Grazie,

-in base ai tuoi esperimenti riescono bene anche i cracker fatti a base di germogli di lenticchie?
Io con germogli di lenticchie (o di ceci) di solito ci faccio le polpette (essiccate) da mettere in mezzo a due fette di pane crudista per fare il raw buger. Consiglio germogli, polpa di carote e poi spezie a piacere. Puoi farcire il raw burger con fetta di pomodoro, insalata, salse che vuoi, ecc…
La polpetta la lascio abbastanza morbida
vegan26 ha scritto: -quali sono i cracker migliori in base al gusto?
Dipende appunto dai gusti. A me quelli di semi di lino con pomodoro e origano piacciono molto.
vegan26 ha scritto: -è possibile fare anche basi per una specie di pizza?
Vengono anche delle basi per pizza, naturalmente sottili. Per non renderle troppo croccanti, conviene tritarci insieme anche una zucchina. Germogli di grano saraceno, zucchina, pomodoro, cipolla e origano è un’ottima base, ad esempio.
Comunque anche con l’essiccatore la cosa migliore è la sperimentazione. Poi vedi cosa si avvicina di più ai tuoi gusti. E alle consistenze che più ti piacciono.
vegan26 ha scritto: -durante il funzionamento dell'essicatore per 10-12 h fuoriescono odori o profumi, oppure è a chiusura ermetica?
Non è a chiusura ermetica, anzi l’aria deve fuoriuscire. Però siccome non è un processo di cottura, ma appunto di essiccazione, non si spandono odori strani per casa
vegan26 ha scritto: Grazie, Marika
Scusa se non sono stato chiaro nelle risposte, se hai dei dubbi chiedi pure.

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Re: essiccatore...

Messaggio da vegan26 » mar giu 17, 2008 6:10 pm

Io con germogli di lenticchie (o di ceci) di solito ci faccio le polpette (essiccate) da mettere in mezzo a due fette di pane crudista per fare il raw buger. Consiglio germogli, polpa di carote e poi spezie a piacere. Puoi farcire il raw burger con fetta di pomodoro, insalata, salse che vuoi, ecc
Grazie per le informazioni, il pane crudista lo prepari con l'essicatore, oppure si acquista nei negozi biologici?
-è possibile fare anche basi per una specie di pizzaVengono anche delle basi per pizza, naturalmente sottili. Per non renderle troppo croccanti, conviene tritarci insieme anche una zucchina. Germogli di grano saraceno, zucchina, pomodoro, cipolla e origano è un’ottima base, ad esempio.
Se ho capito bene, per fare basi, crackers etc non usi i germogli interi, ma li frulli insieme ad altri ingredienti? In questo modo non c'è il rischio che prima di essicarsi colino attraverso la griglia?

Grazie in anticipo

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: essiccatore...

Messaggio da robo » mar giu 17, 2008 6:22 pm

Il pane crudista lo preparo con l’essiccatore. In giro non si trova (ancora). Frullo insieme germogli di grano, o grano saraceno, o kamut, ecc... con qualche spezia. Dopo aver frullato i germogli, puoi aggiungerci anche dei semi di lino ammollati per qualche ora e frullare un altro po’. In questo modo il pane rimane un po’ più morbido all’interno. Dipende appunto dai gusti e dagli usi che vuoi farne. Per i raw burger lo preferisco un po’ morbido dentro, per le bruschette o i crostini è meglio più secco.
Quando ci sono preparazioni un po’ “liquide”, appoggio un foglio di carta da forno sulla griglia dell’essiccatore. Anche per i crackers, perché all’inizio il composto è sempre un po’ liquido.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: essiccatore...

Messaggio da MissVanilla » mar giu 17, 2008 9:12 pm

vegan26 ha scritto:
Tu hai la versione con i ripiani in plastica, oppure in acciaio inossidabile? A queste temperature quale dei due materiali è da preferire?

Grazie, Marika
tranquilla, con una temperatura di 40 gradi anche la plastica non ha nessunissimo problema!!

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Re: essiccatore...

Messaggio da vegan26 » mer giu 18, 2008 5:21 pm

Grazie ad entrambi (Sara e Robo),

secondo voi i cracker possono essere fatti anche senza frullare i germogli, ammucchiandoli e basta?

Spero che arrivi presto, per poter sperimentare e vi terrò aggiornati. (Anche se avrei preferito sfruttare l'energia solare, anche se al Nord in questo periodo siamo in deficit)

Grazie

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: essiccatore...

Messaggio da MissVanilla » mer giu 18, 2008 6:05 pm

vegan26 ha scritto:Grazie ad entrambi (Sara e Robo),

secondo voi i cracker possono essere fatti anche senza frullare i germogli, ammucchiandoli e basta?

Spero che arrivi presto, per poter sperimentare e vi terrò aggiornati. (Anche se avrei preferito sfruttare l'energia solare, anche se al Nord in questo periodo siamo in deficit)

Grazie
mmmm temo che ammucchiando i germogli e basta questi non rimangano saldi tra loro... in alternativa puoi mettere a bagno 3 ore 1 tazza di semi di lino in 2 di acqua e poi mischiare i germogli al composto gelatinoso di semi di lino ed essiccare il tutto.... il gel si asciugherà e terrà assieme i germogli. Dovrebbe funzionare :)

Avatar utente
tofumaster
Messaggi: 51
Iscritto il: dom feb 19, 2006 9:39 pm
Contatta:

Re: essiccatore...

Messaggio da tofumaster » gio giu 19, 2008 4:59 pm

robo ha scritto:Per i cracker, 10/12 ore. Per i pomodori un po' di più. Ma io li mangio ancora un po' "morbidi", non li essicco per conservarli a lungo. Io ho la versione in plastica, non so che differenza ci sia.
ciao robo,
devo cambiare il mio essiccatore che ha i ripiani in plastica che con l'uso si sono un po' spezzettati. volevo prendere quello che hai consigliato ma vorrei sapere:
sono resistenti i ripiani? i miei si sono rotti 'spalmando' il composto per i crackers di lino! :( e poi, per mettere creme o cose liquide come fai? carta da forno va bene?
grazie, ciao :wink:
valentina

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: essiccatore...

Messaggio da robo » gio giu 19, 2008 9:21 pm

I ripiani sono resistenti, anch'io ci "spalmo" sopra gli impasti e non mi sembra che soffrano. Per i preparati liquidi io mi trovo benissimo con la carta da forno. Ad esempio, quando faccio le sfogliatine di banana (frullando la banana con quello che mi capita intorno) l'impasto rimane abbastanza liquido. Basta disporlo al centro della carta da forno e non avvicinarsi troppo ai lati, per evitare che coli di sotto.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: essiccatore...

Messaggio da susi_violante » ven giu 20, 2008 10:56 am

robo ha scritto:I ripiani sono resistenti, anch'io ci "spalmo" sopra gli impasti e non mi sembra che soffrano. Per i preparati liquidi io mi trovo benissimo con la carta da forno. Ad esempio, quando faccio le sfogliatine di banana (frullando la banana con quello che mi capita intorno) l'impasto rimane abbastanza liquido. Basta disporlo al centro della carta da forno e non avvicinarsi troppo ai lati, per evitare che coli di sotto.

Robo,
ma anche per i creckers usi la carta da forno, vero?
SUsi

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: essiccatore...

Messaggio da robo » ven giu 20, 2008 12:56 pm

Sì, altrimenti l'impasto cola di sotto.

Rispondi