verdure e intestino:un disastro!
verdure e intestino:un disastro!
ciao a tutti, spiegherò brevemente il mio problema...ho iniziato circa tre anni fa a diminuire drasticamente la carne e i prodotti animali quali latte e uova e a introdurre nella mia dieta circa 5 porzioni di frutta e verdura al giorno....questa nuova dieta mi fu consigliata da un dermatologo omeopata per risolvere alcuni problemi dermatologici, che consistevano in una leggera forma di dermatite seborroica e in brufoletti, molti dei quali sottocutanei e senza pus, pruriginosissimi!! Per le loro dimensioni (erano minuscoli e senza punta bianca) e per il prurito che mi procuravano sembravano più bollicine dovute a un'intossicazione alimentare che brufoli dovuti all'acne.
dopo poco aver cominciato questa dieta ho iniziato a notarne subito i benefici, andavo in bagno regolarmente e la mia pelle era migliorata tantissimo....questo fino a qualche mese fa....quando, nonostante le grandi quantità di verdura, acqua e cibi contenenti fibre quali pasta e riso integrali, la mia pelle è tornata ad essere un disastro e non solo...il mio intestino ha iniziato a fare i capricci, andavo in bagno tutti i giorni, ma le feci erano molli e la pancia gonfia e piena d'aria...inizialmente pensavo si trattasse di un' intolleranza al glutine, ma dopo averlo eliminato dalla dieta e non avendo notato nessun miglioramento ho deciso di eliminare quello che ero solita mangiare in quantità industriale: ossia i vegetali. Con mio grande stupore ho iniziato a notare un miglioramento della pelle fino alla totale scomparsa dei brufoli!! Sicuramente non sono la verdura e la frutta in sè a farmi venire queste bollicine, ma certamente soffrendo di una leggera forma di colon irritabile hanno contribuito a peggiorare la mia situazione intestinale! adesso sono un po' perplessa, sono felice che la mia pelle sia tornata ad essere "guardabile" ma sono coscente del fatto che non posso rinunciare a una dieta ricca di frutta e verdura....cosa posso fare dunque? a chi posso rivolgermi? come possono le fibre essere diventate dannose per il mio intestino e cosa posso fare per far si che non lo siano?
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!
dopo poco aver cominciato questa dieta ho iniziato a notarne subito i benefici, andavo in bagno regolarmente e la mia pelle era migliorata tantissimo....questo fino a qualche mese fa....quando, nonostante le grandi quantità di verdura, acqua e cibi contenenti fibre quali pasta e riso integrali, la mia pelle è tornata ad essere un disastro e non solo...il mio intestino ha iniziato a fare i capricci, andavo in bagno tutti i giorni, ma le feci erano molli e la pancia gonfia e piena d'aria...inizialmente pensavo si trattasse di un' intolleranza al glutine, ma dopo averlo eliminato dalla dieta e non avendo notato nessun miglioramento ho deciso di eliminare quello che ero solita mangiare in quantità industriale: ossia i vegetali. Con mio grande stupore ho iniziato a notare un miglioramento della pelle fino alla totale scomparsa dei brufoli!! Sicuramente non sono la verdura e la frutta in sè a farmi venire queste bollicine, ma certamente soffrendo di una leggera forma di colon irritabile hanno contribuito a peggiorare la mia situazione intestinale! adesso sono un po' perplessa, sono felice che la mia pelle sia tornata ad essere "guardabile" ma sono coscente del fatto che non posso rinunciare a una dieta ricca di frutta e verdura....cosa posso fare dunque? a chi posso rivolgermi? come possono le fibre essere diventate dannose per il mio intestino e cosa posso fare per far si che non lo siano?
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!
-
soylentgreen
Re: verdure e intestino:un disastro!
Ciao pata,benvenuta nel forum
.Hai provato a chiedere aiuto nel forum di ssnv?Di sicuro sapranno aiutarti meglio di me!
http://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php
e a guardare questa risposta http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.scienzavegetariana.it/
(non so se ho linkato bene,comunque basta andare sul sito di ssnv e nel motore di ricerca mettere"intestino irritabile" e troverai di sicuro delle risposte)
.Comunque ti dico che non è assolutamente vero che chi ha problemi di Chron,intestino irritabile,diverticolosi...deve mangiare carne e derivati,anzi.Ti saluto e fammi sapere se ti sono stata di aiuto 
(non so se ho linkato bene,comunque basta andare sul sito di ssnv e nel motore di ricerca mettere"intestino irritabile" e troverai di sicuro delle risposte)
-
Daria
Ciao Pata
Il tuo sembrerebbe un caso di intolleranza alimentare e andrebbe verificato quale o quali alimenti possono provocarlo...
Ad influenzare la patologia del colon irritabile può essere l'alimentazione, lo stress (tieni sotto controllo l'ansia) e la flora batterica intestinale. Ti consiglio di ridurre l'apporto di fibre, almeno fino a quando non avrai capito cosa te lo provoca e di fare una leggera e regolare attività fisica.
Il tuo sembrerebbe un caso di intolleranza alimentare e andrebbe verificato quale o quali alimenti possono provocarlo...
Ad influenzare la patologia del colon irritabile può essere l'alimentazione, lo stress (tieni sotto controllo l'ansia) e la flora batterica intestinale. Ti consiglio di ridurre l'apporto di fibre, almeno fino a quando non avrai capito cosa te lo provoca e di fare una leggera e regolare attività fisica.
-
Daria
Una domanda: per caso fai uso di latticini???
Se così fosse, ti consiglio di eliminarli subito dalla tua alimentazione...
grazie per il consiglio, appena avrò un po' di tempo mi iscriverò al sito da te consigliato...per quanto riguarda la carne, io l'avevo quasi totalmente eliminata dalla mia vita, da quando l'ho reintrodotta (evitando tutti i tipi di vegetali dovrò pur nutrirmi in qualche modo) ho notato un miglioramento della pelle e la mia pancia è meno gonfia...l'unico problema è che, mentre prima andavo al bagno tutti i giorni, adesso ci vado una volta ogni due, ma, stranamente, la mia pancia è meno gonfia! comunque sono pienamente coscente del fatto che la carne andrebbe evitata (non sono animalista ma mi piace seguire un'alimentazione sana) e che i vegetali andrebbero mangiati in abbondanza....solo che non so come fare! il mio intestino ha iniziato a fare i capricci, forse perchè in questi ultimi due anni ho introdotto troppe fibre!tra l'altro, i cereali (che sono consigliati in tutte le diete) io non posso mangiarli, mi hanno sempre provocato un gonfiore addominale fuori dalla norma!soylentgreen ha scritto:Ciao pata,benvenuta nel forum.Hai provato a chiedere aiuto nel forum di ssnv?Di sicuro sapranno aiutarti meglio di me!
![]()
(non so se ho linkato bene,comunque basta andare sul sito di ssnv e nel motore di ricerca mettere"intestino irritabile" e troverai di sicuro delle risposte).Comunque ti dico che non è assolutamente vero che chi ha problemi di Chron,intestino irritabile,diverticolosi...deve mangiare carne e derivati,anzi.Ti saluto e fammi sapere se ti sono stata di aiuto
ciao daria, per quanto riguarda le intolleranze ho provato a fare dei test "caserecci", eliminando e reintroducendo alcuni tipi di verdura...ma il risultato era sempre lo stesso.Daria ha scritto:Ciao Pata![]()
secondo me il mio corpo è stato come intossicato dalle fibre, lo stesso effetto me lo fanno gli alimenti integrali e soprattutto i cereali.
per quanto riguarda la flora batterica intestinale: ho provato ad assumere dei fermenti ma il risultato è stato disastroso, i brufoletti erano aumentati e sono diminuiti solo dopo la sospensione. sempre quasi che gli alimenti che "tericamente" dovrebbero far bene all'intestino su di me sortiscano l'effetto contrario!
Un bel lavaggio e pulizia interna l'hai mai fatto? Il clistere per intenderci. L'intestino è un organo fatto di cavità dove si annidiano tante schifezze che creano un sacco di problemi, rimangono lì per anni in attesa che qualcuno le liberi, a volte il problema è proprio questo, pensaci. Buona giornata
dici che potrebbe funzionare? ogni quanto sarebbe opportuno farlo?Stella10 ha scritto:Un bel lavaggio e pulizia interna l'hai mai fatto? Il clistere per intenderci. L'intestino è un organo fatto di cavità dove si annidiano tante schifezze che creano un sacco di problemi, rimangono lì per anni in attesa che qualcuno le liberi, a volte il problema è proprio questo, pensaci. Buona giornata
i latticini sono stati la prima cosa che ho eliminato anni fa per migliorare la pelle, molti dermatologi sostengono che stimolino le ghiandole sebacee....Daria ha scritto:Una domanda: per caso fai uso di latticini???
ogni tanto mangio il gelato, e raramente dei formaggi stagionati, ma sono sicura che non siano loro la causa delle mie bolle, perchè in questo periodo li ho reintrodotti nella dieta e la mia pelle non ha neanche un brufoletto...il problema era proprio causato dalle verdure, sembra impossibile ma è così..
Io comincerei con 1 alla settimana fatto con della camomilla tiepida, ti accorgerai di quanta schifezza viene fuori
Una buona salute parte da un intestino pulito e ben funzionante.
P.s. quando si fanno i clisteri è buona cosa assumere dei fermenti lattici naturalmente vegan
Una buona salute parte da un intestino pulito e ben funzionante.
P.s. quando si fanno i clisteri è buona cosa assumere dei fermenti lattici naturalmente vegan
-
Daria
Ciao Pata,pata812 ha scritto: ciao daria, per quanto riguarda le intolleranze ho provato a fare dei test "caserecci", eliminando e reintroducendo alcuni tipi di verdura...ma il risultato era sempre lo stesso.
secondo me il mio corpo è stato come intossicato dalle fibre, lo stesso effetto me lo fanno gli alimenti integrali e soprattutto i cereali.
per quanto riguarda la flora batterica intestinale: ho provato ad assumere dei fermenti ma il risultato è stato disastroso, i brufoletti erano aumentati e sono diminuiti solo dopo la sospensione. sempre quasi che gli alimenti che "tericamente" dovrebbero far bene all'intestino su di me sortiscano l'effetto contrario!
forse sarebbe meglio, nel tuo caso, non affidarsi a dei test "caserecci", per verificare eventuali intolleranze è meglio farseli fare da un buon esperto.
Può darsi benissimo che tu sia intollerante o anche allergica a qualche tipo di verdura, non a tutte.. (almeno spero
una volta appurato quello che fa male al tuo organismo si inizia una lenta e costante disintossicazione di tutto il corpo.
Per fare questo, non escluderei anche un digiuno almeno di un paio di giorni, questo per dare la possibilità al tuo corpo e alla tua pelle di rigenerarsi.
Dopodichè si inizia lentamente... e con un'alimentazione in cui vengano completamente esclusi gli alimenti che il tuo organismo, non riconosce e non tollera.
che tristezza!pata812 ha scritto: sono pienamente coscente del fatto che la carne andrebbe evitata (non sono animalista ma mi piace seguire un'alimentazione sana)
...un brufolo è più importante di un essere vivente.....
non è una critica ma una curiosità...
quando uno dice "non sono animalista" (e parlo di persone "normali" cioè non cacciatori, macellai, scorticatori, etc.), che significa in soldoni? che uno è indifferente alla sofferenza degli animali in genere? che se gli sgozzano il capretto davanti pensano boh poco male così me lo magno? oppure che non sono attivisti ovvero non scendono in piazza o fanno presidi o cose del genere però "amano" gli animali?
me lo chiedo perchè ho molti conoscenti si dicono amanti degli animali ma non animalisti, ma io non capisco bene, sul serio
voi che ne pensate?
quando uno dice "non sono animalista" (e parlo di persone "normali" cioè non cacciatori, macellai, scorticatori, etc.), che significa in soldoni? che uno è indifferente alla sofferenza degli animali in genere? che se gli sgozzano il capretto davanti pensano boh poco male così me lo magno? oppure che non sono attivisti ovvero non scendono in piazza o fanno presidi o cose del genere però "amano" gli animali?
me lo chiedo perchè ho molti conoscenti si dicono amanti degli animali ma non animalisti, ma io non capisco bene, sul serio
voi che ne pensate?
pata812 ha scritto: sono pienamente coscente del fatto che la carne andrebbe evitata (non sono animalista ma mi piace seguire un'alimentazione sana)
Beh, diciamo che l’uccisione degli animali per futili motivi non la condivido (ad esempio la mattanza delle foche e di altri animali da pelliccia ecc)…altro discorso vale per gli animali di cui l’uomo si nutre…..l’uomo è un animale onnivoro, alcuni riescono a fare a meno della carne e addirittura dei prodotti animali altri no…..purtroppo questa è la natura delle cose, anche il leone della savana uccide gazzelle, antilopi e altri animali per nutrirsi…se sgozzassero un capretto o uccidessero un maiale di fronte a me sarei sconvolta , ma non taccerei di omicidio chi lo fa o chi si nutre delle loro carni….io personalmente ho deciso in questi anni di diminuire la carne solo ed esclusivamente per motivi salutistici…..ariella ha scritto:non è una critica ma una curiosità...
voi che ne pensate?
pata812 ha scritto: sono pienamente coscente del fatto che la carne andrebbe evitata (non sono animalista ma mi piace seguire un'alimentazione sana)
Per rispondere alla tua domanda, ovviamente non essendo animalista non partecipo a cortei, raccolte di firme e quant’ altro, e penso che se avessi tempo e costanza (ahimé quella purtroppo mi manca) impegnerei le miei energie per altre cause…questa non vuole essere una critica verso nessuno, però per quanto mi dispiaccia per le balene del pacifico ammazzate dai pescherecci giapponesi, continuo a ritenermi più sensibile ad altri problemi sociali.
Spero di essere stata eloquente, per me amare gli animali ma non essere animalista significa questo!
p.s. il mio ragazzo è di Aprilia come te!
-
Daria
A mio avviso gli animali sono tutti uguali, nessuna differenza tra l'animale da pelliccia o quello da carne. Sono esseri viventi capaci di provare le nostre stesse sensazioni, emozioni, paure...pata812 ha scritto: Beh, diciamo che l’uccisione degli animali per futili motivi non la condivido (ad esempio la mattanza delle foche e di altri animali da pelliccia ecc)…altro discorso vale per gli animali di cui l’uomo si nutre…..l’uomo è un animale onnivoro, alcuni riescono a fare a meno della carne e addirittura dei prodotti animali altri no…..purtroppo questa è la natura delle cose, anche il leone della savana uccide gazzelle, antilopi e altri animali per nutrirsi…se sgozzassero un capretto o uccidessero un maiale di fronte a me sarei sconvolta , ma non taccerei di omicidio chi lo fa o chi si nutre delle loro carni….io personalmente ho deciso in questi anni di diminuire la carne solo ed esclusivamente per motivi salutistici…..
Inoltre nutrirsi delle loro carni per noi non è affatto salutare, come hai capito anche tu.
Per il leone nella savana è completamente diverso! Lui è carnivoro, noi no! Lui non ha la possibilità di nutrirsi con cereali, legumi, frutta, verdura... noi si!
Una cosa non deve necessariamente escludere l'altra, voglio dire, si può essere sensibili alla causa delle balene ed anche verso altri problemi sociali o viceversa...pata812 ha scritto: Per rispondere alla tua domanda, ovviamente non essendo animalista non partecipo a cortei, raccolte di firme e quant’ altro, e penso che se avessi tempo e costanza (ahimé quella purtroppo mi manca) impegnerei le miei energie per altre cause…questa non vuole essere una critica verso nessuno, però per quanto mi dispiaccia per le balene del pacifico ammazzate dai pescherecci giapponesi, continuo a ritenermi più sensibile ad altri problemi sociali.
Sarebbe sufficiente rispettarli!pata812 ha scritto: Spero di essere stata eloquente, per me amare gli animali ma non essere animalista significa questo!
Anzi, a dire il vero sarebbe meglio rispettarli e non mangiarli piuttosto che, dire di amarli per poi mangiarseli..