Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Raffaella Nencioni
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:10 am

Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da Raffaella Nencioni » lun mag 19, 2008 10:51 pm

Ciao a tutti! Mi hanno parlato da poco di certi microrganismi EM che vengono usati in agricoltura per rinforzare la piante e prevenire le malattie.
Qualcuno di voi li conosce? Li trova efficaci? Quali malattie prevengono? Grazie. :D

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da iosononicola » mar mag 20, 2008 12:00 am

Uau! La tua domanda mi ha buttato nel panico per 40 minuti buoni e mi ha fatto ribaltare mezzo mondo! Ora ho una vaga idea di cosa siano i microrganismi EM! :D
Grazie!
Per quel poco che ci capisco di microbiologia (ed è veramente poco) mi sorge solo la controdomanda: "per quale uso?", ancora un po' e ci fanno anche la benzina per gli areoplani! :D
Saluti e a presto!

corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da corallina » mer mag 28, 2008 7:08 pm

io sto aspettando che mio padre me li porti. Appena li provo nell'orto ti dico qualcosa. Intanto per la casa sono stupendi

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da elsatar » mer mag 28, 2008 8:27 pm

corallina ha scritto:io sto aspettando che mio padre me li porti. Appena li provo nell'orto ti dico qualcosa. Intanto per la casa sono stupendi
per l'utilizzo in casa ne abbiamo parlato nel forum di Zago: viewtopic.php?f=2&t=26878&st=0&sk=t&sd=a

Ciao Elsatar

Avatar utente
Raffaella Nencioni
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:10 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da Raffaella Nencioni » dom giu 01, 2008 2:57 pm

Grazie corallina, aspetto tue notizie. Mi farebbe piacere anche sapere dove si possono trovare,mi sembra di aver capito che non è cosa facile.. :roll: Ciao a tutti!

corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da corallina » mer giu 11, 2008 3:57 pm

noi li abbiamo comprati da EMBIO. mi pare siano gli unici importatori italiani. Sono persone squisite. Domani comincio la prova, mio padre è impegnatissimo perchè sta preparando il trasloco della nonna vicino a casa sua e finalmente me li porta. Non vedo l'ora di cominciare.. adesso esco a comprare uno spruzzino nuovo. I micro organismi vogliono una casetta mai abitata! :D

matrix76
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 03, 2008 7:33 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da matrix76 » mer set 03, 2008 7:39 am

Mi avete incuriosito ed ho fatto qualche ricerca in rete.....i microrganismi efficaci del Prof. Higa sono importati in italia dalla bionrg....
http://www.bionrg.it http://www.bioemsan.it vediamo ora di capire come funzionano
Ciao e grazie per gli input !!! :D :D :D

Avatar utente
giza
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:08 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da giza » gio set 25, 2008 3:39 pm

Ciao a tutti!
Io, i microrganismi EM li uso da tre mesi... e ne sono entusiasta.
Li ho conosciuti 6 mesi fa, grazie ad una amica che li utilizzava già nel trattamento dell'acqua potabile di casa che attraverso le ceramiche contenenti gli EM azzerava completamente il sapore di cloro tipico dell'acqua di acquedotto urbano, tanto da non comprare più quella in bottiglia per l'uso alimentare.
L'acqua di casa così trattata, poi consente di utilizzare la metà dei comuni detersivi poichè risulta essere "addolcita".
Le verdure dell'orto e tutte le piante da giardino e di casa, hanno avuto quest'anno uno sviluppo eccezionale grazie all'irrigazione e l'irrorazione continua con gli EM opportunamente diluiti... c'è da dire inoltre che il sistema è assolutamente economico poichè da 1 litro di EM "attivati" si ottengono 33 litri di prodotto efficace.
Ho contattato circa tre mesi fa il distributore autorizzato, la Bionrg di Caselle Landi, sono scesa fin là da Biella dove risiedo e ho conosciuto questi Signori che sono veramente squisiti e disponibili, ci siamo piaciuti per cui ora collaboriamo e sono diventata per loro un punto di riferimento per il Piemonte, vendendo a chi me ne fa richiesta, tutta la linea di prodotti.
Ora ne parlo con chiunque io incontri. in casa ho sempre lo spruzzino in mano perchè le applicazioni sono davvero tante, dal trattamento dei rifiuti organici umidi che non puzzano più, allo scarico dei lavelli che spesso e volentieri esalano odori sgradevoli, al trattamento della pelle... pensate che io, me li nebulizzo sul viso prima della crema idratante e le mie amiche mi chiedono se ho fatto qualche trattamento di bellezza al viso!
Queste sono soltanto alcune delle applicazioni... sto sperimentandone anche altre che mi piacerebbe condividere con voi che mi leggete.
Un solo suggerimento: fate come me... provateli, magari da qualcuno vicino a voi che già li usa.
Fatevene regalare mezzo litro; diluite di volta in volta il prodotto a tappi in un litro d'acqua e vedrete che non riuscirete a farne a meno.Io faccio così con tutti i miei amici e conoscenti.
Dimenticavo anche spruzzato sulla lettiera ha i suoi effetti benefici ... il vostro micio ringrazierà!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da erbaviola » lun set 29, 2008 6:04 pm

Giza, queste info sono veramente utilissime, mi si è aperto un mondo! Voglio informarmi di più prima di cominciare ad usarli, sai per caso se oltre ai siti citati c'è qualche buona pubblicazione? (italiano o inglese) Grazie!

Avatar utente
giza
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 25, 2008 11:08 am

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da giza » mar set 30, 2008 3:07 pm

erbaviola ha scritto:Giza, queste info sono veramente utilissime, mi si è aperto un mondo! Voglio informarmi di più prima di cominciare ad usarli, sai per caso se oltre ai siti citati c'è qualche buona pubblicazione? (italiano o inglese) Grazie!

Ciao Erbaviola!
Certo che c'è una pubblicazione...
in pratica è la traduzione italiana del testo originale del prof. Teruo Higa:
--" Microrganismi effettivi" Benessere e Rigenerazione nel rispetto dell natura -- ed. Tecniche Nuove.

Questo è abbastanza esaustivo per entrare nell'ottica ed iniziare ad usarli; poi a giorni sto aspettando anch'io con ansia, l'uscita di un nuovo volume, questa volta tradotto dal tedesco, e si tratta in pratica di un manuale vero e proprio di applicazioni quotidiane domestiche e non solo, redatto da un'autrice austriaca che per prima ha contribuito alla diffusione nel nord Europa del metodo di Higa.
Appena ne ho notizia... ve lo comunico.
un abbraccio cosmico!
giza

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da iosononicola » lun mag 11, 2009 1:11 pm

Si... lo so... è passato quasi un'anno da quando questo argomento è stato lanciato... ma avevo altro da fare :oops:
In ogni caso tutto e nato da qui e quindi mi sembrava giusto raccontare dove sono arrivato con gli EM... Non so in realtà quanto siano o non siano efficaci, mi rimane sempre il dubbio che, utilizzati nell'orto questi non trovino l'ambiente adatto e quindi la loro efficacia sia ridotta.
Molto meglio autoprodursi dei ceppi autoctoni!! Come si fa l'ho riportato qui http://ortodicarta.wordpress.com/2009/0 ... o-hacking/
Sembra tutto molto complesso ma in realtà è più semplice che fare il pane con il lievito naturale... se avete bisogno di chiarimenti sono comunque disponibile!! :D
Saluti
Nicola

firak
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:24 am
Contatta:

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da firak » mer giu 03, 2009 4:51 pm

Uso gli EM su circa 25 tipi divese di piante, orto e giardino. Ci preparo il compost, e preparo il terreno prima di coltivare.
Ebbene, le piante e l'orto non conoscono quasi nessuna malattia, attacchi di parassiti etc..
Se c'è una muffa, un parassita, un ingiallimento, qualche foglia appasita non sento il bisogno di documentarmi sul nome e cognome del problema, spruzzo l'em e via.
Si utilizzo ache un altro prodotto embio in combinazione con EM.
si tratta del GREENGOLD . insomma questi due assieme sono una forza.
l'em stimola la biologia sana, inoculando microrganismi alimentari bio,
il grengold - è un prodotto vibrazionale - come l'omeopatia, come il cornaloetame- ma dall'efficacia ad ampio spettro

questi 2 prodotti embio sanificano - senza preoccuparsi piu'.

come dire , che importanza ha conoscere le malattie e le cure, se uno è già vaccinato?

per qualsiasi dubbio rispondo volentieri su quessto forum.

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da iosononicola » dom giu 28, 2009 12:10 pm

Bhè... non per essere polemico... ma perchè devo comprarmi il "vaccino" se esiste in natura?
Scusa, mi rendo conto che il termine sia stato usato in maniera "funzionale", ma applicato alla natura il termine "vaccino" mi mette sempre un po' a disagio... :oops:

Nicola

RAMS
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da RAMS » sab nov 14, 2009 8:48 pm

Ciao a tutti. Sono Rams e so darvi tutte le risposte sui MICRORGANISMI EM, io li uso e si può fare di tutto e ancora di più. Sono veramente strabilianti. Chiedetemi dove li volete utilizzare e vi darò tutte le informazioni possibili.
Saluti Rams

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: Qualcuno usa i microrganismi EM? Sono efficaci?

Messaggio da resspect » mar nov 17, 2009 5:59 pm

Ciao Rams, posso sapere se li vendi o hai qualche interesse sulla vendita di questi?
Non per essere polemico ma mi pare che tutti gli strabilianti commenti a loro rigardo vengano da persone a cui interessa che il prodotto venga venduto..

Rispondi