sono nuova...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
rianna
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:41 pm

sono nuova...

Messaggio da rianna » dom mag 18, 2008 2:58 pm

salve a tutti, è la prima volta che entro in un forum di qualunque genere, sono anche abbastanza imbranata nell' uso del computer, ma da poco ho scoperto il mondo del naturale e Promiseland con tutte le informazioni che fornisce é interessantissimo e mi ha spinto a "rischiare"! Ho scelto questo forum perchè se possibile vorrei dei consigli su un problema che mi tormenta ogni estate: la micosi cutanea su schiena e dorso. Attuo con molta attenzione tuttte le misure igieniche che da sempre si consigliano, ma basta che aumenti la sudorazione ed eccoli lì! Ora sto provando ad usare come detergente sapone di marsiglia comprato in negozio biologico e sulla schiena mai nessuna crema idratante. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete e spero di poter ricambiare!

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » sab set 13, 2008 6:21 pm

MELALEUCA melaleuca alternifolia L., con cui si fa il TEA TREE OIL

E’ una mirtacea Australiana, come il comune Eucalipto, per idrodistillazione dalle sue foglie si ricava l'essenza Olio di Tea tree Altre specie della Melaleuca, Il NIAOULI (melaleuca viridiflora Sol. ex Gaerth) e il CAJEPUT (melaleuca leucodendron L.) E' un albero alto fino a 6 metri.Fu scoperto da Cook nel 1770, ed i suoi marinai dalle sue foglie prepararono un tè, ma questa pianta non ha niente a che vedere con il tè. Gli aborigeni, dalle foglie pestate ne ricavano un impiastro da mettere sulle ferite infiammate

Famiglia delle Mirtacee

Parti usate, le foglie

COMPONENTI Melaleuca, tea tree oil
L’OLIO ESSENZIALE contiene: 1,8 cineolo, 9,1% p-cymene, a-terpineolo, un alcol che costituisce il 40% dell’olio, monoterpeni y-terpinene, a-terpinene, fenoli, sesquiterpeni,il 3-4% è rappresentato dall’eucaliptolo
Le FOGLIE sottoposte ad estrazione in corrente di vapore, forniscono l’olio essenziale chiamato anche TEA TREE OIL, ricco di alcoli e monoterpeni, ritenuto il rimedio per le infezioni BATTERICHE E FUNGINE

ATTIVITA' melaleuca, tea tree oil
germicida, battericida, funghicida, si impiega nell'aromaterapia come antinfettivo, cicatrizzante, antisettico

Melaleuca, tea tree
cistiti croniche, colibacillari, infezioni vaginali da Candida, infezioni cutanee,è utile nella Candida albicans, nella Escherichia coli, nello Staphylococcus a., nel Proteus d, nell'Enterococco, nell'Enterobacter, affezioni rinofaringee, afte, stomatiti, piorrea gengiviti, micosi dell'unghia
( ed anche micosi dell'alluce). Nelle Micosi è bene associare il Pau d'Arco e l'Uncaria.

USO ESTERNO olio di Melaleuca, TEA TREE OIL
Per le INFEZIONI BATTERICHE e FUNGINE, è utile l’olio, ben tollerato dalla cute e dalle mucose in preparati gia pronti, Per decongestionare il naso, spalmare poche gocce direttamente sul naso più volte al giorno ( se siè in presenza di rinite o di sinusite), nelle MICOSI applicare 3 volte al giorno fino a guarigione
Utile in caso di herpes labiale,afte, problemi gengivali, sanguinamento delle gengive, irritazioni del cavo orale in genere; fare toccature con l'olio puro, più volte al giorno, per avere immediato beneficio; inoltre è indicato per tonsilliti, raffreddore e naso chiuso (se ne fanno fumenti , con alcune gocce dell'olio, diluite in acqua, o respirato dopo averne messo alcune gocce su un fazzoletto).
E' estremamente efficace per la MICOSI, della pelle e delle unghie, va usato puro anche su piccole escoriazioni o lievi ustioni, delle quali calma velocemente il dolore. Si impiega nel trattamento di acne, pustole, ascessi, foruncoli, nella cura dei capelli in caso di pidocchi, contusioni e dolori muscolari, punture d'insetto, nella cura di denti e carie.


CONTROINDICAZIONI ED INTERAZIONI della Melaleuca per uso esterno
L’Olio puro potrebbe essere irritante per la cute e può dare reazioni allergiche, cautela in gravidanza e allattamento.

Per uso interno sentire il proprio medico curante

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: sono nuova...

Messaggio da chakra » sab set 13, 2008 7:37 pm

L'ho usato per diversi mesi per curare una onicomicosi, pero' dopo un po' ha cominciato a darmi fastidio e ho dovuto sospendere: mi provocava un forte prurito su tutto l'alluce. Cosa posso usare al suo posto?

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » sab set 13, 2008 7:47 pm

chakra ha scritto:L'ho usato per diversi mesi per curare una onicomicosi, pero' dopo un po' ha cominciato a darmi fastidio e ho dovuto sospendere: mi provocava un forte prurito su tutto l'alluce. Cosa posso usare al suo posto?
Come lo usavi?
Ti riporto le controindicazioni:
CONTROINDICAZIONI ED INTERAZIONI della Melaleuca per uso esterno
L’Olio puro potrebbe essere irritante per la cute e può dare reazioni allergiche, ....


L'olio dev'essere diluito in altro olio (olio di oliva, di germe di grano, di mandorle, di sesamo,...), miele o latte. Ma puro non dovrebbe essere mai messo a diretto contatto con la cute. In più, non tutti sanno che gli olii essenziali possono essere fortemente tossici. Per questo non bisogna superare un tot di gocce diluite al giorno.
Adesso come va il tuo alluce? Come si presenta?

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: sono nuova...

Messaggio da chakra » dom set 14, 2008 7:23 am

L'ho usato per diversi mesi, puro, due o tre volte al giorno, fino a che mi ha determinato questo forte prurito intorno all'alluce. Ho sospeso e dopo circa una decina di giorni tutto è ritornato alla normalita' tranne per quel che concerne l'infezione fungina che pare si stia riprendendo.
E se provassi a usarlo nuovamente diluito?
Purtroppo sono almeno un paio di anni che non riesco a debellare questa infezione e che le provo tutte senza risultato. :roll:

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » dom set 14, 2008 10:03 am

chakra ha scritto:L'ho usato per diversi mesi, puro, due o tre volte al giorno, fino a che mi ha determinato questo forte prurito intorno all'alluce. Ho sospeso e dopo circa una decina di giorni tutto è ritornato alla normalita' tranne per quel che concerne l'infezione fungina che pare si stia riprendendo.
E se provassi a usarlo nuovamente diluito?
Purtroppo sono almeno un paio di anni che non riesco a debellare questa infezione e che le provo tutte senza risultato. :roll:
Il medico cosa dice?
Per ora prova a fare dei pediluvi sciogliendo nell'acqua 3 o 4 gocce di OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO DI SPAGNA. All'nizio mettine solo 3, perchè è un olio molto forte e non applicarlo MAI puro sulla parte. Mai vuol dire MAI.
Poi acquista a parte un vasettino di burro di karitè (non trattato) e dopo il pediluvio prendi una piccola quantità di burro, emulsiona con 2 gocce di lavanda e 1 di tea tree (sempre olii essenziali), quindi applica su entrambi i piedi.
Se vuoi, bevi anche una tazza di infuso a base di BARDANA e GENZIANA. Dolcifica con miele, non con zuccheri lavorati, nemmeno quello di canna.
Fammi sapere.

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: sono nuova...

Messaggio da chakra » dom set 14, 2008 12:51 pm

Il medico curante, al quale in un primo momento mi sono rivolta, mi ha prescritto dei farmaci antimicotici, che ho assunto per tre mesi circa, ma il risultato è stato nullo. Poi mi sono rivolta ad un podologo che mi ha detto che se avessi continuato con gli antimicotici avrei rischiato di intossicare il fegato senza risolvere il problema e mi ha prescritto delle goccine (onicopod) che ho applicato per parecchio tempo, ma non ho mai risolto. In seguito ho letto diversi post sul forum di marco valussi, e ho trovato una ricettina niente male a base di tintura madre di thuya ealcune gocce di oli essenziali di tea tree, menta piperita, timo e citronella. Ho preparato l'intruglio è ho applicato per diversi mesi, ma anche lì nulla di fatto! Sempre sullo stesso forum ho letto di una ragazza che aveva risolto una infezione fungina con l'uso di olio di melaleuca, puro, direttamente sull'infezione e ho deciso di provare. E' ha funzionato alla grande perchè a furia di mettere goccine e tagliare parti di unghia infetta, la situazione stava migliorando fino al momento in cui è comparso il prurito e ho dovuto interrompere.
Sicuramente provero' con i pediluvi che mi hai proposto.
Ma l'olio essenziale di ORIGANO DI SPAGNA è diverso dall'olio essenziale di origano?
Quanti pediluvi al giorno devo fare?
Il burro di karitè con o.e di lavanda e tea tree devo applicarlo sull'intera superficie del piede?
Neanche il fruttosio va bene?
Grazie

P.S. Chiedo scusa a rianna per essermi intromessa nella sua discussione!!

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » dom set 14, 2008 1:00 pm

chakra ha scritto:Il medico curante, al quale in un primo momento mi sono rivolta, mi ha prescritto dei farmaci antimicotici, che ho assunto per tre mesi circa, ma il risultato è stato nullo. Poi mi sono rivolta ad un podologo che mi ha detto che se avessi continuato con gli antimicotici avrei rischiato di intossicare il fegato senza risolvere il problema e mi ha prescritto delle goccine (onicopod) che ho applicato per parecchio tempo, ma non ho mai risolto. In seguito ho letto diversi post sul forum di marco valussi, e ho trovato una ricettina niente male a base di tintura madre di thuya ealcune gocce di oli essenziali di tea tree, menta piperita, timo e citronella. Ho preparato l'intruglio è ho applicato per diversi mesi, ma anche lì nulla di fatto! Sempre sullo stesso forum ho letto di una ragazza che aveva risolto una infezione fungina con l'uso di olio di melaleuca, puro, direttamente sull'infezione e ho deciso di provare. E' ha funzionato alla grande perchè a furia di mettere goccine e tagliare parti di unghia infetta, la situazione stava migliorando fino al momento in cui è comparso il prurito e ho dovuto interrompere.
Sicuramente provero' con i pediluvi che mi hai proposto.
Ma l'olio essenziale di ORIGANO DI SPAGNA è diverso dall'olio essenziale di origano?
Quanti pediluvi al giorno devo fare?
Il burro di karitè con o.e di lavanda e tea tree devo applicarlo sull'intera superficie del piede?
Grazie

P.S. Chiedo scusa a rianna per essermi intromessa nella sua discussione!!
L'olio di melaleuca ti ha fatto bene all'inizio, ma come dicevo, un olio essenziale apllicato direttamente sulla cute ad un certo punto dà fenomeni di sensibilizzazione e quindi bruciore e/o prurito. L'origano di Spagna è diverso dall'origano. Il primo ha azioni antisettiche molto potenti e il secondo è utilizzato soprattutto per problemi di digestione.
Basta un pediluvio al giorno, per ora. Alla sera, prima di andare a dormire. Occhio che l'origano di Spagna non si trova facilmente dappertutto, ma on line, in extremis, sì.
Mescola una goccia di olio di lavanda con una di tea tree in un pochino di burro di karitè soprattutto sulla zona. Il burro di karitè lo puoi comunque massaggiare su entrambi i piedi come emolliente idratante dopo il pediluvio.
Da quanto tempo hai questa onicomicosi? Hai mai fatto pedicure da un'estetista?

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: sono nuova...

Messaggio da chakra » dom set 14, 2008 1:07 pm

Sapresti indicarmi un sito da cui acquistare l'o.e. di Origano si Spagna di buona qualità?
Non ricordo esattamente da quanto ho l'onicomicosi, comunque da due a tre anni.
Non ho mai fatto pedicure dall'estetista.

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » dom set 14, 2008 1:36 pm

chakra ha scritto:Sapresti indicarmi un sito da cui acquistare l'o.e. di Origano si Spagna di buona qualità?
Non ricordo esattamente da quanto ho l'onicomicosi, comunque da due a tre anni.
Non ho mai fatto pedicure dall'estetista.
Te lo scrivo in privato.
Ti ho chiesto se hai mai fatto pedicure da un'estetista perchè a volte, se gli attrezzi non sono adeguatamente sterilizzati, possono causare questi inconvenienti. Ti parlo da estetista, quindi non voglio generalizzare. Però può capitare.
Siccome questo olio essenziale è piuttosto "strong", ti consiglierei, per ora, di non tagliare le pellicine intono all'alluce e di fare attenzione a quando ti tagli l'unghia.
Che tipo di scarpe usi? Indossi calze di che tipo? O il tuo piede tendenzialmente è nudo?

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: sono nuova...

Messaggio da chakra » dom set 14, 2008 7:14 pm

Ho ricevuto il msg privato, grazie per l'informazione.
Non tagliero' le cuticole per tutto il periodo in cui usero' l'olio di origano di spagna,per quel che riguarda il taglio dell'unghia devo far attenzione a non lesionare la pelle o cosa?
Uso scarpe a punta, tacco e collant, lo so non sono il massimo.
Cmq vedro' di cambiare calzature per un po' e fin quando è possibile cerchero' di usare scarpe aperte, e in casa piede nudo, sono disposta a tutto pur di liberarmi di questa micosi.

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » dom set 14, 2008 8:09 pm

chakra ha scritto:Ho ricevuto il msg privato, grazie per l'informazione.
Non tagliero' le cuticole per tutto il periodo in cui usero' l'olio di origano di spagna,per quel che riguarda il taglio dell'unghia devo far attenzione a non lesionare la pelle o cosa?
Uso scarpe a punta, tacco e collant, lo so non sono il massimo.
Cmq vedro' di cambiare calzature per un po' e fin quando è possibile cerchero' di usare scarpe aperte, e in casa piede nudo, sono disposta a tutto pur di liberarmi di questa micosi.
Armati di pazienza, perchè se intraprendi un discorso naturale non è immediato, però può riportare gradualmente almeno ad uno stato migliore, in modo tale che anche i farmaci di sintesi abbiano più efficacia. L'interazione tra medicina allopatica e naturopatia secondo me è possibile. Basta non sconfinare e collaborare con fiducia.
Quando tagli l'unghia stai molto attenta a non lesionare la pelle e soprattutto non toccare le cuticole. Più tocchi, in questo momento, più la pelle diventa vulnerabile e quindi arrivano infiammazioni ed infezioni. Questo è di competenza medica, quindi non posso entrare nel merito, ma per ciò che riguarda il naturale, prova con quello che ti ho suggerito, con un po' di pazienza. Tienimi aggiornata, così vediamo se c'è da sistemare qualcosa o se le cose stanno procedendo bene.
Io ti sconsiglierei di usare le scarpe con punta e tacco alto. E per un po' userei calze di cotone, naturale al 100%. Lo so, magari non è il tuo modo di vestire, ma si tratta solo di provare per qualche tempo, non per sempre. A casa tieni comunque delle ciabatte morbide che non facciano attrito contro la pelle, ma non il piede nudo, perchè sarebbe esposto ai germi che tutti noi portiamo dopo essere stati in giro per tutto il giorno.
Proviamo così, se ti va. Vediamo cosa succede.

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: sono nuova...

Messaggio da chakra » lun set 15, 2008 4:55 pm

Grazie Alpha,
non appena reperisco gli oli inizio la cura così come mi hai suggerito. :wink:

alphandromedae

Re: sono nuova...

Messaggio da alphandromedae » lun set 15, 2008 5:06 pm

Fammi sapere! :D

Farfallina Blu
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 15, 2010 12:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: sono nuova...

Messaggio da Farfallina Blu » lun mar 15, 2010 2:19 am

alphandromedae ha scritto:
Armati di pazienza, perchè se intraprendi un discorso naturale non è immediato
vorrei ricordare a tutti che i rimedi non naturali sono cmq NON immediati. Sul lungo periodo peggiorano le cose piuttosto che migliorarle, facendo dipendere ilcorpo dalal sostanza esterna. Ad esempio: le creme antirughe chimiche fanno venire le rughe.

Coi prodotti naturali si è almeno certi che...il lavoro fatto non va perduto...ma si aggiunge e nel lungo periodo ci saranno REALI risultati ;)

almeno questa è la mia esperienza e quella delle persone a me vicine

(Alpha ho citato te come spunto e nello specifico.. io coi pediluvi con tea tree e lavanda ho risolto di tutto!)
Ultima modifica di Farfallina Blu il lun mar 15, 2010 2:52 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi