scomparsa mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » sab mag 17, 2008 7:45 pm

Ciao lo so che questo è un argomento stratrattato ma vorrei solamente sapere e avere testimonianze di quante di voi ragazze hanno visto le mestruazioni scomparire in seguito (forse) ad una alimentazione vegana crudista. io seguo le combinazioni alimentari di Shelton e non ho più mestruazioni (e sto benone!). Grazie mille! :wink:

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lisak84 » sab mag 17, 2008 8:54 pm

Ma sei crudista o segui solamente le combinazioni alimentari?
E l'ovulazione ce l'hai comunque??

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » sab mag 17, 2008 9:25 pm

sto praticando una dieta di transizione da vegana a crudista... io mi sono accorta di non avere più mestruazioni da quando ho smesso con la pillola, un anno e mezzo fa. adesso mangio riso o patate o pasta una volta a settimana, verdure cotte poche, verdure crude sempre, frutta cruda, noci... ma niente condimenti o sale o zucchero o olio niente di niente.
Non lo so se ho l'ovulazione! come faccio a saperlo? comunque gli esami degli ormoni tutto ok la ginecologa mi aveva detto di aspettare (questo ancora un anno fa) che mi sarebbero arrivate a breve... come no...

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lisak84 » sab mag 17, 2008 9:36 pm

Mi pare strano che sia stata l'alimentazione...da quello che ho capito se si è crudisti o sopprattutto frugivori, può capitare, ma nn con una dieta di transizione...
Vediamo se risponde qualcuno che ne sa di più :lol:

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » sab mag 17, 2008 10:31 pm

Forse hai ragione, io non posso essere certa della causa della scomparsa mia personale delle mestruazioni.. però vorrei sapere chi non le ha perchè non le ha, ancor di più le crudiste!

isusy
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 16, 2008 8:29 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da isusy » mar mag 20, 2008 8:34 am

ciao,
sono crudista da circa 6 mesi :D (prima ero solo vegan) e da 2 mesi mi sono sparite le mestruzioni. Non ho fatto prove o altro, comunque sto bene. Con il passaggio al crudismo ho perso parecchi chili (sono alta 1, 76m e ora peso 61kg).
Nel mio caso posso dire è dovuto all'alimentazione, anche perchè sono crudista praticamente al 100% : mangio frutta e verdura fresca, semi e noci non trattati, tostati o altro, niente sale o olio e neppure cibi essiccati.
per adesso aspetto e vedo come va, sto pensando a cosa aggiungere alla mia dieta per risolvere il problema pur restando raw.
c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lisak84 » mar mag 20, 2008 9:54 am

Ma in quanto tempo hai perso tutto il peso di cui parli?
La scomparsa del ciclo può essere dovuta ad uno stress per l'organismo, come una veloce perdita di peso...
Se è vero che il ciclo scompare dopo una completa disintossicazioni, 4 mesi mi sembrano davvero pochi per arrivare a questo risultato...
Missvanilla è crudista da 4 anni ma mi pare che abbia ancora il ciclo...
Continui a dimagrire?Magari se il peso si stabilizza ritorna anche il ciclo.
Facci sapere!
Ciao

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » mer mag 21, 2008 9:00 am

Ciao forse un passaggio troppo netto da vegan a crudismo comporta un forte calo di peso e scomparsa del ciclo, anch'io son calata di peso... (3 chili in 2 mesi, adesso più o meno peso stabile) ma quello che vorrei capire è... è il fatto di essere crudista che fa scomparire il ciclo o quello di essere magre? penso comunque crudiste perchè ci sono un sacco di ragazze magrissime col ciclo. o no?!

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lisak84 » mer mag 21, 2008 9:40 am

Sicuramente ci sono diversi motivi che fanno scomparire il ciclo...ed il dimagrimento veloce è uno di questi....
Il corpo registra un determinato peso dopo 6 mesi che lo mantieni...se uno dimagrisce velocemente il corpo tenta in tutti i modi di riportarsi al peso precedente,perchè nel cervello è registrato quello come peso giusto...così cerca di nn sprecare energie anche sopprimendo il ciclo...
Mi pare che alcune ad crudiste o forse frugivore era scomparso il ciclo...ma dopo molti anni...
Alcuni mesi mi sembrano davvero pochi per una disintossicazione completa...
Ma io nn me ne intendo affatto...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Akira » gio mag 22, 2008 10:14 am

L'amenorrea può essere dovuta anche all'eccessiva magrezza.

La donna è magra, debole, fisiologicamente non adatta a fare figli, la natura lo sa e blocca l'ovulazione.

Molte sportive e anoressiche non hanno mestruazioni.

Ma io non me ne intendo proprio... ciao ciao :D

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lisak84 » gio mag 22, 2008 1:59 pm

Questo si sapeva...ma penso se ne accorgerebbero se fossero sottopeso :wink:

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lupin » ven mag 23, 2008 12:58 pm

Scusate se mi intrometto in un campo così femminile; se non sbaglio ho letto da qualche parte che una dieta carente di oli vegetali spremuti a freddo può causare amenorrea. non ricordo la fonte però. ciao

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » ven mag 23, 2008 1:12 pm

interessante questo! Mi farò una ricerca a riguardo, è possibile perchè anch'io ho letto che pochi grassi e proteine provocano amenorrea, è qualcosa che centra con gli estrogeni. interessante è quel link in inglese che è stato postato qualche tempo fa su questo sito, sempre si parlava di questo argomento. Sto ancora traducendo quel testo, non è semplice ma illuminante!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da MissVanilla » sab mag 24, 2008 11:28 am

la scomparsa del ciclo può avere cause diverse e bisognerebbe capire se il ciclo è proprio scomparso oppure è solo scomparsa la perdita di sangue e l'ovulazione continua. Ne avevamo parlato in precedenza ma diciamo che se una persona è troppo magra o denutrita il ciclo scompare perchè la donna non è fisiologicamente in grado di avere un figlio. Se invece l'ovulazione c'è sempre.... beh qui i pareri sono discordanti, se ne era discusso e accesamente litigato se ricordate... gli igienisti sostengono che l'ovulazione senza emorragia è positiva perchè è indice di un organismo pulito....
io dico che il ciclo l'ho sempre, leggero e indolore, ma ce l'ho e non mi è mai sparito se non subito dopo il digiuno, e aggiungo che forse una visita ginecologica potrebbe togliere qualche dubbio...

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da annap » mar mag 27, 2008 3:23 pm

NOn me ne intendo tantissimo, ma non credo che la perdita di mestruazioni sia un segno positivo. L'ordine, la regola è che si siano e se ciò non accade è un segno che c'è un cambiamento del sistema un segno contrario dell'ipofisi, o perché si è incinte, o perché non si è in grado di esserlo. Altro che visita dal ginecologo, io ci andrei di corsa e mi fare fare ogni esame del caso!
In bocca al lupo.

Rispondi