mi presento e domande su cambioo bebè

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babibu
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 28, 2008 4:22 pm

mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da babibu » mer mag 14, 2008 3:22 pm

Ciao, mi choamo barbara ed i primi di luglio dovrebbe arrivare la mia Giaele, sto facendo acquisti per lei, che routine e quali prodotti mi consigliate per il cambio pannolini?

Grazie

Barbara

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da Elle » mer mag 14, 2008 8:40 pm

ciao carissima, benarrivata e mille auguri!
sono di frettissima e non ho tempo di cercare, in questo spazio c'è un topic intitolato "mondo bimbo" dove dovresti trovare le info che cerchi

ciao ciao elena

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da nicole » gio mag 15, 2008 10:18 am

ciao sono nicole ai primi di luglio arriverà Nicola! dopo Elisa che ha 5 anni! per il cambio bebè io ho sempre usato i Moltex e la cremina della Weleda (buonissima), per il primo bagnetto sempre la Weleda che non ha schiumogeni e per le salviettine le Rosenmandel dell'Avalon all'olio di mandorle (un pò difficili da trovare per la verità)!
ciao

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da Francesca G. » gio mag 15, 2008 2:38 pm

Il mondo-bimbo lo trovi in coda al manu&ale dei pannolini che puoi scaricare in home-page su http://www.ilveromomon.too.it

Ciao,
Francesca

nathan91
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:37 pm

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da nathan91 » gio mag 15, 2008 3:50 pm

Confermo la bontà della crema baby protettiva alla calendula della Weleda. Il nostro bimbo non ha mai avuto una traccia di rossore.
Mi piacerebbe consigliare anche i Moltex che usiamo tuttora, ma dopo quanto letto nel "manuale dei pannolini" non siamo più così convinti della scelta.


Luca

Avatar utente
estella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:53 am

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da estella » gio mag 15, 2008 5:54 pm

Ciao e tanti auguri!
Io mi sono trovata bene con i prodotti della linea Sanoll. Come crema uso tutt'ora quella della tautropfen, anche l'olio e' ottimo per i bimbi appena nati, ha un profumo delizioso. Ti sconsiglio di usare le salviettine, anche se sono bio. Io tutt'ora mi porto dietro una pezzuola di stoffa e dell'olio o una bottiglietta d'acqua per pulirla quando siamo fuori. Se hai una mezza idea di usare i pannolini lavabili, quelli in bambu' sono i migliori: mordibi, ecologici e ottimi in caso di arrossamenti.

Ciao!

babibu
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 28, 2008 4:22 pm

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da babibu » ven mag 16, 2008 5:05 pm

Grazie dei vostri suggerimenti, ma entrando nello specifico :pupù:lavate il culetto sotto l'acqua? Con del sapone? Quale? Solo pipì: passate una crema, o dell'olio, o che altro? Ho sentito tante opinioni contrastanti che mi sento confusa, chi dice acqua si chi no, chi dice pulisci con l'olio chi con il latte detergente chi ancora con le salviette...come si fa allora??? E poi la pasta della weleda ha comunque lo zinco, ho lettto che puo' essere dannoso, lo usate ad ogni cambio o solo sui rossori? Uffffffff che confusiùn!! :P

Avatar utente
estella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:53 am

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da estella » sab mag 17, 2008 12:23 pm

babibu ha scritto:Grazie dei vostri suggerimenti, ma entrando nello specifico :pupù:lavate il culetto sotto l'acqua? Con del sapone? Quale? Solo pipì: passate una crema, o dell'olio, o che altro? Ho sentito tante opinioni contrastanti che mi sento confusa, chi dice acqua si chi no, chi dice pulisci con l'olio chi con il latte detergente chi ancora con le salviette...come si fa allora??? E poi la pasta della weleda ha comunque lo zinco, ho lettto che puo' essere dannoso, lo usate ad ogni cambio o solo sui rossori? Uffffffff che confusiùn!! :P

Ciao, secondo me dipende da come riuscirai ad organizzarti e da come risponde la pelle del bambino. Anna ha sempre avuto la pelle delicata e secca, ad esempio molti detergenti gliela irritavano. Nel caso di cacca ho sempre preferito lavarla sotto l'acqua, aggiungendo l'amido di riso oppure un sapone liquido tipo Sanoll (ma quando era piccola usavo praticamente solo l'amido). Poi le mettevo un po' di olio per idratare o un po' di crema, ma quelle all'ossido di zinco non le ho praticamente usate. In caso di pipi' solo una passata di olio. In caso di rossori crema tautropfen e pannolino di bambu'. Adesso che e' piu' grandina la lavo con il sapone Sanoll o D'aymon's che e' pure ottimo, ma con l'arrivo del caldo credo che ripassero' all'amido visto che la lavero' piu' spesso. Spero di esserti stata d'aiuto!

Ah! quanto alle salviette, pure la mia pediatra me le ha caldamente sconsigliate, puoi guardarti anche cosa c'e' scritto nel manuale sui pannolini.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da Elle » sab mag 17, 2008 4:33 pm

babibu ha scritto:Grazie dei vostri suggerimenti, ma entrando nello specifico :pupù:lavate il culetto sotto l'acqua? Con del sapone? Quale? Solo pipì: passate una crema, o dell'olio, o che altro? Ho sentito tante opinioni contrastanti che mi sento confusa, chi dice acqua si chi no, chi dice pulisci con l'olio chi con il latte detergente chi ancora con le salviette...come si fa allora??? E poi la pasta della weleda ha comunque lo zinco, ho lettto che puo' essere dannoso, lo usate ad ogni cambio o solo sui rossori? Uffffffff che confusiùn!! :P
in gravidanza avevo gli stessi dubbi!
ho iniziato lavando sempre il bimbo con acqua, nelle uscite con le salviette rosenmandell o con olio di girasole, ec ecc ecc.
Poi un'amica mi ha dato un consiglio secondo me utilissimo: NON LAVARE SEMPRE IL BIMBO. Se ha fatto solo pipì non ha senso lavarlo tutte le volte per il semplice fatto che sono tantissime volte e queste continue lavature gli impoveriscono la pelle, a maggior ragione che poi rimettiamo il pannolino e la pelle è sempr eun pò bagnata..

quindi
lavo bene il bimbo, solo con acqua, il mattino appena si alza, la sera pirma di andare a letto. Durante la giornata lo lavo quando arriva la cacca o se ne vedo bisogno per qualsivoglia motivo.
metto la crema della weleda solo ed esclusivamente quando è arrossato, e lo è stato pochissimo in questi nove mesi, più che altro quando aveva le cacche acide. Ad oggi la crema la metterò due o tre volte al giorno sull'ano se lo vedo un pochino rossino, ma ti parlo di una quantità ridottissima di crema, un briciolino proprio che protegge la parte interessata. In 9 mesi e mezzo non ho ancora consumato due confezioni di crema weleda, penso che per farle fuori tutte e due arriverò a fine decimo mese se non oltre.

Sapone non l'ho mai usato sui genitali, quando necessario usavo olio per staccare la cacca. il sapone ho cominciato a usarlo più avanti, nel senso che ho dato una lavata di sapone da capo a piedi che alessandro aveva 6 mesi. Quindi il sapone lo uso alla bisogna, di rado, e soprattutto ora che il bimbo è grande e puzzone :wink: ma trattasi di veramente poche volte.

ritornando alla routine: lavo con sola acqua quando c'è la pipì, quando c'è la cacca dipende dalla cacca: se necessario un pò di olio per staccarla, oppure quando era piccolo ed era immerso di cacca gli facevo il bidet nel lavandino in cui avevo sciolto un cucchiaio scarso o cucchiaino abbondante di bicarbonato. Sopratuttto quando alessandro faceva la cacca acida usavo il bicarbonato perchè è basico.

Salviettine imbevute ho usato solo le rosenmandell e solo quando proprio non potevo usare altro. in 9 mesi credo una confezione e mezza in tutto.

tutto quà
mille benedizioni per la tua gravidanza, ciao

babibu
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 28, 2008 4:22 pm

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da babibu » mer mag 21, 2008 8:41 am

grazie a tutte!

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da pupi » ven mag 23, 2008 12:06 pm

Ragazze approfitto per chiedervi una cosa.. nessuna di moi ha mai citato il sapone di aleppo che io, in caso di cacca, uso in dosi minime e che non ha mai dato problemi... è controindicato?

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: mi presento e domande su cambioo bebè

Messaggio da fede sole » ven mag 23, 2008 1:17 pm

a proposito della cura del bebè io ho scaricato da questo forum diverso tempo fa un manualetto fatto dalle mamme che si chiamava proprio LA CURA DEL BEBE' e che mi è stato utilissimo nell'orientarmi nel mondo di creme, cremine, saponi, salviettine....
ho provato a cercarlo con la funzione Cerca ma o sono troppo stanca o troppo imbranata.
comunque io ce l'ho salvato e se Babibu lo vuoi scrivimi al mio indirizzo
fedeya chiocciola libero.it
che te lo mando.

ma non si riuscirebbe comunque a metterlo nella prima sezione dei msg del Forum in modo che rimanga sempre a disposizione per tutte le mamme?

fede

Rispondi