Ciao,
In questi giorni mi sto informando sul materiale necessario per accogliere un bebe e mi stanno venendo dei dubbi?
Premetto che probabilmente farò un traslocco oltreoceano quando la bimba avrà circa 4 mesi e mezzo e quindi vorrei ridurre al minimo le compere perchè poi sarebbe un po' difficile portarmele dietro.
Mi stavo chiedendo fino a quanti mesi posso far dormire la bimba nella culla o nella navetta della carrozzina . Qui dove vivo non è molto facile trovare delle culle ma vendono delle specie di port-enfant che sono come la navetta delle nostre carrozzine, io pensavo di prendere uno di questi e di lasciarlo perterra vicino al nostro letto (in questo modo rimarremmo praticamente alla stessa altezza visto che il nostro letto è molto basso). Pensavo che potrebbe essere comodo ma c'è chi mi dice che non è l'ideale perchè quando la piccola comincia a girarsi può essere pericoloso.... Cosa ne dite?
Grazie dei suggerimenti!
Francesca
Culla fino a quanti mesi?
-
Floriana74
Re: Culla fino a quanti mesi?
ciao francesca, il mio piccolo di 13 mesi ha dormito nella navetta fino a circa 6 mesi. Dopo è diventato troppo "lungo" per starci. Adesso transita dalla sua culla, dove dorme le sue prime ore di sonno, al nostro letto fino al risveglio del mattino. Considerando che Mariolino non ha mai dormito troppo bene oggi tornando indietro me lo porterei nel lettone da subito
.Ma questo del dormire nel lettone è una abitudine circondata da molti pregiudizi. Il contro della navetta (oltre alla scelta "filosofica" lettone sì lettone no) è che d'estate può essere un po' calda considerando che è tutta plastica. un alternativa potrebbe essere il lettino da campeggio: costa molto meno di una culla e si richiude. Alcuni modelli hanno anche il riduttore per bimbi piccoli e il piano fasciatoio. Infine quanto al rotolarsi...nella mia esperienza (ma ho solo un bimbo) non è che iniziano a rotolarsi tanto presto;-) Floriana
In effetti al lettone ci avevo pensato ma è che il nostro letto è molto piccolo (credo 140) e quindi ho paura di non riuscire a dormire tranquilla sempre con il pensiero di schiacciarla. Preferisco avere pronta un'alternativa... poi se vedo che preferisco il lettone sarà lettone!!!
Ciao francesca,
un'alternativa ancora più semplice e spartana potrebbe essere quella di costruire una sorta di "giaciglio" per terra, visto che tanto il vostro lettone è molto basso. Puoi mettere un tappetone spesso di cotone o una trapunta di lana ripiegata per isolare dal pavimento, poi ci appoggi sopra un materassino da culla, puoi anche fartelo fare su misura da un materassaio, così te lo fai fare del materiale che vuoi (noi ne abbiamo uno in lana, l'altro in crine), oppure puoi poggiare il cucciolo direttamente a contatto con una pelle d'agnello (ne esistono anche di sola lana tosata: ne avevamo parlato qui: viewtopic.php?f=9&t=26533). Tutto intorno puoi mettere cuscini e salsicciotti per limitare lo spazio del piccolo. Così ti eviti un acquisto che sfrutteresti solo per poco tempo e risolvi anche il surriscaldamento causato dalla plastica della navetta. Poi una volta fatto il trasloco, potrai acquistare con tutta calma un lettino.
Ciao ciao
in bocca al lupo x tutto
sole
un'alternativa ancora più semplice e spartana potrebbe essere quella di costruire una sorta di "giaciglio" per terra, visto che tanto il vostro lettone è molto basso. Puoi mettere un tappetone spesso di cotone o una trapunta di lana ripiegata per isolare dal pavimento, poi ci appoggi sopra un materassino da culla, puoi anche fartelo fare su misura da un materassaio, così te lo fai fare del materiale che vuoi (noi ne abbiamo uno in lana, l'altro in crine), oppure puoi poggiare il cucciolo direttamente a contatto con una pelle d'agnello (ne esistono anche di sola lana tosata: ne avevamo parlato qui: viewtopic.php?f=9&t=26533). Tutto intorno puoi mettere cuscini e salsicciotti per limitare lo spazio del piccolo. Così ti eviti un acquisto che sfrutteresti solo per poco tempo e risolvi anche il surriscaldamento causato dalla plastica della navetta. Poi una volta fatto il trasloco, potrai acquistare con tutta calma un lettino.
Ciao ciao
in bocca al lupo x tutto
sole
Grazie anche a te dei consigli...
Nei prossimi mesi vedrò cosa scegliere ma almeno adesso ho le idee più chiare
Ciao
Francesca
Nei prossimi mesi vedrò cosa scegliere ma almeno adesso ho le idee più chiare
Ciao
Francesca