Pagina 1 di 1

CORDONE OMBELICALE

Inviato: mer mag 07, 2008 3:31 pm
da Geppe
Ho letto su un "vecchio" argomento che è possibile pulire e far seccare il cordone ombelicale con la tintura madre (alcolica) di calendula.
C'è qualcun'altra che mi può confermare questo ?
Va utilizzata pura o diluita?

Ci sono altri metodi "naturali" per il cordone ombelicale ?

Grazie

Giuseppe

Re: CORDONE OMBELICALE

Inviato: gio mag 08, 2008 7:46 am
da rocciajubba
In ospedale a me lo hanno solo fatto bendare con la garzina e asciugare bene dopo la doccetta (niente bagno finchè non si è staccato). Non ho mai dato nulla. :wink:

Re: CORDONE OMBELICALE

Inviato: gio mag 08, 2008 8:59 am
da mame
Io invece usavo la polvere d'arnica e lo fasciavo anche io con una garzina.
Poichè la garza si appiccica spesso e volentieri al cordone, quando facevo il bagnetto la alsciavo attaccata e poi si ammorbidiva da sola staccandosi.
In meno di 24 ore il cordone era bello mummificato e in bellissimo stato di conservazione :wink:

Re: CORDONE OMBELICALE

Inviato: gio mag 08, 2008 9:18 am
da sole75
rocciajubba ha scritto:In ospedale a me lo hanno solo fatto bendare con la garzina e asciugare bene dopo la doccetta (niente bagno finchè non si è staccato). Non ho mai dato nulla. :wink:
Anch'io ho fatto così: gli ho arrotolato attorno una garzina asciutta ben stretta e poi ne ho messa un'altra piegata sopra e la fascia elastica. Il cordone deve mummificarsi, quindi non andrebbe bagnato, se lo si bagna (con qualsiasi soluzione), si ottiene solo l'effetto di ritardare la mummificazione. Anche il primo bagnetto va posticipato finché non cade il cordone.
Alle mie bimbe si è mummificato nel giro di 24 ore ed è caduto dopo 4 gg.
ciao ciao
sole

Re: CORDONE OMBELICALE

Inviato: ven mag 09, 2008 1:12 pm
da Cristina R.
Io ho fatto così (seguendo il consiglio della mia ostetrica).
Le facevo ogni giorno il bagnetto con l'amido di riso, asciugavo l'ombelico con il fon e poi le applicavo la t.m. di calendula usando un cotton fiok in modo tale da arrivare per bene in tutti i punti e per ultimo le mettevo un po' di argilla verde. Nonostante quel che si pensi del bagnetto anticipato, io non ha avuto nessun problema e il cordone si è essiccato dopo 5-6 giorni.

Ciao,
Cristina

Re: CORDONE OMBELICALE

Inviato: sab mag 10, 2008 3:27 pm
da Francesca G.
Quando è nato il mio primo bimbo 6 anni e mezzo fa la mia ostetrica faceva mettere argilla ventilata in polvere che disinfetta e tiene asiutto. Però poi quando è nato il mio secondo bimbo e io avevo già comprato l'argilla lei mi disse che non ce n'era bisogno. Quando le chiesi perché mi disse che con l'esperienza avevano visto che la cosa migliore in assoluta per far staccare prima il cordone senza alcuna complicazione è non mettere nulla, solo garzina e tenere asciutto. La mia ostetrica è una che fa parti da più di vent'anni sia in ospedale sia in casa sia nelle foreste africane e ha una grande esperienza.

Ciao,
Fra

Re: CORDONE OMBELICALE

Inviato: mar mag 27, 2008 7:14 pm
da miria81
in ospedale a vipiteno sul cordone ai miei bimbi hanno fatto mettere una polverina bianca che in prevalenza è zucchero(mi pare destrosio)...il cordone si è staccato a entrambi molto presto, in tre gg.