nuova arrivata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

nuova arrivata

Messaggio da ritadd » mar mag 06, 2008 10:31 pm

Salve a tutte,

Mi chiamo Rita e sono del tutto ignorante sui pannolini lavabili.

Ho due figlie la grande di 5 anni e la piccola di 11 mesi.
Ho scoperto solo adesso del metodo EC e sono rimasta sorpresa, sono stata istruita sul fatto che i neonati non siano autosufficienti ma se "interlocuiamo" con loro sono in grado di comunicarci qualsiasi sensazione.
Con la grande ho avuto esperienza di massaggio infantile promosso dall'AIMI ma in quelle occasioni non mi avevano mai parlato del metodo EC.
Attualmente sto leggendo il libro "Senza pannolino" e ho deciso con la piccola di provare questa nuova esperienza, ma siccome ho sempre usato pannolini usa e getta orientarmi sui pannolini lavabili non saprei dove cominciare.
I pannolini mi servirebbero soprattutto quando devo uscire e la notte perchè a casa la tengo con le mutandine, seguendo alcuni consigli di Francesca e Elle. A proposito compliementi a Francesca e a tutte le altre per la fantasia nel confezionare i vs. pannolini. Io con il cucito non sono brava, solo maglia e uncinetto e piccoli ricami.
Ritornando ai pannilini lavabili e al metodo EC lo trovo giusto anche a livello economico e ecologico.
Avendo due figlie mi sento responsabile dell'inquinamento rifiuti che provocano i pannolini e assorbenti (ho visto nei forum che confezionate anche quelli!), io nel mio piccolo ho installato un compost per i rifiuiti organici.
Sono appena arrivata e ancora non ho letto tutto nei vari forum, devo approfondire le vostre conoscenze.
A presto Rita

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: nuova arrivata

Messaggio da rocciajubba » gio mag 08, 2008 7:50 am

Visto l'uso sporadico e limitato nel tempo ti consiglio i prefold+mutandina per uscire e pocket+prefold per la notte.
Direi che con 12 pocket, 2 mutandine e 5 pocket dovresti cavartela, ma chiedi anche a Francesca e Elle che sono più esperte di me. :mrgreen:

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: nuova arrivata

Messaggio da ritadd » sab mag 10, 2008 9:09 pm

Vorrei un consiglio.

Ho iniziato una decina di giorni fa l'EC. Sembrava che rispondesse bene alla novità del vasino, riuscii a prendere qualche pipì e pupù, anche con l'iuto dei suoi avvisi verbali e non, ma sembra che ci adesso regressione, nel senso che non riesco più a farle fare la pipì nel vasino me la fa solo sul pannolo e non mi avverte del disagio del pannolino bagnato.
Se inizialmente le faccio vedere il momento in cui esce la pipì dalla vescica potrebbe capire il momento effetto/causa?
Mia figlia ha 11 mesi e capisco che è un momento delicato dato che anche sta iniziando a camminare e potrebbe essere distolta, ma se mi aiutaste con qualche altro suggerimento per capire meglio dove sbaglio.
Vi ringrazio Rita

Rispondi