Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Elisa B. » mar giu 03, 2008 4:12 pm

Cara Chiara,
appoggio i consigli di Francesca: I prefold sono dei pannolini geniali. Da quando mi sono arrivati uso quasi solo quelli. Dopo un po' ci fai la mano e perfezioni la piegatura e allacciatura che ti viene meglio. Non temere di non riuscire a metterli, è più facile farlo che pensarci su. Io ho preso un pacco da 12 su babynatura con 3 mutandine in pul. A rigore ne bastano 2, ma avere la terza a volte mi ha fatto comodo. Poi ho integrato con altri 6 così non ho l'affanno di lavare tutti i giorni. Anche perché adesso in casa a Carlo metto solo il prefold e se lo sento bagnato glielo cambio subito. Così è come se lui andasse in giro in mutande e il suo papà non deve farsi i patemi per le pipì in giro. (Che sarà mai una pipì sul pavimento?! Ma l'importante è la tranquillità domestica)
Ho anche qualche pocket Swaddlebees che all'asilo non hanno nessun problema a mettere: è molto meglio di un usa e getta, perché è più facile da indossare. Lo puoi aggiustare col bambino in qualsiasi posizione, io a Carlo glieli metto anche mentre mi scappa via di corsa. Unico problema potrebbe essere che, secondo me, vanno cambiati un po' spesso. Un pannolino wip a Carlo gli tiene per ore, uno Swaddlebees dopo 2 ore e mezzo so che è meglio cambiarlo perché se no siamo a rischio di fuoriuscite. Dipende anche da quanto lasci la piccolina al nido. O magari potresti giocare sull'inserto, io metto solo quello del pannolino.
Ciao,
Elisa

P.S.: Le dosi che ti ho detto io le applico a Carlo che ormai ha quasi 20 mesi (e che purtroppo, dopo qualche esaltante successo, pensa che il vasino serva solo come sedia). Non so se con una bimba piccolina devi averne qualcuno in più. Magari però puoi iniziare, vedere come ti trovi e poi integrare se serve. I prefold costano davvero poco.

mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mammace » mer giu 04, 2008 5:18 pm

parlando dei prefold, io ho quelli della swaddlebees che uso ora come inserti (oltre a rivenderli), però ho puntato un modello già sagomato non tanto per il mio bimbo (oramai siamo in zona spannolinamento!) ma sempre per rivendenderli:
Immagine
qualcuna li conosce? francesca tu che sei esperta sapresti darmi un consiglio?
baci

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » mer giu 04, 2008 8:39 pm

care mamme, grazie sempre per le risposte e i consigli.Sto stressando la mia dolce metà che vi sarà altrettanto grato della vs attenzione!(così gli risparmiate di navigar con me la sera nella marea dei pannoli lavabili e dei consigli per gli acquisti!)

ultima cosa: e le marche? :?: :shock:
Francesca, tu mi consigli i prefold di babynatura - cambia qualcosa rispeto alle swaddlebees a parte il prezzo? ideam per i pocket? e voi altre? provate tutti e 2?

bhè spero sia l'ultima :?: :roll: :)

buona serata e un caro saluto
Chiara

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » mer giu 04, 2008 9:17 pm

I prefold che trovi su Babynatura "non sbiancati" fanno il loro ottimo mestiere, non ha senso chiedere altro, perché spendere di più?

I pocket che trovi su Babynatura sono ottimi (sia quelli a taglie sia i taglia unica tipo BumGenius) e i prezzi per ora sono piuttosto concorrenziali. Per stare sui pocket con materiale sintetico. Invece se vuoi un materiale naturale e un pannolino veramente unico anche nella forma e comodo per l'allacciatura laterale allora devi andare su http://www.biobimbo.noidonneweb.it

Ciao,
Francesca

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » mer giu 04, 2008 9:51 pm

ribalto la domanda: c'è una marca che sentite di sconsigliare o l'una vale l'altra?

pi esse con ritardo ma complimenti francesca per le tue realizzazioni di mutandine ... e in generale che bello aver scoperto questo forum! :P

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » mer giu 04, 2008 10:06 pm

grazie nn avevo visto la risposta...no era per spendere di meno... su boibimbo.noidonne i prefold costano meno! piglio quelli e taglio la testa al toro prima che miomarito la tagli a me! (si fa per dire...di questi tempinon si sa mai!)

mi accorderò con l'asilo che è un benedetto privato ma almeno dentro allo stesso edificio dove lavorerei se miprendono i pannoli lavabili prendo anche le mutande che consigliavi

Francesca ma tu prima di metterti a fare questi pannoli avevi dimestichezza con lamacchina da cucire, facevi anche abitini per i tuoi bimbi? e con itempi, quanto ci metti a farne uno? 8)

saluti e 1000 grazie

babynatura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:06 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da babynatura » mer giu 04, 2008 10:24 pm

chiara A. ha scritto:grazie nn avevo visto la risposta...no era per spendere di meno... su boibimbo.noidonne i prefold costano meno! piglio quelli e taglio la testa al toro prima che miomarito la tagli a me! (si fa per dire...di questi tempinon si sa mai!)

mi accorderò con l'asilo che è un benedetto privato ma almeno dentro allo stesso edificio dove lavorerei se miprendono i pannoli lavabili prendo anche le mutande che consigliavi

Francesca ma tu prima di metterti a fare questi pannoli avevi dimestichezza con lamacchina da cucire, facevi anche abitini per i tuoi bimbi? e con itempi, quanto ci metti a farne uno? 8)

saluti e 1000 grazie
Ciao Chiara,
per quanto riguarda i prefolds attenzione, non sono proprio tutti uguali! Ciò che cambia sono sia il tipo di cotone utilizzato (indiano o cinese -il cotone indiano è più morbido e assorbente) sia il numero di STRATI di cotone. Ci sono prefolds economici che assorbono poco perchè hanno solo 2 strati laterali e 6 centrali, mentre quelli che ho preso io per Babynatura hanno 4 strati laterali e 8 centrali (sono il tipo PREMIUM).

mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mammace » gio giu 05, 2008 10:09 am

ciao chiara!
volevo dirti che i prefold swaddlebees sono fatti in cina, sono non sbiancati e sono cmq 4x8x4 e sinceramente non mi sembra differiscano molto dagli altri.
per qualsiasi cosa resto a disposizione!

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » gio giu 05, 2008 12:43 pm

mi sa che entrambe le marche son buone, son solo io che non mi so decidere ! e se nn mi do una mossa mia figlia si spannolerà da sola :roll: !

grazie e saluti

puccitonda
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 14, 2007 1:08 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da puccitonda » gio giu 05, 2008 12:46 pm

mammace ha scritto:ciao chiara!
volevo dirti che i prefold swaddlebees sono fatti in cina, sono non sbiancati e sono cmq 4x8x4 e sinceramente non mi sembra differiscano molto dagli altri.
per qualsiasi cosa resto a disposizione!

Volevo precisare che non conosco i prefold Swaddlebees, per cui non sapevo se questi erano 4x8x4 o 2x6x2, ma so che ce ne sono in commercio. Ciao!! :)

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » mar giu 24, 2008 3:27 pm

Ciao,
volevo proporvi un'idea..
io leggo abitualmente varie riviste dedicate ai bambini, alla casa e stavo pensando con rammarico di non aver mai visto pubblicato un articolo che parlasse di pannolini lavabili o altre soluzioni più sane ed ecologiche per i nostri bambini. Forse questo nostro modo di vivere è ancora poco diffuso, perchè allora non cercare di diffonderlo scrivendo anche ai giornali nazionali o locali? Magari prima o poi potrebbero anche farlo un articoletto. Io ho scritto a Donna Moderna e un trafiletto qualche settimana fa, me l'hanno pubblicato!

mammaIsa
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 28, 2008 8:13 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mammaIsa » sab giu 28, 2008 8:34 pm

Ciao a tutte,
leggo ormai da mesi il vostro forum, per tutta la gravidanza ho "studiato" i pannolini lavabili (riportando anche alle altre mamme del corso preparto) ...ora il mio Giovanni ha 9 giorni, e per ora ho utilizzato i pannolini ecologici Bambo (e tra l'altro mi trovo benissimo), ma la mia coscienza mi tormenta lo stesso. ho comprato già prima della nascita i Ciripà - arrivati belli impacchettati..ma ora che dovrei metterglieli mi piange il cuore dato che sembrano pesantissimi! soprattutto quell'inserto in mollettone che dice di cotone ma è "flanellato" da renderlo peggio di un pile in pieno inverno..
insomma qui da me, in abruzzo, sta facendo un caldo terribile, io sto per sciogliermi e Giovanni pure, come faccio a mettergli sti còsi, per giunta con la mutanda di lana o di plastica fuori...una vera tortura.
forse dovevo prendere i tutto in uno... ma ora la spesa l'ho fatta....
mah. grazie per i consigli, se ne avrete, e un caro saluto a tutte.
isabella

mammaIsa
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 28, 2008 8:13 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mammaIsa » sab giu 28, 2008 9:24 pm

ho visto solo ora i vostri commenti sui bambo che non sono per nulla ecologici!
che disdetta.
l'ennesima fregatura!
ciaociao :|

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da vivianap » dom giu 29, 2008 2:59 pm

ciao

scusami se ti può interessare io ho due campioni di pannolini fitted di naturebabies e più una mutandina che non uso perchè mio figlio è grande.
se ti interessa te li regalo , ci sarebbe da pagare solo le spese di spedizione.

Ciao
Viviana
La casa del bimbo
http://www.lacasadelbimbo.it

michela84
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 01, 2008 10:37 am

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da michela84 » mar lug 01, 2008 11:09 am

è un bel risparmio accidenti io pratico l'ec ed è ancora migliore
http://www.evassist.it

Rispondi