Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
puccitonda
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 14, 2007 1:08 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da puccitonda » ven mag 09, 2008 12:37 pm

mamma felice ha scritto:Nel sito green mountain diapers ho visto che mettevano un prefold dentro la mutandina coprente come un assorbente senza quindi la solita piegatura e la chiusura con i gancetti. Qualcuna di voi lo fa ?
Mi sembrerebbe più veloce da usare e anche mio marito ci riuscirebbe.. ma terranno? :roll:

Ma certo che puoi usarli così, anzi io li ho sempre usati solo così!! E' il modo più pratico e anche mio marito non ha problemi! :D

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » ven mag 09, 2008 1:04 pm

Ieri, dopo aver letto i vostri suggerimenti, ho fatto i miei primi acquisti!! dal sito babynatura ho preso 12 prefold, gancetti e fogli catturapupù, mentre dal sito babykind 2 mutandine coprenti (Tots Bots fleece e Swaddlebees Fleece) non vedo l'ora di provarle al mio piccolo!
:D

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da beabì » mar mag 20, 2008 5:51 pm

puccitonda ha scritto:..posso disturbare??? Volevo farvi vedere le ns "creature". Si chiamano PocketOne di Babynatura e sono appena arrivati!


ciao
Pat
ciao puccitonda
sono proprio belli questi pannolini li ho visti anche io su ebay e non sono neanche carissimi anche perchè sono regolabili
se posso farti qualche domanda perchè ho qualche dubbio da togliermi
volevo capire se la mutandina impermeabile serve o meno
il cattura pupù si mette sempre?
e poi io ho l'impressione che siano grandi per un neonato, tu come li vedi??

grazie e ciao

babynatura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:06 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da babynatura » mar mag 20, 2008 10:29 pm

beabì ha scritto:
puccitonda ha scritto:..posso disturbare??? Volevo farvi vedere le ns "creature". Si chiamano PocketOne di Babynatura e sono appena arrivati!


ciao
Pat
ciao puccitonda
sono proprio belli questi pannolini li ho visti anche io su ebay e non sono neanche carissimi anche perchè sono regolabili
se posso farti qualche domanda perchè ho qualche dubbio da togliermi
volevo capire se la mutandina impermeabile serve o meno
il cattura pupù si mette sempre?
e poi io ho l'impressione che siano grandi per un neonato, tu come li vedi??

grazie e ciao

Ciao!
Allora la mutandina copripannolino NON serve, perchè sono pannolini pocket, ovvero la mutanda impermeabile è già incorporata. Il foglio catturapupù si può mettere o meno, in genere all'inizio è consigliabile per proteggere un po' il pannolino dalla pupù liquida dei neonati, dopo volendo si può anche omettere perchè la pupù solida si stacca molto facilmente dal micropile della fodera interna.
Questo modello di pocket è molto compatto e veste bene anche un neonato di 3 kg, grazie ai bottoncini si riduce e diventa piccolino
Sul sito babynatura ci sono pacchi multipli davvero molto convenienti, un pannolino pocket taglia unica in Italia a questo prezzo non credo che tu lo trovi da altre parti!

ciao

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da beabì » mer mag 21, 2008 8:26 am

grazie per avermi risposto babynatura

ciao e buona giornata

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » ven mag 30, 2008 12:38 pm

Ciao a tutti :D ,
tempo fa ho acquistato 12 prefold con un paio di mutandine in pile per il mio bambino di 1 anno, questa settimana finalmente mi sono arrivati.. e così ho provato a indossarli al mio piccolo, ma ahimè :( i prefold taglia 2 (comprati da baby natura) sembrano grandi e quando li piego per sistemarli nella mutandina sono talmente grossi che non aderiscono al pancino! Ho provato anche con i gancetti ma il risultato è lo stesso..
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? :cry:
Non è facile comprare le taglie giuste, anche per le mutandine sono perplessa (comprate su babykids), una della linea swaddlebees taglia M sembra piccola, l'altra tots bots taglia 2 sembrerebbe enorme ma con il prefold è praticamente giusta! Come mi consigliate compro delle mutandine diverse o dei prefold più piccoli?

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » sab mag 31, 2008 8:05 am

Salve a tutte,
sono una new entry, ho una bimba di 4 mesi, Adele, e ora vorrei decisamente iniziare ad usare i pannolini lavabili per ovvie ragioni (mi spiace che mia figlia sforni già montagne di inquinamento mentre sua madre le reciterà il decalogo del buon ecologista!)
Finora, un po' per pigrizia, un po' perchè temevo un'ulteriore mole di lavoro, non cel'ho proprio fatta, e mi sono limitata ad usare i wip alternati ai chicco (che tra gli usa e getta mi sembravano i meno peggio). A settembre però Adele probabilmente comincerà ad andare all'asilo nido ( :( !) per qualche ora durante il dì e dubito che lì accetteranno le soluzioni lavabili, quindi dovrò usare un sistema misto. A questo punto l'unica soluzione economicamente conveniente è un kit di ciripà che sono i meno costosi, ma leggendo le vs opinioni sul forum e sul sito 'il vero momòn' alcuni dubbi sono sorti spontanei:
- mi conviene cominciare con i ciripà ora che lei si muove di più?
- quanto ci si mette ad imparare ad usarli e sono molto più spessi rispetto agli usa e getta tradizionali?

infine: pensavo di prenderli da 'bellicomeilsole' : qualcuno li consiglia come morbidezza e qualità/prezzo? che differenza c'è con i lotties?

ah, bella idea quella del manuale, davvero! soprattutto i suggerimenti sul 'fai-da-te' per costruirsi i pannolini,visto che sta decisamente scomparendo come modus vivendi quello del 'sapersi fare le cose'... :idea: :idea: :idea: 8)
ma qualcuna di voi ha provato? se sì potrebbe darmi qualche idea?

buona giornata e grazie sin d'ora per le risposte

Chiara

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » sab mag 31, 2008 10:44 am

I ciripà non mi sembrano una buona soluzione per cominciare con un neonato già di qualche mese e pensando al futuro. Io spenderei qualcosa di più per dei pannolini più versatili e adatti anche per la cresci e che forse potrebbero accettare anche all'asilo. Tipo dei Swaddlebees pocket con ciniglia di cotone sulla pelle e pUL all'esterno: vestono bene sono facili da mettere, asciugano piuttosto in fretta (http://www.biobimbo.noidonneweb.net/ind ... &Itemid=14). Ne comprerei 10-12 visto che ne farai un uso limitato a una sola parte del giorno. Oppure altra soluzione molto economica e più simile al ciripà ma più adatta alla tua situazione sono i prefold con mutandina impermeabile in PUL (di questi che sono piuttosto economici ne puoi prender anche un po' di più, 18 e due mutandine in pul). Li trovi qui: http://www.babynatura.it/index.php?main ... ucts_id=19

Ciao,
Francesca

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » dom giu 01, 2008 10:55 am

CIAO FRANCESCA, INTANTO GRAZIE PER LA TUA CELERE RISPOSTA.
SCUSAMI SONO UN PO' LENTA DI COMPRENDONIO SULL'ARGOMENTO :roll: E VORREI DECIDERE SENZA PENTIRMI DOPO,QUINDI TI CHIEDO ANCORA:
HO SEMPRE SENTITO PARLARE DEI CIRIPà COME DI UNA SOLUZIONE DEFINITIVA DALLA NASCITA E PER TUTTA LA CRESCITA,MA NON LI HO MAI VISTI E FACCIO FATICA A CAPIR QUANTO POSSANO INGOMBRARE UNA BIMBA DI 5,7 KG. IMPEDISCE LORO DI MUOVERSI LIBERAMENTE? SON PIù COMPLICATI DEI PREFOLD DA METTERE?

I PREFOLD SONO IN EFFETTI SIMILI AL CIRIPà E FORSE PIU FACILI DA USARE, MA BISOGNA CAMBIARE TAGLIA AI 7 KG, QUINDI QUNDO MI CONSIGLI 18 PREFOLD INTENDI TUTTI DI UNA TAGLIA?

GRAZIE ANCORA, A BUON RENDERE :)

CHIARA

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » dom giu 01, 2008 11:00 am

POST SCRIPTUM: ...INOLRE LEGGENDO SUL FORUM LE VARIE ESPERIENZE MI SEMBRA UNA TALE CAOS ORIENTARSI TRA MARCHE PREZZI TAGLIE ... :shock: COME SPOPRAVVIVERE ??!!! :?: :?:

(TENTANDO?

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » dom giu 01, 2008 11:19 am

mamma felice ha scritto:Ieri, dopo aver letto i vostri suggerimenti, ho fatto i miei primi acquisti!! dal sito babynatura ho preso 12 prefold, gancetti e fogli catturapupù, mentre dal sito babykind 2 mutandine coprenti (Tots Bots fleece e Swaddlebees Fleece) non vedo l'ora di provarle al mio piccolo!
:D
GENTILMENTE MI DIRESTI COME TI SEI TROVATA CON QUEST'ACQUISTO?
TE NE SAREI GRATA, VISTO CHE SONO MOLTO INCERTA SU COSA ACQUISTARE...

GRAZIE 1000 :D

chiara

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » dom giu 01, 2008 11:21 am

EHM COME NN DETTO NON AVEVO VISTO LA RISPOSTA

O SIENTO
C.

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » lun giu 02, 2008 7:30 am

Ciao Chiara,
:D devo dirti che quando ho scritto l'ultimo messaggio ero alla mia prima esperienza in fatto di cambi con prefold e mutandine.. io e il mio piccolo dovevamo ancora imparare e :oops: mi sono fatta prendere dallo sconforto. Adesso dopo qualche giorno di cambi ho imparato a mettere il prefold con i gancetti e sono riuscita a farlo aderire bene al piccolo. Mi rimane solo un dubbio sulla mutandina swaddlebees di pile perchè non è impermeabile e così mi sta bagnando un pò ovunque casa.. non metto in dubbio di aver fatto qualcosa io di sbagliato per renderla tale, magari non andava lavata a 40° in lavatrice con il detersivo.. io proprio non saprei non sono certo un esperta. Devo dirti che non sono scontenta del mio acquisto, in tutto tra 12 prefold e 2 mutandine avrò speso 80 euro (comprese le spese di spedizioni). Di solito li metto al bimbo nel pomeriggio, quando fa caldo, nella mattinata ancora no perchè di solito esco e il prefold è troppo grosso da mettere sotto ai vestitini, ci vorrebbe un pannolino tutto in uno.. prima o poi farò un altro acquisto, per adesso mi faccio bastare questi, nella nostra famiglia non ci possiamo permettere di più. :)
Fammi sapere cosa deciderai così magari possiamo imparare dalle nostre esperienze!
Ciao, Linda

chiara A.
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 31, 2008 7:32 am
Località: venezia

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da chiara A. » lun giu 02, 2008 2:53 pm

Bene Linda, ti farò sapere ...Intanto grazie e ...buon lavoro?! :wink:

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » mar giu 03, 2008 3:38 pm

Per chiara A. Direi che la tua bimba è già bella grossettina puoi comprare direttamente la seconda taglia di prefold risvoltando la parte superiore (lo puoi vedere nel manuale questa modalità di fasciatura con prefold). I ciripà sono un po' più sottili dei prefold e fasciano meglio però sono un po' più difficili da mettere soprattutto nei bimbi dai 4-5 mesi in su o comuqnue da quando cominciano a muoversi molto sul fasciatoio.

Le mutandine in pile le sconsiglio sono molto ingombranti non completamente impermeabili e molto calde (non adatte per l'estate, mentre quelle di lana naturale non surriscaldano e traspirano magnificamente ma sono un po' più impermeabili). Meglio il prefold con un inserto aggiuntivo senza nulla o quando si esce una mutandina impermeabile in pul.
Ciao,
Francesca

Rispondi