Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Messaggio da Piperita76 » lun apr 21, 2008 1:55 pm

Ho cominciato la scorsa settimana il lento percorso per levare il pannolino a mio figlio di 16 mesi.Purtroppo fino ad ora ho usato gli usa e getta ma ho il terrore al solo pensiero di doverli riusare, anche se per poco, quest'estate, per cui stavo pensando di cominciare ad utilizzare i lavabili che, sicuramente, ci aiuteranno anche per lo spannolinamento.Dando un'occhiata al manuale mi sembra di aver capito che ideali sarebbero i prefolds con abbinata, eventualmente, una mutandina. Il dubbio che mi sorge, leggendo nei dettagli, è che sembrano un po' piu' ingombranti degli altri (quindi si ripropone il problema del caldo soprattutto se si mette anche la mutanda),ma comunque piu' economici, e questo è un dettaglio da non sottovalutare visto l'utilizzo saltuario -spero!- che ne farei.Vorrei evitare di utilizzare roba sintetica in assoluto (non avrebbe senso secondo me coprire il cotone con cose che fanno comunque sudare) e di fare spese eccessive. Insomma, come avrete capito mi serve un consiglio dalle piu' esperte in ambito di pannolini lavabili, considerando l'età del bimbo, la stagione e il fatto che molto spesso il bimbo andrà al mare...Sapete anche consigliarmi dove potrei eventualmente fare l'acquisto ? :wink:
Grazie mille
P.s.
Tanto per farvi un riepilogo delle prime prove di spannolinamento, devo dire che con le pipì sta andando alla grande, solo un paio di incidenti, mentre con la cacca non ne vuole sapere di sedersi sul vasino: mi avverte, mi dice che la sta per fare, poi si alza in piedi e la fà, sparpagliandola per tutta casa...Fantastico!
Ultima modifica di Piperita76 il mer apr 23, 2008 11:46 am, modificato 2 volte in totale.

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da rocciajubba » lun apr 21, 2008 3:56 pm

Piperita io non sono un'epsertissima di lavabili perchè li uso da poco ma i prefold non sono più ingombranti di, per esempio, un pocket.
Poi puoi lasciarli senza mutandina in estate aggangiandoli con gli snappy e seono traspirtabilissimi.
Infine perchè non provi, almeno in casa, solo con le mutandine imbottite?
Se vai nel topo "senza pannolino" troverai le foto messe da Valemilla che sta affrontando con passione l'EC :mrgreen:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Piperita76 » mar apr 22, 2008 9:09 pm

Grazie Rocciajubba, infatti guardando qua e la' per i siti che li vendono mi sono convinta per i prefolds solo che ho una gran confusione in testa: i siti piu' consigliati (nel manuale e da Francesca G. in un altro post) sono in inglese e non capisco un granchè per quanto riguarda le taglie e le spese di spedizione...Aiuto!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da elena.legnani » mar apr 22, 2008 9:39 pm

Piperita76 ha scritto: Tanto per farvi un riepilogo delle prime prove di spannolinamento, devo dire che con le pipì sta andando alla grande, solo un paio di incidenti, mentre con la cacca non ne vuole sapere di sedersi sul vasino: mi avverte, mi dice che la sta per fare, poi si alza in piedi e la fà, sparpagliandola per tutta casa...Fantastico!
Ciao!
scusami una domanda magari imbecille: ma se ha 16 mesi e abbiamo iniziato lo spannolinamento, con le pipi (che sono in genere le piu difficili) andiamo alla grande e la cacca pure perchè se la fa in piedi e gira per casa all'inzio non ti preoccupare, anche mia figlia all'inizio la faceva solo in piedi, d'altra parte abituati con il pannolino e non accucciati l'hanno quasi sempre fatta in piedi no? (tra l'altro ti avverte e siamo ad ottimo punto) siamo quasi a maggio, perchè passare ai lavabili? appena arriva il caldo a fine maggio l'investimento da fare sono 2-3 cerate per il lettino e via tutto!! Non so cosa facciate, se sei a casa, se lo puoi seguire tu o chi (quindi se devi mediare con qualcuno tata nonne etc..) però lascialo proprio senza tutto il giorno e la notte (con il caldo evapora in fretta o al massimo gli metti sotto un'asciagamano pulito) a culetto nudo o mutandina o pantaloncini, che capisca anche bene l'effetto bagnato sulle gambe etc..
Forse ecco, ti potrebbe servire un rinforzo dentro alla mutandina quando andate in giro tipo al supermercato e hai timore che ti molli la pipì ma personalmetne non farei granchè di investimenti a questo punto..Te lo dico perchè proprio a fine Maggio ho iniziato lo spannolinamento o meglio l'EC alla mia bimba (aveva 8 mesi però) e l'abbiamo lasciata sempre senza pannoli fino a Settembre (poi ha iniziato il Nido e li è stata dura far accettare un bimbo cosi piccolo spannolinato).
Ma credimi, il problema è nostro. Solo nostro! Se si riesce a superare il falso timore degli incidenti ed accettarli serenamente (che se vuoi è lo scoglio più grosso per noi "occidentali") lavare un pannolino lavabile o lavare una mutanda e pantaloncino è esattamente la stessa cosa..mentre in realtà abbiamo fatto un bel passo avanti nei confronti del bambino. Ad Agosto sarà già un'ometto vedrai se è già cosi bravo ora!!
PS
Scusami se mi sono permessa un punto di vista così diverso dal suggerimento di cui forse avevi bisogno..
Ciao

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabi da usare

Messaggio da Piperita76 » mar apr 22, 2008 10:34 pm

No no tutti i consigli sono bene accetti!E' quello che voglio: avere delle informazioni da quelle di voi che hanno masticato di più in questo ambito.Siccome ho sempre usato gli U&G,"ecologici," ma pur sempre U&G, leggendo in merito ai lavabili mi ero convinta che potessero darmi una mano x il passaggio al vasino proprio per il fatto che aiutano il bimbo a sentire la sensazione del bagnato e quindi a non farsela sotto.
In questi giorni ho notato molte cose del bimbo, magari per voi ho scoperto l'acqua calda ma comunque mi ha sorpeso vedere come il levare il pannolo, anche solo per una mezz'ora al giorno, lo faccia sentire felice e stimolato a fare la cacca e la pupù liberamente (sembra quasi che le faccia di proposito per evitare di doversele rifare addosso). Col vasino ha avuto da subito un ottimo rapporto: gia' dalla prima volta che ci si è seduto sopra ha fatto la pipì (che poi per lui è "cacca" ma va bene lo stesso...) e da lì fargli capire che l'associazione pipì-vasino era giusta è stato un attimo anche perchè cerchiamo di prenderlo nei momenti più scontati, tipo la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto.In due o tre occasioni abbiamo trovato il pannolino asciutto al cambio della mattina.L'ha fatta nel vasino anche dai nonni: ok, ha capito!Per la cacca non va, ma non me ne faccio un problema se non nel momento in cui si/mi imbratta e devo, nel giro di mezzo minuto, evitare che venga spalmata in tutto il percorso che va dalla sua camera al bagno.E' pesante: oggi mi sono ritrovata un po' di cacca nel vasino (perchè poi il bello è che mi dice che la sta per fare. o comunque me lo fa capire, e nel momento in cui provo a metterlo sul vaso non ci vuole proprio andare ed ecco che se la fà addosso), un alto po' per terra, un bel po' spalmata sulle sue gambe e sulle mie mani, poi il wc sporco perchè pulivo il bimbo con la carta igienica e lanciavo le carte nel wc che nel 90% dei casi non veniva centrato...Vabbè, ci sarete passate tutte e comunque è sempre meglio una cacca fuori che una nel pannolino no? Quindi, riepilogando, nei brevi periodi in cui lo lascio nudo sembra che vada bene,ma poi viene il resto della giornata: nido dalle 9:00 alle 16:30; giornate in cui lavoro e il bimbo sta col papà ,col quale il discorso spannolinamento si puo' tranquillamente affrontare;giornate in cui sta per qualche ora coi nonni, e qui diventa difficile...FAcendo una rapida analisi della dinamica delle nostre giornate mi rendo conto che i momenti in cui si può affrontare seriamente lo spannolinamento sono assai pochi e cioè il tardo pomeriggio, la sera dopo cena e la mattina prima del nido. Durante il fine settimana stiamo spesso in giro, quasi tutto il giorno, e non so se delle mutandine imbottite possano bastare. Magari mi faccio troppi problemi, magari sarà piu' facile del previsto, fatto sta che l'estate gliela vorrei far passare coi genitali liberi e asciutti!Elena grazie per il consiglio, spero che le tue previsioni siano azzeccate :wink:

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabi da usare

Messaggio da rocciajubba » mer apr 23, 2008 7:29 am

Piperita per i prefold io mi sono trovata benissimo qui: http://www.babynatura.it/

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabi da usare

Messaggio da Francesca G. » mer apr 23, 2008 7:58 am

Sì i prefold di Babynatura vanno benissimo. Però forse per fare un lavoro di semi EC sarebbero meglio dei POcket tipo swaddlebees che si tirano su e giù facilmente e potresti provare a fargli fare la pipì e la cacca anche quando siete in giro.

Ciao,
Fra

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Messaggio da Piperita76 » mer apr 23, 2008 12:23 pm

Francesca ci sono rivenditori italiani on-line che hanno i pannolini da te indicati?Così do' un'occhiata e mi faccio un'idea..
Ho in mente una cosa: e se prendessi delle mutandine di cotone, semplici semplici, contenitive, e ci mettessi dentro un prefold ripiegato a mo' di assorbente così da star sicura quando siamo fuori?Mi sembra una soluzione versatile...che dite?Rischierei troppo?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Messaggio da melinda » mer apr 23, 2008 1:26 pm

Piperita76 ha scritto:Francesca ci sono rivenditori italiani on-line che hanno i pannolini da te indicati?Così do' un'occhiata e mi faccio un'idea..
Ho in mente una cosa: e se prendessi delle mutandine di cotone, semplici semplici, contenitive, e ci mettessi dentro un prefold ripiegato a mo' di assorbente così da star sicura quando siamo fuori?Mi sembra una soluzione versatile...che dite?Rischierei troppo?
Gli Swaddlebees li vende mammace, ma da quello che so sta rinnovando il sito e sarà operativa per maggio, comunque chiedi direttamente a lei.

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Messaggio da Francesca G. » mer apr 23, 2008 4:47 pm

La soluzione mutandina con inserto può essere un'ottima soluzione in casa, un po' meno se il bimbo è vestito perché se perdi la pipì anche se non si forma la pozzetta però purtroppo si bagna il pantaloncino. Il prefold comunque mi sembra un po' troppo ingombrante per questa soluzione. Forse sarebbe meglio un inserto più sottile; l'effetto contenimento della pozzetta lo avresti comunque. Però se a te va bene puoi provare.

Ciao,
Francesca

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabi da usare

Messaggio da elena.legnani » gio apr 24, 2008 10:27 am

Piperita76 ha scritto: e da lì fargli capire che l'associazione pipì-vasino era giusta è stato un attimo anche perchè cerchiamo di prenderlo nei momenti più scontati, tipo la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto.In due o tre occasioni abbiamo trovato il pannolino asciutto al cambio della mattina.L'ha fatta nel vasino anche dai nonni: ok, ha capito!Per la cacca non va, ma non me ne faccio un problema se non nel momento in cui si/mi imbratta e devo, nel giro di mezzo minuto, evitare che venga spalmata in tutto il percorso che va dalla sua camera al bagno.E' pesante: oggi mi sono ritrovata un po' di cacca nel vasino (perchè poi il bello è che mi dice che la sta per fare. o comunque me lo fa capire, e nel momento in cui provo a metterlo sul vaso non ci vuole proprio andare ed ecco che se la fà addosso), un alto po' per terra, un bel po' spalmata sulle sue gambe e sulle mie mani, poi il wc sporco perchè pulivo il bimbo con la carta igienica e lanciavo le carte nel wc che nel 90% dei casi non veniva centrato...Vabbè, ci sarete passate tutte e comunque è sempre meglio una cacca fuori che una nel pannolino no? Quindi, riepilogando, nei brevi periodi in cui lo lascio nudo sembra che vada bene,ma poi viene il resto della giornata: nido dalle 9:00 alle 16:30; giornate in cui lavoro e il bimbo sta col papà ,col quale il discorso spannolinamento si puo' tranquillamente affrontare;giornate in cui sta per qualche ora coi nonni, e qui diventa difficile...FAcendo una rapida analisi della dinamica delle nostre giornate mi rendo conto che i momenti in cui si può affrontare seriamente lo spannolinamento sono assai pochi e cioè il tardo pomeriggio, la sera dopo cena e la mattina prima del nido. Durante il fine settimana stiamo spesso in giro, quasi tutto il giorno, e non so se delle mutandine imbottite possano bastare. Magari mi faccio troppi problemi, magari sarà piu' facile del previsto, fatto sta che l'estate gliela vorrei far passare coi genitali liberi e asciutti!Elena grazie per il consiglio, spero che le tue previsioni siano azzeccate :wink:
Ciao,
mah, certamente saranno azzeccate! :lol: :
Tu sei ben determinata, non tentenni nel lanciarti nello spannolinamento e questo è il primo punto di partenza
(te lo dico perchè incontro spesso mamme che si lamentano che il bimbo non ce la fa ma in realtà lo vedi chiaramente tra le righe che è una LORO fatica - perchè comunque E' una fatica in più - occuparsi di questo aspetto - ma è una fatica che prima o poi va affrontata e, sempre dal mio punto di vista, meglio prima che poi.
Questo perchè con questo atteggiamento, siamo NOI mamme che diaciamo implicitamente che il pannolino è il posto giusto per farla. Nel tuo caso mi sembra che, pulizie a parte, l'atteggiamento sia positivo e che il bimbo recepisca, di conseguenza, perfettamente il concetto).
Volevo farti una domanda, sempre in base alla mia esperienza: è impossibile coinvolgere le dade dell'asilo in questa attività?
te lo chiedo perchè nel mio caso, all'asilo la bimba era obbligatoriamente pannolinata il primo anno (c'è andata solo dagli 11 ai 14 mesi scarsi in realtà + o - ) però le dade ogni tanto la portavano sul waterino e provavano poi mi raccontavano i successi. Di questo ne devo dare atto. Poi che ci andassero con che frequenza o quanti pannoli invece sporcasse non lo posso sapere ma su questo aspetto (io sono mooolto pro EC..) hanno cercato per quanto possibile di venirmi incontro.
Adesso, al secondo anno di Nido, la maggior parte dei bimbi è ancora pannolato (sigh la mia è la più piccola e ha 2 anni e mezzo :cry: -faccio davvero fatica a comprendere questi genitori lo ammettoooooooooooo) ma le dade seguono assolutamente le direttive dei genitori in questo senso: chi non è totalmente autonomo lo pannolizzano comunque però poi aiutano moltissimo i bimbi con le loro pipi e cacche portandoli sul water. Potresti provare a chiedere, facendoti forza sul fatto che il bimbo è davvero molto bravino potrebbero ogni tanto provare. Può essere un'idea?
Anche i nonni sono un punto dolente! non sai le lotte.
Ma porco mondo: ma quando hanno spannolinato noi? 40 anni fa (sorry sono vecchietta!) mia madre mi ha spannolinato a 18 mesi, non esistevano u&g, ma si cercava di fare presto ad abituarci per non dover lavare a mano più del dovuto...adesso si sono abituati comodi pure loro!Non si ricordava più di tutte le nostre cacche da pulire....
Altra domanda:
Chiedevi dei lavabili pensando anche all'asilo? Non credo che li accettino ma potrebbero essere un'alternativa quando siete fuori casa, quelli che si tirano giù velocemente all'occorrenza (io non ne conosco ma valuta quelli che ti hanno suggerito francesca e le altre mamme) senza spendere chissà cosa, tanto vedrai che le pulizie di cacche saranno un ricordo tra poco! :lol:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Messaggio da Piperita76 » gio apr 24, 2008 1:20 pm

Francesca G. ha scritto: .....Però se a te va bene puoi provare.

Io sono del tutto nuova a questo tipo di approccio, per cui come penso sbaglio!Non ho mai usato UN SOLO lavabile!Quindi non so, a livello pratico, un'h...Ecco perchè mi affido alle piu' esperte di voi che hanno avuto piu' bimbi e provato piu' tipologie di lavabili. Vorrei evitare di fare spese inutili per un periodo che spero essere breve (anche se gli ultimi due giorni sono andati malino) e se voi mi date dei consigli li prenderò sicuramente in considerazione. Gli swaddlebees di cui mi parli non sono attualmente in vendita sul sito indicato da melinda e non so dove trovarli. Magari mi sai indicare altri buoni pocket che posso reperire facilmente? Secondo te quanti me ne servono?Ho una gran confusione in testa, giro per siti e non faccio che confondermi le idee con le 700 tipologie,abbianate ad altrettante marche che ci sono su i diversi siti internet. Che poi tutti sono ottimi e ti garantiscono che non avrai mai perdite! :? Mmmmmm....
Grazie ciao ciao

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabi da usare

Messaggio da Piperita76 » gio apr 24, 2008 1:43 pm

elena.legnani ha scritto:Volevo farti una domanda, sempre in base alla mia esperienza: è impossibile coinvolgere le dade dell'asilo in questa attività?Altra domanda:Chiedevi dei lavabili pensando anche all'asilo?


Sì, ho chiesto loro di metterlo sul vasino anche solo cinque minuti prima del cambio e hanno accettato. Sono delle sante, considera che le ho anche coinvolte nel fare un menù vegetariano solo per Jacopo e questo tutti i giorni!Non posso far subire loro anche i lavabili!

elena.legnani ha scritto:Anche i nonni sono un punto dolente! non sai le lotte.
Sì però ieri ho regalato a mia mamma un vasino da tenere in casa :mrgreen: E con i suoceri metterò su la mia faccia da fondoschiena e lancerò la monetina :wink:

elena.legnani ha scritto:tanto vedrai che le pulizie di cacche saranno un ricordo tra poco! .
Mi sa che la cosa sarà piu' lenta del previsto: son due giorni di regressione totale, non vuole proprio salite sul vaso...In questo caso non so come comportarmi perchè nel momento in cui mi avverte che la deve fare ho paura che metterlo sul vasino sia una forzatura. Spero sia solo un momento passeggero forse dovuto al fatto che non è al top causa V malattia. Speriamo bene...

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabili da usare

Messaggio da Curry » gio apr 24, 2008 2:08 pm

son due giorni di regressione totale, non vuole proprio salite sul vaso..
Quando ho tolto il pannolino alla mia prima figlia, per 4 giorni ha fatto tutto nel vasino, poi non voleva sedercisi più. Le ho rimesso il pannolino per qualche giorno, poi una volta (era maggio) faceva caldo e le ho detto "facciamo senza?" e lei ha detto sì.
Stavamo uscendo, e io non l'avevo ancora portata fuori senza. Ma ormai mi ero sbilanciata e quindi siamo andate.
E in una settimana la pipì era a posta (per la cacca c'è voluto un po' di più per andare a regime, ma non molto).

Quindi qualche giorno di pausa è normale. Magari all'inizio c'era anche la novità, oppure per lui è uno sforzo e ora ha bisogno di rilassarsi... insomma, come per noi con le cose nuove :mrgreen:
ma non temere, se hai cominciato vedrai che andrai sempre in avanti

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Spannolinamento:consigli sui lavabi da usare

Messaggio da elena.legnani » gio apr 24, 2008 5:00 pm

Piperita76 ha scritto:
elena.legnani ha scritto: Mi sa che la cosa sarà piu' lenta del previsto: son due giorni di regressione totale, non vuole proprio salite sul vaso...In questo caso non so come comportarmi perchè nel momento in cui mi avverte che la deve fare ho paura che metterlo sul vasino sia una forzatura. Spero sia solo un momento passeggero forse dovuto al fatto che non è al top causa V malattia. Speriamo bene...
Non ti preoccupare, non dare troppo importanza alla cosa, tra l'altro lui è ancora piccolino, riprova più avanti sennò si innervosisce se la fai passare "come una cosa da fare". E' un nuovo "gioco" a volte viene a volte non se ne ha voglia, hai tempo prima di arrivare ad Agosto!!!! Non puoi pensare di fare tutto subbbbbito!!!
Se non sta bene poi ti credo che non ne ha voglia, lascialo pure tranquillo. L'importante è che non ti metti ansie di beccare tutte le pipì e popò da subito perchè non c'è cosa migliore per farli risentire.
Per l'asilo e i nonni ottimo no??? Dai che siete sulla buonissima strada, l'estate farà il resto.
Ciao!!

Rispondi