Pannolini in aereo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Pannolini in aereo

Messaggio da Curry » ven apr 18, 2008 10:09 am

Ho aperto un nuovo argomento perchè non ricordo dove ho letto questa cosa e non voglio fare confuzione negli altri topic.

Si è parlato di certi pannolini acquistati a Hong Kong. Io ho acquistato pannolini in italia, ma arrivati da Usa o Inghilterra, quindi non mi escludo dal problema, anzi.

Mi chiedo: ma non è un po' un controsenso? L'inquinamento folle del trasporto in aeroplano non lo consideriamo?

Certo che, se i pannolini in Italia non ci sono, c'è poco da fare.
Inoltre, sono stata io a dire che bisogna facilitare l'approccio di chi utilizza gli U&G in ogni modo, quindi se pure dico "usate solo quel tipo specifico perchè non vengono dall'estero" tutto è più difficile.
Ma noi che già li usiamo, non dovremmo stare attenti anche a questo? Oppure il viaggio in aereo è poco influente rispetto alla produzione di U&G e, quindi, siamo in parte giustificati?

Era un po' che me lo chiedevo, poi oggi ho letto questo
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=71814081315bec04
e mi è tornata in mente questa questione.

Non voglio criticare gli acquisti fatti, eh, è solo una considerazione su cui riflettevo.
Ciao a tutte
Curry

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da vivianap » ven apr 18, 2008 12:50 pm

infatti secondo me hai ragione....proprio oggi ho proposto un pannolino lavabile pocket dall america al mio comune , ma mi hanno un po mugugniato perchè appunto per l inquinamento sul trasporto,allora adesso cercherò qualcosa di europeo visto che in italia niente.

mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da mammace » ven apr 18, 2008 3:00 pm

l'Italia ha delle linee di pannolini una la vedevo l'altro giorno ma non ricordo ora il nome, poi lo cerco.
non credo che i pannolini volino soli, nel senso che l'aereo volerebbe ugualmente e poi diciamo che al momento l'estero propone linee migliori.
ma questo discorso è valido per tutto anche perchè lo stesso made in Italy non viene più fatto in Italia.
non credo si metta in moto qualcosa in più che inquini.
il prob è che l'Italia è sorda e non investe su determinati prodotti o non lascia investire con facilità chi vorrebbe.
sarebbe bellissimo avere una nostra produzione competitiva!
però non credo l'esportazione/importazione sia sbagliata!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Roxx » ven apr 18, 2008 4:28 pm

In Itaia ci sono i popolino e basta, purtroppo.
Io acquistavo un prodotto tedesco di lavabili che vengono trasportati su ruote ma, sinceramente, non mi ero mai posta il problema, accidenti!
Mio fratello va aspesso in America, magari, al pox figlio, gli faccio imbarcare una vagonata di lavabili, hihihi povero :P

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Elle » dom apr 20, 2008 9:02 am

ecosostenibile singinifa anche ed assolutamente valutare questi aspetti, importanti e che incidono sull'inquinamento.
La mia idea è che valga comunque la pena acquistare all'estero per un discorso molto semplice: se in italia l'offerta è scarsa e non competitiva, essa potrà migliorare solo se la richiesta e l'utilizzo dei pannolini "verrà alla luce".
Fintanto che l'offerta è scarsa e poco appetibile saranno sempre poche le mamme che useranno i lavabili. E saranno sempre e solo quelle più "ecologiche" e disposte a sacrifici. Quando nella realtà abbiamo visto e provato che il mercato dei pannoli si è fatto negli ultimi tempi assai variegato, appetibile quand'anche non trendy. Cosa importantissima per la maggior parte delle mamme.
La massa critica aumenterà solo se la facciamo aumentare noi o altre dopo di noi, una volta arrivati a una conoscenza e utilizzo apprezzabili in termini di possibilità e scelte è possibile e auspicabile che anche il mercato italiano presti attenzione a questi prodotti, magari inventandosene, e certamente "copiando" il meglio che è stato a oggi inventato in giro per il mondo.

Per arrivare a buoni prodotti italiani dobbiamo creare il mercato, ed è quello che insieme stiamo tutte facendo.

Inoltre mi viene anche da dire che acquistare prodotti usa e getta che vengono da lontano è uno spreco enorme, viceversa un prodotto come i pannolini che viene riutilizzato centinaia di volte arriva a giustificare meglio questo tipo di trasporto.


ps, non avevo mai aperto questo topic perchè da fuori mi pareva un quesito su come usare i pannolini nei viaggi aerei o chissà che altro!

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Curry » lun apr 21, 2008 9:05 am

se in italia l'offerta è scarsa e non competitiva, essa potrà migliorare solo se la richiesta e l'utilizzo dei pannolini "verrà alla luce".
Ecco, questo non l'avevo considerato.
Sul resto sono d'accordo: se già c'è poco, è ancora più difficile convertire.

Comunque è vero, speriamo che utilizzando e comprandoli qualcuno cominci a pensare di produrli, si sa mai.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Roxx » lun apr 28, 2008 3:37 pm

Curry ha scritto: Comunque è vero, speriamo che utilizzando e comprandoli qualcuno cominci a pensare di produrli, si sa mai.
ecco, se qualcuna di voi e' brava a cucire io mi propongo che ne so, per il marketing o quant'altro :mrgreen:

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da kamala » mar apr 29, 2008 11:00 pm

ro che c'è l'inquinamento dovuto al trasporto, ma sicuramente si inquina di più per produrre e poi smaltire gl usa e getta!!!
c'è anche la questione del risparmio... in italia i pannolini costano di più e magari sono fuori dal coro, ma se posso risparmiare 6 euro a pannolino ben venga la spedizione. io ho comprato spesso su ebay i kushies da privati che si vendevano le eccedenze alcuni pannolini erano solo lavati ed un set da 5 che in italia csta sulla 70ina di euro io l'ho pagata 30!!!

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da rocciajubba » mer apr 30, 2008 7:39 am

kamala ha scritto:ro che c'è l'inquinamento dovuto al trasporto, ma sicuramente si inquina di più per produrre e poi smaltire gl usa e getta!!!
c'è anche la questione del risparmio... in italia i pannolini costano di più e magari sono fuori dal coro, ma se posso risparmiare 6 euro a pannolino ben venga la spedizione. io ho comprato spesso su ebay i kushies da privati che si vendevano le eccedenze alcuni pannolini erano solo lavati ed un set da 5 che in italia csta sulla 70ina di euro io l'ho pagata 30!!!
Inoltre non è che le matrie prime per gli U&G viaggino su ali d'angelo :?

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Curry » mer apr 30, 2008 8:57 am

ma sicuramente si inquina di più per produrre e poi smaltire gl usa e getta!!!
Guarda, questo non l'avevo neppure messo come opzione.
Non ho dubbi che siano meglio i lavabili, e anche che spesso siano più convenienti, o ancora più sfruttabili quelli che vengono dall'estero.
Era solo un pensiero a voce alta sulla possibilità di fare delle scelte fra Italia ed estero.
Dal momento che, mi sebra di capire, la scelta è pressochè inesistente, ovvio che si ricorra all'aereo.

Magari, su esempio delle sarte più brave, ce li produrremo noi con stoffe italiane :wink:
E lo dico solo perchè i miei sono ormai grandi, e grazie al cielo non devo mettermi a inventarmi sarta :mrgreen:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Roxx » ven mag 02, 2008 11:08 pm

Curry ha scritto:
ma sicuramente si inquina di più per produrre e poi smaltire gl usa e getta!!!
Magari, su esempio delle sarte più brave, ce li produrremo noi con stoffe italiane :wink:
E lo dico solo perchè i miei sono ormai grandi, e grazie al cielo non devo mettermi a inventarmi sarta :mrgreen:
Eh no, tu lanci il sasso e nascondi la mano!!! :P
Apposta perche' i tuoi son grandi e hai piu' tempo a disposizione (dimmi che e' vero, che non e' utopia! :wink: ), puoi aggregarti a qualche altra "sartina" e cominciare una produzione, ti pare? :mrgreen:

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da rocciajubba » lun mag 05, 2008 6:55 am

Roxx ha scritto:
Curry ha scritto:
ma sicuramente si inquina di più per produrre e poi smaltire gl usa e getta!!!
Magari, su esempio delle sarte più brave, ce li produrremo noi con stoffe italiane :wink:
E lo dico solo perchè i miei sono ormai grandi, e grazie al cielo non devo mettermi a inventarmi sarta :mrgreen:
Eh no, tu lanci il sasso e nascondi la mano!!! :P
Apposta perche' i tuoi son grandi e hai piu' tempo a disposizione (dimmi che e' vero, che non e' utopia! :wink: ), puoi aggregarti a qualche altra "sartina" e cominciare una produzione, ti pare? :mrgreen:
ma dove troviamo i materiale?
qua urge manuale pure per l'autoproduzione :mrgreen:

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Pannolini in aereo

Messaggio da Curry » lun mag 05, 2008 8:38 am

apposta perche' i tuoi son grandi e hai piu' tempo a disposizione (dimmi che e' vero, che non e' utopia!
Sì, questo è vero.
Sul cucire però sono un disastro.
Ma... ho mamma e suocera bravissime, che ricamano e cuciono qualsiasi cosa. Se faccio vedere i modelli a mia suocera, ne fa quattro a settimana. Mia madre direbbe "ah, non so, non son capace" però poi lo farebbe.

Adesso, a parte che stiamo parlando di pura teoria, figendo di avvicinarci alla pratica io non ho la più pallida idea di dove prendere i tessuti...

Rispondi