il nostro senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

il nostro senza pannolino

Messaggio da Elle » mar apr 15, 2008 8:25 pm

Immagine



Alessandro ha compiuto 8 mesi
due righe per raccontare un poco che succede con il nostro semi-semi-EC.

Come già detto altrove e fino alla noia noi proprio non abbiamo mai cercato di fare un vero EC e di interpretare i segnali, avevamo ben altro da osservare e proprio non ce la facevamo. Ciò nonostante già da quando alessandro era piccolo - 1 mese- lo mettevamo ogni tanto sul lavandino e da quando ne aveva due dritto sul water con il riduttore, sostenuto da noi.

Puer non avendo mai guardato i segnali spesso al cambio pannolino lo mettevamo sul water e lui faceva spesso la pipiì, all'inizio quando era stitico e faticava a scaricarsi riusciva a scaricarsi nel water. In seguito non essendo stitico la mollava con rapidità e in ogni dove e per mesi non siamo MAI riusciti a beccare una cacca nel water.

I primi tempi lo mettevo sul water quasi tutti i giorni, ma non sempre o molto spesso, solo quando ce la facevo. Se mi sentivo molto stanca lasciavo perdere. Se lui non ci voleva stare lasciavo perdere. Ma quando cambiavano le condizioni mie - stanchezza- e sue - rifiuto- riproponevo sempre e così abbiamo sempre fatto tutti noi che lo cambiamo.

Di fatto oramai è un'abitudine consolidata, diciamo che a oggi minimo un 10 volte al giorno sul water ci va.

Altra cosa che abbiamo adottato da un pò di tempo è di lasciarlo senza pannolino la sera quando gioca sul suo tappeto. Mettevamo le traversine sopra il tappeto, lui in braghette e lo cambiavamo ogni volta che si bagnva

ORA
non chiedetemi perchè sono così tarata mentalmente che ho dovuto aspettare la settimana passata per pensare che invece di farlo pisciare addosso potevo mettere lì' una bacinella e provare a fargliela fare ogni tanto
:roll: :roll: :roll:
LO SO SONO UN'IMBECILLE!
ma proprio non c'ero arrivata!
Il waterino che usavo i primi tempi era troppo pesante e non lo usavo da mò, mica mi era venuto in mente di usare solo la bacinellina interna o altra cosa.

:roll: Evabene settimana scorsa ci ho pensato :idea: con sommo e VERGOGNOSO ritardo :| , risultato :mrgreen: : alessandro la sera stà senza pannolino, lo mettiamo ogni tot sulla bacinella, lui ci fa la pipì e fino ad oggi non si è mai bagnato! Se anche si bagnasse non sarebbe un problema, di fatto una pisciata al posto di 10 non è mala cosa.

PERDIPIù
Sebbbene non si riuscisse da mesi di fargli fare la cacca nel water, noi si è continuato a metterlo sul water lo stesso. Di fatto lui spingeva fino a quando gli si toglieva il pannolo, poi nel water non la faceva mai, o prima o dopo o durante ma mai nel water

EBBENE??? Da settimana scorsa ho notato che a volte tolgo il pannolo piuttosto asciutto dopo parecchio tempo- tipo quando ha dormito in fascia o altro- e poi fa la pipì nel water. E ha cominciato anche a fare la cacca nel water!
Significa che non l'ha fatta per MESI nel water, e dalla scorsa settimana ha cominciato a farla nel water, semplicemente.
Non sempre ed assolultamente nel water, ma molto spesso.

L'impressione netta che ho è che anche se non si fa EC nel senso vero e proprio del termine, non si capiscono o guardano i segnali, se il bimbo è messo sul water impara a starci, impara a farci la pipì e con i suoi tempi impara a farci la cacca

come a dire: mettiamoli sul water e con i loro tempi imparano tutto quello che serve!

come vedete da foto il piccolino sul water ha imparato a starci anche di gusto, a volte si lamenta me oramai fa parte integrante della sua vita

sono contentaaaaaaaaaaaaa!!!!

:mrgreen:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da melinda » mar apr 15, 2008 8:59 pm

Complimenti, siete proprio belli :!:
Una curiosità, ma il tuo Alessandro ti sta lì fermo sul tappeto quando lo metti senza pannolo? Il mio continua a muoversi e le rare volte che l'ho lasciato senza pannolo ha spiscettato ovunque :wink:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da mame » mer apr 16, 2008 7:57 am

bravissimi e complimenti
:wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da Elle » mer apr 16, 2008 8:11 am

per il momento non gattona ancora, quindi rimane nell'area del tappeto :wink:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da melinda » gio apr 17, 2008 8:38 am

Mamma mia Elle, sono partita per la tangente :roll: La notte scorsa ti ho sognata,eravamo nel tuo bagno con Alessandro e mi spiegavi bene come dovevo fare l'EC ed inoltre mi consigliavi i detersivi migliori per lavare i pannolini :!:
Che dici....ho proprio bisogno di una vacanza :!: :mrgreen:

Ciao e buona giornata!!!

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da valemilla » gio apr 17, 2008 10:42 am

Come siete belli!!! :D

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » gio apr 17, 2008 1:59 pm

Elle mi hai rincuorata tanto!
Mi sa che devo iniziare così anche io. Perfino mia mamma (che mi considera un po' la figlia pazza visto che uso i lavabili e cerco di fare una cosa che ha vagamente a che fare con l'EC :mrgreen: ) mi ha detto di provare con i gambalini e solo il pannolo in stoffa mentre gioca lasciandole magari vicino il vasino...pure io non c'ero arrivata :?

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da miria81 » ven apr 18, 2008 8:14 pm

bellissima testimonianza, elena cara...oltretutto hai fatto una interessante e giusta riflessione: anche se sembra che non ci siano istantanei risultati, i bimbi imparano nel frattempo...
questo può effettivamente essere di conforto per chi tenta ec senza iniziali successi :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da Elle » sab apr 19, 2008 7:11 am

grazieeeeeeeeeeeeee!!!
confermo a maggior ragione, alessandro da una settimana fa spesso la cacca nel water, e non l'aveva fatta per MESI!
Inoltre la sera stà un'oretta a giocare sul tappetino e non bagna perchè gliela facciamo fare nella ciotolina (continuo a meravigliarmi della mia tara mentale di non avergliela proposta prima :roll:

Comunque sia, sono consapevole che se adesso è cos'ì magari la prossima settimana cambia, e va bene così come va benissimo che faccia la pipì fuori dal vasino o nel pannolino ecc ecc
ma di fatto in questi 15 giorni è avvenuto un grosso cambiamento: spesso dopo la nanna del pome ha il pannolino asciutto e riesco a fargliela fare nel wc, in quell'occasione scarica subito una pisciatona fenomenale! spesso dopo essere stato in fascia è asciutto e idem come sopra, e la cacca nel water.
E' proprio vero che importante è proporre, senza aspettative e SENZA GIUDIZI
E' sbagliato pensare che valga la pena fare solo se si hanno risultati, quel che conta è che noi sappiamo che il nostro piccolo non ama per sua natura stare nella pipi e nella cacca, e dargli quindi sempre la possibilità di liberarsi in maniera sana, dopodichè lui con i suoi tempi e i suoi modi arriva

buon wasetto a tutti!!!!

elena

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: il nostro senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » sab apr 19, 2008 8:05 am

Anche Ida ha ricominciato ogni tanto a fare cacca nel WC (ok, dopo 20 minti la rifà nel pannolino "alla muta"...ma son dettagli! :mrgreen: ) e ogni tanto pipì nel vasino o nel WC.
Grazie Elena, stavo per mollarci :oops:

Rispondi