E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vertamus
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 10, 2008 2:19 pm

E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Messaggio da vertamus » lun apr 14, 2008 10:08 am

Ho questa domanda secondo voi è meglio mangiare la frutta con o senza buccia? E inoltre i frullati o le centrifughe fanno fatte con o senza buccia??? Naturalmente parlo di frutta con buccia morbida come mele, pere.. cosa ne pensate? Io ho paura dei pesticidi.. ma pensandoci se ci sono nella buccia perchè non anche dentro la frutta stessa?

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Messaggio da parider » lun apr 14, 2008 5:16 pm

Io personalmente credo che la maggior parte dei pesticidi e prodotti chimici vari usati in agricoltura si trovi sulla buccia e quindi penso sarebbe meglio non mangiarla.
Questa comunque è solo una mia opinione.
Per le centrifughe invece io uso la frutta mettendola nella centrifuga con la buccia, tanto la centrifuga ti restituisce solo il succo e scarta polpa e buccia, inoltre da ciò che so i pesticidi e prodotti chimici rimangono nella polpa ed il succo che si ottiene dovrebbe essere "pulito" :)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Re: E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Messaggio da Lia » mar apr 15, 2008 1:40 pm

Ciao!
Se hai paura dei pesticidi la cosa migliore è mangiare frutta biologica, maxime comprata da un produttore, informati presso i GAS della tua zona.
Considera che la buccia è anche la parte direttamente "baciata" dal sole per cui togliendola sistematicamente rischi di privarti di sapore e sostanze nutritive...
Comunque una volta ho sentito qualche dietologo dire al tg2 che è in ogni caso meglio mangiare la frutta con la buccia, pesticidi o meno e se lo dicono perfino loro...
ciao!
Lia

Avatar utente
antonioit
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 05, 2008 8:54 pm

Re: E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Messaggio da antonioit » mar apr 15, 2008 4:22 pm

Ciao, credo che Lia abbia ragione circa le proprietà nutritive della buccia: meglio mangiarla.
Se proprio ti preoccupa eliminare eventuali sostanze nocive dalla buccia ti consiglio questo prodotto:
http://www.innerlife.it/shop/NL0250/
si tratta di noci completamente naturali ( costosucce, ma credimi, ti durano 1 vita e quindi ammortizzi la spesa fatta) che sono assolutamente non dannose per la salute umana e rimuovono sostanze tossiche che è una meraviglia. Per non parlare dei 1000 altri utilizzi alle quali son destinate.

Antonioit

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Messaggio da ladyvegan » sab mag 10, 2008 9:33 am

Scusa Antonio, anch'io uso le noci...ma in lavatrice però :shock:
esistono anche noci lavatutto per la frutta/verdura?

domanda: ....e se qualcuno la buccia non la digerisce? non mangiare la buccia è male o bene?

grazie :D

Veganitaliana
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 22, 2007 2:27 am

Re: E' meglio mangiare frutta con o senza buccia ?

Messaggio da Veganitaliana » sab mag 10, 2008 10:49 am

Si voi sapere le frutte che tengano troppo pesticidi vedi questo sito: http://www.foodnews.org/walletguide. :D

Rispondi