Varicella - scarlattina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Varicella - scarlattina

Messaggio da robertina » gio apr 10, 2008 6:28 pm

Ciao a tutte ,
quest'anno nella scuola di mia figlia hanno preso piede - come tutti gli anni, ma molto più violentemente - i virus della varicella e della scarlattina.
Ovviamente lei la prima l'ha presa, e fin qui niente di che, e da giovedì scorso è a casa ... a stretto contatto con la sorellina di appena un mese!Allattamento misto. E ultimamente più artificiale che dal seno :| . La pediatra mi ha detto che cmq ha in circolo ancora gli anticorpi che le ho passato durante gravidanza e quelli che le ho passato, anche se pochi, con l'allattamento. Qualcuna di voi ha esperienze in merito? sui possibili rischi di un eventuale contagio? e sulla possibilità che il virus sia già in incubazione, visto che il periodo è di circa 15 giorni?
Per la scarlattina ora tengo le dita incrociate, e sarei molto tentata di non rimandare la grande a scuola subito dopo la guarigione dalla varicella, quando sarà il momento, perchè se per lei il contrarre queste malattie è un rafforzamento, ora ho molta paura del contagio con la piccola, visto che il secondo caso in famiglia è sempre più virulento del primo. Tanto più che io la scarlattina non l'ho mai presa, anche se so che non dà immunità.
Insomma... sono un po' in ansia ... chi mi aiuta ??
Roberta :shock:

semisinasce
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 01, 2008 9:31 am

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da semisinasce » gio apr 10, 2008 8:29 pm

Ciao roberta, ti rispondo perchè le tue preoccupazioni sono state proprio le stesse che ho avuto io poco tempo fa.
Nicole ha 3 anni e anche nel suo asilo già da dicembre correva voce della virulenza sia di varicella che di scarlattina.
Nicole ha un fratellino che allora aveva 4 mesi, Manuel.
Il 31 dicembre Nicole ha il primo bugnetto di varicella e nel giro di una settimana tutto passa.
A Manuel, allattato esclusivamente al seno a richiesta, il 13 di gennaio gli abbiamo visto i primi bugnetti della varicella che ha avuto in maniera più virulenta (era evidentemente più pieno di pustolette della sorella), ma anche lui nel giro di una settimana si sono seccate.
I momenti più critici sono stati gli stessi per entrambi e cioè di notte (una notte in pratica), a Nicole il prurito e il caldo delle coperte gli impediva di tenere qualsiasi posizione e Manuel nel tenerlo in braccio(in quella circostanza dormiva proprio appollaiato su di me) era insofferente.
Adesso Nicole ha la scarlattina e non so se Manuel stia incubando...
In bocca al lupo!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da robertina » gio apr 10, 2008 9:29 pm

Bene, questa è proprio la conferma di tutte le mie preoccupazioni!
grazie...

semisinasce
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 01, 2008 9:31 am

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da semisinasce » ven apr 11, 2008 7:48 am

Mi rendo conto che detta così la cosa può preoccupare, in realtà volevo dirti di non preoccuparti eccessivamente per il latte artificiale perchè il contagio può avvenire comunque anche se allattato esclusivamente al seno.
Io poi penso che dando fiducia all'organismo, sempre vigilando e aiutando il decorso della malattia, il sistema immunitario di un neonato di 4 mesi è capace di cose davvero inimmaginabili!
Facci sapere!

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da Perla » ven apr 11, 2008 8:55 am

Ciao Robertina,
penso che tenere a casa la grande sia un passo che farei anch'io perchè penso che comunque una convalescenza più lunga dei canonici due giorni sfebbrati non faccia altro che rafforzare il bambino.
Per il contagio io non mi preoccuperei più di tanto: la varicella non è una malattia così tremenda (mooolto peggio la scarlattina!!!), inoltre in genere le malattie esantematiche hanno un età in cui è più facile prenderle e un mese mi sembra veramente troppo presto...però non è mai detto..
Beh, non so se ti ho rassicurato o alimentato ulteriormente le tue ansie.....
in ogni caso ti mando un abbraccio e un in bocca al lupo!!!
Perla

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da nicole » ven apr 11, 2008 10:23 am

ciao roby, invece a due mie amiche è successo il contrario e cioè, bimbi con varicella presa all'asilo, loro l'avevano fatta da piccole, i bimbi piccoli uno allattato esclusivamente al seno e l'altra con allattamento misto non hanno contratto varicella.
Credo dipenda anche dal sistema immunitario, non è certo nulla.
Un bacio Nicole

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da robertina » dom apr 20, 2008 4:07 pm

eccomi qua!
a distanza di 15 giorni esatti dalla comparsa della prima bollicina della sorella, anche la piccolina è ufficialmente contagiata!!
Insomma, ieri è apparsa la prima bollicina, piccolina piccolina sulla pancia, poi qualcun'altra sul collo, e stamattina si è svegliata con la testolina piena. Io me lo sentivo pienamente, anche perchè non avevo fatto niente per evitare i contatti tra loro (e come avrei potuto?!!)
Confido comunque nel suo sistema immunitario, domani sentirò la pediatra.
grazie a tutte per i consigli :wink:

rosamund
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 27, 2008 6:38 pm
Controllo antispam: cinque
Località: siciliana
Contatta:

Re: Varicella - scarlattina

Messaggio da rosamund » dom apr 27, 2008 9:54 pm

ciao! :D sno nuova del forum... ma non di malattie esantematiche!!! ho 3 bimbette infatti!
il mio nipotino di quasi 2 anni ha la scarlattina quindi sono molto informata al riguardo e volevo rassicurarti rispetto al contagio della piccolina nel qual caso venisse alla maggiore, ai bimbi più piccoli di 6 mesi non viene.. (rif. wikipedia)--
in bocca al lupo per una veloce guarigione della piccina..

Rispondi