Giocare con la torba

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Giocare con la torba

Messaggio da mariano » gio apr 10, 2008 2:28 pm

Scusate se avete già parlato dell'argomento ma è da poco che vi leggo, All'asilo nido di mio figlio vogliono far giocare i bimbi con la torba, fargli fare un piccolo orto, alcuni genitori sono un pò contrari perchè pensano che se i loro figli avessero dei taglietti sulle mani potrebbe essere pericoloso come pure mettere in bocca le mani, io non che non mi ero preoccupata così tanto anzi so anche che esistono dei prodotti da spalmarsi alla torba per la cura del corpo, mi sono chiesta se sono io che sto sbagliando o se davvero sotto la torba si nasconde il più pericoloso dei microbi..... :evil: C'e qualche buon anima che ne sa qualcosa dell'argomento e che magari ha qualche dritta da darmi????? ciao grazie Ha ....dimenticavo i bimbi hanno quasi tre anni.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Giocare con la torba

Messaggio da robertina » gio apr 10, 2008 6:41 pm

ciao,
non ti sò dare un consiglio "tecnico" però ti dico che mia figlia con la torba ci gioca da sempre, perchè abbiamo la fortuna di avere i nonni i campagna, e soprattutto perchè io non gliel'ho mai impedito, dato che sono cresciuta a fare le torte (finte!) con la terra, e non mi è mai successo niente.
Anzi trovo ammirevole questa iniziativa dell'asilo di tuo figlio, magari succedessero anche qui queste cose!
Secondo me puoi stare tranquilla, e poi cmq informati con le maestre in merito ai criteri di igiene che seguiranno, del tipo lavarsi bene le manine dopo, fare attenzione che magari non le mettano in bocca durante i lavori ecc...
ciao,
Roberta

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Giocare con la torba

Messaggio da mame » ven apr 11, 2008 7:48 am

All'asilo nido di mio figlio vogliono far giocare i bimbi con la torba, fargli fare un piccolo orto, alcuni genitori sono un pò contrari perchè pensano che se i loro figli avessero dei taglietti sulle mani potrebbe essere pericoloso come pure mettere in bocca le mani,
io la penso come robertina
anzi..... sinceramente mi stupiscono di più questi genitori tutto igiene che non vogliono far giocare i figli con la terra..... :shock:
dico io ma la terra è terra...... dovrebbero essere più preoccupati se si mettono in bocca qualcosa di geneticamente modificato contenuto nei cibi, non che giochino con la terra :roll:

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Giocare con la torba

Messaggio da Francesca G. » ven apr 11, 2008 10:12 am

Il nostro medico ha sempre detto che i bambini dovrebbero crescere nella terra e mangiarla anche, come tutti i bambini del mondo hanno sempre fatto. Così il sistema immunitario si rafforza. E' la sterilizzazione eccessiva che produce squilibri nella convivenza dei vari microbi e batteri (patogeni e non patogeni), facendo sì che quelli patogeni possano prendere il sopravvendo e causare danni. I miei figli hanno fin da piccolissimi avuto la possibilità di rotolarsi nel fango, nella terra, nella torba, nell'erba; talvolta si sono fatti abrasioni e tagli. E' naturale. Nella malaugurata ipotesi che un taglietto si infetti, basta disinfettare. Ma non è certo colpa della terra. Io mi taglio spesso con i coltelli super puliti di cucina quando faccio da mangiare e le mie ferite si infettano continuamente. I miei bimbi effettivamente sono sanissimi e non si ammalano mai. NOn so se questo dipenda dalla terra...in ogni caso stare a contatto con la natura in modo libero, godere delle percezioni diversificate che i materiali naturali inducono nel corpo fa sicuramente bene al loro spirito e nutre il loro senso della realtà.

Un saluto,
Francesca

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: Giocare con la torba

Messaggio da mariano » dom apr 13, 2008 8:45 am

Grazie dei vostri consigli, immaginavo anch'io che giocare con la terra fosse solo una cosa positiva.Ciao :D

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Giocare con la torba

Messaggio da Francesca G. » dom apr 13, 2008 10:14 am


Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Giocare con la torba

Messaggio da Roxx » lun apr 14, 2008 5:48 pm

concordo con e altre mamme.
E io che ho due gatte i cui peli finiscono sistematicamente in bocca a mia figlia che dovrei fare, allora?!?
Precludere che giochino insieme a causa dei germi?!?
Mia figlia e' sanissima, invece, e una volta, addirittura, mi e' sfuggita nuda dalla cintola in giu', ha fatto la cacca, ci e' scivolata sopra e poi si e' messa una mano in bocca schifandosi alquanto. Il tutto in una frazione di tempo, quando l'ho riacciuffata l'ho lavata per bene col sapone e le ho lavato la bocca con acqua e la lingua pure (la tirava fuori lei).
Punto.
E ho disinfettato il pavimento.

E che sara' mai!!!

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Giocare con la torba

Messaggio da rocciajubba » mar apr 15, 2008 1:59 pm

Alla domanda di una mia compagna del corso preparto "Ma quante volte debbo sterilizzare il ciuccio e i giochi al bambino?" la nostra ostetrica (mitica Lucia) rispose "Guarda che la sua bocca mica è sterile...e nemmeno le tue tette!" :mrgreen:
Io ho sempre razzolato nella terra fra il giardino dei miei, gli scout e il giardinaggio che mi appassiona e sono molto più forte di mia sorella ovvero "Miss Germozero".
E poi IO avevo già passato la toxo prima della gravidanza e LEI no :wink:

Rispondi