DIMENTICAVO....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

DIMENTICAVO....

Messaggio da moky2 » gio apr 10, 2008 10:16 am

I dubbi mi vengono anche quando, vagando per internet, mi imbatto in queste cose:

Specifiche carenze possono insorgere solo in presenza di determinate condizioni patologiche, disordini alimentari o abitudini dietetiche scorrette (dieta vegana, fruttista, crudista ecc.) protratte per lunghi periodi di tempo.

I classici problemi della dieta vegetariana riguardano la presunta carenza di ferro, vitamina B12, vitamina D, proteine e calcio (soltanto nel caso vengano eliminati dalla dieta anche latte e derivati). Se è vero che è possibile soddisfare i bisogni di questi nutrienti evitando il ricorso a prodotti animali non si può tenere conto di alcuni aspetti molto importanti:

non tutte le persone possiedono approfondite conoscenze in campo alimentare e dietetico ; in assenza di tali basi è molto facile cadere in errore, basta infatti discostarsi anche di poco dai modelli alimentari proposti (per esempio sostituendo il radicchio verde con quello rosso) per ridurre l’apporto di nutrienti al di sotto dei valori consigliati (in questo caso si genererebbe un importante deficit di ferro).
Gli stessi sostenitori del vegetarianesimo si tirano da soli la zappa sui piedi quando, dopo aver affermato che la dieta vegana è salutare e completa, suggeriscono il ricorso ad integratori o alimenti fortificati per evitare specifiche carenze vitaminiche o minerali.


Siccome io mi inserisco fra le persone che NON possiedono approfondite conoscenze in campo alimentare e dietetico mi spavento un pò.... :(
Ultima modifica di moky2 il gio apr 10, 2008 11:42 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: DIMENTICAVO....

Messaggio da Stella10 » gio apr 10, 2008 11:39 am

Vai dove ti porta il cuore e non sbaglierai mai e troverai sempre la forza per andare avanti. Per esperienza personale da moltissimo tempo ascolto solo quello,certo mi informo, studio,posso avere qualche momento di paura, allora il cuore mi rinfranca e mi rasserena. Perchè vedi farsi prendere dalla paura ci lavora contro, la positività e l'amore sono gli integratore più efficaci che esistano al mondo :P . Un abbraccio

P.s: tranquilla l'unica cosa che ti può succedere è scoppiare di salute!!!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: DIMENTICAVO....

Messaggio da Daria » gio apr 10, 2008 11:59 am

Ciao,
se hai timore di avere carenze... basta farsi le analisi del sangue periodicamente.
Comunque ogni tanto ripassare questo piccolo schema alimentare non fa mai male... :wink:
Gli alimenti necessari per una corretta alimentazione vegan sono:

Cereali,
Legumi,
frutta (tanta),
verdure,
frutta secca, essicata, semi oleosi...

Bastano questi semplici alimenti per avere un giusto apporto di proteine, vitamine,(tranne che per la B12), sali minerali, grassi buoni, omega3 e omega6. Tutto il resto, compreso latticini e uova, non solo non servono ma, ad abusarne si può andare incontro a problemi di salute, specialmente ad allergie che come si sa, sono molto comuni tra l'alimentazione ricca di prodotti animali.

:)

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: DIMENTICAVO....

Messaggio da Curry » gio apr 10, 2008 1:37 pm

guarda, io non ho nessuna conoscenza tecnica, quindi prendi ciò che dico come riflessioni di chi è su una strada simile alla tua.

Ciò che più mi stupisce è che, se qualcuno mangia pasta/carne/purè e forse eventualmente magari uno spicchio di mela nessuno si preoccupa. Se uno mangia principalmente verdure/legumi/frutta/cereali tutti a parlare di carenze.
Questa per me è la prova più evidente di come l'atteggiamento sociale sull'alimentazione sia totalmente deviato.
Basti pensare che le linee guida del sistema sanitario nazionale consigliano carne al massimo TRE VOLTE a settimana, quando tantissime persone la consuma quasi quotidianamente (e alcune senza il quasi). Ma nessuno ti dice niente se mangi la bistecca tutti i giurno. Se non la mangi per un mese, son tutti preoccupati. Eppure, è questo secondo modello il più vicino a ciò che la sanità "ufficiale" consiglia.

Quindi, secondo me, se gli americani riescono a campare (seppure male) fino alla vecchiaia tra hamburger e patatine fritte, che un vegetariano arrivi ad avere forti, gravi e preoccupanti carenze, evitabili solo grazie a una approfondita conoscenza della teoria alimentare, è molto meno che probabile.

Però, davvero io non ne so niente. Lo specifico perchè non vorrei che qualcuno pensasse "l'ho letto su un forum accreditato".
Il forum è sì accreditato, io no :mrgreen:

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: DIMENTICAVO....

Messaggio da moky2 » ven apr 11, 2008 8:14 am

Grazie, grazie..è che ogni tanto vengo assalita dai dubbi...devo essere più serena e poi, fra qualche mese, mi faccio le analisi, giusto per stare più tranquilla!

Rispondi