è depressione?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
magnolia7
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 09, 2008 6:44 am

è depressione?

Messaggio da magnolia7 » mer apr 09, 2008 7:01 am

Salve,
mi trovo di fronte a una serie di disturbi che il mio medico inquadra come depressione post parto ma non so se lo sia veramente, volevo un vostro parere...
ho partorito da alcuni mesi, ho avuto un pò di sconforto dopo un paio di mesi, ma dopo 1 mesetto è rientrato ed ero anzi propositiva. Poi a causa di una infezione persistente il mio ginecologo mi ha prescritto un farmaco pesante in dosi massicce, che tra le controindicazioni aveva insonnia, inappetenza, depressione, diarrea, capogiri, stanchezza etc. che ho avuto in pieno tranne la depressione (ero solo preoccupata per i disturbi fisici). Ho concluso la cura pensando che si sarebbero dissolti poco dopo, ma sono rimasti tutti in particolar modo l'insonnia feroce (dormo 3 ore a notte) che non migliorava di molto neanche con il sonnifero.
Abbiamo aspettato per capire se si trattava di postumi del farmaco, ma 20 giorni dopo alternavo giorni buoni ad altri pessimi, e il mio medico ritiene si tratti di depressione, probabilmente latente e portata a galla dal trattamento con quel medicinale. La mia vita mi piace, l'unica nota stonata è l'insonnia che però mi avvelena sempre più, per il resto non mi sembra di avere i sintomi psicologici della depressione post part (disinteresse nei confronti del bimbo, insoddisfazione per la propria vita etc.)
Ho iniziato la terapia con il citalopram, e dopo un paio di giorni i sintomi peggiorano anzichè migliorare ma leggo che questo capita a inizio cura.
Non capisco, la depressione si può manifestare solo con sintomi fisici? o sto sbagliando tutto e mi curo per la cosa sbagliata?
Va da sè che stando male per mesi senza migliorare ma anzi peggiorando inesorabilmente, mi sento sempre peggio anche con l'umore, ma non capisco se sia una normale reazione ad una situazione che non si risolve o evoluzione della depressione.

grazie in anticipo per le vostre risposte

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

Re: è depressione?

Messaggio da robby » mer apr 09, 2008 7:05 pm

ciao,allora i casi sono 2, anzi 3:
1) la depressione post-parto non so cosa sia,non so i sintomi ma se quelli che elenchi tu non li hai la escluderei;
2)fosse una depressione latente scatenata dal farmaco dovresti sentirti molto giu di morale,sentirti una nullita,disinteresse sia x il bimbo sia x il mondo etc,secondo me..
3)non si tratta di depressione ma magari di stanchezza post-partum, magari associata a qualche carenza di oligoelementi,non so,agitazione perchè non ti senti in forma e invece hai bisogno di forze per il pupo e dormi poco.Fossi in te,se non ti ritrovi nelle prime due,cercherei di stare calma,prendi tisane,mangia sano,accetta il fatto che dopo 9 mesi di 'pancione', dopo il parto e ora che magari il bimbo non dorme,o comunque devi occupartene,quindi ti assorbe energie, dicevo, accetta che sei stanca:-)
Poi non sono medico e non lo so..però per esperienza personale e di questo forum mi sembra che la depressione sia un po altro no?
Ciao

magnolia7
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 09, 2008 6:44 am

Re: è depressione?

Messaggio da magnolia7 » gio apr 10, 2008 8:25 am

grazie per la tua risposta.

sono stata da un neuropsichiatra...
mi ha confermato che il farmaco prescritto dal gine, per tipologia, tossicità, ma soprattutto durata e dosaggi è assolutamente sconsiderato ed era normale che provocasse seri danni (è rimasto basito quanto ha sentito cosa avevo preso). Mi ha fatto così venire una tipica depressione post partum MASCHERATA, ossia consciamente non ho sintomi perchè rifiuto l'idea e reagisco, così il mio organismo esprime la malattia sublimandola a livello fisico e nei momenti di allentamento della coscienza, per cui di notte quando cerco di dormire.
Dice che è un caso tipico, da manuale...
mi ha prescritto una cura più articolata rispetto al mio medico di base, sarà un percorso lungo (e ci vorrà un pò per rimettermi in sesto) ma almeno di sicura riuscita.
La depressione mascherata nel mio caso è stato il risutato della concomitanza di farmaco + squilibrio ormonale post partum, tuttavia la depressione mascherata può venire anche in altri contesti in soggetti predisposti, e si manifesta proprio con questi sintomi prettamente fisici...in cui il soggetto non è consapevole della depressione o la rifiuta.

E' quindi un ulteriore tassello nel variegato mondo delle depressioni...

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: è depressione?

Messaggio da alFaris » sab apr 12, 2008 9:39 pm

Essalamu Elikah!
magnolia7 ha scritto:Dice che è un caso tipico, da manuale...
sarà... ma vorrei tanto leggere il manuale di questi "dottoroni"!

se ti posso dare un aiuto...

premesso che (ovviamente!) devi fare in ogni caso riferimento al tuo medico curante... di norma la depressione post parto è causata dallo stress... come diceva alberto sordi nella parte del dott. prof. guido terzilli primario della clinica villa celeste convenzionata con la mutua ;-D "tanto male nun je fa"... prendi un integratore ché ti potrà sostenere nella guarigione da questa situazione... ove avessi una qualche carenza (vitamine metalli sali...) ti compenserà altrimenti ti farà risparmiare energie di rifornimento... a questo aggiungi un integratore naturale il lievito di birra notoriamente rapido ed efficace nel riequilibrare l'organismo messo a dura prova... infine - l'arginina è un aminoacido ma il corpo ha qualche difficoltà a sintetizzarla sicché durante lo sviluppo è considerato essenziale... perciò chiedi in farmacia...

per il resto... forza e coraggio! rispetto alla mia depressione che mi fece perdere fede nella vita tu hai ancora una forte adesione nella vita e nel futuro... sicuramente si tratta di una situazione temporanea quindi mi raccomando... coraggio e sempre avanti!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi