pannoline u&g eco e lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da mammace » mar apr 08, 2008 4:04 pm

riflettevo e mi chiedevo:
quali sono più ecologici? i pannolini usa e getta eco o i pannolini lavabili?
dal punto di vista dell'economia familiare mi sembra che la differenza sia abbastanza sostanziosa a favore dei lavabili (soprattutto utilizzandoli per più bimbi).
ma in termini ambientali, cosa costa di più (nonostante la biodegradabilità)? produzione, smaltimento, utilizzo delle risorse ecc.
io penso sempre che parliamo di 20-30 pz (lavabili) contro circa 5000 u&g!
chi mi aiuta ad approfondire la questione?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da Elle » mer apr 09, 2008 10:04 am

la questione è controversa, a sentire un produttore di pannolini eco ueg parebbe che con stì pannoli di stoffa inquiniamo di più a causa di spese di acqua detersivi e corrente. Mi pare opinabile ma non credo che ci siano dati esatti.
Di fatto alla fine del periodo pannolino non ci saranno in discarica 4000 pannolini da biodegradare, e già questo mi pare ottimo, inpiù è quasi certo che chi usa la stoffa si decide a spannolinare prima i bimbi, e anche questo è positivo.
Per il resto non essendoci dati precisi non si può dire niente di certo, a me però pare dura da credere che un pannolino lavato mille volte inquina di più di mille pannolini che costano inquinamento ed energia per essere prodotti e smaltiti, e vengono usati per pochissime ore l'uno!

ciaoooooooooo

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da matedena » mer apr 09, 2008 10:18 am

Bisogna considerare altri due dati:
- le spese di trasporto dei pannolini nuovi (al supermercato) e dei pannolini usati (alla discarica/inceneritore)
- la salute del bimbo a contatto con fibre naturali e non con i polimeri superassorbenti

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da melinda » mer apr 09, 2008 2:34 pm

L' anno scorso, in un sito tedesco, avevo trovato un bell'articolo che ti spiegava tutti i costi per la fabbricazione degli U&G e quelli per i lavabili, compreso di tutto, anche i costi di trasporto per la raccolta delle immondizie e la gestione della discarica, elettricità, acqua, ecc...Era molto dettagliato, l'avevo stampato e ne avevo fatto la traduzione dal tedesco (una copia l'avevo data al comune che me l'aveva richiesta). Forse da qualche parte l'ho salvato, dovrei controllare caso mai te lo mando, anche se devi cosiderare che i costi non sono aggiornati.

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da mame » mer apr 09, 2008 2:53 pm

Così, in linea semplicistica farei questa facile comparazione:
energia x produrre
energia x il trasporto in fase di vendita
ci vogliono sia x l'u&G che per il lavabile

solo x lU&G
energia x smaltimento rifiuto ivi compreso il trasporto fino alla discarica (ma l'u&G eco lo posso compostare? se si, si risparmierebbe questo punto)

solo x il lavabile
energia e costi x il lavaggio

considerazioni personali: ma non è sempre meglio usare una cosa che si può riutilizzare (altro es: le tovaglie???) piuttosto che il monouso che poi gettiamo?? perchè, se lo gettiamo, comunque l'energia e l'inquinamento x produrlo è stata fine a se stessa e sprecata.

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da mame » mer apr 09, 2008 2:56 pm

melinda, siccome pure io ogni tanto torno all'attacco col mio comune, se trovassi i dati potresti gentilmente girarmeli che provvedo a recapitarli senza indugio al mio assessore all'ambiente :mrgreen: ?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da melinda » mer apr 09, 2008 3:48 pm

mame ha scritto:melinda, siccome pure io ogni tanto torno all'attacco col mio comune, se trovassi i dati potresti gentilmente girarmeli che provvedo a recapitarli senza indugio al mio assessore all'ambiente :mrgreen: ?
OK!

mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da mammace » mer apr 09, 2008 4:00 pm

magari melinda, mi sembra molto interessante!
cmq sì, quoto mame sul discorso del gettare e del riutilizzare.
la differenza poi di quantità è notevole davvero.
per chi fa la raccolta differenziata, i pannolini si buttano nell'umido? ma per quelli eco non credo ci sia differenza, giusto?
Ultima modifica di mammace il mer apr 09, 2008 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da mame » gio apr 10, 2008 1:29 pm

i pannolini tradizionali si buttano nel secco
i pannoli eco qlcn mi disse che era possibile buttarli nell'umido o addirittura nel composter di casa
ma non è cosa certa

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da matedena » gio apr 10, 2008 1:40 pm

I pannolini ecologici non sono del tutto biodegradabili, quindi vanno buttati nella raccolta indifferenziata.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da melinda » gio apr 10, 2008 8:11 pm

Mi spiace non riesco a trovare l'articolo che avevo tradotto. :cry:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da matedena » gio apr 10, 2008 8:15 pm

Puoi darmi delle parole chiave in tedesco?
Io non conosco il tedesco ma provo a cercarlo, poi magari ti dò gli indirizzi dei siti e controlli tu.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da melinda » ven apr 11, 2008 10:06 am

matedena ha scritto:Puoi darmi delle parole chiave in tedesco?
Io non conosco il tedesco ma provo a cercarlo, poi magari ti dò gli indirizzi dei siti e controlli tu.
L'articolo in tedesco non ricordo proprio dove l'avevo preso , sono passati 2 -3 anni, ho provato a cercare fra le mie cose sul PC a vedere se riuscivo a trovare la traduzione che avevo fatto, ma non sono stata capace di trovarla.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da matedena » sab apr 12, 2008 1:46 pm


Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pannoline u&g eco e lavabili

Messaggio da Francesca G. » sab apr 12, 2008 3:27 pm


Rispondi