scuola familiare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
unamas
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:49 am
Località: pozzuoli-napoli
Contatta:

Re: scuola familiare

Messaggio da unamas » dom mar 29, 2009 3:12 pm

Melissa...prometto di andare su apprendimentonaturale,ma sai mi trovo sempre a cominciare da qui e quando ho finito di leggere è finito il tempo.

Sole!!!! :mrgreen: allora avevo capito bene dal messaggio.non ti avevo risposto perchè fare questi viaggi in sequenza è stato stancante e ho avuto poco tempo ma ora...AUGURI!!!!io i primi tre mesi ero completamente in crisi!Altro che voglia di fare attività!Non avevo più voglia neanche di allattare!!!Ma ora ho trovato un equilibrio.E devo dire che sto scoprendo che il modo per far funzionare le cose, si tratti dell'allattamento, del senza pannolino, della scuola familiare, sia sempre lo stesso.Esserci.Sembra banale.Ma mi accorgo spesso che la mia presenza e attenzione all'istante che vivo non è totale.E questo rende fuorvianti i messaggi che ricevo; rende parziale l'ascolto.Se ci sono veramente mentre mi parla, Arturo difficilmente chiede più attenzione di quella che riesco a dargli, nel senso che il suo bisogno è soddisfatto per intero e passa ad altro.E' stancante ma non perchè mi trovi a fare più lavoro del necessario; è che è difficile lavorare su atteggiamenti sedimentati da anni.Comunque parlo come fossi un'esperta e sono cose che sto sperimentando da poco....
Sono stanca ma stracarica di energie, collezionate in questi due vaggi.Il seminario sulla nascita di Michel Odent e l'incontro di donne.Devo dire che incontrare la mia amica Clara e la sua famiglia ha contribuito più di tutto a questa endovena di ottimismo e fiducia.Si è parlato molto di scuola familiare con tutte le persone incontrate.E anche di questo famigerato esame.Come dice sole io credo che se non ci importa della scuola, non ci importa a maggior ragione dell'esito di un esame (visto che non preclude la possibilità di continuare con la scuola familiare)però è anche vero che può essere una esperienza sgradevole per i bimbi.
comunque quello che volevo condividere con voi più di tutto è quello che sempre mi colpisce di più della mia amica Clara. E le parole di Sole, quando parla di lottare per i diritti col preside ecc, me lo fanno tornare in mente.Il suo atteggiamento è assertivo ma pacato.Non alza la voce,non da giustificazioni.Ma è quieta e potente.E questo contagia.Mi rendo conto che non riesco a descriverlo.dovreste incontrarla...
Ancora..: il libro di Jan Hunt è fenomenale!Il titolo italiano è 'Genitori con il cuore' compratelo e regalatelo come fosse il verbo.Come dire prendere 'il concetto del continuum' e calarlo nella nostra realtà.Prezioso.
Una cos che vi chiedo.A parte i materiali 'specifici' vorrei scambiare con voi informazioni su libri video e così via che siano proponibili ai bimbi come alternativa ai messaggi imperanti.Esiste qualcosa di diverso da Walt Disney...facciamo una lista delle nostre scoperte?spesso si tratta di prodotti di nicchia...io cerco soprattotto dei libri che non siano 'per bambini'ma che si possano sfogliare e commentare con loro.Oggi ne ho trovato uno che sembra adatto una storia di un orso e di un tricheco nell'inverno artico, fatto dal National Geographic(foto e testi fatti bene non con il tagli il bambino è un deficiente gli raccontiamo qauttro stupidaggini).Voi cosa avete a disposizione?
vi saluo o il post diventa illeggibile perchè troppo lungo...

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scuola familiare

Messaggio da Gato » lun mar 30, 2009 2:59 pm

unamas ha scritto:vorrei scambiare con voi informazioni su libri video e così via che siano proponibili ai bimbi come alternativa ai messaggi imperanti.Esiste qualcosa di diverso da Walt Disney...facciamo una lista delle nostre scoperte?
Che idea magnifica! :D Credo che meriti un topic a se' stante, perche' e' una cosa che potrebbe essere di interesse anche per chi non si sente coinvolto nel progetto di scuola famigliare.
Io per esempio lancio gia' un'idea, che non proviene tanto dalla 'sperimentazione' con mio figlio - di soli 2 anni- ma piuttosto dal mio hobby (purtroppo al momento poco praticato) dell'orticoltura:
UN BEL MANUALE DI COLTIVAZIONE DELL'ORTO-FRUTTETO, magari con tecniche biologiche. (Meglio ancora, se possibile: un orto vero e proprio dove poter fare pratica! :wink: )

Secondo me da un volume del genere il bambino potrebbe trarre molti spunti per approfondire tanti argomenti diversi, adatti per diverse fasce di eta':

- cicli temporali-astronomici: il sole nel ciclo diurno, le stagioni, le fasi lunari

- diversi tipi di foglie, di fiori, di frutti; utilizzo di parti diverse delle piante per scopi alimentari

- i diversi tipi di organismi viventi e i loro diversi rapporti: vegetale-erbivoro, predatore di erbivori (se il manuale tratta la lotta biologica, ci saranno molti esempi), parassiti (animali e vegetali), simbionti (es. leguminose-batteri azotofissatori, piante e impollinatori), decompositori (humus, compostaggio, ecc.)

- la vita sottoterra: radici, animali, batteri

- fotosintesi: l'importanza di luce, acqua, sali minerali... e da li', l'importanza dell'ossigeno per noi

- geologia: sabbia, argilla, ecc... che compongono il terreno

- educazione sessuale (!!!): l'impollinazione, la germinazione del seme (ciclo della vita in generale)

che ve ne pare come idea?
unamas ha scritto:il libro di Jan Hunt è fenomenale!Il titolo italiano è 'Genitori con il cuore' compratelo e regalatelo come fosse il verbo.
quoto! lo sto finendo proprio in questi giorni...
Agnese

Avatar utente
unamas
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:49 am
Località: pozzuoli-napoli
Contatta:

Re: scuola familiare

Messaggio da unamas » gio mag 21, 2009 1:43 pm

ho perso un po' il filo...non so di che si stava parlano.Personalmente avevo abbandonato le riflessioni ma Arturo mi ci ha ritirato dentro con forza. E' che cresce a velocità spaventosa e osservandolo non posso fare a meno di sorridere.
Scuola, socialità.Non posso raccontarvi tutti gli episodi di questi giorni ma siamo sempre o quasi in giro.E ormai, avendo anche migliorato le capacità espressive, tutti sono suoi amici.Si avvicina a chi gli interessa e chiede il nome o direttamente di condividere qualche attività.Le persone ridono al sentirlo dire 'quella signora è mia amica'...
Ieri in piscina sono arrivati due bimbi contemporaneamente.A entrambi ha chiesto il nome e rivolto gesti di condivisione.Uno si è ritratto rigidamente,l'altro (di 6 anni) si è dimostrato aperto.Dopo pochi secondi erano una perfetta coppia e Artù ha espresso il suo bisogno profondo:"Mario, mi insegni a fare i tuffi?".I tuffi non fanno parte del curriculum scolastico mi si dirà, ma parlando di strumenti, di capacità di cercare e trovare ciò che serve, di autonomia mi sembra che c'è da ben sperare.Non ha avuto bisogno di me e della mia guida e credo che non faccia differenza tra i tuffi o le equazioni di secondo grado.
Vedo che il suo compito di esplorare e capirei il mondo procede non a caso.E' molto determinato ad ottenere ciò che gli serve.Per ora la maggior parte delle informazioni le può ricevere chiedendo a me 'perchè?' ma come per i tuffi, è già capitato che io non sia adatta e basta rispondere 'non lo so' 'questo lo sa fare papà' o nonno o dobbiamo leggerlo su un libro. E questo riporta la responsabilità su di lui , sulla capacità di trovare le fonti giuste e fare le domande giuste...
Non so cercando di spiegarlo teoricamente ho difficoltà.Ma in questi giorni mi sono proprio sentita più forte riguardo questa scelta.
Riguardo alle frustrazioni , altro episodio (l'avrete capito ormai che sono più sperimentale che teorica).Ci siamo fermati in un piazzale dove molti bimbi giocavano a palla,tutti più grandi.Arturo ha chiesto appunto di fermarci e non avendo fretta l'abbiamo fatto (specifico questo perchè anche questa dinamica mi ha fatto riflettere, sull'equilibrio tra i bisogni miei e suoi, ma taglio o vado fuori tema).Ha dovuto girovagare un bel po', nessuno se lo filava.Poi ha trovato per compagna di gioco una bimba e si è divertito come un pazzo. Quando lei è andata via si è naturalmente aggregato a un altro bimbo solo che però dopo due tiri lo ha cacciato in malo modo, dandogli della femmina.E' venuto da me piangendo, mi ha raccontato l'accaduto, ha trovato un abbraccio e i suoi sentimenti convalidati.Non c'è bisogno di andare a scuola per subire frustrazioni che ti facciano capire che la vita è dura ma magari è più bello poterle affrontare in un clima accogliente e sereno che le relegano a un' esperienza tra tante che non lascia segni (spero) profondi.Se avesse dovuto affrontare questo smacco in un asilo dove una maestra cercava ci convincerlo 'che non è successo niente?' o peggio attuava qualche strana manovra diplomatica con morale tipo 'dovete imparare a giocare insieme?', o sgridava il bambino aggressore, passando il messaggio 'dillo a me me la vedo io...delega...' ?
Ecco, ho condiviso con voi le mie recenti scoperte...vi saluto affettuosamente...

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da giu*giu » mar giu 09, 2009 9:24 pm

ciao micol!
mi sono ormai decisa a seguire le tue stesse orme!!!!!!!!!!!
SCUOLA FAMIGLIARE!!!!!!!!!
Giulia, Ilaria e la cuginetta Arianna..
in questo punto non scenderò a COMPROMESSI con nessuno...fabio è avvertito..eh!eh!
seguirle... le seguirei comunque..e rimarrò coerente con i miei principi...

Giulia e Arianna sono una coppia molto affiatata.
Ilaria fa già parte del gruppo..(e credo che seguendo le loro rme imparerà tutto molto prima..)
La nostra situazione è meravigliosa, in questi anni con mia sorella ho imparato che possiamo dare alle nostre bambine ciò che ci appartiene e ci distingue..
i nonni..lo zio..basta che 1 persona segua le bambine interrompendo il proprio lavoro se non può essere condiviso con le bimbe lasciandole sperimentare.. ..assecondando i loro interessi e proponendo i propri e la scuola è fatta..
io e mia sorela siamo così diverse e io rimango affascinata nel vedere la mia Giulia ballare e cantare presa da Sara..
e Arianna guardarmi con quello sguardo di ammiazione mentre propongo attività manuali..
mi ha insegnato molte cose questo confronto...

nel mio paese c'è un piccolo centro che il comune ha predisposto x tutti i cittadini..chiamato: la bottega del tempo libero.
io in questo spazio(che ancora deve ben essere avviato e conosciuto al pubblico) insegnerò gratuitamente a utilizzare la fascia portabebè e terrò dei pomeriggi con attività x bambini..
mi interessa x prima cosa raggruppare dei bimbi..x farli giocare con le miei bimbe..
l'idea di uno spazio in cui i bambini sono liberi di lavorare la pasta di sale seguendo i propri bisogni e la propria logica, la possibilità di vedere bimbi di età diverse lavorare,..
io potrò tranquillamente fare con la pasta quel che desidero..(perline o pupazzetti)..
mi piace l'idea che il bambino possa guardare tutti "lavorare" e decida come iniziare a prendere confidenza..

si fà la pasta di sale..si creano i colori con i 3 colori primari ..si può parlare di creatività di arte..se interessa..con chi interessa mentre tutti si devono solo divertire a usare il proprio ingegno spontaneo con il materiale proposto..
penso che sarà un'esperienza che mi crescerà moltissimo!!!!!!!!!!

porterò le miei riflessioni al riguardo, nel frattempo sono determinata e sicura di seguire questa strada!!!! scuola famigliare..
molto probabilmente mi farò aiutare da qualche insegnante a domicilio..o corsi..vedrò sul momento..
x il resto imparerò assieme alle mie bimbe.

ciao.
Marzia.

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da melidi7 » mer giu 10, 2009 7:28 am

ciao marzia, che bella cosa!
quante persone ci sono nel tuo paese? da noi siamo davvero pochi...ma mi piacerebbe molto fare una cosa come te...un luogo dove tutti possono andare per divertirsi.
qui ce gia il circolo ma è un luogo molto freddo tipo anni 60. L'arredamento lascia molto da desiderare. poi uno dei due stanze è "bar" dove sono ragruppati i piu grandi a fumare e giocare a carte. Un po scarsino come luogo. :(

ma se il bimbo vuole fare qualcos'altro qauando ce tutti che fanno pasta? che farai? la risposta per me è dargli sostegno a fare quel'altro. e tu?
xxmelissa

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da giu*giu » mer giu 10, 2009 9:32 pm

il mio è un paese medio: 5.000 abitanti circa.
e in questo spazio viene organizzata la tombola e corsi tenuti da alcune negozianti..
ho proposto il corso x portare in fascia ed è piaciuto moltissimo..io ho proposto a mia volta 1 pomeriggio con la pasta di sale..
melidi7 ha scritto:ma se il bimbo vuole fare qualcos'altro qauando ce tutti che fanno pasta? che farai? la risposta per me è dargli sostegno a fare quel'altro. e tu?
certo!!!la cosa che conta e vedere il bimbo lavorare con impegno ..mi deve arrivare solo questo x poterlo aiutare..
e se questa attività piacerà anche ad altri avrà con creatività creato un'atmosfera molto positiva x se e x tutti.. :-))))))

comunque la stanza non ha altre attrattive..io non porto progetti da realizzare(cose già pronte x seguire istruzioni..da spiegare..ecc..)
io porto farina, sale e tempere primarie..i colori si creano sul momento senza fare tante lezioni..e in base all'utilizzo(se serve una tonalità diversa di verde insegno il trucco..ecc)
e poi porto tanti strumenti x lavorarla xrchè ai bimbi più piccoli piace usarli e imitare..(mattarello, trita aglio, stampini x biscotti, bastoncini di legno, coltellini di plaastica..ecc..)
le mie bimbe ora adorano avere a disposizione tuttui i tipi di pasta colorata e unirli in un'unico panetto..creano delle tonalità meravigliose..(all'inizio c'è meravigia e si arraffa tutto x usarlo..poi piano piano esplorano...)
l'ideale x me sarebbe raggruppare bimbi di età diverse e vederli poi lavorare autonomamente in base all'età..
un bimbo più grande potrà fare la pasta e il piu piccolo pasticciare con la farina..anche solo l'idea di far notare al bimbo più grande il modo di lavorare del più piccolo mi elettrizza..tra bimbi può nascere una collaborazione molto profiqua fatta di "soddisfazione reciproca"..io la vedo spesso!!
mi piace l'idea che i bimbi non debbano creare seguendo progetti con istruzioni ..ma che semplicemente cercano di realizzare anche un pupazzetto in base alla loro memoria o copiando cose diverse dalla pasta di sale..(cosa che favorisce concentrazione e intuizione)
detesto vedere bimbi spinti a creare dei pupazzetti seguendo le istruzioni...
se vogliono creare un coniglio modellano il coniglio e si discute solo sull'importanza della "osservazione" ed dell'" esercizio " x favorire sempre maggior manualità..
non gestirò da sola i bambini..vengono con i loro genitori e io mi ocupo delle miei bimbe.. quindi mi limito solo a favorire un "gioco" limitandomi a proporre semplicemente 1 cosa..la pasta di sale colorata.
io sono diplomata come maestra d'arte..quindi penso che le miei idee riguardo la creatività e il modo di lavorare seguendo il proprio intuito verranno prese senza obbiezzioni!!!
ciao!

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da melidi7 » gio giu 11, 2009 1:58 am

grazie giugiu!
5000 son tanti tanti, perfertto per organizzare qualcosa cosi!
noi siamo qualcosa tipo 150 bimbi inclusi...e non ci sono molti bambini.
Lo farai per gratis o per donazione o a pagamento? (solo per curiosità non ti obbligo a rispondere! )
Dalle descrizioni che fai sospetto che lo fai per pura piacere :D
io sono diplomata come maestra d'arte..quindi penso che le miei idee riguardo la creatività e il modo di lavorare seguendo il proprio intuito verranno prese senza obbiezzioni!!!
ah ma nessuno si da degli obbiezioni per qualcuno che si offre cosi, una volta facevo cosi alla scuola elementare...facevo per gratis, e ci divertivamo col arte, con la musica, persino con l'inglese (cantavamo insieme canzoncini in inglese). Ma non hanno piu le ore disponibili (cosi dicono almeno ) a la scuolette local, tanto io sto facendo scuola famigliare con la quinta...non ho tanta voglia di metter mi la! vorrei combinare qualcosa simile in un altro ambiente. Forse andare al paese piu grande, 20min di distanza, sarà la soluzione migliore.

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da giu*giu » gio giu 11, 2009 10:39 pm

gratis.
le miei bimbe vivranno alcune giornate in un laboratorio con altri bimbi..

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da melidi7 » ven mag 14, 2010 8:47 pm

ciao a tutti
non ce nessuno che segue questa strada ufficialmente?
finora in rete ho solo conosciuto 2 famiglie che non sono "tradizionali" nel senso che non seguono la programma ministeriale..
vorrei tanto incontrare altre persone.
xxmelissa

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da sole75 » gio lug 01, 2010 11:46 am

melidi7 ha scritto:ciao a tutti
non ce nessuno che segue questa strada ufficialmente?
finora in rete ho solo conosciuto 2 famiglie che non sono "tradizionali" nel senso che non seguono la programma ministeriale..
vorrei tanto incontrare altre persone.
xxmelissa
Cara Melissa,
certo che ci sono famiglie che seguono questa strada ufficialmente!
Dall'anno scorso - su suggerimento di "unamas" - sono entrata nelle Rete italiana Scuola Familiare.
Siamo in tanti e quelli che hanno i figli in età cosiddetta "scolare" stanno seguendo l'iter della scuola familiare, con tutto quello che ne consegue compreso esami annuali di idoneità.
Anzi proprio in questi giorni stiamo discutendo la questione degli esami.

Ogni anno ci si incontra almeno una volta.Quest'estate faremo un campo residenziale a gricigliana (provincia di Prato) in Toscana. Anche l'anno scorso cui siamo incontrati lì. Il campo dura 10 giorni. Si può partecipare a tutto il campo o solo gli ultimi 2 giorni.

Ti invio il programma per messaggio privato.

Se vuoi entrare a far parte della rete puoi scrivere a francesco. Ti dò il suo indirizzo email.

La rete è molto seria e si sta attivando su varie questioni importanti, come quelle burocratiche. Inoltre è un ottimo modo per scambiarci competenze, consigli, esperienze, materiale di lettura e di apprendimento alternativo. Ci sono persone molto bene informate sulle normative.

Se mi invii il tuo indirizzo email, posso mandarti contatti e materiali

ciao

sole

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da melidi7 » gio lug 01, 2010 1:57 pm

ciao sole! io sono iscritta alla rete, almeno che io sappia...ma non mi risulta che sono parte, se tu dici che siete attivissimi a discutere. :shock:

da chiarire questa cosa...
comunque, segnalo sempre a tutti questa lista :
http://it.groups.yahoo.com/group/apprendimentonaturale/
anche se, ce sono persone che al momento sono attivi li a contestare la validità di un apprendimento naturale è sempre un luogo dove si puo parlare di come possono apprendere i nostri bambini meglio.

melidi7
Messaggi: 31
Iscritto il: gio dic 11, 2008 8:24 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da melidi7 » gio lug 01, 2010 1:58 pm

scusami, ho inviato per sbaglio--
sole adesso ti contatto in privato, cosi mi entro in questa benedetto rete per una volta!
xxxmelissaa
nelle langhe
mamma di 7

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: scuola familiare

Messaggio da monicag » gio ago 05, 2010 11:30 am

Anche io ho molta paura che l'ambiente scolastico rovini i miei bimbi (non ne ho ancora, sono alla ricerca), perchè io insegno e vedo che a volte la scuola propone cose che non condivido. Ma credo sia una tappa da affrontaare: i bambini devono imparare che il mondo, esterno alla famiglia, è diverso, e a volte questi due mondi sono in conflitto. Più che altro si può, quando si sta insieme ai propri figli, affrontare insieme gli argomenti trattati a scuola, e magari integrare...

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: scuola familiare

Messaggio da monicag » gio ago 05, 2010 11:37 am

Ma un elenco di scuole familiari dove lo si può trovare in rete?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: scuola familiare

Messaggio da sole75 » dom ago 22, 2010 6:45 pm

monicag ha scritto:Ma un elenco di scuole familiari dove lo si può trovare in rete?
Non c'è un elenco di scuole familiari in rete, perché si tratta di scelte che riguardano ogni singola famiglia e non è detto che quella famiglia ci tenga a far sapere ad altri quello che ha deciso in materia di istruzione dei propri figli.
Esiste però una rete scuola familiare a livello nazionale a cui ci si può iscrivere contattando il coordinatore della rete (se qualcuno è interessato può scrivermi una mail privata e posso fargli avere la mail del coordinatore) ed esiste un indirizzario che OVVIAMENTE NON è in rete che è reso noto solo alle famiglie iscritte alla rete.
Non è detto che tutte le famiglie che facciano homeschooling o unschooling siano iscritte a questa rete, ma comunque ce ne sono tante. Una volta iscritte si entra in una mailing list per cui si ricevono le varie mail che vengono inviate e capita che vi siano anche delle discussioni, in ogni caso per ogni questione (burocratica, pratica, ideologica, didattica....) si può far affidamento su questo gruppo di famiglie che si scambiano informazioni e si supportano e si tengono in contatto e più volte all'anno si incontrano e vivono qualche giorno insieme in una sorta di campo residenziale in cui vengono fatti cerchi di discussione e confronto, laboratori e tantissime altre cose.

Ciao ciao
sole

Rispondi