Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Iregaia » gio apr 10, 2008 12:26 pm

Come dice
Elle ha scritto:neanche bautifull alla sua miliardesima puntata è così interessante
ma guarda te
da cacche e pipì cosa salta fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Faccio un paio di riflessioni, perchè non ho voglia di entrare in polemica, prendetemi coì come leggete e non vedetemi come l'ennesimo difensore del povero tapino
1)
Roxx ha scritto:....L'"io" di cui parli tu non l'ho letto nelle frasi dogmatiche di chi scrive: "i bimbi vaccinati son piu' sani degli altri e peccato tu abbia fatto vaccinare la tua, ti auguro non le accada nulla...", e anche: "I bambini vegetariani son bambini sani".
Ecco, qui non c'e' "io", non "a mio parere", qui ci son affermazioni dogmatiche e anche, nel caso della prima, un tantinello fuori luogo dato che io entravo da poco in questo forum e non conoscevo nessuno qui dentro ne' alcuno conosceva me.
Tu in quell'occasione mi trovasti aggressiva, ora mi trovi perentoria, ma non mi conosci. Che dirti, cara Elisa, intervieni sempre a difendere chi, come tu stessa affermi, non ne ha bisogno e a me sembra di stare all'asilo mariuccia, se intendi quel che scrivo.
L'asilo mariuccia non mi sembra lo faccia chi ha aperto il topic, ma chi continua a pensare di aver ragione, e a pensare che chi l'ha aperto, in altre occasioni le abbia risposto con possibile "superiorità"...
Sai quante volte ho fatto domande e non ho ricevuto risposta e quante ho dato opinioni e mi sembrava di non essere calcolata? Ma so che se qualcuno legge gli spunti ci son per tutti

2)
Roxx ha scritto:....
......Se non avessi fiducia negli altri di qui me ne sarei gia' andata, te lo assicuro e mi fa sorridere quando mi scrivi che se non si concorda con me allora mi si detesta (!!!)
Sicura di aver interpretato la frase correttamente?

3)
Roxx ha scritto:.....
.... Guarda che non sono io che ho aperto un topic appositamente per farmi difendere dalle mie estimatrici per poi lasciar intendere che me ne sarei andata dal forum...., per me queste son dinamiche da asilo mariuccia e lascio che siano altri a pascersene, io mi chiamo fuori.
Delle teorie intergruppali ti ho accennato, ecco a cosa mi riferivo.
....
Francesca G. ha scritto:poiché attaccata in altro forum riguardo al manuale dei pannolini ho deciso di rispondere con una serie di riflessioni. Il testo è una pappardella molto lungha e non credo interessi nessuno leggerlo. Però ritengo giusto inserirlo anche qui perché è qui che il progetto del manuale e nato e perché nel testo rispondo anche a persone che hanno postato i loro commenti qui.
Non mi sembra proprio che il presupposto del topic fosse quello che dici tu Roxx, guarda bene come è aperto.

ciao ciao

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Curry » gio apr 10, 2008 1:21 pm

A me piacerebbe sentire il parere di chi ha aperto il topic, se ha voglia...

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da robertina » gio apr 10, 2008 6:17 pm

Ragazzeeeeeeeeeeeeeeeee
dai su diamoci una calmata, che se no qui altro che beautiful!
E per fortuna che siamo mamme e tutte conosciamo bene l'arte della pazienza :shock:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elle » gio apr 10, 2008 7:12 pm

robertina ha scritto:Ragazzeeeeeeeeeeeeeeeee
dai su diamoci una calmata, che se no qui altro che beautiful!
E per fortuna che siamo mamme e tutte conosciamo bene l'arte della pazienza :shock:
quoto!

:o :shock:

se non ci fermiamo ora è la fine
altro che beautiful

altrochè!

:mrgreen:


visto che le argomentazioni sono andate fuori topic già da mò mi allargo pur io:
BENTORNATA ROBERTINAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da elena.legnani » ven apr 11, 2008 11:20 am

Ragazze,
perchè non continuiamo il topic su argomenti che riguardano il Manuale, magari andate oltre l'argomento lavabili che come abbiamo già ribadito NON è IL Manuale ma solo un suo capitolo, saltando le altre cose che non interessano granchè e che non hanno attinenza?
magari chiaritevi al telefono che dà meno adito alle erronee interpretazioni che può dare uno scritto.
Che dite? :lol:

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elisa B. » ven apr 11, 2008 9:52 pm

Tranquille care: per me il caso è chiuso.
Baci, Elisa

puccitonda
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 14, 2007 1:08 pm

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da puccitonda » gio apr 24, 2008 8:31 am

Ciao a tutte, vorrei anch'io intervenire e dare qualche mio commento sul manuale dei pannolini .

PREMESSA:
- è stato fatto un gran lavoro, di questo va dato atto
- sta contribuendo a diffondere la conoscenza dei pannolini lavabili, ecologici, etc anche a quelle mamme che prima non ne sapevano nulla

Detto questo, e sottolineando che mi sembrano del tutto fuori luogo polemiche sterili, toni accesi, offese etc , per la parte dei pannolini lavabili secondo me:

- presenta informazioni tratte dall'esperienza personale, che per quanto ampia, utilissima e dichiarata, è comunque parziale e incompleta
- dà un po' troppa enfasi alle marche rispetto alle tipologie, chiudendo un po' il campo in un certo senso: questo ovviamente può essere un po' spiacevole per chi come ad esempio me, mammace, Chiara e altre si stanno dando da fare per portare sul mercato italiano prodotti nuovi, facendo esperimenti, provando, etc.... insomma tanti prodotti che stiamo via via proponendo sembra manco esistano..... Faccio un esempio: sembra che il mio sito abbia solo pannolini prefolds e mutandine... in realtà ci sono altri tipi di pannolini anche tecnici....
Anche i prezzi sono in evoluzione (in peggio o in meglio in alcuni casi...!).
Dalla mia esperienza come mamma in primis e come commerciante poi , posso dire che le opinioni su uno stesso prodotto sono le più variegate: ogni mamma è diversa, ogni bambino pure... le combinazioni sono infinite. Questo mi pare sia in parte stato preso in considerazione dalle autrici del manuale (che lo ribadiscono anche in altri posts), ma comunque alla fine viene sempre riportata una marca o un modello preferenziale.. Lecito per carità farlo, l'impostazione come è giusto la sceglie l'autore, se dovessi scriverlo io diciamo che farei una cosa più neutrale rispetto alle marche, un po' più aperta alle evoluzioni del mercato (nuovi prodotti si affacciano in continuazione), e certo poi per ogni tipologia darei delle indicazioni e riferimenti a siti, negozi, marche.... ma non come unica scelta. Anche i pregi e i difetti dei vari tipi possono essere diversamente valutati, insomma secondo me presentare una raccolta completa di possibili pregi e difetti sarebbe ottimo.
Con questo ribadisco che non giustifico i toni esageratamente polemici o estremisti di alcuni posts, e sono grata alle autrici per questo manuale che molte mamme stanno trovando molto utile e informativo, contribuendo a diffondere la conoscenza dei pannolini lavabili .
E' ovvio che al momento quest'opera è un po' l'unica nel suo genere (per ora almeno) e quindi rischia di diventare una "bibbia" per le neofite... e questo da una parte mi fa piacere, dall'altra (e in questo capisco che anche altri siti, negozi on line etc che potrebbero averne a male) mi sembra che in qualche modo ci chiuda un po' le porte per incompletezza di informazione . E siccome "ogni scarrafone è bello a mamma soia" (scusate non so scrivere in napoletano) e delle ns attivitià dopotutto ci viviamo, ci impegnamo per farle crescere, per migliorare, cerchiamo prodotti nuovi, li proviamo, sbagliamo, riproviamo, ci investiamo tanto tempo e fatica... insomma è ovvio che ci sia un po' di preoccupazione, non solo per becero interesse di bottega, ma anche perchè ci si sta muovendo in un settore in continua evoluzione e di questo il manuale mi sembra che tenga un po' troppo poco conto. Le attività on line vivono di passa parola e di pubblicità (online e non), che costa carissima.... se poi arriva un manuale che ti "confina" ti viene un po' di scoraggiamento.... Avviare un'attività è una bella fatica, è brutto vedersi giudicati un po' frettolosamente (scusatemi non lo dico in tono polemico) da un gruppo ristretto di persone, per quanto bravissime, che hanno avuto il coraggio e l'iniziativa di stendere un manuale divulgativo che sta distribuendo a molti contatti.

Scusate, volevo dire la mia, in onestà. :D
Patrizia

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da elena.legnani » gio apr 24, 2008 9:44 am

Ciao,
su questo ti risponderà Francesca, io dò solo il mio punto di vista. All'inzio, nel topic aperto più di un anno fa, che conteneva le bozze usa&getta e lavabili, Francesca aveva predisposto un'excursus delle principali marche presenti in Italia di lavabili:
viewtopic.php?f=9&t=20141&st=0&sk=t&sd=a&start=90
Era fatto sicuramente in una forma più "neutrale" e "asettica": tipi, taglie, costi senza troppo addentrarsi nel perchè e nel percome.
Sicuramente avrebbe comunque "favorito" in un certo senso qualcuno e "sfavorito" qualcun'altro.
Però io, che avevo solo degli accidenti di Popolini di cui non sapevo che farmene perchè non riuscivo a chiudere manco le tutine, non avrei pensato di utilizzarli per un'altro figlio.
La scheda rivista in questo modo, mi avrebbe però dato lo spunto di capire che:
1- ogni pannolino è diverso, non esistono solo quelli che vende il negozio sotto casa ma che la scelta è enorme e ogni persona, proprio perchè individuo, potrà trovarsi bene con una marca o un tipo e male con un'altro, alla mia vicina di casa potrebbe capitare esattamente l'opposto di ciò che capita a me, questo credo sia ben chiaro dal manuale
2 - che forse la cosa migliore è provarne diversi tipi, incontrando mamme che li usano, farsene prestare/regalare e vedere quale più si adatta al bambino in QUEL momento della sua vita. Poi acquistare solo quelli che effettivamente ed eventualmente servono.
Una mera lista di marche e prezzi non mi sarebbe stata di nessun aiuto temo.
Un supporto da chi li ha provati, e ne ha provati tantissimi, mi dà un'idea su come orientarmi.
Partendo dal presupposto che è un punto di vista di una sola persona che, sottolineo, non ha nessun interesse personale nel suggerire questo o quello. Di ogni tipologia più di tanto, anche per motivi di spazio, era difficile inserire oltre, QUESTO è lo spazio per confrontarsi apertamente su marche e tipologie, e come vedi, ogni mamma usa una marca diversa e ha la sua personale opinione in merito.
Anche per questo sono stati inseriti i Diari delle Mamme, perchè si parlasse anche di quelli non menzionati o menzionati marginalmente e magari si dicesse proprio l'opposto di quanto asserito da Francesca in base alla sua personale esperienza.
Comunque lascio il campo a lei, se avrà modo di rispondere.
Grazie comunque per averci mandato le tue considerazioni.

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da rocciajubba » gio apr 24, 2008 11:09 am

Eccomi qui a dire pure io la mia sl Manu&Ale :mrgreen: dei pannolini.
Innanzitutto grazie a Francesca & Co per averlo redatto e a Valemilla di avermelo inviato. Senza aver letto il manuale col cavolo che mi sarei affacciata a questo mondo.
Per me esistevano solo i racconti apocalittici di mamma e suocera e i popolini di cui ci avevano parlato al corso pre-parto (solo di questi perchè solo questi sono venduti nella nostra zona e da un solo negozio :shock: ) e con cui alcune amiche avevano riscontrato difficoltà che qui leggo essere comuni a molte.
Vorrei fare un'osservazione relativamente a quanto detto da Puccitonda/Patrizia (ah, pacco arrivato: sono entusiasta dei prodotti della Tirsthies...si scrive così? non mi ricordo mai! :lol: ).
Io penso che nemmeno sui giornali si legga mai un excursus su un certo prodotto che presenti tutte le tipologie e marche presenti sul mercato, però le chiamano "guide all'acquisto di..." e nessuno dice nulla. Si fa del proprio meglio, con le proprie conoscenze e quello che hanno fatto queste ragazze a me sembra molto.
Vi assicuro che pochissime persone conoscono il mondo dei lavabili e che quello che hanno fatto loro è un gran lavoro di divulgazione.
E' vero, non per tutti i siti sono citati tutti i prodotti ma solo diciamo "le eccellenze" secondo le redattrici, ma quando qualcuno viene a visitare il vostro sito poi scopre anche tutto il resto!
Io per esempio ho acquistato su http://www.lacasadelbimbo.it un pocket della Bum Genius che come marca mi pare non compaia nel manuale. Beh mi piace moltissimo! Forse anche di più della Tirsthies come tessuto anche se tengono perfettamente entrambi e la Tirsthies è più "vestibile".
Però non ho pensato "Ecco, non avevano nominato questa marca" :x Ma solo che avevo scoperto qualcosa di nuovo e che magari avrei potuto mettere un topic qui o un post nel topo dei lavabili per far conoscere la mia "scoperta" (ma de che?!!? :wink: ) ad altre mamme.
Forse dovremmo apprezzarci di più l'un l'altra e criticarci meno.
In un altro forum che frequento si parlava, per altri motivi, proprio di questo: se anche fra noi mamme ci critichiamo e giudichiamo quando facciamo le cose, a chi potremo chiedere aiuto quando avremo bisogno di un consiglio o di uno sfogo? Queste mamme hanno fatto un gran lavoro e se qualcosa è perfettibile, invece di criticare comunichiamo le nostre scoperte (sia se fatte da semplici "consumatrici" che da commercianti del settore) per una magari futura nuova redazione.
Scusate se mi sono permessa, ma mi spiace vedere certe discussioni su un lavoro così utile!

Avatar utente
estella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:53 am

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da estella » mer apr 30, 2008 7:05 pm

Ciao a tutti.
Sono nuova sul forum, ma ho una certa esperienza con i lavabili. Non ho sufficiente tempo per leggere tutto cio' che avete scritto, e dubito che Francesca con 2 figli in piu' di me ne abbia di piu'. Quindi scrivo solo qualche impressione.

Io credo che sia ammirevole il lavoro svolto. Ad essere sincera dopo averlo letto sono rimasta un po' amareggiata (confesso che ho letto solo la parte sui pannolini), perche' i miei preferiti non avevano avuto molte lodi.
Ma siccome vorrei che tutti usassero questo tipo di pannolini, ritengo che sia un ottimo documento per iniziare a diffondere qualche informazione, a creare discussione sull'argomento.

Poi ho pensato anch'io che il punto debole del manuale e' il fatto che sia stato stilato sulla base di un'esperienza molto vasta, ma comunque personale. Perche', come e' gia' stato detto, ogni bambino ed ogni mamma hanno le sue preferenze.
Ma vabbeh, puo' comunque essere preso per quello che sicuramente voleva essere: una panoramica di cio' che si puo' trovare in giro, con commenti di chi quei pannoli li ha toccati ed usati, ed anche con qualche informazione che oggettiva in effetti lo e', tipo sui tessuti usati.

Chiudo ringraziando Francesca g. e tutte le persone che in un modo o nell'altro lavorano per diffondere l'uso piu' che fattibile dei lavabili. Siete colleghe, non nemiche!

Esterina

grisolde82
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:19 am

perfettamente d'accordo

Messaggio da grisolde82 » gio mag 01, 2008 7:43 am

lo scopo del manuale era sicuramente di introdurre all'argomento chi proprio non ne sapeva nulla. poi ognuno fa di capoccia sua, come sempre, non vedo il problema!!ma almeno se uno sente parlare per la prima volta di pannolini lavabili, leggendo il manuale capisce che non esistono solo i ciripà, si rincuora un po' e magari pensa di poter essere all'altezza di provare ad usare i lavabili!! anche io come ester ringrazio francesca e le altre mamme che hanno messo a disposizione la loro esperienza!oh un'ultima cosa: qualcuno ha questionato sul fatto che si chiami "manuale" e non "raccolta di esperienza ed opinioni di mamme"..a parte la lunghezza del titolo che sem,brerebbe anche poco accattivante,ma comunque da che mondo e mondo tutti i manuali riportano le istruzioni per eseguire qualcosa SECONDO l'esperienza dell'autore..e di chi se no? :D e poi come ha detto ester, siamo tutte qui con la voglia di diffondere la cultura dei lavabili, perciò perchè litigare se il fine è comune?? bello secondo me che tutte quelle che hanno esperienza la riportino e se hanno voglia si prendano la briga di scrivere un altro manuale o aggiungere capitoli a quello già esistente!

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da mamma felice » lun mag 05, 2008 2:24 pm

Complimenti alle mamme che hanno scritto il manuale dei pannolini!!
Io e mio marito era da mesi che cercavamo notizie, siti e forum riguardanti i pannolini lavabili..abbiamo letto il manuale e finalmente abbiamo capito un pò di più.. adesso con più serenità faremo un piccolo acquisto!
Grazie mille!!
:D

Rispondi