Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Curry » ven apr 04, 2008 4:19 pm

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini
di matedena il ven apr 04, 2008 10:55 am

Io sono documentalista scolastica e insegno ai ragazzi che prima di scrivere frasi del tipo

le autrici del manuale, proprio perchè autodidatte e senza esperienza di "pubblicazioni"


bisogna documentarsi.
Perfetto. Allora sanno che le critiche arrivano, che i lavoro non sempre è accettato da tutti, che ognuno ha posizioni diverse da cui nasce qualche discussione. Quindi non "sono esperienze personali", ma è vero che è proprio un manuale.

Per Elle: non mi sono sentita attaccata, veramente. Però visto che ho parlato un po' in questo topic, ho fatto un intervento in più. Siccome ho parlato di leader per prima, spiegavo come lo intendevo. Però davvero non pensavo di difendermi, ma solo di aggiungere qualche elemento.

L'unica cosa che mi aveva molto colpito era il fatto che Francesca volesse andarsene, perchè mi sembrava reazione eccessiva. Se però era solo una frase buttata là e non un'ipotesi concreta, chiedo scusa perchè l'ho presa troppo sul serio.
Ciao
Curry

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da franc » ven apr 04, 2008 6:19 pm

Ragazze...

Che tristezza che una cosa così unica come questo manuale possa creare tanta discordia... fa quasi ridere :P pensare che ci possa essere una contesa tra i pannolini tecnici e quelli in materiale più naturale...
... ma scusate l’ignoranza ma non servono tutti quanti per raccogliere cacca e pipi?
... non hanno tutti e due lo stesso obiettivo?
... non vengono usate tutti da mamme super-ecologiste?

Insomma non siete tutte delle mamme “marziane” che si impegnano tutti i giorni per un futuro migliore per il nostro pianeta e per i vostri figli? Ma adesso vi mettete anche a farvi la guerra... non avete già abbastanza cose da fare e pensare?
Ma cosa siete delle superdonne?

Secondo me “tanto di cappello” alle autrici del manuale, forse non sarà perfetto, ma è sempre un inizio...

Alcune persone sono state un po’ impulsive, altre hanno interpretato male alcune frasi... altre sono state un po’ maleducate... altre forse sono state un po’ troppo estremiste....

Ma vabbè forse tutti dovremmo farci un esame di coscenza e chiederci:

1. Se per caso abbiamo già fatto un lavoro perfetto
2. Se per caso non siamo mai state un po’ maleducate o cattivelle.
3. Se per caso non abbiamo mai reagito male ad una critica, specialmente se ci siamo impegnate tanto per raggiungere il risultato.
4. Se per caso non siamo mai state un po’ impulsive e detto cose che forse non credevamo veramente solo perchè avolte ci piace fare un po’ di pettegolezzi.
5. Se per caso avremmo avuto l’energia e la voglia di impegnarci come hanno fatto le autrici del manuale.
6. Se per caso non abbiamo mai fatto delle critiche poco costruttive e pesanti
7. Se per caso non abbiamo mai cercato di convincere qualcuno che la nostra scelta è la migliore

A quelle che hanno avuto la brillante :idea: idea di creare un altro manuale mi vien da dire che probabilmente non è una reazione molto matura ...
Una reazione matura sarebbe quella di unire le forze per far si che sempre più persone passino ad usare i pannolini lavabili...

Mi scuso ma non sono proprio riuscita a trattenermi... in questi giorni al contrario della maggiorparte di voi non ho proprio niente di meglio da fare che mettere il becco in faccende che non mi riguardano.

Ciao

Francesca

PS: Spero di non aver offeso nessuno e spero che quando arriverà il mio turno ci sarà ancora qualcuno disposto a darmi un qualche consiglio per l’acquisto dei pannolini.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elle » ven apr 04, 2008 6:39 pm

:D :D :D :D francesca se ti accontenti dei ciripà ti presto pure i miei quando sarà il tuo momento! e quelli preformati di francesca che saranno al quarto bimbo e miliardesimo lavaggio, ma tengono ancora bene :mrgreen:

vado a tirare su e giù cacche, che in fin dei conti è l'occupazione che più mi prende di questi tempi
per di più alessandro fa una cacca tipo frittella-pongo che a volte si stacca per conto suo dal pannolino e finisce a terra, come stasera :mrgreen:

pensa te se dobbiamo stare a discutere su come una sceglie o non sceglie di raccogliere la cacca, dal cotone dal pile o dal pavimento :wink:

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da flores » ven apr 04, 2008 8:39 pm

allora, il topic "pannolini lavabili, creiamo insieme un prontuario" è stato visto oltre 26600 volte, ci sono oltre 450 interventi fatti per lo più dalla redattrici del manuale. Insomma il tempo e il modo di dire la propria c'è stato, bastava farsi avanti....PRIMA!
ma chi siete dell 'Accademia della crusca per stare li a fare la distinzione tra Manuale, prontuario, libro, pamphlet ecc ecc.. ? non vi capita mai di usare una parola in modo improprio o prima guardate sul dizionario?

GRAZIE alle redattrici del manuale per il lavoro che hanno avuto VOGLIA di fare e del grande impegno ed entusiasmo che ci hanno messo, di averci messo faccia e nomi senza alcun tornaconto. A meno che Francesca avesse voglia di sentirsi dire dai suoi studenti " professoressa le do 18 per il corso sui pannolini, accetta o ritorna più preparata?"

scusate ma sono davvero arrabbiata e stupita per questa discussione , a che pro? a parte chi ha un interesse economico diretto a chi frega se ad una piace più il pocket o il ciripà? L'importante è sapere che ci sono tabti tipi tra cui scegliere a tanti posti dove comprare. Ma quando comprate la macchina vi dicono anche i difetti ? vi fanno il paragone con le altre marche? .andate a dire a quelli di quattroruote che secondo voi la Panda meritava 3 stelline e non 2?
ben venga qualcuno che esprime le sue opinioni e valutazioni , siamo qui per questo , per darci consigli e avere informazioni , mica per convertirci l'un l'altra a colpi di pipì!

comunque Francesca ha tutta la mia solidarietà , per me era chiaro che quelle espresse erano opinioni sue e per fortuna, pensa se fossero state quelle di quelli che li fabbricano o li vendono! :mrgreen:
Ha sbagliato qualcosa? è normale, chi lavora basta , è chi non fa un cavolo che non sbaglia mai!!!!

saluti arrabbiati

Manu

tinantonelli
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 22, 2007 9:45 pm

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da tinantonelli » ven apr 04, 2008 10:13 pm

Mi affaccio anche io su Promiseland ogni tanto e stasera mi sento di dire qualcosa.

Grazie alle autrici del Manuale.
Essendo il primo tentativo di scrivere un manuale su questo argomento, esistono degli aspetti che possono essere rivisti e migliorati, ma questo non toglie nulla al merito di essere l'opera prima su questo argomento così vasto e complesso.

Ho letto il forum su Ecobaby e i toni di alcuni interventi non erano certo gradevoli. E' un peccato che alcune mamme si siano sentite attaccate da questo lavoro e le critiche andavano presentate diversamente. Bisognerebbe essere più accoglienti e giudicare meno. Soprattutto non perdere di vista che dietro questo manuale ci sono delle donne che non voogliono difendere nessuna marca o interesse, ma soltanto presentare la loro esperienza.

Francesca ha reagito in modo focoso, come lei stesso ha ammesso, ma prenderà poi in considerazione tutte le critiche che le sono state rivolte.
Dopo un lavoro così lungo e sudato, andava certamente ringraziata di più e attaccata di meno, assieme alle altre mamme autrici del manuale.
Io ho apprezzato molto l'approccio personale dato da Francesca al suo scritto, proprio perchè mi sembrava di sentire i consigli di una amica con molta esperienza. Inoltre su un altro forum dove io chiedevo aiuto perchè volevo passare ai lavabili, dopo avermi chiesto dettagli sulla mia situazione, mi ha decisamente consigliato i pocket tecnici.

Concludo dicendo che sarebbe bello se capissimo di essere tutte dalla stessa parte.... dall'altra ci siamo sempre noi.
Tina

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elle » sab apr 05, 2008 8:23 am

grazie care per questi messaggi

mi avete fatto venire in mente una cosa che a me pare ovvia ma che forse non lo è:
questo manuale è alla prima uscita, e stiamo parlando di internet non di libreria. A pensarci con calma mi rendo conto che spesso nei messaggi si evidenzia il fatto che il manuale non è perfetto e si da per scontato che noi invece lo consideriamo fatto e finito cos', senza che ci saranno mai correzioni modifiche e aggiunte.

NON è COSì!!!

Anzi, io mi meraviglio che alla prima uscita di questo lavoro esso sia già a questo livello. Secondo me altissimo, proprio perchè ho visto nascere e accompagnato altri lavori.
Quando uscì il primo ciclostilato a manovella dei detersivi biologici, erano 7 pagine di consigli che nel tempo non solo sono diventate.-.. boh non ricorod più quante, una 50ina nella versione web se non di più,121 nel libro edito da EMI, ma addirittura c'erano diversi errori che si sono evidenziati nel tempo e sono stati corretti. E ricorretti e RICORRETTI ANCORA!
Ma se non ci fossero state quelle prime 7 pagine? Quando mi ricapitano in mano le guardo con tenerezza, e vedo anche tutte le inesattezze e gli errori. Però so quanta fatica erano costate anche solo quelle, E SOPRATTUTTO SO CHE SENZA QUELLE NON AVREMMO AVUTO BASE PER ANDARE AVANTI.

Non starò a raccontare i tre anni di lavoro che sono seguiti a quelle 7 pagine e le centinaia, che arrivano tranquillamente ad essere MIGLIAIA di ore di lavoro fatte in seguito. Per non menzionare poi le ulteriori fatiche e ore spese negli ultimi mesi per renderlo inattaccabile, completo e atto alla stampa libraria (con questo ci saranno comunque errori da qualche parte, la perfezione non esiste :roll: speriamo sempre e solo di non finire in galera o sul lastrico per avere scritto delle baggianate o fatti non verificabili che ci scoprano il fianco con le multinazionali, visto che poi lavoriamo da anni gratis)


E' normale che ci siano errori imperfezioni e altre cose che non vanno, ci mancherebbe.
Ma da qualche parte bisogna pure partire eh?

Non ricordo se è stata curry a scriverlo ma esprime l'opinione di tante: apprezzo il manuale, non in toto, e come tale lo consiglio. Oppure, apprezzo queste parti del manuale, non sono d'accordo su altre e lo mando in giro con questa specifica.

Benissimo!
Mi sembra ovvio e normale e giusto così. Anche io faccio così con documenti che consiglio, dico la mia opinione e indirizzo su quello che sento e o ho provato, lasciando poi che l'altro si faccia la sua opinione. Francesca mi ha spedito a visione un libro staineriano di cui mi ha detto: " te lo mando perchè lo ritengo a tutt'oggi interessante per quella parte, per quanto riguarda altre parti e in particolare quella sull'allattamento non sono d'accordo, leggilo e vedi se trovi qualcosa che ti interessa"

ma non è così per tutto?

Il problema reale sarebbe non avere nessun libro da condividere perchè in quel caso non si potrebbe consigliarlo facendoci sopra le proprie riflessioni.
Provate un pò a consigliare alle vostre amiche solo le vostre riflessioni sul manuale, le serviranno a ben poco se non ci mettete insieme il manuale, ammeno che il manuale non ve lo scriviate da punto e a capo voi, e anche questa è un'ottima possibilità :wink:

Il senso di questi lavori è che poi oguno li prenda e ci faccia quanto di meglio crede. Si tratta di CREARE con quello che viene offerto come base. Laddove nel CREARE ci stà anche la possibilità di dire: "Leggiti questo manuale che ritengo interessate e bene fatto per certi versi. Trovo bene fatte queste sezioni, ti consiglio queste altre, quella sezione in particolare io non la trovo fatta bene e non la condivido per niente- se vuoi ne parliamo di persona e ti do altre indicazioni- Inoltre ti avvviso che la stima di questi costi è sbagliata in eccesso e se ne vuoi sapere di più rifacciamo i conti insieme. Consigliano quel tipo di usa e getta ma io l'ho usato e ho dovuto dismetterlo perchè perde sempre di lato,
ecc ecc ecc ecc "



o no? :)

zoag76
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2007 10:53 am
Località: Colli Euganei (Padova)

per Francesca

Messaggio da zoag76 » lun apr 07, 2008 12:23 pm

(Attenzione: non è mia intenzione difendere nè mettermi contro nessuno, scrivo solo quello che mi passa ora per la testa...)


Ciao Francesca,

non abbiamo avuto molte occasioni per conoscerci, e - per motivi di tempo, ma soprattutto per carattere - non sono certo una di molte parole.
Vorrei tirarne fuori qualcuna proprio qui.

Magari non sempre mi trovo d'accordo con tutto quello che scrivi... Ci tengo comunque a dire, qui, che ti ammiro MOLTO.

Apprezzo la tua curiosità, la tua disponibilità, la tua creatività nell'affrontare le cose e nel crescere i bambini.
Apprezzo i tuoi consigli, sempre precisi e puntuali, sempre vigorosi ma allo stesso tempo umili.
Apprezzo la passione che metti nelle cose che fai e l'energia positiva che mi infondi.
Apprezzo la sincerità e l'asciuttezza (...beh, a parte qualche caso!!) dei tuoi interventi.
Apprezzo la tua energia nel far fronte alle difficoltà della vita.

Purtroppo ignoro quali siano i tuoi problemi...ma ti sono vicina.
Ti abbraccio forte.
Agnese

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da elena.legnani » mer apr 09, 2008 1:48 pm

Scusatemi, scrivo solo perchè non ho mai tempo di venire a girare sul forum e questa discussione mi interessa, come co-autrice del manuale, cosi mi arrivano tutti i vs aggiornamenti in automatico.
Vorrei solo dire una cosa, scusatemi se lo dico in maniera molto cruda: le bozze sono state 13 mesi su Promiseland, abbiamo cercato per tanto tempo qualcuno che ci desse mano, alla fine siamo rimaste di fatto solo in 3.
Questo è quello che siamo riuscite a fare, tutto senza ricavarci nulla, tutte con casa-lavoro-famiglia-bimbi quindi con zero tempo a disposizione, tant'è che un lavoro che personalmente pensavo di qualche mese ha visto la luce dopo + di 1 anno.
Questo è uno spunto, un punto di partenza, pensato con il filo conduttore che Francesca ha già ampiamente esposto.
NON è e NON pretende di essere un Manuale sui lavabili, NON è quello che ci eravamo preposte dall'inizio, sennò si sarebbe chiamato Pannolini Lavabili.
Visto che ci sono però decine di topic aperti sui lavabili e l'argomento è fortemente sentito, invito tutte le mamme a raccogliere impressioni, fare sondaggi e aprire un nuovo laboratorio, sicuramente molto più completo ed esauriente sull'argomento, potrebbe così nascere qualcosa di specifico sull'argomento.

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da mame » mer apr 09, 2008 3:08 pm

Io vi farò sbellicare dalle risate :D
Il Manuale non ho ancora avuto il tempo di leggerlo :mrgreen:
Ed è anche per questo che vorrei comunque dare il mio contributo a questo post:
prima di approdare a promisland ho fatto buona scorta di pannoli tecnici
prima di approdare all'ecobaby volevo comprare i disana
prima di sapere che esistevano pure i tecnici mi son comprata 4 imsevimse taglia unica x vedere com'erano

Ora come ora:
comprerei un pò di tutto ma scegliendo tessuti + naturali e meno tecnici perchè sono cambiata io
non mi bastano più le argomentazioni praticità e velocità di asciugamento per rivolgermi ora solo ai tecnici

Conclusioni: ogni persona ha delle evoluzioni di pensiero in base alla propria esperienza e in base a come ci si documenta e quindi ognuno orienta la sua scelta SOGGETTIVAMENTE e non solo oggettivamente

Io dal Manuale non pretendo di trovare la soluzione giusta per me, ma solo una serie di argomentazioni e spiegazioni anche ovviamente direzionate in base all'orientamento di chi lo scrive.
E' un bene che sia stato fatto, che se ne parli, che col tempo venga rivisto e aggiornato.
Perchè pretendere di torvarci la verità insindacabile su tutti i pannoli e per tutte le donne che hanno scelto questa strada?

E finisco ringraziando promisland e gli autori del Manuale perchè fanno un lavoro barbino e sono sempre pronti, con mamme "tecniche" o "cotone bio" a dare il proprio contributo, quando necessario :wink:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Roxx » mer apr 09, 2008 10:46 pm

Concordo nuovamente con Curry.
Alla simpaticisimma e disponibilissima Elle posso solo replicare che i "nomi e cognomi" puo' benissimo farli nel mio caso, disponibilissima al confronto costruttivo!!!
Per quanto mi riguarda ho scritto di una leadership probabilmente non cercata non voluta ma che si sente qui dentro; come sottolinea anche Curry, spesso un leader viene scelto, se si imponesse sarebbe un despota.
Ho poi voluto sottolineare con toni assolutamente propositivi alcuni tratti assolutistici che potrebbero essere smussati, senza per questo aver io pretese di perfezione e scusandomi.

Ma io non ho ancora grandi amicizie con nessuna qui dentro, quindi non mi lascio condizionare dall'affetto che provo per questa o quella componente del forum.

In ultima analisi, io qui non ci son poi molto perche' il tempo e' tiranno. Aiuterei volentieri di piu', l'ho fatto laddove potevo dando il mio parere che e' e rimane tale e basato sulla mia personalissima esperienza, cosa che puntualizzo sempre.
Avevo un professore d'italiano alle scuole medie che mi ha insegnato a scrivere.
Mi disse che, per smorzare certi toni troppo severi e impositivi, bastava aggiungere un "a mio parere", "secondo me" e via discorrendo.
A volte basta davvero poco.

Buona notte.

P.S. Tatapatata, comunque, e' un nick davvero simpatico!

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elisa B. » mer apr 09, 2008 10:58 pm

Accidenti ai professori delle medie! Nel bene e nel male lasciano il segno.
Anche a me hanno cercato di inculcare l'uso del "secondo me" e compagnia che spesso appesantiscono il discorso in modo letale e spesso (occhio Roxx non sto dicendo che sia il tuo caso) sono solo un orpello dell'ipocrisia.
Quando in una frase dico "io", secondo te chi è che pensa quello che dico? Se poi quello che dico urta qualcuno o lo trova in disaccordo, è ovvio che è con me che deve prendersela o cercare un chiarimento. O no?
Perché usare queste cautele quando si è convinti di quel che si dice e la prima persona fornisce già di per sé tutte le informazioni linguistiche necessarie?
Scusate la digressione. Che se volete un po' lo è e un po' no.
Ciao,
Elisa

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Roxx » mer apr 09, 2008 11:26 pm

mannaggia Elisa, son di fretta, stavo andando a nanna.
Casco dal sonno, io e mia figlia siamo in totale balia dei premolari, accidenti!!!
Replico velocemente, scusa.
L'"io" che contesti tu puo' esser letto come impositivo, ecco perche' servono certi "orpelli", come li chiami tu.
Perche' poi sarebbero ipocriti, scusami?!?
A mio parere, invece, sono estremamente delicati nei confronti di chi legge l'altrui pensiero e puo' esserne fuorviato da un "io" espresso in modo un po' troppo perentorio.
Ma, lo ribadisco, questo e' il parere di una neofita che non ha afflati particolari con nessuno qui dentro.
Ritengo che noi si sia, in rete, soprattutto parole.
Tanto vale soppesarle con cura se non si e' in confidenza.
Se fossi stata ipocrita non sarei qui a disquisire di questa o quella sottigliezza, magari avrei sfruttato le tante conoscenze di Francesca e punto, perche' e' assodato che ne sa parecchio piu' di me nel campo dei lavabili tout court.
Ma, io ( :wink: ), son fatta cosi: forse troppo diretta, mea culpa :roll:

Non ho tempo per dilungarmi oltre e chiudo qui l'argomento, mi si perdoni

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elisa B. » gio apr 10, 2008 9:33 am

Cara Rossella,
certo che noi due si sta sempre a duettare fuori argomento e la cosa non è magari così interessante per tutti. Ti dico solo due cose, poi mi taccio.
Per prima cosa ti ricordo che ho precisato che non accusavo certo te di ipocrisia. Quindi non fraintendere nemmeno per scherzo.
L'ipocrisia linguistica sta nel fatto che molte volte, mica sempre, le formule "secondo me" e co. sono appunto nient'altro che un modo per cautelarsi dalle possibili critiche dell'interlocutore, e non un modo di rispetto verso gli altri. Almeno a me è capitato di notare che chi più le usa meno è disposto ad accettare punti di vista diversi dal suo. Come a dire io sono fatto così, la penso così e basta, però non mi puoi obiettare nulla perché ho fatto questa specie di professione di umiltà.
Quanto poi all'applicazione del criterio a Francesca, se ti vai a guardare il suo pezzo, c'è tutta una premessa ben articolata in cui invece di dire semplicemente "secondo me" lei si assume la piena responsabilità di ciò che sta per dire. Che a mio parere è dirlo meglio che con due parolette formulari. Poi se scorri puoi trovare addirittura una frase come: "io rimango dell'idea, ma questo è il mio pensiero personale e non lo voglio certo imporre a nessuno". Che, detto così non ti piace?
Avesse usato forme del genere a ogni paragrafo io l'avrei trovata pedanteria se non piaggeria verso i potenziali dissenzienti. Ma questo è un mio parere personale. (Ecco questo te lo dedico!)
Tu sei una tipa perentoria, per usare una tua parola, e a me non sembri meno perentoria perché dici "secondo me". Per quanto mi riguarda va benissimo che tu dica ciò che pensi nel modo che preferisci, basta che non si arrivi agli insulti e al torpiloquio, che certo non è il tuo caso.
Su ecobaby invece questo io ho letto in certi messaggi: acredine invelenita e parolacce, e soprattutto dalla titolare del sito che, quando parla, forse parla a nome del suo portafogli. Questo mi ha indignato, indipendentemente da quello che posso pensare di Francesca. Non ho mai voluto dire che non le possano essere fatte delle critiche, solo che c'è modo e modo e quello era un modo piuttosto gretto.
Anzi devo dirti che mi sembra proprio fuori luogo dover fare la paladina di Francesca, non ne ha certo bisogno. Di solito vedo che la pensiamo allo stesso modo, ma soprattutto ammiro quanto fa con grande generosità per gli altri. Punto. Se tu ci presentassi un lavoro simile, anche se con un diverso punto di vista, proverei gli stessi sentimenti di ammirazione per il tuo impegno.
Ecco, questa è l'ultima cosa che volevo dirti: basta per piacere con questa litania che a te non ti fila nessuno. NON E' VERO! Sei tu che ti metti sempre in questa posizione difensiva tu contro il resto del mondo o quasi. Se non si è d'accordo con te, che significa che ti si detesta? Io vedo che su tante cose non siamo d'accordo, ma non mi passa mai per la testa che tu per questo debba avercela con me.
Su un po' di fiducia nella disponibilità degli altri! Credi che non capisca che sei una mamma bravissima e che la tua è una piccola fortunata? E credi che non lo pensino in tanti qua dentro?
E allora dai rilassati!
Buona giornata e... alla prossima volta.
Ciao,
Elisa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Elle » gio apr 10, 2008 10:32 am

:mrgreen:

neanche bautifull alla sua miliardesima puntata è così interessante

ma guarda te

da cacche e pipì cosa salta fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!


lo vendiamo alla endemol al posto del poplpettone sul grande fratello.
è la volta che ci facciamo dei bei soldoni

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Alcune riflessioni sul manuale pannolini

Messaggio da Roxx » gio apr 10, 2008 11:00 am

Elisa,
replico rapidamente perche' veramente contavo di non intervenire piu' su una cosa che, per me, e' tanto futile quanto le diatribe che nascono sui forum, specie poi se vengono spostate da un forum all'altro, le trovo cosi insulse!!!
E' un dato di fatto che come leggo io una certa persona la leggano altre persone, forse ci si potrebbe riflettere.
E non mi riferisco al manuale in particolare (io uso i lavabili taglia unica per mia figlia, mi ci son trovata benone e nulla, ormai li ho praticamente dismessi, quindi per me fa lo stesso che vengano trattati o meno, dopotutto).

L'"io" di cui parli tu non l'ho letto nelle frasi dogmatiche di chi scrive: "i bimbi vaccinati son piu' sani degli altri e peccato tu abbia fatto vaccinare la tua, ti auguro non le accada nulla...", e anche: "I bambini vegetariani son bambini sani".
Ecco, qui non c'e' "io", non "a mio parere", qui ci son affermazioni dogmatiche e anche, nel caso della prima, un tantinello fuori luogo dato che io entravo da poco in questo forum e non conoscevo nessuno qui dentro ne' alcuno conosceva me.
Tu in quell'occasione mi trovasti aggressiva, ora mi trovi perentoria, ma non mi conosci. Che dirti, cara Elisa, intervieni sempre a difendere chi, come tu stessa affermi, non ne ha bisogno e a me sembra di stare all'asilo mariuccia, se intendi quel che scrivo.
Io sono una persona abbastanza logica. Come scriveva Aristotele, diverso tempo fa nel Principio del Terzo Escluso: "Socrate e' un uomo. Tutti gli uomini sono mortali. Quindi anche Socrate e' mortale." Quindi se non e' uno e' l'altro ma non un terzo.
Ecco che non vedo differenza in chi mi scrive che un bimbo non vaccinato e' piu' sano di uno vaccinato. Tanto piu' che mi si fa presente che si augura alla mia di bimba vaccinata, che stia sempre bene, alla faccia dell'augurio, ma scherziamo?!?
Ma sorvoliamo....
Tornando a noi ho ben chiaro che non mi dai dell'ipocrita e anche se lo facessi, sinceramente, non me ne farei un cruccio perche' so di non esserlo, tranquilla. Successivamente, dopo avermi neanche tanto velatamente attaccata, mi dai lo zuccherino affermando che sono una brava mamma (?!?), che poi, ribadisco, non mi conosci, potrei essere anche la franzoni sotto mentite spoglie, ma anche questo non ha importanza.
Non entro nel merito di quanto scritto in termini di insulti su altro forum perche' non ne conosco le dinamiche e perche' non ho ne' tempo ne' voglia di mettermi a discutere inutilmente. Si puo' pero' offendere anche senza il turpiloqio, magari azzardando "etichette" (come tu fai con me, ad esempio), senza conoscere la persona in questione e al solo scopo di proteggere altra persona da te stimata. E anche di questo, credimi, non mi preme.

In ultima analisi, nessuna litania da parte mia, figuriamoci, per quel poco tempo che ho di stare su internet!!!
In te io ravviso spesso la distorsione di quanto voglio veramente significare e ho notato che spesso non ci comprendiamo noi due, sara' sicuramente colpa mia, magari, oltre ad essere perentoria ed aggressiva soffro di una qual certa ottusita' mentale, hai visto mai!
In un precedente messaggio io dicevo di essere, per come mi pongo, un prsonaggio scomodo perche' si, ho le mie convinzioni e non ne faccio segreto. Non comprendo perche' qui solo alcune sembra possno portare avanti le oro convinzioni come dei caterpillar e le altre debbano venire tacitate in un modo o nell'altro.
O meglio, lo comprendo se mando a memoria quanto studiato all'universita' sulle teorie intergruppali e sull'esculsione, dal gruppo stesso, dell'elemento che stona.
Ma io non me ne vado, Elisa, rimango, per quel poco che mi riece, perche' son sempre pronta a mutare opinione se mi si convince; al contrario di quanto affermi tu mi piace confrontarmi, ma per un arrichimento e non per un battibecco futile e dannoso, scusami.
Qui dentro ho letto diverse persone intelligenti e maggiormente preparate di me su vari argomenti di cui desidero migliorare la conoscenza. Di contro, laddove mi riesce, lascio volentieri la mia opinione e la mia esperienza se puo' servire ma senza assolutismi di sorta ne' manie di protagonismo con litanie di sorta...
Se non avessi fiducia negli altri di qui me ne sarei gia' andata, te lo assicuro e mi fa sorridere quando mi scrivi che se non si concorda con me allora mi si detesta (!!!)
Ma davvero mi leggi cosi puerile?!? Guarda che non sono io che ho aperto un topic appositamente per farmi difendere dalle mie estimatrici per poi lasciar intendere che me ne sarei andata dal forum...., per me queste son dinamiche da asilo mariuccia e lascio che siano altri a pascersene, io mi chiamo fuori.
Delle teorie intergruppali ti ho accennato, ecco a cosa mi riferivo.
E chiudo qui veramente.

Ciao, ottima giornata a te.

Rispondi