sono piu' montessoriana che steineriana
Ammetto la mia ignoranza nella teoria pedagogica: non so bene cosa sono. Quello che cerca di fare, difficile per una mamma, è evitare di mettere pressione ai bimbi.
La mia Angelica a 18 mesi diceva solo mamma. Poi cose tipo "me" che voleva dire tutto: mio, io, voglio, a me, dammi. Diceva nonna anche per il nonno e poco più. A due anni diceva forse 20 parole, con le quali riusciva a esprimere qualsiasi concetto. In quel momento è nato il fratellino, e poco dopo abbiamo tolto il pannolino: lei non ha avuto alcuna regressione, però ho visto che per qualche mese non ha fatto progressi. Mica poteva fare tu, no, povera stella?
Insomma, a 29 mesi eravamo ancora indietro, e lì mi sono permessa di stimolarla. Ho sentito che era il momento: insomma, se voleva l'acqua non accettavo che indicasse il bicchiere e basta, insistevo un po' perchè ci provasse. Che abbia funzionato questo o che fosse il momento, dopo un paio di settimane, di colpo, ha cominiciato a imparare 4-5 parole al giorno.
A settembre scorso è andata all'asilo, e adesso chi la ferma più? Canta, recita, racconta... una macchinetta, insomma.
Però, se c'è tanta gente parla poco. Non perchè si vergogna, ma perchè ascolta. Da tempo ho capito che ad Angelica importava poco imparare a parlare, le bastava esprimersi in quello che voleva, poi le interessa osservare il mondo. D'altra parte, a 4 anni è capace di restare sul divano con un libro per mezz'ora e se la interrompi ti dice "mamma, sto leggendo!". Mia madre la guarda e commenta "è come te". E' vero, è proprio uguale... e a me si allarga il cuore
Tutto questo per dire di stare tranquilla, che se ci dovesse mai essere qualche problema lo vedrai. Ci diciamo sempre di non valutare i nostri bimbi su schemi precostituiti, ma il rischio c'è

Io ho rischiato di farlo, lo ammetto. Per fortuna sono riuscita a strane fuori.
I commenti, invece, sono arrivati dai nonni e, moooolto meno, dagli zii. "Ma parla su" "Parlerà tuo fratello prima di te" e così via. Io non dicevo niente, la guardavo e le sorridevo, e so che lei ha capito. So che quello che dice la mamma vale di più, quindi fa niente quello che dicevano gli altri
Ciao
Curry