ricette per gelatiera?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

ricette per gelatiera?

Messaggio da saralla » gio apr 03, 2008 8:11 am

ciao a tutti, ho appena recuperato una vecchia gelatiera simac, senza libretto delle ricette, avete delle ricette veg da consigliarmi? che voi sappiate si mantengono le vitamine della frutta nel gelato appena fatto e non congelato? mi sembra un buon modo per dare la frutta alla mia bimba che altrimenti in questa fase non ne vuole sapere. grazie mille! ciao sara

manuel
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 08, 2007 8:13 pm
Località: como
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da manuel » gio apr 03, 2008 11:28 am

gelato crudista alla vaniglia: 250 gr di anacardi [non ammollati, non tostati, non salati], 350 ml di acqua, 80 ml di succo d'agave, un cucchiaino di sale, 75 gr di uvetta, un baccello di vaniglia e uno o due cucchiai di burro di cacao, o olio di cocco [se si ha la fortuna di trovare gli "young coconuts" si può sostituire l'olio con la polpa di questo cocco particolare]. frullate tutti gli ingredienti e poi passate in un colino, così che non rimangono grumetti. versate nella gelatiera e aspettate che diventi "gelato".^_^! si possono aggiungere polvere di cacao, carruba, noci varie a pezzetti, fragole etc ...

gelato crudista al cioccolato e menta: 450 gr di noci macademia, 250 gr di polpa di un "young coconut", 350 ml di acqua, 80 ml di succo d'agave, mezzo cucchiaino di stevia, un cucchiaino di vaniglia in polvere, delle foglie di menta, un cucchiaino di sale e 110 gr di gocce di cioccolato.

gelato crudista al cardamomo e mirtilli: 450 gr di noci macademia, 300 ml di latte di mandorle, 250 gr di mirtilli, 120 ml di succo d'agave, 80 ml di olio di cocco, un cucchiaio e mezzo di cardamomo, un cucchiaino di vaniglia in polvere e un cucchiaino di sale.

gelato crudista alle mandorle e cioccolato: 350 gr di noci macademia, 110 gr di noci brasiliane, 470 ml di latte di mandorle, 120 ml di succo d'agave, 60 ml di olio di cocco, due cucchiaini di vaniglia in polvere, un cucchiaino di sale e 110 gr di cacao in polvere.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da MissVanilla » ven apr 04, 2008 9:26 am

mmmmm ma sapete che è circa da due settimane che sto seriamente pensando di prendere una gelatiera? Sono però indecisa, vorrei quelle semplici da mettere in freezer che costano mooolto meno, ma ho paura che il gelato venga meno buono.
Vi farò sapere.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da Teo » ven apr 04, 2008 10:26 am

Ehm, non vorrei rompervi le uova nel paniere (modo di dire che qui non c'entra, dato che è un forum vegan :mrgreen: ), ma non è che i gelati, per quanto crudisti, abbiano sempre a che fare con la congelazione/surgelazione? il fatto è che ho sempre avuto questo dubbio, che si è ahimè dissolto dopo che ho letto:
1) un capitoletto del libro "The live Food Factor" di Susan Schenck, a pagina 324;
2) questa pagina del blog di Debbie: http://debbietookrawforlife.blogspot.co ... ezing.html
Se gli enzimi sono distrutti quasi tutti, allora che crudismo è? Equivale ad una cottura!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da MissVanilla » ven apr 04, 2008 10:52 am

teo quello che dici è parzialmente vero. Nel senso che la congelazione sicuramente è una manipolazione del cibo che in qualche modo lo altera, tuttavia ricordo di aver letto esperimenti (che si possono fare anche a casa) in cui dei semi erano stati fatti congelare e poi scongelare. Ebbene questi semi germinavano ancora, segno che la carica vitale non era scomparsa. Dopotutto esistono molti semi che si "ibernano" in invernano e germinano in primavera.
Indi ciò per cui :mrgreen: anche se non abuserei di ciò che è congelato, di tanto in tanto lo trovo accettabile per cambiare un po'. Ovvio, in minima parte rispetto alla dieta abituale.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da Teo » ven apr 04, 2008 11:13 am

E' vero, questa storia dei semi che germinavano ancora non mi è nuova, forse la avevi scritta tu! Comunque sono d'accordo con te

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da vayu » mar mar 17, 2009 9:22 am

ciao sara hai poi preso la gelatiera? :D

ho visto che nella ricetta del gelato sono previsti anacardi non ammollati...ma si possono anche ammollare? Perchè l'ultima volta ho fatto un gelato raw con gli anacardi ma non sono riuscita a mixarli bene e il gelato è rimasto un po' granuloso...però molto buono ugualmente :D

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da vayu » mer mar 18, 2009 7:26 am

ho visto ora di passarlo tra un colino...oggi proverò :oops:

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da Befana » mer mar 18, 2009 11:45 am

A me invece il gelato non manca per niente :roll: . Sara per il freddo che ho sempre o perchè mi bastano i datteri secchi? :mrgreen:

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da vayu » ven mar 20, 2009 7:28 am

anch'io adoro i datteri...ma solo i Medjol :oops: quando ho voglia di dolci...i datteri sono come dei cioccolatini :P

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da MissVanilla » ven mar 20, 2009 2:12 pm

vayu ha scritto:ciao sara hai poi preso la gelatiera? :D

ho visto che nella ricetta del gelato sono previsti anacardi non ammollati...ma si possono anche ammollare? Perchè l'ultima volta ho fatto un gelato raw con gli anacardi ma non sono riuscita a mixarli bene e il gelato è rimasto un po' granuloso...però molto buono ugualmente :D
no.....sto raccogliendo soldini per un nuovo stupefacente frullatore....forse nel 2027 :mrgreen:

comunque l'ammollo degli anacardi li ammorbidisce e dovrebbe aiutare a non formare i granuli, prova!

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da vayu » ven mar 20, 2009 5:46 pm

grazie..ci proverò :D

fam.cuore

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da fam.cuore » mer lug 08, 2009 6:33 pm

scusate se dico una stupidata
ma mia sorella mi ha spiegato che delle gelatiere
congeli prima poi metti gli ingredienti
quindi gli ingredienti non restano freschi ..cioe'' non dovrebbero perdere ..
magari ho detto una cavolata
altra domanda
ma x fare un gelato crudista alla frutta x forza devo mettere tutte quelle cose ..
nella gelateria ..
non ci sono ricette con ingredienti .. piu' semplici ..
che so ..
latte fatto con il frullatore e frutta .. era un ipotesi .. non lo so
vorrei comprarne una ma .. prima mi interessava sapere e capire se .. potevo sfruttarla :mrgreen:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da MissVanilla » mer lug 08, 2009 8:49 pm

hei per il mio compleanno mi è stata regalata una gelatiera!!!
fatemi sperimentare e poi vi dico :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ricette per gelatiera?

Messaggio da Teo » mer lug 08, 2009 8:58 pm

Uh, Sara, sei ancora viva?

Rispondi