Pagina 1 di 5

Intervista televisiva

Inviato: ven mar 28, 2008 3:15 pm
da robertina
Ciao a tutte,
sono stata contattata da un giornalista tv che intende realizzare un'intervista televisiva dedicata alla eco mamme.
Vi giro l'email che mi ha inviato, se qualcuna di voi fosse interessata potete contattarmi e vi fornirò il suo recapito.
Io personalmente non sono per il momento disponibile in quanto da pochi giorni sono diventata mamma per la seconda volta e sono monopolizzata da altro :P

Aspetto le vostre risposte, facciamoci sentire (e vedere!!)

Roberta
[color=#FF0000]
[b]Buongiorno Roberta,
mi chiamo Edoardo Di Lorenzo e sono un giornalista delle Invasioni
Barbariche di Daria Bignardi, in onda su LA7. La contatto perché mi sto
interessando alla questione "eco mamme" di cui si parla molto in queste
ultime settimane ("Io Donna" ad esempio). Sto cercando qualcuna di queste
eco mamme che siano disponibili ad un'intervista televisiva sulla loro
esperienza, le loro scelte estreme e scomode ecc. Sto cercando l'eco mamma
più radicale che ci sia, dal parto in casa a niente playstation e cellulare
per il figlio, da niente auto per accompagnarli a scuola all'uso dei
pannolini lavabili ecc.[/b][/color]

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 9:22 am
da melinda
Congratulazioni per la nuova/o arrivata/o!!!!!

Purtroppo io non sono una mamma così radicale, sicuramente qualcun'altra si farà avanti!!!!
Ciao :wink:

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 11:13 am
da mame
Ciao Roby scusa ma mi sorge un dubbio: ma non è che cercano una proprio radicale per smontare un pò il tutto e farla sembrare veramente una cosa da pianeta Marte :?: Insomma, una scelta irraggiungibile!
Non capisco questo: se si vuol dare rilevanza al problema etico ed ecologico dell'essere mamma non basterebbe intervistare anche una mamma non così "fondamentalista" (tanto di cappello a questo fondamentalismo, a mio parere :!: )

Insomma, io la tv in casa ce l'ho ma la guardiamo pochissimo, la playstation è il mod. vecchissimo di seconda mano e la usa solo il mio compagno quando ha i suoi periodi mistici :mrgreen: , il cellulare solo nei casi di emergenza (e poi non abbiamo il fisso), uso i lavabili, compro bio, faccio parte di un GAS, spacco le @@@ all'Assessore all'ambiente del mio Comune, riciclo un pò di tutto (giochi, vestiti, elettrodomestici), volevo fare il parto in casa ma sono andata in un ospedale pubblico xchè la mia Regione non passa il parto a domicilio..... che sono secondo voi? una moderata :?: :roll:

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 12:34 pm
da robertina
Ciao care,

io penso che questa sia un'occasione importante per far conoscere ai più che esiste anche un altro modo di essere "mamma". E credo anche che in realtà un mamma radicale come la vogliono loro difficilmente si farebbe smontare da quattro domande, questo perchè siamo tutte abituate a ben difendere le nostre scelte "marziane" già davanti ai nostri familiari, amici e conoscenti quindi conosciamo le obiezioni che vengono puntualmente poste. Certo poi non è possibile a tutte essere così radicali, io per esempio sono al secondo cesareo (e già penso al terzo!), ho problemi con l'allattamento :x e ho pure il cellulare (che strauso) :oops:
insomma alla fine uno si adatta come può e come meglio crede di poter fare ... siamo tante ad essere moderate, ma sarebbe bello che il nostro mondo venisse finalmente rappresentato e raccontato, sono sicura che potrebbe aiutare anche le indecise che vorrebbero ma credono di non potere, e constatare che basta poco e soprattutto che non è necessario essere marziane per riuscirci potrebbe essere un aiuto, no?
:lol:

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 1:39 pm
da Elisa B.
Sono d'accordo con Roberta: magari mi fosse capitato di vedere in televisione una mamma così prima di avere Carlo!
Quando ho letto il messaggio io ho subito pensato a Francesca G. (non me ne vogliano le altre ecomamme), anche perché avevo appena letto le sue riflessioni sulle attività e sui giochi dei bambini.
Chissà se ha voglia di rappresentarci? Io ne sarei fiera.
Comunque qualcuno si faccia avanti e si faccia valere. La causa è importante.
Ciao,
Elisa

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 1:57 pm
da melinda
Anch'io avevo pensato a Francesca G. è informata su tutto, inoltre mi pare abbia fatto tutti e 3 i parti in casa!!! E' una forza della natura.

Poi sinceramente certe cose fanno comodo anche alle ecomamme che dal mio punto di vista magari stanno più attente nell'usarle! Questo vale per i cell. io lo uso con molta moderazione anche se in linea generale sono contraria, poi per il momento non ho voluto che ai miei figli venissero regalati giochi troppo elettronici (playstation e altri), loro si divertono molto con i giochi in legno ed il lego, quando il tempo lo permette cerco di farli stare fuori il più possibile (sono fortunata pechè ho un giardino che ho attrezzato con altalene, scivoli e sabbiera).

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 2:05 pm
da mame
Scusate, non è che non corcordo sul fatto di essere radicale su certi aspetti e anche io penso che sia giusto e doveroso avere visibilità.
Solo, non capivo perchè proprio una mamma così fondamentalista e basta.
Perchè a volte è inziando con poco che si cambia poi con tutto :wink:

Forse è giusto come dice Roberta: intervistare una mamma radicale proprio perchè non deve avere ripensamenti, insicurezze ed eccezioni che potrebbero essere deleteri in caso di interviste sui media.

Re: Intervista televisiva

Inviato: lun mar 31, 2008 10:12 pm
da sole75
Ciao a tutte,
anch'io ho pensato a Francesca G. :wink:
Per quanto mi riguarda, ho partorito entrambe le mie bimbe in casa, sono una tifosa del parto attivo; non le ho vaccinate, anzi promuovo quanto mi è possibile la resistenza al vaccino obbligatorio; uso pannolini di cotone lavabili (e sono per lo spannolinamento precoce, anzi, al prossimo possibilmente non glielo metto proprio il pannolino), allatto ancora le mie bimbe (una di due anni, l'altra di uno), hanno cominciato a mangiare dopo il 6° mese, seguendo i loro ritmi naturali, niente omogeneizzati o altri preparati, niente dolci (solo biscotti fatti da noi al malto, al miele, al massimo con zucchero di canna). Viviamo praticamente nei boschi e le mie bimbe giocano per lo più nel prato davanti casa, hanno avuto un sacco di giochi in regalo (purtroppo non tutti di legno), ma a loro più che altro piace giocare all'aria aperta, insieme ai cani, rotolandosi nell'erba, ammirando gli insetti, raccogliendo castagne, spezzando ramoscelli. O andando con la bici in legno senza pedali ;-) Altro divertimento: cucinare insieme!
Abbiamo un piccolissimo televisore, ma non abbiamo antenna, quindi lo usiamo solo raramente io e il mio compagno, quelle rare volte che abbiamo tempo di vederci un film in DVD o cassetta. Niente TV per le bimbe. Ma in fondo ora sono troppo piccole: i problemi verranno quando si confronteranno con altri bimbi della loro età.
Sono assolutamente contraria ai "giochi" alienanti come playstation o altro. Su questo, penso che - amici o no - sarò irremovibile! D'altra parte credo che bambini cresciuti in un certo modo non sviluppino proprio l'interesse per un certo tipo di giochi.
Per quanto riguarda l'auto, potrei decidere di muovermi con un asinello (hi hi), ma questa sì che sarebbe una scelta radicale. :wink: :P
Purtroppo, per raggiungere il luogo civilizzato più vicino, ci tocca per forza usare un mezzo. Se abitassi in centro, non ci penserei proprio di accompagnare le bimbe in macchina a scuola, anzi a un certo punto non ce le accompagnerei proprio (io alle elementari ci andavo già da sola...e questo NON secoli fa).
Detto questo, non credo che mi piacerebbe farmi intervistare...anche se da una parte può essere simpatico, forse perfino gratificante, soprattutto nell'ottica di poter esser d'aiuto ad altre mamme e di riuscire a coinvolgerne altre sulla strada dell'eco-bio...Avrei sempre il timore di non farlo per la "giusta causa" ma per il "piacere di mettermi in mostra"...e questo proprio non è, perché alla fine di tutto, pur sapendo essere molto determinata, sono anche timida e riservata.
Quindi, spero ci possa essere qualcun altra che abbia meno dubbi di me e si lanci a rappresentarci!!! :wink:
ciao a tutte le mamme (di tutte le tipologie :wink: )
sole

Re: Intervista televisiva

Inviato: mar apr 01, 2008 2:00 pm
da melinda
PER SOLE75:
Ma dove abiti? Dovrebbe proprio essere un bel posto, io per i miei bimbi ho sempre sognato un mega prato, come avevo io quando ero piccola, ma bisogna accontentarsi al giorno d'oggi ad avere un giardino. A me piacerebbe vivere in una casa con tanta campagna in giro e tanti animali ......che sogno :roll:
Da me la TV sta diventando un pò una "droga" e che cerco di non fargliela vedere più di tanto, io per dare il buon esempio cerco di non guardarla più, però i cartoni attirano troppo :?
Ora anch'io sto cercando di migliorare ulteriormente l'alimentazione, sto togliendo lo zucchero di canna per sostituirlo con il malto e poi ho in mente tanti altri cambiamenti.....

Re: Intervista televisiva

Inviato: mar apr 01, 2008 3:14 pm
da miria81
a me piacerebbe molto rispondere alle domande degli eco-curiosi :D
ma dubito che troveranno qualcuna così radicale, senza contare che ciò non gioverebbe all'immagine delle eco-mamme.
secondo me ci vuole una mamma equilibrata...
se francesca(per la quale voto ankio :wink: ) non fosse disponibile, fatemi sapere :mrgreen:
io uso i lavabili, faccio ec, compro solo prodotti cruelty free e detersivi bio...
e non comprerò il cellulare a mio figlio !!!:mrgreen:

Re: Intervista televisiva

Inviato: mar apr 01, 2008 4:48 pm
da sole75
melinda ha scritto:PER SOLE75:
Ma dove abiti? Dovrebbe proprio essere un bel posto...
Sì..effettivamente è un po' un posto da favola...la casetta di pietra nei boschi :wink:
Sono in Liguria, ma non sul mare, sui monti...Alla fine siamo in una posizione piuttosto comoda, perché la cittadina più vicina è a soli 10 km...
E' davvero bello, tranne quando cala una fitta nebbia...che mette una tristezza e ti confina in casa :(
Come tutte le scelte, ha i suoi pro e i suoi contro: sicuramente èl'ideale per chi ha scelto uno stile di vita ecocompatibile aver la possibilità di farsi l'orto, di poter piantare alberi da frutto, di potersi fare il compost, di riscaldarsi a legna, di aver le bimbe che scorrazzano nel prato (dalla primavera in avanti col culetto all'aria, tanto nessuno le vede :wink:)
Tra gli svantaggi c'è da mettere in conto, ad esempio, che è un'impresa impossibile tener la casa pulita, con bimbe, cani e gatti che entrano e escono in continuazione, portando dentro terra, erba, fango... Inoltre bisogna sempre organizzarsi ogni volta che si deve andare in centro per far spesa o altre commissioni: spesso capita che quando scendiamo, passiamo giù tutta la giornata e quindi bisogna attrezzarsi con i pasti per le bimbe, i cambi, ecc...Ogni volta sembra una partenza per chissà dove, carichi di roba, cani al seguito, la macchina piena di borse, passeggino, fascia... insomma una carovana! Spesso mi è capitato di pensare: Come sarebbe più facile, se abitassi in città: esco di casa leggera, a piedi, solo con le bimbe, faccio un giretto, un paio di commissioni e torno a casa in tempo per pranzo...
Stessa cosa quando si ha un impegno (ad esempio di lavoro: al momento non ho ripreso a pieno ritmo, ma tengo corsi di lingua settimanali): bisogna sempre fare un sacco di preparativi e incastrarsi bene coi tempi...
Alla fine di tutto, però, credo che non riuscirei a cambiar vita e a barattare la comodità con la felicità di vedere le bimbe che crescono "selvagge" in mezzo alla natura :P

Roberta, come funzionerà questa intervista? sarà l'eco-mamma ad andare in TV o vegono loro a intervistarti a casa?

ciao a tutte
sole

Re: Intervista televisiva

Inviato: mar apr 01, 2008 8:25 pm
da melinda
Complimenti davvero :!: :!:

Re: Intervista televisiva

Inviato: mer apr 02, 2008 10:03 pm
da Cristina R.
Ci vuole una mamma che non abbia vaccinato i suoi figli, è un'occasione troppo grande.
Vediamo se questo giornalista ha voglia di esporsi anche su questo argomento spinoso...

Re: Intervista televisiva

Inviato: mer apr 02, 2008 10:46 pm
da sole75
Uuuh, allora sì che potrebbe venirmi la faccia tosta per comparire in TV :P Sulla questione vaccinazioni divento molto combattiva.... e non facilmente smontabile :wink:
Ma Francesca G. dov'è???? Non ne ha proprio voglia lei di farsi intervistare???!!!?!
ciao
sole

Re: Intervista televisiva

Inviato: gio apr 03, 2008 8:38 pm
da Francesca G.
Io lo faccio volentieri. Ma sinceramente non mi sento ne integrale né integralista. vivo solo la mia vita secondo me stessa. Son imperfetta e piena di ripensamenti. Faccio una fatica del diavolo come tutte. Penso che come me ci siano qui tante altre mamme stupende e forse anche più solari di me, che sono un po' lunatica, che potrebbero rappresentare benissimo le eco-mamme.

Un bacio,
Fra