Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da pape71 » ven mar 28, 2008 12:21 pm

Ciao a tutte!
Sono nuova, ho quattro bambini dai 4 ai 9 anni e aspetto un nuovo pisellino per giugno.
Vorrei buttami sui pannolini lavabili (con gli altri figli non sapevo nemmeno che esistessero) ma non so assolutamente da che parte cominciare.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Io ho chiesto già qualcosa a chi ne sa più di me e sarei orientata sui modelli all in one, ma non sparei di quale marca e in quali siti comprarli.
E poi... considerando che questo piccolo nascerà d'estate e andremo subito in vacanza... non potrò portarmi dietro la mia lavatrice e la mia asciugatrice... come posso fare? Mi conviene iniziare a settembre? O iniziare subito e poi interrompere ad agosto se dove andiamo non c'è lavatrice (come penso)?
Mamma mia quanti dubbi, potete aiutarmi?
Chiara

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da Francesca G. » ven mar 28, 2008 12:38 pm

Puoi scaricare il manuale dei pannolini qui: http://www.ilveromomon.too.it (trovi il collegamento in homepage). Qui già troverai tante risposte alle tue domande.

Certo se non c'è la lavatrice, la vedo dura. Direi che puoi cominciare e poi quando vai in vacanza usi i WIP (pannolini monouso altamente ecologici e biodegradabili), per riprendere i lavabili al ritorno. Se compri un po' di pocket (pannolini che asciugano molto velocemente) con inserti in microfibra può non essere comunque così inquietante lavarli a mano; se li si siacqua subito dopo l'uso non c'è bisogno neppure del sapone basta acqua molto calda. potresti alternarli ai monouso finché sei in vacanza.

Ciao,
Fra

pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da pape71 » ven mar 28, 2008 12:50 pm

Grazie.
Sì, pensavo di cominciare comunque a giugno. A luglio andrò in montagna a casa di mia mamma che ha la lavatrice, ma che me ne dirà di tutti i colori, già lo so...
E ad agosto in Grecia... mi informerò se c'è almeno una lavatrice comune per potere almeno alternare...

Comunque ho scaricato adesso il manuale e comincio a leggermelo mentre esco dall'ufficio e vado a prendere i nani in metropolitana, poi, quando sarò un po' più 'consapevole' ritornerò a fare qualche migliaio di domande!!!!

ciao
Chiara

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da flores » ven mar 28, 2008 11:03 pm

pape71 ha scritto: ho quattro bambini dai 4 ai 9 anni e aspetto un nuovo pisellino per giugno.
COMPLIMENTI .... non sono sicurissima ma credo che tu sia la mamma più volte mamma del forum :mrgreen:

e benvenuta,


Manu

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da Elle » sab mar 29, 2008 10:08 am

:o :o :o

io non posso credere che una mamma di 4 figli incinta sia in giro per metropolitana e lavori pure!!!
ma che mamme sieteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii!


per i pannoli è tutto un divenire, prova a leggere il manuale e vedi cosa ti ispira, certamente anche io ti consiglierei di aspettare quando sei più tranquilla, poi prova a vedere quale è il tipo di pannolo che ti ispira di più: dentro questo e altri forum trovi tutto e il contrario di tutto, mamme che usano solo pile e non userebbero mai il cotone e viceversa. Nessuno ha ragione o torto, siamo tutti diversi ed è importante che ognuno di noi trovi quello che lo fa stare bene

Comunque mi sembri già ben orientata sulle scelte- io ho messo mesi a capire cosa era un AIO!- a risentirci!


baci ele

pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da pape71 » sab mar 29, 2008 2:36 pm

Beh, ma quando vado in metropolitana i bimbi li lascio all'asilo e a scuola! hihihi! :D :lol: :D
A parte gli scherzi, sulla metropolitana ci fosse qualcuno che mi abbia mai ceduto il posto!!! Mah, pazienza ormai ci ho fatto l'abitudine...

Comunque non immaginavo di essere la mamma più prolifera in questo forum... Io frequento da un po' un altro forum con tutte mamme di famiglie numerose (3, 4, 5, 6 e perfino 7 figli) ed è proprio da loro che ho sentito parlare entusiasticamente di questi pannoli; ci sono diverse mamme con tanti figli che li usano. E allora mi sono detta se ce la fanno loro ce la posso fare anch'io. Forse è perche nelle famiglie numerose si è un po' abituati a evitare sprechi... anche questo dei pannolini è un risparmio!

Vabbè, grazie a tutti dell'accoglienza e dei consigli che mi avete dato e mi darete.

Io mi sono letteralmente 'pappata' il manuale in un paio d'ore ieri e ho già guardato sui siti internet un po' di esempi e mi sa che proverò a prendere un po' di pocket e un po' di aio per vedere come mi trovo meglio.

Quello che mi lascia perplessa è l'inizio. Io vorrei iniziare subito perchè altrimenti ho paura di adagiarmi... In più i nonni comprano sempre i pannolini per l'altro nipotino (di mio fratello - che ha due anni e tre mesi!!!!) e non vorrei che mi sommergessero di Pampers-offerta speciale che sono i loro preferiti.
Ma la domanda è: quanti pannolini devo comprare della misura picoolina? Mi sembrano un po' soldi buttati perchè durano poco... C'è modo di recuperarli magari da qualcuno che non li usa più? Solo quelli piccoli piccoli, gli altri li compro volentierri...Boh, aspetto belucidazioni!

Saluti a tutte ! (oggi qui è tranquillo perchè il papi ha portato i due maschiacci alla partita di calcio e le bimbe son qui brave brave che disegnano; solo Michelino scalcia come un pazzo dentro la panciotta... simpatico :lol:
Chiara

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da vivianap » sab mar 29, 2008 2:44 pm

ciao e complimenti ancora per i tuoi bimbi ...vorrei anch io una famiglia così numerosa..ma non so è che ho partorito con cesareo....cmq ti invidio :)
di sicuro ti risponderanno le più esperte cmq esistono anche quelli a taglia unica dalla nascita al vasino! visto che la pubblicità è consetita se no scusate io come altre mamme sto per aprire un negozio e appunto venderò anche pannolini lavabili e ci sono quelli a taglia unica... :wink:

pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da pape71 » sab mar 29, 2008 3:14 pm

Bene, se apri un negozio, visto che io sono una possibile acquirente... fateci sapere.

Per quanto riguarda il cesareo almeno un paio di mamme con quattro cesarei alle spalle le conosco!!!
Cero che il parto naturale è sempre meglio, ma tu hai fatto solo un cesareo?
Non c'è possibilità poi di parto naturale?

Vabbè, poi non è mica detto che tutti debbano avere 4 o 5 figli, ci mancherebbe... l'importante è essere genitori presenti e sereni con i nostri figli. Io mica pensavo di volere 5 figli... dopo i primi due ho voluto la terza e mi sarei decisamente fermata... e invece ... ZAC! Dopo 7 mesi ero di nuovo in ballo! Il quinto è arrivato proprio inaspettato (anzi deve ancora arrivare in verità), usavo Persona e ancora non mi spiego... dico sempre a mio marito che era Highlander l'ultimo immortale (5-6 giorni tra rapporto e ovulazione), ma mi sono scoperta così felice (e non penso che l'avrei mai cercato) che ogni tanto mi viene in mente di fargli un fratellino appicicato! Che matta!! Se mi sentisse mia mamma le verrebbe un infarto immediato! Mio marito ( che mi chiedeva il quinto da anni) adesso dice che non ce la fa a mantenerne così tanti.... ma figuriamoci... a questo punto... non c'è differenza!

Beh, la smetto perchè sono troppo chiacchierona
ciao cia e fatemi sapere che pannoli vedete!
Chiara

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da flores » sab mar 29, 2008 5:54 pm

Ciao
dato che hai parlato di metropolitana ... sei di Milano? se si e ti può interessare io ho acquistato vari tipi di pannolini e te li posso portare per farti vedere le tipologie . Non sono adatti ai neonati come taglia ma almeno puoi vedere la varietà .

ciao Manu

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da melinda » sab mar 29, 2008 6:34 pm

vivianap ha scritto:ciao e complimenti ancora per i tuoi bimbi ...vorrei anch io una famiglia così numerosa..ma non so è che ho partorito con cesareo....cmq ti invidio :)
di sicuro ti risponderanno le più esperte cmq esistono anche quelli a taglia unica dalla nascita al vasino! visto che la pubblicità è consetita se no scusate io come altre mamme sto per aprire un negozio e appunto venderò anche pannolini lavabili e ci sono quelli a taglia unica... :wink:
Ciao, io ho 2 bimbi e tutti e due partoriti con cesareo d'urgenza, a me ogni tanto picerebbe un terzo figlio ma mi spaventa tanto il fatto di aver 2 tagli alle spalle, anche se una mia amica ha fatto 3 cesari e pensa al quarto! Secondo il ginecologo non ci sarebbero grandi problemi. :roll:

pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da pape71 » sab mar 29, 2008 11:13 pm

Per manu.
Sì, io sono di Milano città e mi faresti un grade favore nel mostrarmi le tue varietà di pannolini.
Un po' di idee me le sono fatte (ho il manuale tutto sottolineato e pieno di freccette!!!) però toccare con mano mi sa che è un'altra cosa.
Prossimamente ci risentiamo, così ci accordiamo.
Grazie mille. Chiara

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da franc » dom mar 30, 2008 12:59 am

melinda ha scritto:
vivianap ha scritto:ciao e complimenti ancora per i tuoi bimbi ...vorrei anch io una famiglia così numerosa..ma non so è che ho partorito con cesareo....cmq ti invidio :)
di sicuro ti risponderanno le più esperte cmq esistono anche quelli a taglia unica dalla nascita al vasino! visto che la pubblicità è consetita se no scusate io come altre mamme sto per aprire un negozio e appunto venderò anche pannolini lavabili e ci sono quelli a taglia unica... :wink:
Ciao, io ho 2 bimbi e tutti e due partoriti con cesareo d'urgenza, a me ogni tanto picerebbe un terzo figlio ma mi spaventa tanto il fatto di aver 2 tagli alle spalle, anche se una mia amica ha fatto 3 cesari e pensa al quarto! Secondo il ginecologo non ci sarebbero grandi problemi. :roll:
Per quanto ne so io (ultimamente ho letto parecchio sull'argomento) è possibile anche tentare un parto vaginale dopo due cesarei. Varie donne lo hanno fatto ed è andato tutto bene. Quello che è difficile è trovare un medico abbastanza informato e competente per farlo. Credo che per tre cesarei anche non ci siano grossi problemi, io conosco di più di una donna che li ha fatti.

Ciao

Francesca

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da vivianap » dom mar 30, 2008 11:23 am

cavolo mi avete dato speranza ...per il momento si ho solo un bimbo con parto cesareo...mi hanno detto che posso si avere un parto naturale per il prossimo figlio ma deve andare tutto alla perfezione..e siccome ho avuto la gestosi sono un po titubante ...mi hanno già detto che mi daranno una bella pastiglietta per evitare un altra gestosi ... :twisted: bah...non so cosa sia cmq per il momento non ci penso...l importate è che per il momento io sia ancora quì dopo tutto quello che mi hanno fatto passare i medici ....cura sbagliata al ritorno dopo l ospedale :evil: ..se non fosse per il mio medico di base sarei di sicuro sotto terra ora :mrgreen:
cmq vado ciaooooo

mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da mammace » dom mar 30, 2008 2:41 pm

ciao pape e complimenti!
io invece ho un bimbo di 18 mesi e sto "lottando" con me stessa per il secondo... bah vedremo.
per i pannolini io ti consiglierei di provare come dice viviana, anche dei taglia unica e fare un po' a taglie e un po' a taglia unica.
le Small normalmente le porti dal 3600gr, altrimenti vanno le xs ma effettivamente durano pochino.
come numero base a taglie si consigliano e confermo un 12 pannolini per taglia. se appunto utilizzi dei taglia unica, pannolini a taglie ne prendi un po' meno e ti fanno anche da "ponte" al cambio di misura. per fare una lavatrice un giorno sì ed uno no ne dovresti avere, soprattutto all'inizio, 12-14 pz.
se invece tu optassi solo per i taglia unica allora ne andrebbero bene 22-24 pz.
l'estate è cmq buona per iniziare perchè i tempi di asciugatura son davvero ridotti!
ciao!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Vorrei buttarmi nel mondo dei pannolini lavabili!

Messaggio da melinda » dom mar 30, 2008 2:56 pm

vivianap ha scritto:cavolo mi avete dato speranza ...per il momento si ho solo un bimbo con parto cesareo...mi hanno detto che posso si avere un parto naturale per il prossimo figlio ma deve andare tutto alla perfezione..e siccome ho avuto la gestosi sono un po titubante ...mi hanno già detto che mi daranno una bella pastiglietta per evitare un altra gestosi ... :twisted: bah...non so cosa sia cmq per il momento non ci penso...l importate è che per il momento io sia ancora quì dopo tutto quello che mi hanno fatto passare i medici ....cura sbagliata al ritorno dopo l ospedale :evil: ..se non fosse per il mio medico di base sarei di sicuro sotto terra ora :mrgreen:
cmq vado ciaooooo
Il primo cesareo lo ho fatto perchè verso la fine del parto il bimbo si è incastrato con la testa (era messo un pò storto), mentre per il secondo avevo optato per il parto naturale e quando sono andata alla visita di controllo il giorno della presuna data di nascita mi avevano detto che il liquido era diminuito ma non c'erano problemi perchè era ancora nei parametri, sono poi tornata dopo 3 giorni ad un altro controllo e mi hanno fatto il taglio d'urgenza perchè il liquido era sceso di molto sotto i limiti :cry:
Ho sentito anch'io che ci sono certi medici che tentano un naturale dopo 2 tagli, il mio ginecologo responsabilità del genere ha detto che non ne ha mai prese, ma c'è un medico di quelli "tosti" a Milano che ne ha fatte partorire parecchie in questa situazione.

Rispondi