PANNOLINI ECOLOGICI NATY

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
kamala
Contatta:

PANNOLINI ECOLOGICI NATY

Messaggio da kamala » mer mar 26, 2008 4:03 pm

ciao tempo fa sono capitata in un negozio di prodotti bio dove mi hanno dato in prova un pannolino u&g ecologico di una ditta svedese NATY qualcuno li conosce?

la scheda informativa allegata dice che sono realizzati per il 7% di materiali rinnovabili, la superficie del pannolino è priva di cloro ed hanno una copertura di pellicola a base di mais non modificato.

c'è una linea completa di accessori (salviette, bavagli, coppette latte, assorbentidonna)

devo dire che al tatto esternamente non mi sembrava mater-bi... cmq se qualcuno ne sa qualcosa o li usa mi dà informazioni? così se quelli della wip non mi mandano il pacco eh,eh,eh magari cambio marca!!! :D

Elle

Re: PANNOLINI ECOLOGICI NATY

Messaggio da Elle » mer mar 26, 2008 7:32 pm

il nome non mi giunge nuovo e mi pare di ricordare che nel manuale nella sezione che parla degli ueg eco, alla fine c'è una listarella di ditte varie tra cui anche questa
non ho tempo di consultare :mrgreen:

elena.legnani

Re: PANNOLINI ECOLOGICI NATY

Messaggio da elena.legnani » lun mar 31, 2008 2:04 pm

ciao
ecco cosa riportiamo sul manuale:

ABENA
Sulla confezione viene dichiarato: “ Tessuto simile ad uno strato di polipropilene”.
Frase fuorviante: il tessuto È polipropilene, quindi identico a tutti i pannolini tradizionali.
Nel fluff di cellulosa assorbente vengono mescolati amido di grano e polyacrilato: il polyacrilato è un normale superassorbente cui hanno aggiunto un polimero assorbente che si chiama ACTIFEED e che funzion(erebbe) come supporto al polimero in polyacrilato. Al di là delle aspettative, in genere non porta a una riduzione del SAP sintetico ma solo della cellulosa.
La cellulosa non è TCF (total chlorine free), però deriva da foreste coltivate svedesi.

Tessuto posteriore in polipropilene, polietilene, carbonato di calcio: è un normalissimo back sheet con film di polietilene accoppiato a un non-tessuto di polipropilene; in altre parole non c'è differenza se non per il carbonato di calcio, che viene utilizzato probabilmente per rendere un po' traspirante il film (è una reazione di tipo osmotico). Ma se si abbina un non-tessuto e si usano collanti, la "presunta" traspirabilità decade.
Il sistema di chiusura (gancio e asola) è in polipropilene: normalissimi e neppure elasticizzati.
Il collante è un composto di resina e un polimero sintetico: un normale colla hot-melt, utilizzato da tutti i produttori perché non ci sono alternative credibili.
La banda elastica in elastine è una normale banda sintetica.

NATY
Ditta svedese che vende pannolini simili ad Abena, prodotti in Israele.

se lo vuoi scaricare per intero:
http://www.ilveromomon.too.it
http://www.biodetersivi.altervista.org

Rispondi