Pagina 1 di 1
Combattimento reale nelle Arti Marziale
Inviato: mar mar 25, 2008 2:48 pm
da debiruma
Salve , non sono propriamente un praticante di arti marziali , ma di qualcosa che , almeno per un lato gli si avvicina , combatto come pugile dillettante ma anche di Kick e Thai boxe.
Vorrei lanciare un argomento , che è anche una provocazione , spero stimolante e non maleducata circa la mancanza ( a volte ) di un concreto riscontro dell ' efficacia delle tecniche delle arti marziali ( almeno per come ho visto praticare in Italia ) è chiaro che sono cosa distinta e con altri scopi dagli sport da ring a pieno contatto , ma non credete si dovrebbe mantenere anche il lato " marziale " ?
I praticanti provenienti dal mondo " marzialista " che ogni tanto si affacciano e vengono a provare il contatto pieno non sembrano assolutamente in grado di mettere in pratica le tecniche che hanno studiato , se non in una " coreografia " preordinata.
Forse è un "difetto" o una caratteristica di come il Karate o il Kung fu vengono insegnati dalle mie parti , voi nella vostra pratica avete qualcosa di " realistico " per quanto riguarda il combattimento? E se no , non sentite la curiosità di capire se quello che studiate " funziona " ?
Saluti
Re: Combattimento reale nelle Arti Marziale
Inviato: mer mar 26, 2008 8:40 am
da SilBerg
Beh, posso parlare della mia esperienza, e dire che molto dipende dallo stile e da come il maestro imposta l'insegnamento.
Ho praticato diversi anni il KungFu con un maestro che aveva come obbiettivo l'applicabilità pratica delle tecniche, e pur proveniendo dallo stile Tang Lang (la mantide religiosa), che - a mio modesto avviso - è poco pratico, si è specializzato nel corso degli anni in Jeet Kune Do.
La praticità è verificabile quando, periodicamente, si fanno degli stages dove devi disputare incontri semi-contact o full contact anche se con casco e imbottiture.
Dipende tutto da quale aspetto delle arti marziali ti serve per cercare un tuo equilibio.
Re: Combattimento reale nelle Arti Marziale
Inviato: dom mar 30, 2008 7:36 pm
da shivananda
La situazione delle arti marziali in occidente (per non parlare poi delle arti marziali Italiane..) è da nausea e rigetto.
Troppe volte ci si è chiusi in concetti di spiritualità per riempire i buchi lasciati dalla tecnica.
Mi sembra comunque che chi è intervenuto su questo forum sino ad oggi abbia mostrato di comprendere il vero lato spirituale, e spesso viene a mancare in palestre in cui non manca la tecnica reale ed efficace.
Come posso ben notare l'arte marziale italiana è un misto di "robe" mal insegnate con applicazioni fantascentifiche.
Daltronde anche nelle palestre in cui la tecnica efficace viene allenata assiduamente non mi sento di definirle sempre col termine "Arte Marziale", in quanto, mancando l'aspetto esoterico spirituale viene a mancare l'altra metà della mela...
La palestra ideale è difficile da trovare, ma per esperienza personale se si segue una sana autocritica sull'efficacia tecnica e la scintilla interiore del lavoro spirituale prima o poi si trova il luogo giusto.
Ciao Silberg e grazie per i tuoi interventi interessanti!

Re: Combattimento reale nelle Arti Marziale
Inviato: mer apr 23, 2008 4:07 pm
da Talamasca
x me..nelle palestre si gioca ma non si combatte..
Fuori dalle palestre invece..il miglior e reale cambattimento è quello di riuscire a non combattere...
xquanto mi riguarda spero di non dover mai combattere ..xchè se combatto è per difendere la mia vita o quella della mia famiglia..
comunque imparare un'arte marziale è senza dubbio un utile arma per riuscire a non combattere..
x qualcuno saranno fesserie..ma la penso un pò cosi..
ciao..

Re: Combattimento reale nelle Arti Marziale
Inviato: ven apr 25, 2008 3:15 pm
da sifu lorenzo
Talamasca ha scritto:x me..nelle palestre si gioca ma non si combatte..
Fuori dalle palestre invece..il miglior e reale cambattimento è quello di riuscire a non combattere...
xquanto mi riguarda spero di non dover mai combattere ..xchè se combatto è per difendere la mia vita o quella della mia famiglia..
comunque imparare un'arte marziale è senza dubbio un utile arma per riuscire a non combattere..
x qualcuno saranno fesserie..ma la penso un pò cosi..
ciao..

Sono assolutamente felice nel leggere le tue parole, ed è anche il mio pensiero che il miglior combattimento è quello interiore.
Conosco comunque alcune sale di allenamento in cui il combattimento fisico è molto realistico anche se come dice Shivananda, trovare in questi luoghi anche un accenno di lavoro spirituale è molto raro...

Re: Combattimento reale nelle Arti Marziale
Inviato: sab mag 17, 2008 10:50 am
da max2478
Ciao, noi pratichiamo diversi stili di kung fu e muay thai (ogniuno di noi ha il suo stile) e ogni tanto, con le giuste protezioni, facciamo degli scambi a pieno per mettere a dura prova la tecnica e ricercare i vari errori durante l'esecuzione. Non ha senso praticare un'arte marziale se non si è sicuri della sua efficacia, noi pensiamo che un'atre marziale è parte della vita e non un semplice sport fisico, quindi ogni tanto è saggio metteresi a dura prova con altri combattenti. E poi soprattutto, se non si è sicuri che l'arte che uno impara serve realmente, si perde solo tempo, bisogna avere fede in quello che si fa.
non mi prendere x un assolutista, questa è solo la nostra opinione.
ciao ciao
Max