Pagina 1 di 1

Osteoporosi

Inviato: mar mar 25, 2008 10:30 am
da Saretta76
Ciao ragazzi, vorrei informazioni sull'osteoporosi, avete qualche indirizzo per avere notizie precise.
Mi piacerebbe sapere se come dicono sempre in tv il latte e il formaggio fa bene o male alle ossa.
Non ci capisco nulla.
Accetto ogni suggerimento sia pro che contro il latte e derivati.
Ciaooooooooo :D

Re: Osteoporosi

Inviato: mar mar 25, 2008 1:07 pm
da Daria
Ciao Saretta,
intanto, questa è una buona lettura utile:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alcio.html

Re: Osteoporosi

Inviato: mar mar 25, 2008 6:22 pm
da Giampiero
ciao Saretta. se vuoi farti una buona lettura vai al sito disinformazione.it, sulla tua sinistra c'è l'archivio generale, entraci e tra le varie categorie cerca " medicina ". Una volta trovato, la prima voce è Osteoporosi. Buona lettura.

Re: Osteoporosi

Inviato: mar mar 25, 2008 6:23 pm
da Giampiero
rettifico: non devi trovare medicina, ma malattia. Scusa mi sono sbagliato

Re: Osteoporosi

Inviato: mar mar 25, 2008 7:52 pm
da Daria
Ciao Saretta :)
Ti posto questo scritto della Dottoressa Luciana Baroni tratto da SSNV. Secondo me utilissimo....

LA PREVENZIONE E TERAPIA DELL'OSTEOPOROSI:

Quello che è importante per la salute dell'osso non è la quantità di Calcio totale introdotta ma il bilancio del Calcio (cioè il rapporto tra Calcio introdotto e Calcio eliminato), l'esposizione alla luce solare ed il movimento fisico.

L'osso è in costante "rimaneggiamento", il che vuol dire che processi di distruzione vanno in parallelo a processi di ricostruzione. Quando la distruzione prevale sulla ricostruzione allora ne consegue l'Osteoporosi, cioè la perdita di Massa Ossea.

Le Proteine animali sono acide, ed i prodotti delle loro degradazione quando escreti (con le urine) causano una mobilizzazione del Calcio dalle ossa (Calcio che, tra le tantissime funzioni, annovera anche quella di sostanza TAMPONE delle urine).

Quindi, l'apporto di Calcio ATTRAVERSO le Proteine animali (..tazza di latte e 30 gr. di parmigiano al giorno..) NON è così vantaggioso come l'apporto di Calcio in assenza di Proteine Animali (attraverso verdure od acque minerali), perchè la PERDITA di Calcio con le Urine può superare l'assunzione di Calcio, risultando in un Bilancio del Calcio NEGATIVO, con conseguente ULTERIORE perdita di Massa Ossea.

Il Calcio è abbondantemente rappresentato nella famiglia dei cavoli e delle rape, nei legumi, nelle mandorle, nel Tofu ottenuto con il Solfato di Calcio, nelle acque minerali.

E' inoltre fondamentale la pratica di esercizio fisico COSTANTE.

Re: Osteoporosi

Inviato: mar mar 25, 2008 8:27 pm
da Saretta76
Grazie mille ragazzi, sapevo che potevo contare su di voi.
Un bacio
Ciaoooooooooooo :D