Pagina 1 di 1

Seminario: Il Vegan-Alieno

Inviato: lun mar 24, 2008 4:14 pm
da Daria
1 e 2 aprile - seminario - Firenze

Seminario: Il Vegan-Alieno
Testimonianze di vita e percorsi etnografico-letterari sul veganesimo.
Dott.sa Elisa Di Bernardo

Martedì 1 aprile 2008
ore 16-19 e Merc. 2 aprile 2008 ore 11-13 presso il Dipartimento di
Studi Sociali, Università di Firenze, Via Cavour 82, Firenze.

IL VEGAN-ALIENO

Testimonianze di vita e
percorsi etnografico-letterari sul veganesimo

A differenza dei vegetariani, i vegani non fanno uso di nessun prodotto di origine animale ma la loro scelta è spesso considerata incomprensibile e pericolosamente radicale. Le motivazioni della scelta vegana sono invece irreversibilmente connesse e riguardino il pianeta tutto, nei suoi aspetti salutistici, etici, ecologici, sociali, economici e politici.

Il seminario -di due incontri- propone di conoscere, discutere e confrontarsi su questi argomenti e di esplorare etnograficamente chi è "il vegano" (individuo "strano", “alieno”) attraverso excursus storici, etnografici e letterari, e per analizzare il veganesimo come scelta che sfida l'antropocentrismo imperante.

Elisa Di Bernardo, dottoressa in Scienze dell'Educazione, con una tesi sul conflitto tra i Mapuche e l'azienda Benetton, è specializzanda in Scienze etno-antropologiche. Appassionata di alimentazione naturale, è attivista animalista e vegana. Vive a Pisa dove lavora come educatrice con soggetti diversamente abili.

Seminario del Corso di Antropologia dell'Ambiente, prof.ssa N. Breda
Dipartimento di Studi Sociali, Università di Firenze, Via Cavour 82, Firenze.

Martedì 1 aprile 2008 ore 16-19; Merc. 2 aprile 2008 ore 11-13.
foto di Till Nowak, dal sito http://www.veganblog.it

http://www.viverevegan.org/A_seminario_vegan.doc

Immagine