Germogli di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Nevio

Germogli di soia

Messaggio da Nevio » sab mar 22, 2008 5:29 pm

Ciao a tutti.
Qualcuno mi può insegnare come si può fare germogliare la soia e che tipo di semi si devono usare.
Grazie
Nevio

Daria

Re: Germogli di soia

Messaggio da Daria » sab mar 22, 2008 5:49 pm

Ciao Nevio,
puoi usare i semi di soia che preferisci, dopo averli lavati li metti a bagno in acqua fredda in un vaso di vetro per circa 12 ore.
Li scoli dall'acqua, li sciaqui con acqua tiepida e li rimetti nel vaso e in un luogo abbastanza buio e temperato, dai 25 ai 30 gradi...i germogli dovrebbero essere pronti dopo 4 o cinque giorni.

Se hai la possibilità di avere un germogliatore, il tutto diventa sicuramente più facile e il risultato più sicuro.. :wink:

robo

Messaggio da robo » sab mar 22, 2008 7:02 pm

Si usano i normali “fagioli” di soia che si comprano nei negozi. L’importante è che provengano da agricoltura biologica. La soia verde (che in realtà non è soia) germoglia molto facilmente. La soia gialla è un po’ più difficile. Avrebbe bisogno di più risciacqui al giorno. Ecco, Daria forse si era dimenticata di dirti di risciacquare i semi due volte al giorno.

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 22, 2008 7:09 pm

Grazie Robo, non mi sono dimenticata... è che proprio non lo sapevo. Non ho mai fatto germogliare nessun seme fino ad ora, e quello che so... è solo per sentito dire. In effetti speravo in una chiarificazione da parte di qualche esperto... :)

Aggiungo, se puoi farci un resoconto dettagliato sui germogli si soia e sui germogli in genere, te ne saremmo grati..

Rispondi