x neeta: senza pannolino
-
mammaclaudia
ciao neeta, come va? ho letto tempo fa che non usi il pannolino con la tua piccola; come fai per curiosità? ciao toscanaccia;)
ciao Claudia :-)
Ci sono anche altre ragazze sul forum che non usano il pannolino, anan per esempio.. che è molto più esperta di me.
Io mi sento proprio alle prime armi, cmq se leggi qui troverai una spiegazione abbastanza esauriente di cos'è l'EC
http://home.tele2.it/lucybike/ec/echome.htm
Io ho iniziato quando Sara aveva 1 mese e 1/2, ora ne ha cinque e siamo decisamente migliorati, anche se di pipì ne perdiamo ancora... Vedo comunque che a lei piace molto stare senza pannolino. Credo che ognuno trovi la propria strada e i proprio modi di fare EC, noi per esempio avendo università io e lavoro mio marito abbiamo scelto un approccio adattato alle circostanze, evitando di stressarci troppo, e adesso mi sento abbastanza tranquilla da aver deciso di togliere il pannolino del tutto durante il giorno (salvo durante alcune uscite, essendo inverno). Insomma, siamo work in progress ;-) Un piacevole effetto collaterale della cosa è che si sviluppa un bel senso dell'umorismo.
C'è anche il gruppo di genitori che non usano pannolini, http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/
ciao friulana :-)
Neeta
Io mi sento proprio alle prime armi, cmq se leggi qui troverai una spiegazione abbastanza esauriente di cos'è l'EC
http://home.tele2.it/lucybike/ec/echome.htm
Io ho iniziato quando Sara aveva 1 mese e 1/2, ora ne ha cinque e siamo decisamente migliorati, anche se di pipì ne perdiamo ancora... Vedo comunque che a lei piace molto stare senza pannolino. Credo che ognuno trovi la propria strada e i proprio modi di fare EC, noi per esempio avendo università io e lavoro mio marito abbiamo scelto un approccio adattato alle circostanze, evitando di stressarci troppo, e adesso mi sento abbastanza tranquilla da aver deciso di togliere il pannolino del tutto durante il giorno (salvo durante alcune uscite, essendo inverno). Insomma, siamo work in progress ;-) Un piacevole effetto collaterale della cosa è che si sviluppa un bel senso dell'umorismo.
C'è anche il gruppo di genitori che non usano pannolini, http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/
ciao friulana :-)
Neeta
-
mammaclaudia
grazie:) interessante, appena posso do un "cuc" ai link indicati ciaooooo
Re: ciao Claudia :-)
grazie neeta, ma non sono affatto un'esperta. quando abbiamo iniziato alessandro aveva 14 mesi, piccolo rispetto all'età convenzionale ma grande rispetto a un neonato. quindi ben altre difficoltà.Neeta ha scritto:Ci sono anche altre ragazze sul forum che non usano il pannolino, anan per esempio.. che è molto più esperta di me.
con un neonato non saprei proprio che pesci prendere.
in ogni caso penso che sintonizzarsi anche rispetto a questo bisogno dei bimbi sia un'esperienza emozionante e interessante.
fare EC non vuol dire solo vivere senzapannolini.
cioa
anna
-
Rita
Ciao ragazze,ho provato a parlare della EC con mio marito e con i nonni,ma sembra proprio che da quella campana non ci sentano.Non credo di poter iniziare quest'avventura da sola,penso che essere supportata non sarebbe una cattiva idea!Non capisco perchè le persone,difronte a qualsiasi novità siano tanto prevenute!E dire che mio marito è con me in tutto!Va bhe,pazienza,mi rifarò ascoltando le vostre bellissime esperienze!Un bacione da Rita
ti sottovaluti cara ;o)!Rita ha scritto:Non credo di poter iniziare quest'avventura da sola
non sei mai sola con tuo figlio? quando succede togligli il pannolino e vedi che succede.
io ho fatto così.
all'inizio mio marito pensava che fossi matta e voleva negarmi l'accesso a internet perché mi dava spunti malsani. poi velocimente si è coinvolto e ha convenuto che era molto più facile asciugare pozzette che cambiare pannolini. dopo un po' di esperienze solitarie ho iniziato a coinvolgere tutti gli altri. mia madre che sta con alessandro due giorni a settimana sembrava impazzita dal panico per qualche pipì fuori posto. poi anche lei ha ceduto al fascino dell'EC. la babysitter si è subito adeguata forse temeva il licenziamento.
ciao
anna
-
mammaclaudia
pure io ho sto problema...io lavoro ogni gg tutto il gg, e anche se ho la possibilità di veder spesso Gabri, lui comunque è affidato a mamma, e conoscendola già immagino la risposta 
magari proverò i sabati e le domeniche o la sera quando siamo a casa...ma ho letto che una delle prime regole è la coerenza. Magari aspetto ques'estate, sarò in ferie un mesetto, Gabri avrà un anno passato e potremmo sbizzarrirci
discorso interessante comunque, Gabri per esempio mi fa già capire quando deve fare la cacca, intanto piagnuccola come se avesse qualche fastidio, e poi strizza e diventa tutto rosso

magari proverò i sabati e le domeniche o la sera quando siamo a casa...ma ho letto che una delle prime regole è la coerenza. Magari aspetto ques'estate, sarò in ferie un mesetto, Gabri avrà un anno passato e potremmo sbizzarrirci

discorso interessante comunque, Gabri per esempio mi fa già capire quando deve fare la cacca, intanto piagnuccola come se avesse qualche fastidio, e poi strizza e diventa tutto rosso
-
Rita
Ciao Anan!Si,sono spesso sola con il bimbo.pensi che si possa cominciare sporadicamente e poi,via ,via,concentrasi di più?Anche a me ,come a Claudia,il bimbo fa capire benissimo quando deve fare la caccchina...anan ha scritto:
non sei mai sola con tuo figlio? quando succede togligli il pannolino e vedi che succede.
io ho fatto così.
Sempre,come dice Claudia, che non ci siano problemi dovuti alla poca coerenza...Non vorrei confondergli le idee...Cmq,ultimamente,farei molta meno fatica a pulire eventuali pozzette,che a cambiargli il pannolino!!!Riesce a fare vari e contorti avvitamenti,certe volte,alla fine del cambio ,rivaluto notevolmente la mia prontezza di riflessi nel chiudere al volo il pannolino,beccando l'avvitamento a noi + favorevole:-)))))Un bacione da Rita,la prestigiatrice
la coerenza è importante, certo. però è anche vero che meglio poco che niente. noi abbiamo iniziato in maniera graduale prendendo via via sempre più coraggio. a volte sono stati i segnali stessi di alessandro a farci superare nuovi ostacoli.
ricordo la faccia interrogativa di alessandro quando fece pipì nel pannolino dopo che era stato senza per un po'. sembrava dire: embè, che fine ha fatto la mia pipì? a quel punto abbiamo iniziato a uscire anche senza pannolino.
ciao
anan
ricordo la faccia interrogativa di alessandro quando fece pipì nel pannolino dopo che era stato senza per un po'. sembrava dire: embè, che fine ha fatto la mia pipì? a quel punto abbiamo iniziato a uscire anche senza pannolino.
ciao
anan