Ciao Alice,
secondo me non è poi così deleterrio allattare

Io ne sto allattando 2 e sono 2 anni che allatto

Infatti la mia prima bimba attualmente ha 2 anni e la seconda 1..e non ho mai smesso di dare il latte. La prima ha continuato a ciucciare anche mentre ero incinta. Le convinzioni di "carenza di calcio a seguito allattamento prolungato" fanno parte della vecchia scuola e sono state superate ora dalla nuova tendenza su cui si orientano anche alcuni medici e ostetriche. L'osteoporosi senz'altro non si sviluppa allattando a lungo, ma piuttosto con una dieta scorretta che acidifica il sangue, in particolare una dieta ricca di proteine animali. E' persino stato provato che l'assunzione di latte (vaccino o di altro mammifero) sia correlato all'osteoporosi (tant'è vero che latte e latticini sono - combinazione! - i primi cibi che vengono proibiti quando si ha questa malattia).
Dunque se stai attenta a quello che mangi, non dovresti incorrere in carenze: in particolare io mangio tante mandorle (sono ricche di calcio), minestre di orzo, farro e legumi (l'orzo è remineralizzante), scaglie di lievito di birra alimentare x condire insalate, barbabietola ricca di ferro. Non bevo latte, non mangio derivati del latte, né salumi, né zuccheri raffinati (meglio dolci a base di miele, malto o zucchero di canna). Inoltre, prendo degli integratori a base di lievito di birra e germe di grano (cmq basterebbe l'assunzione di scaglie di lievito aliment e 1 cucchiaio di olio di germe di grano al giorno, usato come condimento). Ottimo frutta e verdure di STAGIONE a volontà. Cmq ci sono altri consigli a riguardo sul sito della Leche League o sul loro bellissimo libro "L'arte dell'allattamento materno".
Io mi sento abbastanza in forma...solo stanca...x il fatto di averne 2 da accudire, così vicine d'età. Per i capelli, l'allattamento un po' li stressa: i miei sono sempre stati piuttosto sottili, non mi sembra che siano peggiorati così tanto...e del resto è una cosa passeggera: Quando smetti d'allattare riprendono il loro splendore. Basta portarli un po' più corti di prima
Quindi procedi pure tranquilla, fin tanto che l'allattamento rende felice te e il tuo bambino. E' un gesto d'amore e se è fatto con piacere e soddisfazione è la cosa più bella che ci sia. Il problema è se uno lo fa x forza, controvoglia...allora non serve a niente, anzi è dannoso.
ciao ciao
sole