... ciao...so che sembrerà stupido ma voelvo chiedere a chi c'è già passata se è normale essere titubante sulla scelta di avere o meno un secondo bambino...abbiamo un bimbo di quasi 3 anni e mezzo e stiamo provando da qualche tempo ad everne un secondo, ogni volta quando arriva il momento della "verità", cioè di sapere se sono rimasta incinta, vivo un conflitto interiore: a momenti lo desidero con tutta me stessa, in altri momenti è come lo rifiutassi...non capisco se sia giusto essere cosi' combattuta...per il primo filgio è stato tutto piu' spontaneo, naturale, forse perchè non sapevo nulla mentre adesso sono piu' consapevole su tutto, soprattutto sull'organizzazione che ci vuole lavorando in due!...d'altra parte non vorrei neppure aspettare oltre visto che ho già 35 anni...
Vi ringrazio per l'ascolto, adesso che l'ho scritto penso che sia proprio stupido essere titubante perchè i bimbi sono una gioia immensa!Forse sono solo un po' affaticata, anche perchè vivo molto intensamente l'essere mamma: me ne godo il lato bello e gioioso ma avverto anche tanta proccupazione...
ciao
... secondo figlio...
Re: ... secondo figlio...
E' normalissimo avere dei dubbi, io ho impiegato un pò a decidermi perchè avevo paura di fare un torto al primo bimbo e poi ero convinta di non riuscire a voler bene a al secondo quanto ne avevo voluto al primo ma in realtà non è così!!!
L'amore della mamma per i propri bambini è immenso che ne abbia uno, due o 10...Ricordalo sempre
Io vedo i miei due bimbi ora che iniziano a giocare insieme e sono uno spasso, il piccolo ha 13 mesi ed il grande fa i 4 anni in maggio. Ovvio che non è una passeggiata perchè lavoro ne hai tanto ma ne vale la pena, le soddisfazioni che ti danno.....
I dubbi ci sono e sono normali vai tranquilla!!!!
L'amore della mamma per i propri bambini è immenso che ne abbia uno, due o 10...Ricordalo sempre
Io vedo i miei due bimbi ora che iniziano a giocare insieme e sono uno spasso, il piccolo ha 13 mesi ed il grande fa i 4 anni in maggio. Ovvio che non è una passeggiata perchè lavoro ne hai tanto ma ne vale la pena, le soddisfazioni che ti danno.....
I dubbi ci sono e sono normali vai tranquilla!!!!
Noi non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che ne volessimo come minimo due, e vicini: infatti i miei figli hanno due anni e 6 giorni di differenza.
Però devo dirti che, nonostante il secondo sia stato voluto e programmato, quando il test è diventato positivo mi sono spaventata. Un po' perchè è arrivato al primo colpo, e forse pensavo di avere più tempo. Un po' perchè di carattere sono così, faccio sempre il tira e molla prima di decidere.
Comunque, io ho un fratello che ha 5 anni meno di me, mi sono sempre sembrati tanti. Mio marito, invece, ha una sorella che ha un anno in più e un fratello che ha un anno in meno. Proprio guardando loro ho deciso che volevo due bimbi vicini di età.
Per l'impegno, non so che dirti. Io ho fatto più fatica quando avevo solo Angelica, un angelo di nome e di fatto, che quando è nato Cristiano, che ha passato 7 mesi in braccio a me, per forza in piedi, e piangendo (a parte, grazie al cielo, di notte).
Spero di esserti stata utile
Ciao
Curry
Però devo dirti che, nonostante il secondo sia stato voluto e programmato, quando il test è diventato positivo mi sono spaventata. Un po' perchè è arrivato al primo colpo, e forse pensavo di avere più tempo. Un po' perchè di carattere sono così, faccio sempre il tira e molla prima di decidere.
Comunque, io ho un fratello che ha 5 anni meno di me, mi sono sempre sembrati tanti. Mio marito, invece, ha una sorella che ha un anno in più e un fratello che ha un anno in meno. Proprio guardando loro ho deciso che volevo due bimbi vicini di età.
Per l'impegno, non so che dirti. Io ho fatto più fatica quando avevo solo Angelica, un angelo di nome e di fatto, che quando è nato Cristiano, che ha passato 7 mesi in braccio a me, per forza in piedi, e piangendo (a parte, grazie al cielo, di notte).
Spero di esserti stata utile
Ciao
Curry
grazie ragazze entrambe avete gli argomenti "chiave": c'è in effetti questa paura di fare un torto al primo ed anche di non saper dividere l'amore per lui con il/la nascituro ma faccio tesoro del tuo consiglio melinda...poi la consapevolezza che sarebbe stato meglio farlo piu' ravvicinato al primo come dici curry...nonostante cio' so benissimo che lo voglio perchè sono contraria al figlio unico e perchè comunque lo desidero... ed anche mio marito (entrambi abbiamo fratelli e ne siamo fleici).
Ma secondo voi è normale che mentre il primo è arrivato al primo colpo, questa volta è circa 1 anno che proviamo (solo da 4 mesi con piu' impegno cercando i giorni "giusti" mentre prima "a caso")? Ho deciso di fare una visita di controllo...
grazie per il sostegno morale! buona giornata
Ma secondo voi è normale che mentre il primo è arrivato al primo colpo, questa volta è circa 1 anno che proviamo (solo da 4 mesi con piu' impegno cercando i giorni "giusti" mentre prima "a caso")? Ho deciso di fare una visita di controllo...
grazie per il sostegno morale! buona giornata
Personalmente, una volta deciso, mi sono arrivati al secondo e al primo tentativo (sono stata fortunatissima), però ho un'amica che mi ha sempre detto: "la prima è arrivata subito, mentre la seconda c'è voluto quasi 1 anno e mezzo". C'è da dire che anche per la mamma, fra la prima e la seconda erano passati 5 o 6 anni. 
Non preoccuparti poi vista la tua età non sei poi così vecchia (anche perchè siamo coscritte
).
Non preoccuparti poi vista la tua età non sei poi così vecchia (anche perchè siamo coscritte
Non so che dirti... per la prima ci siamo detti "che dici, fra poco ci proviamo?" e lei era già in arrivo... per il secondo abbiamo detto "da giugno ci proviamo" e lui è nato a marzo dell'anno dopo...Ma secondo voi è normale che mentre il primo è arrivato al primo colpo, questa volta è circa 1 anno che proviamo
Noi abbiamo il problema inverso: non ci si può distrarre un attimo che si è in "pericolo"