Menu di pasqua al cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Menu di pasqua al cioccolato

Messaggio da robo » dom mar 16, 2008 11:09 pm

Che Pasqua sarebbe senza cioccolato? Vi propongo il mio menu di pasqua tutto a base di “finto cioccolato”. L’avevo ideato per un’occasione speciale che poi è saltata. Quindi me lo sono mangiato da solo. Alcuni accostamenti sembreranno un po’ strani, ma vi consiglio di provarli ugualmente.
“Risotto” all’olio di cioccolato.
Tritare grossolanamente del cavolfiore o del cavolo romanesco. A parte preparare un’emulsione di olio con polvere di carruba e cannella. Condire il cavolo con l’emulsione. A piacere, spolverare con lievito in scaglie.
Carciofi in maionese di cioccolato.
Tritare i gambi del carciofo con olio e polvere di carruba, fino ad attenere una maionese. Tagliare il carciofo a julienne e condire con la maionese.
Croccante al cioccolato.
Tritare grossolanamente un pugno di nocciole, con un fico secco. Aggiungere della carruba in polvere ed amalgamare con la polpa di un avocado. Stendere il composto, alto mezzo centimetro, su un foglio di alluminio e guarnire con dei pinoli interi. Mettere in freezer per qualche ora. E’ incredibile, sa di castagnaccio.
Volevo preparare l’intero menu senza essiccatore, ma non ho saputo resistere ad accompagnarlo al mio pan dolce al cioccolato. Frullare germogli di grano saraceno, datteri, fichi secchi e carruba. Disporre il composto, alto circa un centimetro, nell’essiccatore per 12 ore circa.
Come bevanda, naturalmente, un cocktail al rejuvelac. In circa mezzo litro di rejuvelac, mettere un kiwi tagliato a pezzettini. Massaggiare il kiwi con le mani, fin quasi a disfarlo. Aggiungere un cucchiaio di carruba in polvere, mescolare e lasciare riposare per almeno 12 ore in un contenitore di vetro, ricoprendo il tutto con un foglio di carta da cucina (tipo scottex) fermato con un elastico (io uso i boccali da birra da litro, tipo ocktoberfest).

Daria

Re: Menu di pasqua al cioccolato

Messaggio da Daria » lun mar 17, 2008 1:31 pm

robo ha scritto:Croccante al cioccolato.
Tritare grossolanamente un pugno di nocciole, con un fico secco. Aggiungere della carruba in polvere ed amalgamare con la polpa di un avocado. Stendere il composto, alto mezzo centimetro, su un foglio di alluminio e guarnire con dei pinoli interi. Mettere in freezer per qualche ora. E’ incredibile, sa di castagnaccio.
Il croccante mi garba molto!
C'è solo un piccolo inconveniente... non mi piace l' avocado, pensi si possa sostituire con qualche altra cosa? :roll:

robo

Messaggio da robo » lun mar 17, 2008 2:07 pm

Sicuramente con la banana.

Daria

Messaggio da Daria » lun mar 17, 2008 8:58 pm

la banana va decisamente meglio, grazie.. :wink:

vayu
Contatta:

Messaggio da vayu » sab mar 22, 2008 1:24 pm

robo ha scritto:Che Pasqua sarebbe senza cioccolato? Vi propongo il mio menu di pasqua tutto a base di “finto cioccolato”. L’avevo ideato per un’occasione speciale che poi è saltata. Quindi me lo sono mangiato da solo. Alcuni accostamenti sembreranno un po’ strani, ma vi consiglio di provarli ugualmente.
“Ris pan dolce al cioccolato. Frullare germogli di grano saraceno, datteri, fichi secchi e carruba. Disporre il composto, alto circa un centimetro, nell’essiccatore per 12 ore circa.
Come bevanda, naturalmente, un cocktail al rejuvelac. In circa mezzo litro di rejuvelac, mettere un kiwi tagliato a pezzettini. Massaggiare il kiwi con le mani, fin quasi a disfarlo. Aggiungere un cucchiaio di carruba in polvere, mescolare e lasciare riposare per almeno 12 ore in un contenitore di vetro, ricoprendo il tutto con un foglio di carta da cucina (tipo scottex) fermato con un elastico (io uso i boccali da birra da litro, tipo ocktoberfest).

che bel menù Robo,

mi sa che lo proverò senz'altro nei prossimi giorni...

Akira

Messaggio da Akira » gio mar 27, 2008 8:53 am

Complimenti per il menù, a proposito di "cioccolato"
avete mai provato le fettine di pera con sopra la polpa fresca di carrubba?? 8)

Rispondi