RAPUNZEL: frutta secca raw

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da blueyesvegan » gio mar 13, 2008 7:50 am

Questa ditta, trovabile nei negozi biologici, produce frutta secca cruda (o almeno così sembra).

http://www.rapunzel.de/uk/index.php?pli ... =1&fs=&fs=

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da Teo » gio mar 13, 2008 9:32 am

Attenzione: qui si parla di "raw materials", ossia di materie prime grezze, è un altro significato del termine "raw", ma non vuol dire che questa materie prime siano crude, anzi. L'unica è scrivere alla ditta, ma comunque dubito che la loro frutta secca sia cruda.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da Akira » gio mar 13, 2008 10:14 am

Concordo, anche perché penso che la legge obblighi a garantirè un livello di igiene seccando in modo cottista la merce per evitare muffe, farfalline ecc.
raw significa grezzo.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da susi_violante » gio mar 13, 2008 10:52 am

Akira ha scritto:Concordo, anche perché penso che la legge obblighi a garantirè un livello di igiene seccando in modo cottista la merce per evitare muffe, farfalline ecc.
raw significa grezzo.
Ma potrebbe essere un prodotto essiccato sotto i 40°, si dovrebbe chiamare prodotto se non ricordo male "stabilizzato".
SUsi

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da Teo » gio mar 13, 2008 11:01 am

susi_violante ha scritto: Ma potrebbe essere un prodotto essiccato sotto i 40°, si dovrebbe chiamare prodotto se non ricordo male "stabilizzato".
SUsi
L'unica è chiedere alla ditta, naturalmente sperando poi che ti dicano la verità...;-)

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da JoyousVeg » ven mar 14, 2008 4:42 pm

Scusate l'ignoranza, ma la frutta secca che vendono nei supermercati ha subito qualche processo a caldo di essiccazione?

E mi potete spiegare per favore perché è importante prendere biologica non solo la frutta fresca ma anche la frutta secca, seccata e i semi ? Per l'elevato costo io li prendo ancora (tranne i semi) non biologici, ma ho come il sospetto che non siano proprio salutari.

Grazie tante

Vale

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da Akira » ven mar 14, 2008 5:59 pm

JoyousVeg ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma la frutta secca che vendono nei supermercati ha subito qualche processo a caldo di essiccazione?
purtroppo ciò che compri se confezionato 99 su 100 ha subito un processo di essiccazione a più di 40 gradi, penso per una questione di legge e di igiene.
Poi le aziende per vendere possono dirti quello che vogliono :P

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: RAPUNZEL: frutta secca raw

Messaggio da gerardo » ven mar 14, 2008 7:58 pm

La frutta secca non bio (in guscio) ha l'ovvio vantaggio di avere comunque un involucro legnoso che la protegge dai trattamenti di conservazione. Però l'uso sulla pianta da frutto di concimi e diserbanti chimici, più i trattamenti antiparassitari della chioma, non tranquillizza. Meglio bio, dunque, anche se io a volte mischio perchè i prodotti "curati" in genere danno all'insieme una maggiore dolcezza.

Rispondi