pane e nutella a... 16 mesi???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da goccia » lun mar 17, 2008 5:37 pm

Ciao!

Volevo ringraziare per il gesto ma per quello che mi riguarda ... non ce n'é bisogno.

L'unica ragione per la quale mi rattrista sentir parlare di animali come "cose da mangiare" é la nessuna consapevolezza della sofferenza che c'é dietro alla fettina impacchettata; mi fa male l'indifferenza verso la sofferenza di un altro essere.
Ognuno ha il suo percorso e percepisce la vita in base a tempi e variabili del tutto personali, ne sono consapevole e vi comprendo.
Però non scusatevi con noi.
Scusatevi con l'essere che mangiate, come facevano gli indiani: una forma di rispetto altissima.

Ciao a tutti,
Valeria

P.S.Questo lo scrissi io, anni fà.
http://v2.promiseland.it/view.php?id=1398

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da nicole » mer mar 19, 2008 9:37 am

bellabe io ti consiglio se puoi di scegliere alimenti bio, per un bimbo così piccolo sono molto importanti, la carne tutti i gg? mi sembra eccessivo poi in un bimbo così piccolo.......
per il pesce anche io prendo il surgelato e mi incrocio....... ho letto che ci si sta organizzando per degli allevamenti di pesce biologico senza farine animali ma ancora in fase sperimentale!
ciao Nico

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da miria81 » gio mar 20, 2008 11:40 am

L'unica ragione per la quale mi rattrista sentir parlare di animali come "cose da mangiare" é la nessuna consapevolezza della sofferenza che c'é dietro alla fettina impacchettata; mi fa male l'indifferenza verso la sofferenza di un altro essere
credimi, io so cosa c'è dietro la fettina...non provo indifferenza, anzi. se potessi comprerei solo carne bio, ma credo tu sappia meglio di me che prezzi esorbitanti ha la carne, figuriamoci quella bio :( e purtroppo l'animalismo oggi è un lusso(un pò come comprare prodotti cruelty free...cosa che faccio, spesso però con fatica, per cause economiche)
i pellerossa , come gli aborigeni australiani, ringraziavano l'animale per il sacrificio della sua vita...era una cosa bellissima, invece di sterminare questi grandi popoli,sono d'accordo che avremmo dovuto imparare di più da loro :(

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da goccia » gio mar 20, 2008 5:01 pm

Cara miria, intanto grazie, questo silenzio sull'argomento era ... assordante!

Però mi viene subito da dirti:
se sai cosa c'é dietro, come fai ad accontentarti anche solo del bio?

Un animale ben trattato ha il dovere di rendersi disponibile ad essere mangiato?

Valeria

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da miria81 » dom mar 23, 2008 5:58 pm

ciao goccia, non vorrei deviare troppo dall'argomento del post(pane e nutella :P )...personalmente rispetto chi come te segue una dieta vegetariana, il fatto che qualcuno abbia vedute diverse dalle mie non mi infastidisce minimamente.
ma non ne condivido i punti base...per me mangiare carne è una cosa naturale, non ci vedo nulla di abbietto.
mi rattrista però che se ne faccia un consumo esagerato, con metodi che ledono la dignità dell'animale, come quelli usati nei moderni allevamenti intensivi.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da goccia » mer apr 02, 2008 6:49 pm

Naturalmente non sono d'accordo:per questo non li mangio.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da Roxx » dom apr 13, 2008 9:51 pm

la nutella e' terrificante come prodotto, basti pensare che di nocciole ne contiene solo il 13% e il resto sono oliacci schifosi blah!!! :?
A mia figlia (17 mesi oggi), non piacciono i dolci, per fortuna.
Io, disgraziatamente, son golosa e a volte lei mi ritrova a mangiare del cioccolato e vuole assaggiarlo. Ebbene, le basta una leccatina per schifarsi e guardarmi torva come se stessi ingurgitando del veleno (lo stesso fa col gelato e anche con la sua torta di compleanno e quella di amichetti :wink: )....e in effetti, se non ne mangiassi proprio sarebbe meglio. Speriamo che, per amor suo, io riesca a trattenermi. Non e' la prima volta che mia figlia mi aiuta ad essere una persona migliore: piu' morigerata ed avveduta. Che bravissima la mia stella :D
Per quanto riguarda hamburger ed affettati. Gli affettati non le piacciono, troppo salati (almeno e' quello che penso io osservandola) e l'hamburger da solo non lo mangia, ancora non mastica, le devo frullare tutto :roll:
Anch'io penso di mandarla al nido dopo l'estate, le piacciono cosi tanto gli altri bimbi e, almeno al mattino, penso di provare ma ancora mi sto informando.
Anch'io sono onnivora e cosi mia figlia, per ora ho eliminato il pesce sostituendolo con olio di lino (per gli omega tre). A lei il pesce non piace affatto, nemmeno mascherato in purea di verdure varie. Casomai lo reintroduco piu' avanti ma con tutto il mercurio che c'e' in giro forse salvo giusto la trota (che in acque inquinate non sopravvive) e il pesce azzurro....
La carne gliela propongo due volte a settimana (non si mangia comunque molta carne in casa mia) e, appena posso, faccio incetta di quella di animali allevati da mio zio e amici suoi in campagna dove abitano i miei genitori.
Animali allevati con cura e amore e macellati "in casa" senza maltrattamenti di sorta.
Animali che vengono cresciuti con lo scopo di finire sulle nostre tavole e se io rinascessi animale preferirei essere un coniglio di mio zio (ben trattata, accudita, lasciata libera in un GRANDE recinto, finita con carezze e un colpo deciso che non mi faccia
accorgere di nulla), piuttosto che azzannata da un predatore nel bosco dopo il terrore della fuga o da un cacciatore.
Anzi, a dirla tutta, darei dieci anni della mia vita se solo potessi esser certa di morire nel modo dolce in cui si addormentano i conigli e il pollame di mio zio.
Con tutto il rispetto per i vegetariani e i vegan.

Avatar utente
mariano
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 25, 2008 7:04 am

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da mariano » sab apr 19, 2008 1:50 pm

MI sembra strano che in un'asilo nido possano dare così certi tipi di alimenti, secondo me, ma non mi vorrei sbagliare i menù dovrebbere essere approvati anche dall'ulss , stavo controllando il menuù di mio figlio ma la carne la danno pochissimo una massimo 2 volte a settimana come il pesce , per il resto sono legumi carboidrati e verdure. Controlla e chiedi precisazioni, noi abbiamo un genitore nel comitato di gestione del nostro nido, non pubblico maconvenzionato a cui possiamo fare riferimento ed eventualmente possiamo sfogare i nostri problemi anche alla coordinatrice non pensare che non ci siano, meno male non sul cibo.....

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: pane e nutella a... 16 mesi???

Messaggio da rocciajubba » gio apr 24, 2008 1:00 pm

Quando leggo queste cose mi chiedo se vivo davvero, come dicono le mie amiche di fuori regione, a Fantasilandia.
Qui da noi la merenda è sempre e solo frutta. Per i compleanni a volte può esserci la torta ma è, appunto, un'eccezione.
Il menù delle sezioni "lattanti" è quello prescritto dai singoli pediatri o dal dietologo della scuola per i più grandicelli.
Alimenti bio il più possibile e commissioni di genitori a controllare le mense (praticamente sempre interne agli asili).
Io sono golosa (anche di nutella...lo so che è meglio non sapere come la fanno ma è più forte di me) e onnivora ma penso che una dieta sana veda le proteine animali ridotte al minimo come i dolci. Soprattutto per i bimbi.

Rispondi