Rafforzare una bimba sempre ammalata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da azahar751 » lun mar 10, 2008 5:29 pm

Mia figlia, 2 anni, da quando ha iniziato ad andare al nido è SEMPRE ammalata, dalle bronchiti alle tonsilliti, passando per vari virus intestinali e infezioni urinarie piuttosto gravi (è stata ricoverata). Premetto che non è stata vaccinata, è stata allattata al seno per 13 mesi e in generale è vispa e allegra. Avete dei consigli????

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da melinda » lun mar 10, 2008 6:08 pm

Ti capisco benissimo, il mio bimbo grande è al primo anno di asilo e praticamente va 3 giorni e resta a casa ammalato 7 gg o più :cry: , poi non è finita, tutto quello che prende (praticamente prende tutto) lo passa poi all'altro più piccolo che poverino ne ha abbastanza dei suoi problemi senza continuamente ammalarsi. Io ormai è settimane che son confinata a casa :twisted:.... a parte tutto il lavoraccio e le notti perse. :!:
Come cura preventiva avevo iniziato a dare al più grande l'echinacea per bimbi, ma non è servita a granchè, secondo me sarebbe meglio iniziare già a settembre.
Una mamma mia amica mi ha detto, che le sue bimbe in 5 anni di elementari non si sono mai ammalate perchè li ha fatto una cura preventiva iniziando ad agosto fino gennaio poi ferma 2 mesi e poi ancora se c'era la necessità. Il prodotto è omeopatico e si chiama oligoton ne da 10 goccie la mattina, io non ho provato e non mi sono neanche informata se tale prodotto può andare bene per bimbi piccoli come i nostri e bisognerebbe verificare anche la quantità di goccie.
Spero che ci sia qualcun altro che ti possa dare più aiuto di me. Ciao.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da cybermarzia » mar mar 11, 2008 10:36 pm

ciao
io ho avuto il tuo problema con micol, la prima dei miei figli.
ha iniziato ad ammalarsi poco dopo la nascita di gioele, aveva 16 mesi, ed è andata avanti per 6 mesi. una settimana si e una no era malata e non frequentava il nido. ha fatto bronchiti, bloncopolmonite, placche in gola, afte in gola, otiti e febbroni vari e molteplici. non sapevo più che fare. non facevano altro che prescrivere antibiotici e cure ricostituenti (2 o 3 pediatri). finchè, esasperata al massimo, a metà luglio, dopo l'ennesimo febbrone a 40, l'ho portata da un omeopata. era anche calata di peso e non mangiava più (già mgra di costituzione)
le ha tolto latticini, pomodori, patate, melanzane e in 15 gg ha ripreso un kg. poi le ha dato una cura omeopatica per rinforzare il sistema immunitario.
non si è più ammalata. ha fatto solo scarlattina e varicella (prese al nido una di seguito all'altra e in contemporanea anche gioele) ma poi non ha più saltato un giorno di scuola.
in pratica è da luglio 2006 che non si ammala (faccio le corna ehehehe).
devo dire che da quel momento mi sono affidata in tutto a questo omeopata quindi noi prendiamo delle gocce una volta al mese per il sistema immunitario e al bisogno delle gocce per gola o per catarro.
anche gioele non si è quasi mai ammalato e spero che cloe segua la scia fortunata (anche perchè con i 6 mesi fatta chiusa in casa quando è nato gioele con appunto un neonato da accudire e una bimba di 14 mesi... credo di aver dato per tutta la vita :| )

ps l'echinacea aiuta il sistema immunitaria ma i cicli vanno iniziati per tempo

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da nicole » mer mar 12, 2008 10:14 am

ciao la mia bimba non ha avuto più nulla da quando 2 anni fa ho fatto cura con oscillococcinum omeopatico una fialetta a settimana, puoi informarti in farmacia sulle modalità di dosaggio, è eccezionale! prima era un disastro con l'asilo....
ciao nicole

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da mame » mer mar 12, 2008 10:43 am

come raffozatori del sistema immunitario noi usiamo giornalmente 2 volte al dì R1 compresse + munostim loacker globuli
aumentiamo a 3 v. al dì quando siamo in periodo epidemie varie
la mia, pur avendo noi in casa con febbre e gastroenterite, non ha ancora preso niente (e faccio pure io le corna)
ottimo anche l'oscilloccoccinum così come prescritto a nicole

ci sono tanti immunostimolanti - secondo me è bene che ti rivolgi all'omeopata e studiate insieme la miscela + adatta x la tua cucciola

l'echinacea sotto i 3 anni il naturopata preferisce non darmela o farmela usare in dosi molto prudenti a causa della tossicità della pianta stessa e, sinceramente, anche x me non l'ho trovata granchè efficace
infatti sono passata ad altro

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da nicole » mer mar 12, 2008 12:25 pm

confermo mame, l'echinacea alla mia bimba ha fatto venire puntini pruriginosi sui polsi e ginocchia, meglio accertarsi prima con poche gocce che non dia allergia!
ma l'R1 lo dai quando è già in corso il raffreddore o come prevenzione?
anche R49 quando cè tanto muco è favolosooooooooo
consiglio anche io di rivolgersi all'omeopata che studia la bimba e fa cura personalizzata
baci nicole

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da mame » mer mar 12, 2008 1:09 pm

x nicole
r1 come prevenzione una compressa due/tre v. al dì
per tutto il periodo invernale

con raffre in corso: aconitum + ferrum + euphorbium comp. e, in caso di febbre, oscillo matt e sera

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da azahar751 » mer mar 12, 2008 3:43 pm

Non parlatemi di oscillococcinum :x !
Fino a settembre mai ammalata (MAI!), poi abbiamo iniziato la cura preventiva e lì è cominciato il disastro.....a dicembre ho interrotto perchè ero esasperata, almeno non butto via i soldi!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da nicole » gio mar 13, 2008 10:02 am

mame confermo in fase acuta oscillo mattino e sera ma chi le ha avute più le febbri? mai più placche, bronchiti, otiti, niente zero assoluto, io a chi l'ha inventato gli faccio un monumento!
ok per R1 grazie
invece per catarro (per debellare quello ci vorrebbe un miracolo) sto dando gocce Defedril con rame, rosa canina etc. e un pò aiutano tu hai qualche dritta? ho già ridotto all'osso i latticini
grazieeeeeee nicole

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da Perla » gio mar 13, 2008 10:51 am

Ciao, anche per mia figlia il primo anno di nido (frequentato a partire dai 18 mesi) è stato un dramma!!
Sempre a casa sempre influenze, tonsilliti e infezioni alle vie urinarie...anche lei non vaccinata ...
Anche per noi l'oscillococcinum non ha fatto effetto, anzi...noi abbiamo risolto con dolisobios le influenze usato anche come prevenzione, le vie urinarie con cantharis ma è stata lunga e faticosa e alla terza ricaduta le abbiamo dato zimox, le tonsilliti non da streptococco con echinacea argentum comp.
Sono stati periodi duri e anche l'anno successivo non è stato un granchè......ora però che mia figlia ha 11 anni sono contenta di averla curata con la medicina antroposofica e sempre più convinta della non vaccinazione perchè sono anni che praticamente non si ammala più seriamente....a parte due tre giorni di febbre all'anno!!
Insomma abbiamo dato, ma adesso è tutta un'altra vita!
Perseverate e non perdete la fiducia nella capacità dei vostri cuccioli di costruire il loro sistema immunitario con le loro precipue particolarità!
Un abbraccio!
Perla

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da girandola » gio mar 13, 2008 5:07 pm

Sicuramente l'omeopatia può essere di grande aiuto al posto dei farmaci che indeboliscono solo l'organismo. Ma inanzitutto, secondo me, è l'alimentazione che bisogna curare inizando a togliere gli acidificanti come zucchero, farina bianca, carne etc. Lo zucchero per eccelenza, è il "ruba vitamine". Per essere digerito ruba al nostro corpo preziose sostanze come ferro, calcio, vitamine ecc. Quindi indebolisce e inacidisce il nostro corpo creando un campo fertile ai batteri e virus. Anche il mio piccino va all'asilo e per fortuna, lui è uno dei pochi che è andato tutti i giorni. Alla faccia della influenza e epidemie varie, il massino che ha avuto è il raffreddore e la tosse. Neanche lui è vaccinato ma non mangia lo zucchero in nessuna forma. Quindi ok all'omeopatia ma associata ad un'alimentazione sana.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da flora » gio mar 13, 2008 9:40 pm

ho avuto lo stesso problema ed ero disperata. il mio "vecchio" medico aveva detto che quando i bambini si ammalano così frequentemente spesso hanno problemi di allergia, cosa che effettivamente poi abbiamo riscontrato (alla polvere, soprattutto). il problema era questo: si partiva da uno starnuto per arrivare a bronchiti e persino broncopolmonite: un anno, il più drammatico, da ottobre a maggio (guarda caso il periodo dei termosifoni che seccano l'aria e mandano in giro la polvere - ci hai pensato?) le mie due bambine si sono fatte ognuna 7 cicli di antibiotici, con ricovero per broncopolmonite della più grande. le avrei portate da uno stregone se lo avessi trovato. ho provato anche l'omeopatia con nessun risultato.
MA HO RISOLTO CON L'ACQUA DI SIRMIONE!!! AL PRIMO STARNUTO, AL PRIMO COLPO DI TOSSE, ACQUA DI SIRMIONE E BASTA NELL'APPARECCHIO DELL'AREOSOL! immediatamente stoppati! anche mio marito, che, scettico, all'inizio tendeva a parlare di casualità, si è dovuto arrendere all'evidenza della tosse e del raffreddore che sparivano dopo l'aerosol, mentre sempre sempre avevano degenerato.
io vi invito a provare, costa pochissimo, è naturale, e una raccomandazione: intervenite AL PRIMO COLPO DI TOSSE O AL PRIMO STARNUTO! che con una forma eccessivamente acuta sarebbe più difficile, anche se non inutile! ormai sono due anni che sono uscita da questo incubo, esattamente dal giorno in cui ho ricordato che ad una bambina dell'età della mia, che soffriva di bronchite, oltre ai "normali" medicinali, il medico prescriveva anche l'acqua di sirmione. pur non sapendone nulla, esasperata da antibiotici, dalle "normali" medicine (i cortisonici da mettere nell'aerosol) che non hanno mai funzionato e che quindi facevano male e basta, sono corsa in farmacia a provare!
io spero che la mia, nostra esperienza possa essere utile, anzi, ne sono certa
un caro saluto
flora

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da nicole » ven mar 14, 2008 9:41 am

Tizi ciaoooooooo come va la panciotta???? io tutto bene, quindi dicevi niente zuccheri raffinati....mi faresti in linea di massima
un quadro di cosa eliminare? per esempio i biscotti della prima colazione per me è impossibile mangia solo quelli, li ho trovati bio con zucchero di canna e olio extrav. senza grassi idrogenati etc. ma...... non posso sostituirli! ho già eliminato latticini e va meglio con catarro, se elimino anche tutti gli zuccheri........aiuto!
per l'acqua di sirmione funziona anche contro il catarro???? è quello il solo mio RIMANENTE problema!
baciiiiiii nicole

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da girandola » ven mar 14, 2008 12:34 pm

Ciao Nico!

He he he, il pancione cresce...ma ancora riesco ad andare in bici...più che altro mi secca andare a piedi, perciò non la lascio!!

Eh si, il catarro è una gran brutta cosa ma è anche utile visto che il corpo cerca di eliminare i muchi. Lo zucchero lo sostituisco col miele ( scusate vegan) perché è un prodotto naturale e non lavorato o raffinato come lo zucchero. Anche con lo zucchero di canna ci andarei piano, perché anche li dipende dalla qualità e lavorazione. Certo colorano quello bianco e lo spacciano per canna...Se devi fare i biscotti col miele ti devi solo ricordare di ridurre la quantità perché il miele è più dolce.

Scusa, cos'è l'acqua di sirmione? Contro il catarro è utile la tisana al timo. I vari sciroppi li ho banditi da un pò...inefficaci...Andiamo avanti con l'omeopatia unicista.

Un abbraccio a te e il tuo pancione e alla prossima!

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Rafforzare una bimba sempre ammalata

Messaggio da flora » ven mar 14, 2008 1:52 pm

l'acqua di sirmione è raccomadata contro il catarro. qualche informazione su:
http://www.termedisirmione.com/tds/it/h ... mione.html

Rispondi