Zucchero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
signlibr
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 29, 2007 1:01 pm

Zucchero

Messaggio da signlibr » ven mar 07, 2008 8:32 pm

Lo zucchero è presente nella grande maggioranza dei prodotti, nella cioccolata ad esempio.
A casa ho una tavoletta di cioccolato fondente, che non contiene nè latte e uova, e la mia domanda è "CONTIENE ZUCCHERO. POSSO MANGIARLA?"
Domando questo per dire che lo zucchero bianco deriva dallo sfruttamento animale, ma gli zuccheri della cioccolata, delle merende da colazione, ecc?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Zucchero

Messaggio da Daria » ven mar 07, 2008 8:51 pm

Si puoi mangiarla!
Nello zucchero, possono mettere come sbiancante, infinitesime parti di ossa di animali.
ma talmente "infinitesime" da non considerarlo sfruttamento.
Pensa che in alcuni tipi di zucchero di canna mettono, come "colorante" il caramello che è anche peggio!

Mangiati pure il cioccolato fondente... :wink:

signlibr
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 29, 2007 1:01 pm

Re: Zucchero

Messaggio da signlibr » sab mar 08, 2008 1:47 pm

:\

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Zucchero

Messaggio da SonicWitch » sab mar 08, 2008 3:16 pm

:shock: ma davvero lo zucchero è sbiancato con ossa animali??? io pensavo fosse una leggenda metropolitana!!!
E poi, anche se ci sono parti infinitesimali il risultato non è che cambi... allora possiamo pure usare le scarpe di pelle visto che tanto si tratta di scarti di macellazione...
Voglio dire, ora che lo so non ne mangio proprio più, per quanto infinitesimali sempre ossa animali sono!

E con lo zucchero di canna e il fruttosio invece posso andare tranquilla?
Grazie mille per le info :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Zucchero

Messaggio da Daria » sab mar 08, 2008 4:29 pm

Lo zucchero italiano, in teoria, dovrebbe essere sicuro:
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/815.html

in pratica, non è mai veramente certo! Alcune aziende, è risaputo usano parti di animali e questo non viene indicato sulla confezione.
Considerato che lo zucchero non è neanche salutare, più lo si evita e meglio è.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Zucchero

Messaggio da lupin » mar mar 11, 2008 11:40 pm

SonicWitch ha scritto::shock:

E con lo zucchero di canna e il fruttosio invece posso andare tranquilla?
:wink:
ciao!

credo sia già stato citato su questo forum,è un libro interessante che tratta questo tema: " Sugarblues,il mal di zucchero" di W. Dufty,Macro edizioni. ciao

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Zucchero

Messaggio da Stella10 » mer mar 12, 2008 10:18 am

Occhio non tutti gli zuccheri di canna sono naturali alcuni sono trattati per aver quel colorito grezzo.
Io i sensi di colpa e paure verso lo zucchero non li ho più, cerco di non usarne comunque in quantità industriale però da quando ho scoperto Panela iperintegrale granulare ora ogni tanto qualche dolcetto e qualche caffè d'orzo con lo zucchero me lo permetto tranquillamente. E' favoloso meno calorie e meno saccario degli altri, più gustoso e nutriente, contiene inulinache contribuisce alla regolarizzazione del transito inestinale e migliora la biodisponibilità di calcio, ferro e magnesio..contiene le vitamine B2, B6 e sali minerali essenziali tra cui zinco e titanio.
Una breve spiegazione da dove e come nasce : questo meraviglioso prodotto è uno degli alimenti base delle popolazioni andine, è ottenuto dalla spremitura di particolari coltivazioni di canna da zucchero coltivati a oltre 1000 metri di altezza nella natura incontaminata delle Ande. Il succo dolce e denso che se ne ricava viene bollito al punto giusto ( è l'unico zucchero integrale ottenuto senza processi di sovracottura del succo)e poi raffreddato in speciali stampi a forma di panetti secondo un saggio procedimento ultracentenario e quindi poi macinato per il confezionamento. Dimenticavo da agricoltura biologica. Ha un gusto che non ha niente da paragonarsi con quelli normalmente in commercio. Buono, buono, buono

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Zucchero

Messaggio da moky2 » gio mar 13, 2008 1:53 pm

...E lo trovi anche nei supermercati? O solo in negozi "specializzati"?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Zucchero

Messaggio da Stella10 » gio mar 13, 2008 1:59 pm

Nei supermercati non 'ho mai visto, lo trovo in una erboristeria dove trovo anche molti altri alimenti biologici per cucinare. Salutoni

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Zucchero

Messaggio da melinda » gio mar 13, 2008 6:58 pm

Scusate la mia ignoranza ma voi al posto dello zucchero che cosa usate? Io uso esclusivamente zucchero di canna bio (tutto quello che compero è bio), la golosona di casa sono io, mentre ai miei bimbi ho cercato di darglielo pochissimo e iniziando tardi. Ho un bimbo di 3 anni e mezzo e la prima volta che gli ho dato zucchero (a parte qualche sporadico assaggino) è stato a 3 anni, mentre il secondo ha 13 mesi e naturalmente a lui non ho mai dato niente. Da quando ho i bambini sono ancora più attenta alla loro alimentazione ed ora poco alla volta vorrei avvicinarmi allo stile di vita vegetariano (carne non ne abbiamo mai mangiata tanta 1volta al mese; mentre il pesce lo mangiamo un pò più spesso).
Non so come organizzarmi al meglio per riuscire a fare un'alimentazione equilibrata, voi come fate?? Le proteine le ricavate solo dai legumi? Quante volte la settimana ne mangiate?
Grazie mille a chi può darmi delle informazioni.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Zucchero

Messaggio da Daria » gio mar 13, 2008 7:18 pm

melinda ha scritto:Non so come organizzarmi al meglio per riuscire a fare un'alimentazione equilibrata, voi come fate?? Le proteine le ricavate solo dai legumi? Quante volte la settimana ne mangiate?
Grazie mille a chi può darmi delle informazioni.
Ciao Melinda,
Le proteine le ricaviamo dai legumi si, ma anche dai cereali (soprattutto integrali), dalla frutta secca, dai semi oleosi...
guarda qui:
http://www.vegfacile.info/nutrienti.html
:)

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Zucchero

Messaggio da melinda » gio mar 13, 2008 9:19 pm

Grazie mille!

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: Zucchero

Messaggio da moky2 » ven mar 14, 2008 10:54 am

Ciao Melinda, anche io sto facendo la tua stessa scelta e da pochissimo ho cominciato a mangiare senza carne e senza pesce, ai miei figli non posso "imporlo" ma spero che piano piano anche loro mangino come me.
Zucchero io uso il "mascobado", uno zucchero di canna molto grezzo, del commercio equo e solidale.
Ciao

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Zucchero

Messaggio da cybermarzia » mar mar 25, 2008 2:20 pm

Stella10 ha scritto:Occhio non tutti gli zuccheri di canna sono naturali alcuni sono trattati per aver quel colorito grezzo.
come fare per capire se sono stati trattati o meno? non credo lo scrivano chiaramente sulla confezione..

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Zucchero

Messaggio da Stella10 » mar mar 25, 2008 4:32 pm

E' semplice basta comperare quelli biologici. Ciao

Rispondi