magro e crudista e' possibile?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
antonioit

magro e crudista e' possibile?

Messaggio da antonioit » mer mar 05, 2008 9:37 pm

Salve, mi chiamo Antonio e sono uno di quei tipi magri ...quelli magri di costituzione...avete presente? :)
sono molto affascinato dal regime alimentare crudista, ma allo stesso tempo mi spaventa proprio per la mia costituzione!! ho paura di dimagrire troppo insomma!
Tra l'altro sono spesso stanco, spossato dormo male...e ho letto di quanto questo regime aiuti a trovare la carica e l'energia.
Leggo molto di persone che fanno doppio centro con questa dieta riuscendo ad ottenere una salute migliore e un peso migliore ( cioe' diventano + magre)!

cosa fa chi e' magrolino come me? io cerco sempre di metter su qualche chilo e non di perderlo...
qualcuno sa darmi una risposta? ;)

antonioit

Re: magro e crudista e' possibile?

Messaggio da antonioit » mer mar 05, 2008 10:21 pm

Missvanilla che mi dici? mi farebbe piacere leggere una tua opinione al riguardo...
ps. complimenti per "solo crudo" ..una rivelazione! ;)

Antonio

Akira

Messaggio da Akira » gio mar 06, 2008 8:47 am

Ti consiglio di mangiare tanta frutta secca

dianadog

Messaggio da dianadog » gio mar 06, 2008 1:15 pm

Io non sono crudista ma ci sto provando piano piano, comunque ti posso dire che la spossatezza se n'è andata e mi sento energica e sveglia come non mi sono mai sentita!

antonioit

Messaggio da antonioit » gio mar 06, 2008 1:35 pm

magra anche te? io peso 60 kg per 175 cm + o -
tutte le bilance di questa terra, mio specchio compreso, mi dicono che sono sottopeso :(

gerardo

Messaggio da gerardo » gio mar 06, 2008 1:55 pm

Se l'alimentazione dà una buona forma fisica, il peso dovrebbe normalizzarsi, sempre in riferimento alla propria costituzione. Se si hanno energie da spendere, facendo movimento si mette su quella massa muscolare che riequilibra il rapporto con l'ossatura.

dianadog

Messaggio da dianadog » gio mar 06, 2008 2:49 pm

antonioit ha scritto:magra anche te? io peso 60 kg per 175 cm + o -
tutte le bilance di questa terra, mio specchio compreso, mi dicono che sono sottopeso :(
No, io non sono magra per niente! Però credo anch'io che non ci sia differenza nei due eccessi (troppo magro-troppo grasso) perchè l'alimentazione sana porta salute, il resto viene da sè.

antonioit

Messaggio da antonioit » gio mar 06, 2008 6:46 pm

io sento di non avere ottima forma fisica e peggio ancora di non godere di ottima salute. Ho passato un anno intero con problemi al colon, che mi portavano spossatezza per tutto il giorno con un certo calo ponderale ( oggi questo problema sembra essere arginato, ma aspetto ancora un po' per dichiararlo finito ;). Poi ora finito il colon ho sempre una patina bianca sulla lingua per la quale dovrei indagare. I problemi al colon sono iniziati quando sono diventato vegan al 100%...in un primo momento pensavo fossero le fibre che mangiavo in + rispetto all'alimentazione vegetariana che facevo prima...ma poi ho notato che seppur le mettevo da parte il problema persisteva.
Ora questa lingua bianca che mi da da pensare( tutti dicono che potrebbe essere ricollegata alla flora intestinale che e' partita x chissa dove :D), ma mi chiedo come sia possibile continuare a sentirmi spossato, specie al mattino nonostante vada in bagno, ormai da + di tre mesi con una certa regolarita'.
Ovviamente dal medico sono stato...e la diagnosi fatta e' quella del classico colon irritabile!!!
X la lingua devo ancora indagare.
Vorrei tanto passare all'alimentazione crudista, ne sono davvero tanto affascinato e concordo appieno coi principi di base.
Inoltre quando leggo da chi gia' la pratica che se ne guadagna in salute ...beh...mi sento ancora + spinto ad intraprenderla...ma ho paura di una reazione simile a quella avuta per la dieta vegana che a detta di molti doveva portatmi benefici, ma io se non solo sul piano etico e quindi per coscienza personale a dire il vero sul piano fisico non ne ho visti con il risultato che il mio aspetto( spossato) era spesso un pessimo mezzo pubblicitario della dieta vegan!
Sono molto confuso, vorrei ritrovare le energie di un tempo, vorrei non avere acciacchi da anziano (eheheh)
Cosa mi consigliate ?

Antonio 8)

dianadog

Messaggio da dianadog » gio mar 06, 2008 7:43 pm

Secondo me potresti trarre beneficio da una dieta senza cereali (ne mangi di più da quando sei vegan?), inizia intanto ad evitare quelli contenente glutine.

antonioit

Messaggio da antonioit » gio mar 06, 2008 8:01 pm

si, ne mangio di +...com non sono intollerante al glutine e non ho la celiachia ...ho fatto il test ed e' risultato negativo..in + se mangio seitan( glutine puro) sto bene e non mi da problemi ;)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio mar 06, 2008 11:04 pm

ciao,
sarebbe interessante sapere più o meno cosa mangi adesso. Magari non sei risultato intollerante al glutine però una certa intolleranza generale verso i cereali (che nonostante quello che dicono i macrobiotici NON rappresentano un alimento ideale) potresti averla.
Ti dico la verità, un calo di peso passando al crudismo è piuttosto probabile. Tuttavia potrebbe essere importante per te cercare di risolvere un possibile stato di intossicazione che ti porti dietro da tempo, e questo coincide spesso con una fase di dimagrimento a volte anche consistente.
Non è per spaventarti ma è giusto che tu sia consapevole di cosa potrebbe accadere. Molte persone, che conosco personalmente e che ho visto io stessa, hanno sperimentato una perdita di peso che le aveva anche preoccupate, scatenando le paure dei familiari, e questo calo è andato avanti finchè non è sopraggiunta guarigione completa. Successivamente tutti hanno ricominciato ad acquistare peso nuovamente... vedila in questo modo: il tuo organismo con una dieta pulita e disintossicante deve eliminare tutti i tessuti poco sani o malati, arrivando per così dire a "ground zero", per poi ricostruire un corpo fatto di cellule vive e sane, nutrite come si deve, giovani e pimpanti.
Pensa a come potresti sentirti dopo!
La perdita di peso e lo stato di possibile magrezza eccessiva è variabile, da settimane a qualche mese, a seconda dell'entità del lavoro che c'è da fare.
E' la fase più difficile questa, perchè uno tende a non avere fiducia nelle capacità del proprio organismo e a mollare prima.
Non succede sempre in questo modo, dipende dalla costituzione delle persone. Per mia esperienza ho notato che chi tende ad essere magro, per via di un metabolismo molto veloce, perde peso velocemente col crudismo. Chi ha metabolismo lento non sempre vede questa condizione realizzarsi (io stessa ad esempio) ma per certi aspetti questo non è vantaggioso perchè è come se il corpo stesse facendo molta fatica a portare avanti la disintossicazione.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven mar 07, 2008 10:06 am

antonioit ha scritto:si, ne mangio di +...com non sono intollerante al glutine e non ho la celiachia ...ho fatto il test ed e' risultato negativo..in + se mangio seitan( glutine puro) sto bene e non mi da problemi ;)

Essere vegan non vuol dire necessariamente alimentarsi bene: si possono comunque mangiare molte schifezze!
La mia esperienza è stata opposta, almeno per quanto riguarda il colon: da quando sono diventata vegan (circa dieci anni) il mio intestino, pur restando "irritabile" è diventato regolare. Ma io cercavo di mangiare pulito! L'unica cosa errata era l'eccesso di cereali che spesso diventano una compensazione ai nostri disagi psicologici di diverso tipo.
Io, per esempio, tutti i giorni compensavo con grandi piatti di pasta di farina bianca o pane bianco e pomodoro, e questo mi creava spossatezza, stanchezza, intorpidimento della mente e feci collose e non ben formate.
Questo è l'eccesso che si deve eliminare. Poi occorre fare attenzione alle combinazioni alimentari (leggi sotto il libro che ti consiglio).
Comincia a sostituire i piatti che ancora mangerai cotti con cereali integrali in chicci (riso integrale, farro, miglio, quinoa, kamut) e poi man mano sostituiscili con cibo crudo. Inizialmente se non vuoi spaventarti troppo per la perdita di peso mangia un bel po' :lol: di torte di Sara (puoi trovarle qui sul sito e sul suo fantastico libro "Solo crudo").
Poi ti suggerisco anche di leggere:
Le combinazioni alimentari del dr. H. Shelton
Nutrizione superiore " "
Introduzione all'igiene naturale " "
La tossiemia del dr. Tilden
Il sistema di guarigione della dieta senza muco del dr. A. Ehret
La salute attraverso l'eliminazione delle scorie di Peter Jentschura

Tanto per iniziare!!!!! :lol: :D :D
Saluti e benvenuto tra noi.
Non mollare.
Susi

antonioit

Messaggio da antonioit » ven mar 07, 2008 7:31 pm

grazie Sara e grazie Susi per i consigli e per l'incoraggiamento.

Cerco ogni giorno di reperire informazioni ovunque...anche quando sono al supermercato cerco cosa e' crudo e cosa no!
E' + o meno come quando sono diventato vegan...ho imparato a comprare delle determinate cose e ad escluderne altre, oppure a pensare e pensare come ottenere un certo piatto e spesso ho raggiunto dei buoni risultati.
Credo che devo ancora sperimentare e soprattutto capire tanto sul crudismo...ma sono davvero deciso a farlo.
Il libro di Sara l'ho gia' acquistato...ottimo inizio...ora voglio approfondire i dettagli...

Susi tu dici che la farina bianca provoca quei sintomi? i miei erano quasi uguali, se non uguali al 100%

ciao, A.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mar 08, 2008 12:13 pm

Susi tu dici che la farina bianca provoca quei sintomi? i miei erano quasi uguali, se non uguali al 100%
Ciao, A.
Sì, sono certa che questi sintomi (in base alla mia esperienza, ma anche a quella di altri) sono causati dalla farina bianca, dai cibi raffinati (x es. riso bianco) e dai cibi amidacei in genere.
Troverai nei libri che ti ho consigliato (sull'igienismo e sulla dieta senza muco) la conferma.

Ho cominciato a mangiare crudo proprio per questo!

Ciao,
Susi

antonioit

Messaggio da antonioit » mer mar 12, 2008 1:21 am

Ciao Susi, ho appena finito di leggere uno dei libri che mi hai consigliato e cioe' "introduzione all'igiene naturale" ( visto che aveva nel titolo la parola "introduzione" mi sembrava il migliore x iniziare heheheheh ;)).
E' una rivelazione! di estremo interesse!

l'unico dubbio che ho riguarda me stesso...nel senso...mi chiedo se sia il caso di leggere anche qualcuno che dice il contrario di quello che afferma Shelton. Qualcuno mi dira' che il mondo è pieno di cose contrarie alle affermazioni di Shelton, ma quello che chiedo a te, Susi, o a chi altro legge il post è se vi è letteratura che vada contro il crudismo, un libro che lo smonti pezzo pezzo in pratica ( anche in inglese).

Mi interessa per capire se riesco da solo a rispondere alle "accuse" che possono esser mosse contro questo regime alimentare.

E' + o - la stessa cosa che ho fatto quando sono diventato vegan, argomento sul quale non c'e' nessuna opposizione che non riesca a smontare con argomentazioni oggettive!

grazie 1000,A. :)

Rispondi