cane e carne

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

cane e carne

Messaggio da Ohaio » mer mar 05, 2008 1:09 pm

ciao, vorrei fare una domanda ma prima voglio lasciar chiaro che non è un scherzo ma una domanda seria, forse stupida, però....la farò.....

esiste una dieta vegetariana per cani o loro devono per forza mangiare la carne? Il veterinario ha detto che i cani devono PER FORZA mangiare carne altrimenti s'ammalano...io la settimana scorsa ho preso un cane che qualcuno ha legato ad un palo, è un dalmata (o quasi) e nella fretta di rimetterlo a posto poichè ne aveva la zampa sinistra fratturata ho comprato del mangime normale....p. caso ne sapete qualcosa su delle diete veg per cani???

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cane e carne

Messaggio da Daria » mer mar 05, 2008 1:21 pm

Ciao Ohaio,
il cane non è carnivoro come invece lo è il gatto.
Il cane è onnivoro, quindi può mangiare di tutto. Se non mangia carne non gli succede nulla, anzi...
Dagli pure della pasta con verdura, del pane, crocchette vegetali...

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: cane e carne

Messaggio da nikobiondo » mer mar 05, 2008 4:19 pm

Ciao,
qui potrai saperne di più ---> http://www.zampaverde.com/vegetariano_cane.htm

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: cane e carne

Messaggio da Ohaio » mer mar 05, 2008 6:35 pm

Grazie!!! :mrgreen:

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: cane e carne

Messaggio da moky2 » gio mar 06, 2008 2:01 pm

Macchè...il cane se non mangia carne non si ammala proprio...io avevo un cane allergico alla carne!!!
L'ho nutrito sempre con crocchette a base di vegetali e riso.
Povero....ora non c'è più :cry:

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: cane e carne

Messaggio da Ohaio » gio mar 06, 2008 3:17 pm

piano piano cercherò di cambiare la sua dieta, come lui è adulto, comunque giovane, ha gia delle preferenze alimentari, ieri non ha proprio voluto della verdura. Il mio vecchio cane mangiava pure le mele...ha vissuto per 18 anni!!!

Cercherò anche del mangimi a base vegetale...

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: cane e carne

Messaggio da nikobiondo » gio mar 06, 2008 3:28 pm

tempo fa avevo scritto su questo forum riguardo a quali crocchette far mangiar al mio cane. Purtroppo il cane non è mio, non abita con me, ma da mia suocera. Non potendo convincerli a comprare le crocchette veg sono riuscito almeno a non farle comperare più le marche come Iams etc. Comunque il mio cane mangia davvero di tutto : broccoletti, noci, castagne, mandorle, nocciole, mela, pera, melone, cocomero, pasta al sugo, spinaci, etc etc. Purtroppo per me predilige la carne perchè gliela danno sempre, ma è chiaro che potrebbe davvero farne a meno.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cane e carne

Messaggio da AlanAdler » ven mar 07, 2008 12:22 am

Ohaio ha scritto: Cercherò anche del mangimi a base vegetale...
ciao Ohaio

credo che la conosci già la Amì, qua ne parliamo spesso:
http://ami.aminews.net/

che vendono pure su quel sito che ti ha indicato Nikoobiondo (grazie davvero, non lo conoscevo, è molto interessante!)
e mi sa che ti conviene pure ordinarle da là, che il sacco da 15 costa 53, sul sito della Amì 57, io addirittura qua lo pago 59 (e mi devo fare 30 km!) infatti mi sa che lo prendo da quel sito, mi conviene, anche con le spese postali se ne prendo più sacchi

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: cane e carne

Messaggio da kurtclaudia » ven mar 07, 2008 12:24 pm

Anche i miei mangiano Amì, nonostante il prezzo...... Stanno benone e sono stati anche a donare il sangue il mese scorso in una clinica veterinaria per una urgenza! Il medico che ha effettuato il prelievo era preoccupatissimo per l'eventuale presenza di proteine nobili nel loro sangue e pensava fosse "povero", addirittura non voleva effettuare il prelievo per la donazione, mi ha chiesto il telefono per chiamarmi dopo averlo fatto analizzare e mi aveva molto allarmata.... :roll:
Come volevasi dimostrare, i mie pelosi stano benone nonostante la dieta veg che secondo il medico "snaturava" le loro normali abitudini alimentari.....
Bisogna sfatare questi falsi miti sull'alimentazione, sia quella per noi animali a 2 zampe che per quelli a 4, finché ci saranno veterinari convinti che i cani "devono" mangiare la carne o nutrizionisti che vantano le nobili proteine derivanti da altri animali come noi per la nostra alimentazione, purtroppo non cambierà mai il punto di vista specista :evil:
Claudia


PS: bisogna abituare gradualmente il cane al nuovo sapore mischiandogliele a quelle precedenti, ma non è impossibile, il mio dopo 6 mesi dall'adozione ha iniziato a gradire il sapore delle crocchette vegetali, ma è perfettamente normale, visto che per 12 anni in canile aveva mangiato quelle classiche! :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cane e carne

Messaggio da Daria » ven mar 07, 2008 1:18 pm

Ciao Claudia,
FORTE!.. non sapevo che pure gli amici a quattro zampe possono donare il sangue per i loro simili... :)

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: cane e carne

Messaggio da kurtclaudia » ven mar 07, 2008 1:56 pm

Ciao Daria, anche il mio primo cane era donatore di sangue, la cosa importante è che ci sia compatibilità con il ricevente, ma non ci sono controindicazioni nemmeno per loro.
E' un gesto di solidarietà che può salvare la vita anche agli animali non umani :)
Claudia

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cane e carne

Messaggio da AlanAdler » ven mar 07, 2008 5:08 pm

kurtclaudia ha scritto: Come volevasi dimostrare, i mie pelosi stano benone nonostante la dieta veg che secondo il medico "snaturava" le loro normali abitudini alimentari.....
Bisogna sfatare questi falsi miti sull'alimentazione, sia quella per noi animali a 2 zampe che per quelli a 4
ciao Claudia
beh...conta che gran parte dei vet sostengono la vivisezione , conta che hanno tutti gli studi tappezzati di depliant pubblitari e poster della IAMS e company, conta che per loro "queste crocchette sono quelle che noi raccomandiamo, signora..."
:roll:

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: cane e carne

Messaggio da Ohaio » mar mar 11, 2008 12:33 pm

grazie a tutti per le risposte, chiederò il mangime alla verdura e di inizio cercherò di mischiare con un'altra cosa finché lui mangi soltanto le crocchette....

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: cane e carne

Messaggio da Ohaio » mar mar 11, 2008 12:33 pm

grazie a tutti per le risposte, chiederò il mangime alla verdura e di inizio cercherò di mischiare con un'altra cosa finché lui mangi soltanto le crocchette....

Rispondi