fondente Novi "con tracce di latte"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
AlanAdler

fondente Novi "con tracce di latte"

Messaggio da AlanAdler » mer feb 27, 2008 6:36 pm

ciao

stavo con una barretta di cioccolato in mano e mi son messo a leggere gli ingredienti sulla confezione

Il cioccolato è "Fondente nero" della Novi

tra gli ingredienti si legge cacao 72% ecc, ma, anche, alla fine: "Può contenere tracce di latte, nocciole e lecitina di soia" :shock:

Ma che significa "può"?

come vi regolate voi? ci sono marche sicure? (possibilmente marche da supermercato, qui da me non c'è una grande "evoluzione" nelle alternative, sigh)

riverbero

Re: fondente Novi "con tracce di latte"

Messaggio da riverbero » mer feb 27, 2008 7:13 pm

Ciao, quella avvertenza in genere viene scritta dalle industrie alimentari per informare le persone che sono allergiche a questi ingredienti. E' come se fosse un disclaimer in cui l'industria dice " attenzione soggetto allergico a questi ingredienti, noi ti abbiamo avvertito che se mangi questa barretta potresti avere uno schock anafilattico, ma la responsabilità non è nostra " :lol: . Infatti il macchinario che vengono usato per fare il cioccolato fondente è lo stesso che poi usano per fare il cioccolato al latte o il cioccolate alle nocciole e così via, di conseguenza anche se la macchina viene pulita ad ogni nuovo ciclo possono rimanere tracce delle precedenti lavorazioni che poi finiscono nella barretta. Di conseguenza quella scritta significa che il tuo cioccolato fondente non sarà mai puro al 100%, ma c'è una certa probabilità che possa essere "contaminato" in quantità piccolissime (tracce appunto) dagli ingredienti riportati nell'avvertenza. Per quanto ne so io non ci sono alternative perchè i processi di lavorazione industriali sono standard, a me tempo fa capitò di peggio: dopo aver mangiato della pasta ripiena di verdure lessi questa famosa avvertenza sulla confezione che diceva " attenzione può contenere tracce di pesce e frutta secca in guscio ".

Daria

Messaggio da Daria » mer feb 27, 2008 8:00 pm

Concordo al 100% con Riverbero!
Tempo fa, chiesi spiagazioni riguardo alla frase: "Può contenere tracce di latte" alla proprietaria (vegan) del negozio bio dove ogni tanto faccio acquisti.
Mi ha dato le stesse identiche spiegazioni di quelle postate da Riverbero...

in pratica, potrebbe contenere tracce di latte, perchè la macchina usata, anche se pulita per bene, potrebbe comunque contenere qualche piccolissima infinitesima traccia di latte.
E' una prassi che devono scrivere per chi è fortemente allergico ai latticini...

:)

Sketch

Messaggio da Sketch » gio feb 28, 2008 12:31 am

io i prodotti con "tracce" non mi faccio problemi a comprarli, per il motivo di cui sopra. Il punto è che tento di boicottare più le marche, che i prodotti. Il prodotto singolo basta che non contenga ingredienti di sfruttamento.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio feb 28, 2008 2:57 am

ok grazie per i chiarimenti! senza cioccolato non sarei riuscito a stare! :D

flores

Messaggio da flores » ven feb 29, 2008 8:25 pm

confermo quanto detto dagli altri. non se siano diciture obbligatorie ma sono indice di serietà dell'azienda e rispetto nei confronti degli allergici. Ho un amico allergico alle noci se ne mangia va in shock anafilattico , per lui queste diciture sono salvavita. Oltre al macchianrio per la prodzione eè anche l'ambiente della azienda che può essere "contaminato", soprattutto quando si tratta di farine che si depositano un po' dappertutto. E' impossibile trovare una azienda che produce solo una cosa con certi ingredientei e solo quella

Manu

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » sab mar 01, 2008 11:19 am

NO!

Io sto bene attento alle diciture.

Non compro prodotti con eventuali tracce di.........

Io sono Vegan e voglio essere rispettato!

Se vuoi vendermi qualcosa devi adeguarti.

Ci sono altri prodotti senza eventuali tracce di.........

Compero quelli..

Sedano Allegro.

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab mar 01, 2008 1:10 pm

Anche nello snack di Valsoia c'è scritta la stessa cosa!

flores

Messaggio da flores » sab mar 01, 2008 2:14 pm

credo che quelli che non lo scrivono non lo facciano per altri motivi. a meno che appunto non producano una sola cosa.
le aziende che lo fanno eè soprattutto per motivi legali: se lo mangi e stai male non farmi causa perchè io ti avevo avvertito!
se una azienda lo scrive in realtà vende meno perchè chi è allergico, intollerante ( o vegan) a certi alimenti non li compra e magari sceglie una marca che non fa la segnalazione.

Manu

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab mar 01, 2008 2:25 pm

nikoobiondo ha scritto:Anche nello snack di Valsoia c'è scritta la stessa cosa!
ma si riferiranno al latte di soia credo no?

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab mar 01, 2008 2:40 pm

AlanAdler ha scritto:
nikoobiondo ha scritto:Anche nello snack di Valsoia c'è scritta la stessa cosa!
ma si riferiranno al latte di soia credo no?
C'è scritto così : può contenere tracce di proteine del latte e di lattosio

Daria

Messaggio da Daria » lun mar 03, 2008 1:46 pm

nikoobiondo ha scritto: C'è scritto così : può contenere tracce di proteine del latte e di lattosio
Anche in questo caso, la scritta è riferita al latte vaccino, sempre per quelli fortemente allergici ai latticini.
Difficilmente uno lo è al latte di soia...al limite è allergico alla soia ma in tal caso la dicitura dovrebbe essere:
"può contenere tracce di soia".

:)

Rispondi