forte gonfiore addominale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » mer feb 27, 2008 3:26 pm

Ciao a tutti,

leggo ogni tanto questo forum e mi affascina l’entusiasmo con cui parlate delle vostre esperienze e dei vostri successi.

Prendendo spunto da alcuni interventi in cui parlavate di ventre piatto, vi scrivo per chiedervi dei consigli riguardo ad un disturbo che mi assilla da parecchi anni: il gonfiore addominale. Non è una leggera pancetta, ma una dilatazione molto pronunciata della parte bassa, e ora anche di quella alta, della parete addominale. Il che mi conferisce il tipico aspetto di una donna incinta (cosa che tra l’altro non desidero – almeno a livello conscio!)
Direi che i problemi sono iniziati quando sono diventata vegetariana (7 anni fa) e si è aggravata da quando sono vegana (da 2 anni). Questo, a mio avviso, è legato da una parte all’introduzione di una maggiore quantità di verdure (più decisa con il veganesimo), dall’altra dallo stress di non poter più disporre di tutti i cibi che mi piacevano. Scelta etica la mia, dunque, ma non per questo non sofferta. Al punto che questo stato di “deprivazione” mi ha obbligata qualche mese fa a fare un passo indietro, accettando di mangiare anche un po’ di formaggi, o qualche dolce tradizionale. In qualche modo va meglio, mi sento più rilassata, ma il gonfiore è sempre lì, si attenua dopo una corsetta, ma poi riesplode. So che è il nervosismo, purtroppo sono costantemente preoccupata (anche se non ho motivi reali) e a metterci il carico da undici c’è il pensiero che dieci-quindici anni fa potevo mangiare pure i sassi che digerivo tutto, ero magra e stavo bene, mentre da quando ho cominciato a riflettere sull’alimentazione, togliendo dei cibi e introducendone degli altri la mia pancia è impazzita.

Mi incuriosisce la medicina naturale, sapere che ciascuno ha in sé la possibilità di ammalarsi e quando lo vuole, di curarsi. Mi affascina l’idea del crudismo, ma poi mi rendo conto che io di crudo mangio veramente poco, se devo scegliere tra verdure cotte e crude vado sempre sulle cotte. La frutta mi piace, ma pane e pasta molto di più :D

Però in questa confusione totale, tra il desiderio di trovare appagamento in cibi ricchi e grassi (ma sempre almeno vegetariani) e il piacere di un cibo fresco e naturale, ho comprato libri su crudismo, frullati e centrifughe e ho ordinato quello di Ehret. Così senza obbligarmi a mangiare sano a tutti i costi ma introducendo più cibi salutari nella mia dieta cerco la mia strada.

Sarei davvero felice di poter ricevere dei consigli da parte vostra. Anche su pratiche e tecniche “alternative”, sistemi di riduzione dello stress, idrocolonterapia (l’avete provata?), sport. Qualunque cosa che possa aiutarmi a sgonfiarmi.

Grazie di cuore

Valentina

ladystardust
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 23, 2008 7:44 pm

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da ladystardust » gio feb 28, 2008 12:27 pm

Ciao Valentina:)
sono nuova nel forum, è il mio primo messaggio!
Secondo me hai qualche intolleranza...io me sono resa conto per il tuo stesso motivo e ho capito quali sono i cibi che mi provocano questo indesiderabile rigonfiamento...Eliminati quelli, tutto a posto (il che non significa che, ogni tanto, non te li possa concedere se a te piacciono).
La mia alimentazione è totalmente vegana da 4 anni e, devo dire, ho avuto solo giovamenti dal punto di vista fisico, però sto molto attenta a quello che mangio (come qualità dei prodotti e combinazioni all'interno del pasto)...
Non conosco nulla dell'alimentazione crudista,spero, grazie a questo sito internet, di approfondire certe tematiche.
A proposito: i legumi li mangi?
Quelli potrebbero dare gonfiori se non cotti a lungo...A me prima davano fastidio, da quando ho imparato a cucinarli aggiungendo un pezzetto di alga kombu e ad insaporirli con il miso a fine cottura, non ho più avuto questi problemi...

ciao

Gianna

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » gio feb 28, 2008 3:30 pm

Grazie tante per la risposta!

l'anno scorso avevo fatto il test del capello ed ero risultata intollerante alla farina di frumento. ho tolto pane pasta e dolci per una quindicina di giorni, poi visto che ero sempre molto gonfia (mi sembrava anche di più, perché c'era anche lo stress di non mangiare quelle cose) mi sono demoralizzata e ho lasciato perdere.

a breve farò qualche altro test e proverò a seguire la nuova dieta. Anche se temo che disciplinarmi troppo nel mangiare sia per me controproducente.

I legumi li faccio sempre cuocere con l'alga kombu.

Non sto male (a parte la pancia gonfia) ma vista l'importanza che do a questa scelta etica (altrimenti penso che non sarei mai diventata veg*) vorrei stare molto bene, meglio di prima per poter dare l'esempio. questa situazione mi dà un po' di tristezza.

Grazie ancora

Valentina

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da Albero Olistico » gio feb 28, 2008 3:46 pm

Ciao a tutte, togliere l'alimento che da intolleranza può non essere sufficiente, specie se per un periodo così corto (per un'intolleranza media l'astensione parte da 4 mesi!). Bisogna intervenire anche sulla detossificazione, sulla riparazione intestinale e, se è il caso, sullo stato pro-infiammatorio dell'organismo.
"Scoprire" un'intolleranza non basta, il test da solo non può consigliare come correggere un problema così complesso. Però non vi scoraggiate, il modo di affrontarlo esiste, ma il "fai da te" è sconsigliabile :mrgreen:

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da mattop » ven feb 29, 2008 10:58 am

Il crudismo può essere una ottima soluzione ai problemi di gonfiore, la maggior parte di problemi digestivi è da imputare alla cottura dei cibi. Prova a fare qualche giorno solo a abse di frutta e verdure crude. Colazione con Frutta e a pranzo e cena ricche insalate con anche frutta secca oleosa, molto probabilmente il gonfiore diminuirà. Forse devi fare un periodo di depurazione. L'idrocolon terapia non risolve in modo definitivo...

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » ven feb 29, 2008 2:32 pm

Grazie a tutti per le risposte. Sono certa che un periodo di depurazione con cibi crudi e frutta possa farmi bene dal punto di vista diciamo fisico, ma conoscendomi so che il senso di privazione che mi darebbe il non mangiare cereali e cibi cotti mi prostrerebbe psicologicamente (già con il veganesimo ho avuto parecchi problemi).

Ma siccome so che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca, potrei provare almeno qualche giorno.

Un farmacista omeopata mi ha consigliato di fare in primavera qualche clistere (mai fatti in vita mia) e a seguire qualche giorno di frutta e verdura cruda.

Grazie ancora

Valentina

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » ven feb 29, 2008 2:33 pm

Scusa Mattop, cosa intendi per "periodo di depurazione"?

Grazie

Valentina

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da mattop » ven feb 29, 2008 2:43 pm

Un periodo di dieta abbastanza curata per dar modo all'organismo di eliminare gli accumuli di sostanze estranee che impediscono una corretta assimilazione e digestione degli alimenti.
Per un periodo cercare di evitare prodotti raffinati farine, zuccheri, latticini, prodotti animali ecc... sarebbe meglio come abitudine!

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » ven feb 29, 2008 2:49 pm

Mi sto ricordando una cosa alla volta :D L'anno scorso quando ho fatto un'ecografia per delle probabili microcisti ovariche il medico mi ha detto che avevo dell'aria in pancia (e quel giorno ero abbastanza sgonfia, moooolto meglio delle altre volte, magari fossi sempre così!). Quando gli ho chiesto cosa potevo fare lui mi ha detto che era colpa delle verdure e che dovevo mangiarne di meno. Non gli ho detto che ero vegetariana.

Questo ovviamente mi blocca dall'intraprendere seppur per un breve periodo un'alimentazione a base di frutta e verdura (ammesso che ci riesca...)

grazie e scusate tutte queste osservazioni

valentina

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da Albero Olistico » ven feb 29, 2008 2:59 pm

Perché non provi a rivolgerti ad un naturopata, o comunque ad un professionista che sappia studiare la tua situazione nel complesso (sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione) e seguirti passo a passo?

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » ven feb 29, 2008 3:22 pm

Sì, è quello che ho pensato di fare. Conosci qualche centro o privato a Verona? Non ho ancora avuto tempo di visitare il tuo blog ma lo farò il prima possibile.

grazie

Valentina

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da miriam73 » ven feb 29, 2008 3:40 pm

Ciao Valentina :D
Sono "quasi Vegan" (mangio due uova due volte alla settimana) ed anch'io, come te, soffrivo di gonfiore addominale....atroce, persistente e soprattutto antiestetico. Sembravo incinta(alcume persone mi chiesero se lo fossi !!!) e, inoltre soffrivo di dolorose coliche gassose.
A causa di ciò, avevo dei complessi e mi vestivo sempre con abiti e maglioni lunghi!!!
Poichè non riuscivo più a reggere tale situazione, decisi di andare da un gastroenterologo. Mi prescrisse di fare il test per le intolleranze alimentari, che feci in un laboratorio di analisi cliniche (non in erboristeria!!!).
Sono risultata intollerante ad alcuni alimenti: frumento, grano, orzo, segale, avena, latte vaccino e derivati, funghi, soia e cioccolata.
Ho eliminato questi alimenti e......sono rinata. La pancia gonfia è solo un ricordo!
Certo, non ho visto subito i benefici ma dopo cinque /sei mesi dall'inizio della dieta senza mai sgarrare.
Adesso sto molto meglio, mi sento più attiva ed ho ricominciato a mettere i pantaloni a vita bassa.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » ven feb 29, 2008 6:23 pm

ciao Miriam!

mi fa piacere sentirti. Ci siamo conosciute un paio di anni fa e ci siamo sentite per telefono (mi hai invitata ad una cena veg a Roma).

Tu che test hai fatto? E in che tipo di struttura?

Ma davvero sei riuscita ad eliminare prodotti a base di farina di frumento (quindi pane pasta e dolci) e a base di soia (io ne mangio abbastanza di tofu e di latte di soia)? complimenti per la volontà!

Io provo a rifare il test e vedo cosa dovrei eliminare. Poi farò sicumente qualche giorno di frutta e verdura ma sinceramente a pensare di dover eliminare "per sempre" questi alimenti mi viene il magone! (diverso se lo si sceglie). penso che mi terrei la pancia gonfia!

Comunque la cosa buffa (cioè buffa non è ma cerco di vederla così) è che nell'ufficio in cui lavoro c'è una collega incinta credo al 4. mese e tutti a dirle che la pancia si vede. Sì, certo, si vede, ma la mia è di più! (certo la tiro su quando cammino, non la metto certo in mostra :-)

Ti faccio un'ultima domanda, se vuoi rispondermi. Secondo te nel tuo gonfiore non c'era nessuna componente psicologica? nel senso che nel mio caso è notevole che io non desideri avere figli, anzi abbia il terrore della gravidanza e di diventare madre (anche se ho 35 anni) e poi mi viene una pancia tipo incinta che io stessa chiamo "il pancione" e che ormai mi fa compagnia al punto tale che non riesco neppure tanto a vedermi senza. forse per questo spesso penso che non sia dovuto alla dieta ma a fattori psicologici (e infatti prendo prodotti naturali per tranquillizzarmi).

Mi sono fatta prendere un po' la mano...

Grazie ancora per l'attenzione e la pazienza

Valentina

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da miriam73 » ven feb 29, 2008 8:43 pm

Ciao Valentina :D
è vero ci siamo conosciute, se non ricordo male, al VegFestival, a Torino :P
Ho fatto il "test citotoxic" presso un laboratorio di analisi a Roma e consiste in un prelievo di sangue. Ho pagato 150€. Lo so, è caro ma vale la pena perchè dopo stai molto meglio. Inoltre, quattro anni fa feci anche il breath test in ospedale e risultai fortemente intollerante al lattosio.
Non ho eliminato i carboidrati (pane, pizza, pasta, dolci...) ma mangio solo quelli senza glutine, ossia quelli adatti ai celiaci. Vi sono di diversi tipi, anche quelli che non contengono lattosio, latte e derivati (ok per i vegan :D ).
Di solito faccio la spesa in farmacia :roll: ma, attualmente, anche molti supermercati vendono tali alimenti.
Ho fatto molte visite gastroenterologiche (15 in quasi cinque anni) e tutti i medici mi diagnosticavano la sindrome del colon irritabile dovuta allo stress e alla dieta vegetariana che seguivo. Mi hanno riempito di ansiolitici e farmaci antispasmotici che non hanno mai risolto il problema......anzi, peggioravo poichè mi sentivo sempre un pò stordita :x
Solo l'ultimo gastroenterologo mi ha fatto fare il test per le intolleranze alimentari e non mi ha prescritto nessun farmaco.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: forte gonfiore addominale

Messaggio da JoyousVeg » ven feb 29, 2008 11:13 pm

ciao Miriam,

sì, ci siamo conosciute al VegF del 2006 (io poi ci sono andata anche l'anno seguente).

Grazie per tutte le informazioni che mi hai dato. Anche io al momento sono più portata a pensare che si tratti principalmente di stress che altera le normali funzioni digestive, ma se mi sembra strano essere diventata intollerante ad alimenti che ho sempre consumato in quantità ora mi comincia a venire il dubbio che lo stress da solo forse non è l'unico responsabile al gonfiore così pronunciato.

Tu quindi sei celiaca?

I vari farmaci contro lo stress non ti hanno sgonfiata per niente? Oppure solo per poco tempo?

Avevo letto non so dove che le intolleranze sono temporanee: tu hai provato a mangiare di nuovo, anche occasionalmente, i cibi ai quali eri risultata intollerante?

Diciamo che in tutta questa storia mi preoccupa, al di là della questione puramente estetica, soprattutto il fatto che ci sono obiettivamente dei grossi squilibri nel mio intestino, anche se io - pancia gonfia a parte - sto bene.

Provo a vedere da queste parti che tipo di test fanno. So che quello dei test è un campo piuttosto infido, molti non sono attendibili. Io ne ho già fatto uno, ne faccio un altro e se mi conferma la diagnosi dovrò pensare seriamente a cambiare alimentazione (già me prende male! :D )

grazie a tutti

Valentina

Rispondi