pesce al mercurio....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

pesce al mercurio....

Messaggio da Roxx » mer feb 27, 2008 1:15 am

voi lo date ai vostri piccoli?!?
Io fin'ora si ma con MOLTE remore dato che e' cosi inquinato.
Pare si salvi giusto la trota perche' vuole acque pulite per la sua sopravvivenza, pero' e' ricca di lische e io gia', una volta cotto, pratico una SEVERA autopsia al pesce che Angelica mangia (fin'ora merluzzo, pagello, orata, branzino e non ricordo, niente tonno e niente salmone troppo ricchi di mercurio, appunto) e ho mille patemi per le lische e ora mi e' venuto anche quello del mercurio...
Si puo' sostituire degnamente il pesce con latte di riso arricchito di omega3 o cose similari?!?
La mia piccola e' onnivora anche se cerco di limitare la carne a una, max due volte a settimana.
La sostituisco coi legumi anche se poi non so come fare con la vitamina C, specie la sera.
Se le do' da bere spremuta d'arancia dopo la pappa mi vomita tutto, garantito.

Sono, le mie, paranoie inutili e me ne torno a dormire tra due guanciali o mi potete dare qualche dritta?!?
Vi ringrazio in anticipo.

P.S. La mia Angelica ha 15 mesi.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da nicole » mer feb 27, 2008 12:48 pm

ciao roxx, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda....anche io mi "paranoio" parecchio, anche se ho scelto un'alimentazione biologica dalla a alla z per la mia bimba e per noi!
per il pesce io mi regolo guardando la zona di pesca, ci sono zone meno inquinate di altre, non ho qui la lista ma dovresti guardare su internet sotto zone FAO, escludo a priori i mari del nord, molto più inquinati!!!
anche noi la carne ridotta al minimo, legumi, tanta verdura e frutta, per la vitamina c un kiwi al giorno però la mia bimba ha già quasi 5 anni! se riesci a passarle i cavolini di bruxelles fanno benissimo leggevo proprio ieri che hanno più vitamina c che un'arancia!!!
ciao nicole

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da Francesca G. » mer feb 27, 2008 10:05 pm

Sono vegetariana da una vita, non sono dunque la persona più indicata per dare queste indicazioni. Però mia madre è dirigente USL per l'igiene degli alimenti e si occupa proprio di queste cose e lei consiglia e straconsiglia di dare ai bambini esclusivamente pesce dei nostri mari, Tirreno e Adriatico e mai pesce d'allevamento: la classica sogliolina diciamo.

Al di là di questo, per quanto riguarda la mia esperienza e conoscenza in materia di nutrizione posso dire che se un bambino si nutre in modo variato non avrà problemi di carenze purchè naturalmente sia soddisfatto il fabbisogno calorico (cosa di cui nei nostri paesi ricchi non ci si deve preoccupare). Nei bambini è bene valutare cosa assumono nella settimana e non nel singolo giorno. se non mangiano abbastanza proteine oggi (cosa improbabile, perché ne mangiano sempre troppe piuttosto) le mangeranno domani, se non assumono abbastanza vitamina C o calcio oggi lo assumeranno dopodomani, ecc. Secondo i LARN almeno il 50% delle proteine devono essere di origine vegetale in una dieta sana. Dunque bene i legumi: diciamo che su quattro pasti quotidiani almeno due dovrebbero essere a base di proteine esclusivamente vegetali. Cosa assai difficile in un'alimentazione tradizionale dei tempi odierni. dunque, mai avere paura di esagerare con le proteine vegetali, meglio una volta in più che in meno. Nei vegetariani è risultato dagli studi che c'è un'introito di vitamina C diverse volte superiore rispetto ai non-vegetariani, così come anche un maggiore introito di ferro, questo compensa la minore assimilabilità del ferro non-eme contenuto nei vegetali. Infatti, l'incidenza di anemia risulta simile nei non-vegetariani e nei vegetariani. Dunque, non ci si dovrebbe fare troppi problemi su questo. Se il bambino si nutre adeguatamente di verdure crude (almeno una porzione al giorno) e frutta (almeno due porzioni al giorno) prenderà abbastanza vitamina C (l'arancia ne è molto ricca, ma è presente in molte altre varietà di vegetali).

Riguardo agli acidi grassi omega-3 recentemente uno studio apparso su Lancet ha di molto ridimensionato il loro contributo (in soldoni le conclusioni che venivano tratte dal monitoraggio di due gruppi di individui con dieta ricca di omega-3 e povera o addirittura priva di omega-3 erano che non c'è sostanzialmente differenza fra i due gruppi in relazione a una serie di paramentri di salute di solito associati all'azione degli omega-3). Comunque, se una mamma coscienziosa a scanso di equivoci vuole fornire al proprio bimbo un apporto quotidiano di questi grassi (che è sempre stato detto servono nella formazione delle cellule cerebrali e dunque sarebbero essenziali nella prima infanzia) posso capirlo bene: io fino ad ora non ho mai derogato da questo. Se nel pesce si cercano soltato gli acidi grassi essenziali allora non ci sono particolari problemi. Infatti altri elementi presenti nel pesce, come grassi di altro tipo e proteine, oltre che alcuni minerali, possono essere trovati in altri alimenti tanto di origine vegetale quanto di origine animale. Per gli acidi grassi omega-3 c'è da dire che per assumerne la quantità necessaria un bambino dovrebbe mangiare 100g di pesce azzurro al giorno. Cosa che mi pare piuttosto difficile. Credo che nessun bambino mangi quotidianamente queste quantità di pesce azzuro (e di pesce in generale). dunque tutti i bambini sono carenti di questi acidi? Eppure la maggior parte dei bambini sono sani e hanno uno sviluppo cerebrale valido. Le quantità necessarie calano se si mangia pesce crudo (infatti il calore deteriora questi acidi grassi), ma difficilmente si potrà nutrire un bambino piccolo di pesce crudo. Se dunque si volesse davvero fornire gli acidi grassi che vengono ritenuti necessari si dovrebbe ricorrere ad altri tipi di alimenti, e questo non solo per i bambini vegetariani ma anche per gli altri. Gli alimenti vegetali che contengono precursori degli acidi-grassi omega-3 (precursori che vengono trasformati poi in modo corretto dall'organismo secondo una precisa proporzione) sono diversi, ma diciamo che il più ricco è l'olio di lino, che contiene appunto, l'acido linoleico. L'olio di lino spremuto a freddo conservato bene (in frigorigero dopo l'apertura) e mischiato nel cibo tiepido (mai cuocerlo o metterlo sul cibo caldo!) nella quantità di 1 cucchiaino al giorno apporta la giusta quantità di acidi grassi omega-3 nei bambini piccoli. Poiché l'olio di lino ha un sapore un po' spiccato, puo essere sostituito da semi di lino polverizzati (per esempio in un macinacaffé) in quantità leggermente superiori (1 cucchiaino e mezzo) sempre aggiunto a freddo (il sapore è meno forte).

Ciao,
Francesca

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da flores » mer feb 27, 2008 10:21 pm

Francesca G. ha scritto:. L'olio di lino spremuto a freddo conservato bene (in frigorigero dopo l'apertura) e mischiato nel cibo tiepido (mai cuocerlo o metterlo sul cibo caldo!) nella quantità di 1 cucchiaino al giorno apporta la giusta quantità di acidi grassi omega-3 nei bambini piccoli.
non volevo leggerlo questo topic perchè noi siamo vegetariane, ma dato che c'era una risposta di Francesca g mi sono detta: " vediamo cosa posso imparare oggi", infatti.... vado a mettre in frigo l'olio di lino!
grazie Francesca!

Manu

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da Roxx » sab mar 01, 2008 11:23 pm

ti ringrazio francesca, hai centrato in pieno le mie preoccupazioni: quella dell'assimilazione del ferro.
Mi studiero' meglio quanto hai scritto perche', non essendo vegetariana, non me ne intendo per nulla.
Ma ad Angelica mia il pesce non piace affatto e penso che se lo sotituisco nella sua dieta magari coi semi di lino mi ringrazia pure e io sto piu' tranquilla :D
Avrei voluto diventrare vegetariana qualche tempo fa, ritengo che le proteine della carne da adulta non mi servano piu' (invece non mi riesce di sotituirle totalmente dalla dieta della piccola anche perche' compirei, ne son certa, errori madornali e temo molto carenze alimentari). Purtroppo, pero', nei giorni del ciclo, mi viene grande desiderio di carne al quale non riesco a rinunciare e mi spiace, mannaggia :roll:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da Roxx » sab mar 01, 2008 11:27 pm

nicole ha scritto:ciao roxx, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda....anche io mi "paranoio" parecchio, anche se ho scelto un'alimentazione biologica dalla a alla z per la mia bimba e per noi!
per il pesce io mi regolo guardando la zona di pesca, ci sono zone meno inquinate di altre, non ho qui la lista ma dovresti guardare su internet sotto zone FAO, escludo a priori i mari del nord, molto più inquinati!!!
anche noi la carne ridotta al minimo, legumi, tanta verdura e frutta, per la vitamina c un kiwi al giorno però la mia bimba ha già quasi 5 anni! se riesci a passarle i cavolini di bruxelles fanno benissimo leggevo proprio ieri che hanno più vitamina c che un'arancia!!!
ciao nicole
ciao, guarda io mi "paranoio" anche per il biologico, anche per le verdure dell'orto di mamma' che abita in campagna e che, mi dico, riceve comunque pioggia acida e le falde acquifere son inquinate poco o tanto e gli orti dei vicini son trattati con concimi e diserbanti chimici e il vento trasporta anche se mia madre non utilizza nulla a parte un poco di verderame sulle piante da frutto...
Che poi tempo fa vi fu lo scandalo del compost utilizzato per colture bio e che era ricavato da scarti altamente tossici in cui era impelagata la mafia :!:
Allora mi domando cosa e quanto ci sia di bio in quel che compro dato che anche le certificazioni, in italia, vanno a farsi, spesso e volentieri, benedire.... :roll:

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da nicole » lun mar 03, 2008 12:30 pm

roxx mi consolo perchè in un inchiesta sul bio su 1000 prodotti solo 3 erano "tarocchi", uno non era certificato e gli altri due erano solo "tradizionali", quindi al limite se non sono veramente bio sono tradizionali e quelli ce li mangiamo già, io in coscienza li acquisto, qualcuno fra tutti sarà "bio" veramenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
al supermercato la differenza prezzo è ormai minima e se posso scegliere perchè no???????'
ciao nico
p.s.: anche io mi "paranoio" su quello che scende dal cielo, a questo punto sono meglio le serre!!!

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da miria81 » lun mar 03, 2008 6:23 pm

mi chiedevo...ma se allatto e mangio pesce...automaticamente l'ipotetico mercurio passerebbe anche a mia figlia? :roll:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da melinda » lun mar 03, 2008 9:36 pm

Pensa, al tempo avevo portato il mio bimbo grande dall'omeopata per una dermatite atopica, avevo appena smesso di allattarlo e mi ha chiesto:" questo bimbo è stato vaccinato e io no!!"
....aveva riscontrato nel mio bimbo presenza di mercurio e poi mi ha detto:" sicuramente non sarà derivato dal pesce che lei mangia perchè ne dovrebbe mangiare tantissimo ed allora è giunto alla conclusione che glielo avevo passato con le amalgame dei miei denti!?" Sarà vero? Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di approfondire da un altro omeopata ma prima o poi mi tolgo lo sfizio, mi sembra strano.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: pesce al mercurio....

Messaggio da Roxx » gio mar 06, 2008 1:53 am

melinda, dubito per quanto riguarda l'amalgama dei denti.
A super quark, qualche anno fa, avevao proposto un documentario in cui facevano notare come chi sta ai vertici delle catene alimentari (carnivori e onnoviri), abbia nei tessuti maggiori sostanze tossiche.
Cosi i pinguini che mangiano pesce, avevano un certo grado di tossine nei tessuti ma le orche e le foche, che mangiano i pinguini, ne avevavo di piu' e cosi via fino ad arrivare agli orsi bianchi che avevano il maggior deposito di tossine.
Naturalmente le stesse erano nel latte materno.
La stessa cosa e' stata scoperta nel latte materno delle donne.

Ma non credo che le orse avessero amalgama dentale....

Miria, purtroppo passi col tuo latte anche le tossine si, mi spiace

Rispondi