contraccezione naturale - computerini chi li usa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mame

contraccezione naturale - computerini chi li usa?

Messaggio da mame » lun feb 25, 2008 10:22 am

ciao,
non so se è il posto giusto e se si può postare il nome del computerino ma.......
vi spiego:
prendo la pillola ma non ce la faccio più
ho il desiderio sepolto sotto una miniera di carbone ormai in disuso :cry:
le ovaie che gridano vendetta :mrgreen:
il mal di testa che lotta col mal d'ovaie :roll:
quindi....
non riprenderò più la pillola alla fine delle rosse :mrgreen:
pensavo di comprarmi uno di quei computerini da mezzomilionedieuro per la pianificazione familiare per non usare sempresempresempre il condom e vorrei sapere se qlcn da voi lo conosce e lo usa e come si trova
e se in caso di allattamento (si sa mai :mrgreen: ) funzia lo stesso
premetto che se dovesse arrivare una cicogna non ci sarebbero problemi :mrgreen:
Grazzzzie

Curry

Re: contraccezione naturale - computerini chi li usa?

Messaggio da Curry » lun feb 25, 2008 1:34 pm

Io ho Pearly, quello solo per la contraccezione, dato i miei due figli sono entrambi arvati al primo tentativo (anzi, per la prima ci siam solo detti "che dici ci pensiamo?" e il test era già positivo...).
Ce l'ho da troppo poco per dirti con precisione come va, solo un mese e mezzo, ma per ora è perfetto. Io ho sempre usato i metodi naturali, con profilattico "in aggiunta", e il computerino è risultato precisissimo. Ad esempio ti informa un paio di giorni prima se ti arriva il ciclo, ed era perfetto.
Considera, inoltre, che è basato per stare molto sul sicuro, le prime due settimane non ha mai segnato un giorno verde, ha cominiciato solo quando ha avuto abbastanza dati.
In conclusione, io mi trovo bene e vedo che funziona benissimo.
Certo, costa, ma io ho deciso di investire i soldi perchè due figli li volevo, quindi anche se i metodi "personalizzati" avessero fallito non c'era problema.
Ora che a quota due ci siamo, ho preferito qualcosa che facesse calcoli migliori dei miei...
Ciao
Curry

ps: se vuoi aspettare un paio di mesi, ti tengo informata su come va, se diventa più preciso, aumenta i giorni verdi etc

mame

Messaggio da mame » lun feb 25, 2008 2:25 pm

Curry
era esattamente quello che avrei preso io :mrgreen:
Si, per favore, tienimi informata su come va e come ti trovi.
Grazie
p.s. non ho ben capito una cosa però e quindi correggimi se sbaglio
i bimbi li hai avuti e poi hai inizato ad usarlo, giusto?
e non ho capito se ti segnala le mestruazioni in arrivo il pearly o altro che usavi prima di avere i bimbi
scusa, sto un pò per aria :roll:

Curry

Messaggio da Curry » lun feb 25, 2008 2:56 pm

Hai ragione, è che ho risposto un po' di fretta.
Sì, io ho già due bimbi, che a marzo compiranno 4 e 2 anni.
Pearly l'ho preso a gennaio, perchè, dopo il secondo figlio, volevo qualcosa di sicuro che non fosse la pillola (ci ho pensato molto dopo il secondo figlio, ma davvero non sono mai riuscita a prenderla in considerazione) e il profilattico da solo ma non mi fa stare tranquilla. Come neppure gli altri metodi. Ho cercato un po', ho valutato un bel po' (non è che costa niente), poi ho deciso.
Sinceramente, ho sempre trovato i metodi naturali sicuri (eh se no mica li usavo :lol: ) solo che sono soggetti ad errore: il mio. Il computerino no.
Ho scelto quesllo che costa meno perchè è indicato per la sola contraccezione, che è quello che serve a me. Inoltre è piccolo come un cellulare (sta in tasca) ma più leggero. Va anche detto che ogni 3 anni c'è da cambiare la pila, mentre gli altri sono ricaricabili.
Per il ciclo: i giorni in cui Pearly calcola che tu abbia le mestruazioni te lo chiede facendo lampeggiare una M, e tu confermi o no. Sulle istruzioni c'è scritto che lo fa un paio di giorni prima, così ti prepari... e infatti l'ha fatto esattamente un paio di giorni prima. Segnala anche il giorno in cui si dovrebbe avere l'ovulazione.

Ti dico anche che mi è capitato di accennarne a una ginecologa che mi ha detto "ah, non sono sicuri, se non li conosciamo noi medici è perchè non ce li hanno presentati, quindi non sono sicuri". Ho fatto notare che io li avevo trovati con una semplice ricerca in internet e lei ha detto "in internet c'è di tutto". :roll: Le ho raccontato dell'indice Pearl e lei mi ha detto "lo dicono loro". Beh anche per la pillola lo dicono loro, io mica posso provare, mi devo fidare delle certificazioni. "Sì ma la pillola è più sicura".
Visto che si era arrivati ai luoghi comuni, ho detto sì, va bene, ci starò attenta, arrivederci e grazie.
Però mi sembra giusto dirtelo, così ne tieni conto
Ciao

mame

Messaggio da mame » lun feb 25, 2008 3:11 pm

grazie
sei stata chiarissima e infatti vado dalla gine e lo valuto con lei
sperando che mi dica qualcosa in più della tua :mrgreen:

girandola

Messaggio da girandola » lun feb 25, 2008 3:15 pm

E in caso di ciclo irregolare si può usare lo stesso? O si basa su un ciclo di 28gg?

flores

Messaggio da flores » lun feb 25, 2008 3:32 pm

Ciao
il mio ginecologo mi aveva consigliato il Persona quando volevo rimanere incinta per calcolare l'ovulazione, ma il mio ciclo era troppo irregolare infatti non doveva superare i 35 giorni affinchè il computerino potesse tenere in memoria i dati e fare i suoi calcoli. avevo trovato un sito che spiega come usare gli stick senza computerino e mi sono trovata bene. ma in questi casi è meglio usarlo per programmare una gravidanza piuttosto che per evitarla.
In farmacia mi avevano spiegato bene come funziona ed è un metodo adatto a chi non vuole avere figli , ma se capita va bene lo stesso. io personalmente penso che tornerò alla pillola finchè non decidero' di avere il secondo

Manu

Curry

Messaggio da Curry » lun feb 25, 2008 3:35 pm

Si basa sul ciclo personale di chi lo sta usando. Quando l'ho ricevuto ho inserito i dati dei miei ultimi cicli. Oltretutto, proprio l'ultimo era stato più lungo del solito, 32 giorni rispetto ai 28-29 soliti, non so come mai. E' comunque un calcolo di cui il compterino tiene conto. Tanto che i primi giorni aveva fatto previsioni diversleggermente e dalle mie (puoi vedere le previsioni di 6 giorni avanti rispetto alla data odierna), che si sono giorno per giorno modellate sui nuovi dati che otteneva.
Considera sempre che io lo uso da poco, ancora deve "testarsi" su di me.

Il calcolo viene fatto non solo sulla temperatura basale quotidiana e mensile, ma anche confrontando i dati statistici degli ultimi cicli. Per Pearly vengono memorizzati gli ultimi 99 giorni, ovvero più di 3 cicli, le altre due versioni di più.
Non ha quindi importanza quindi se sei regolare o no, perchè si basa proprio su di te.

mame

Messaggio da mame » lun feb 25, 2008 3:36 pm

xgirandola
il pearly, a differenza del persona, può essere usato anche da chi ha i cicli irrgolari e infatti è un pò il mio caso .... non sono proprio svizzera ecco!
e funziona con il metodo della temperatura basale

Curry

Messaggio da Curry » lun feb 25, 2008 3:46 pm

sperando che mi dica qualcosa in più della tua
Solo per precisare, non è la mia ginecologa, una che ho incrociato per altri motivi.
Il mio ginecologo non lo vedo da un po'. Gli avevo accennato di questa eventualità, e lui si era mostrato possibilista dicendo che, se glielo chiedono, lui consiglia la pillola, ma che è importante che ognuno scelga il proprio metodo. L'importante è che sia ben informato e lo faccia coscientemente.
Ha anche aggiunto che capisce chi non vuole prendere la pillola perchè "è sempre un medicinale preso quotidianamente e per lungo tempo".

Per il persona: non lo conosco quindi, ovviamente, non commento. Però la differenza con Pearly o Lady Comp credo sia proprio la possibilità di memorizzare molti dati, in maniera tale da poter effettuare dei calcoli personalizzati.
è un metodo adatto a chi non vuole avere figli , ma se capita va bene lo stesso.
Ecco, secondo la mia personale opinione, questo è l'atteggiamento per cui poi si dice che i metodi naturali non funzionano. Se un farmacista dice "lo può usare però basta che anche se resta incinta non sia un problema" che cacchio di consiglio è? Se una è in quella condizione, l'attenzione cala, aumentando le possibilità di errore e, quindi, il metodo funziona meno.
E' come se dicesse. "Guardi la pillola funziona se le la prende tutti i giorni" oppure "il profilattico va bene se non si rompe". Grazie, che ragionamento. Chiunque non vuole un figlio sarà attentissimo nell'usare il profilattico, mentre chi in fondo pensa che magari se capita va bene, sarà inconsciamente e leggermente meno attento.

cocotte

Messaggio da cocotte » mar feb 26, 2008 11:03 am

Come sono contenta che si parli di questo!
Sono mesi che cerco qualcuno che usa il pearly perché anche io non voglio più prendere la pillola.
Ho chiesto alla mia ginecologa se questi metodi (computerino, persona...) funzionano e mi ha risposto "Certo che funzionano, come ogni metodo funzionano se usati bene".
Risposta più che soddisfacente!
Ci penso ancora un pò ma sono proprio tentata... :wink:

Curry

Messaggio da Curry » mar feb 26, 2008 11:58 am

Anch'io sono contenta che se ne parli, perchè spesso mi sono sentita trattata un po' copme una marziana perchè non usavo la pillola.
Come ho già accennato, ammetto che ci ho seriamente pensato, soprattutto dopo il secondo figlio. insomma, non è che si può scherzare!
Però non sono mai riuscita a convincermi ad usarla. Sicura è sicura, certo, ma secondo me a un prezzo troppo alto. In effetti, è sicura perchè altera completamente il ciclo naturale della donna. Inoltre, da 10 mesi ho deciso di non prendere più medicine, mai (a meno di questione di vita o di morte, certo), quindi figuriamoci la pillola!
Mi sono anche detta "ma le nostre nonne, e bisnonne, etc etc non l'avevano e mica tutte avevano 8 figli, no?" Qualcuna sì, è vero, ma molte no.
Allora ho pensato: sarà come l'allattamento, che per secoli le donne sono state capaci e oggi c'è il latte artificiale (che tra parentesi io ho usato, non sono riuscita ad allattare, ma va beh).
Probabilmente, avevano conoscenze che noi non ci tramandiamo più, e conoscevano meglio i ritmi naturali del corpo.
In effetti, la contraccezione naturale si basa proprio su questo: imparare a conoscersi.
Poi, visto che la tecnologia esiste, se ci dà una mano tanto meglio!

In conclusione, fra qualche settimana faccio un piccolo report, così vi dico come va.
Ciao
Curry

ps: un'ultima cosa. E' vero che questi apparecchietti costano molto, non si può dire di no. E' un investimento che si decide di fare o no. Però è vero che si ammortizzano indubbiamente i costi della pillola, e anche dei profilattici.

mame

Messaggio da mame » mar feb 26, 2008 1:11 pm

vorrei dire che io sono in contatto con un distributore tedesco che li vende anche usati ad un prezzo decisamente inferiore
oltre al Lady comp e Pearly, vende anche il bioself e il cyclotest che dice essere meno costosi ma di simile efficacia
qualcuno li conosce?
cmq vi tengo aggiornate :D

mame

Messaggio da mame » mer feb 27, 2008 3:16 pm

vi posto la risposta della distributrice con cui sono in contatto.
avevo chiesto le differenze secondo lei tra ladycomp e altri computerini e se c'erano diversità tra i vari modelli prodotti nel corso degli anni dalla ladycomp (visto che su ebay ne ho trovati alcuni in vendita ma usati)
il sito del cyclotest lo trovate con una semplice ricerca su google
io aspetto le istruzioni in italiano e poi scelgo se prenderlo o no :mrgreen:

Hello,

first, the method with which Baby-Comp- Lady-Comp and pearly calculate the
fertile day is always the same since 1986.
They never changed the method of calculating. The advantage of the new
Lady-Comp is that there is an integrated portable battery so that you can
use it without a connection to the electricity network like a handy. But
normaly the Lady-Comp stands near to your bed like an alarm clock and then
this function is not important.
pearly does work with a battery inside which must have been changed all
three years by the producer. So yo have to send the pearly to the producer
to Germany that they can insert a new battery. The change cost around 30
Euro.

But pearly and Lady-Comp are only temperature fertility monitors and the
prices are very very high.

In your situation I would advise the Cyclotest Basic to you. I have two
children and used Lady-Comp for three years because I did not know a better
way. But know after the birth of my second child I use Cyclotest Basic,
because it is much cheaper (a new one costs about 80 Euro) and more safe
than Lady-Comp. This is the result of some clinical trials from univerity of
Düsseldorf in Germany. So Lady-Comp has some more functions but these
functions are irrelevant for the calculation of fertile days. The Cyclotest
Basic is smaller and easier and I am assured that you would be happy with
it. The high price of Lady-Comp and pearly is not nessecary in you situation
when you only want to avoid an oral contraceprtion. I earn more money when I
would sell Lady-Comp or pearly to you but I think you would waste your
money. But it is your decision.

I asked the producer of Cyclotest to send me the instruction booklet in
italiano - I will send it to you via Email as soon as possible.

My idea: I could send you the Cyclotest and you can have a look. If you do
not want this appliance, you can send it back to me.

spero vi sia utile :D

cocotte

Messaggio da cocotte » gio feb 28, 2008 12:18 pm

Ho letto le istruzioni del cyclotest su http://www.cyclotest.de
Ci sono un paio di cose che non mi sconfinferano.
Dice "Prima di effettuare la misurazione (della temperatura) occorre aver dormito almeno 5 ore e restare a letto almeno un'ora"
5 ore di sonno spero di farle sempre, se no mi raccattate con il cucchiaino.
Ma cosa vuol dire "restare a letto almeno un'ora???"
Dopo il risveglio?!?!? Io mi sveglio alle 6.15 e se non schizzo fuori dal letto in tempi rapidi sono guai!!!
Prima del risveglio?!?! Se ho dormito 5 ore é ovvio (abbastanza!) che sono stata a letto almeno un'ora...

Altra cosa: la temperatura va misurata ogni mattina sempre alla stessa ora (ad es. le 6.15). Se non lo fai, il computerino si mette a fare bip bip. :(
E questo va bene dal lunedì al venerdì.
Ma il sabato e la domenica NO! :evil:
Allora mettiamo che il venerdì sera lo lascio in bagno e il mattino dopo al mio risveglio chiamo il marito per farmelo portare dato che la misurazione deve avvenire a letto...
Supponiamo che mio marito lavori il sabato mattina e io sono sola in casa? Cosa faccio??? :?
Poi dice che il ritardo della misurazione può essere al massimo di due ore.
Quindi io posso misurare fino alle 8.15...
E se volessi dormire fino alle 9.00?

Insomma, il pearly mi sembra più semplice. Mi sembra che dia meno vincoli di questo tipo, me lo confermate?

Rispondi