pannolini in cotone o pile

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
simoemme
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 10, 2008 5:19 pm

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da simoemme » mer mar 19, 2008 9:48 pm

Ciao a tutte!
Mi chiamo Simona e da poco mi sono imbattuta in questo forum. Fra un mesetto nascerà la mia bimba e vorrei provare i ciripà... Sul manuale sono consigliati quelli della Engel, ma voi avete anche altri suggerimenti? Sapete niente dei nuovi pannolini in bambù della popolino?Ciao Simona :D

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da miria81 » gio mar 20, 2008 11:30 am

Elle ha scritto:certo che puoi prenderti ste confidenze :mrgreen:
attendiamo di sapere poi dei vari pacchi prova come sono le prove pratiche
in questo momento stanno in lavatrice... :D :wink:
insieme ai pannoli mi sono arrivati due foglietti di velo per la pupù...ma sembrano scottex...secondo me, se proprio li si volesse usare, basterebbero anche dei semplici tovaglioli 8) :D

ps, io lemacchie di cacca non le ho mai avute, però passo i pannolotti sporchi con marsiglia a mano prima di buttare nel secchio
forse proprio perchè li pretratti...io mi scoccio :oops: :lol:

all'inizio ho usato solo aceto nel secchio...ma ora devo mettere un pò di detersivo...il bagno s'impuzzoliva da paura!!! :shock: :|
solo che così è già andato a farsi benedire mezza bottiglia :roll: ...conoscete un detersivo in grosse confezioni a buon prezzo?
ovviamente parlo di detersivo eco... :)

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da cybermarzia » gio mar 20, 2008 6:18 pm

miria secondo me meglio optare per un tappo al secchio anzichè detersivo o altro all'interno..

per i foglietti velo popò io ho provato con lo scottex che avevo ma si è ridotto in poltiglia. pensa che oltre che l'umidiccio c'è anche il contatto fisso con la pelle. magari con un'altra marca scottex boh.. cmq vedrai che va benissimo anche senza. al limite ti consiglio gli inserti in pile che davvero fanno lo stesso uso ma li riutilizzi :D

delia
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 09, 2007 12:51 am

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da delia » gio mar 20, 2008 11:30 pm

cybermarzia ha scritto:miria secondo me meglio optare per un tappo al secchio anzichè detersivo o altro all'interno..

per i foglietti velo popò io ho provato con lo scottex che avevo ma si è ridotto in poltiglia. pensa che oltre che l'umidiccio c'è anche il contatto fisso con la pelle. magari con un'altra marca scottex boh.. cmq vedrai che va benissimo anche senza. al limite ti consiglio gli inserti in pile che davvero fanno lo stesso uso ma li riutilizzi :D
io uso i prefolds e la ragazza da chi li avevo comprati mi aveva detto che al posto dei fogli “raccogli feci” usava “Pannotutto” che si trova normalmente al supermercato, sono quei panni multiuso e si possono anche lavare tante volte. Non ho mai provato anche se ne avevo a casa. magari potrebbe andare al posto dello scottex.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da melinda » ven mar 21, 2008 1:53 pm

Il pannotutto (quello bianco un pò più resistente dello scottex) mi era stato consigliato da una pediatra per i seguenti usi: dovutamente piegato, da usare come salva slip perchè altamente traspirante, non avendo nessuna parte in plastica (ovvio bisogna cambiarlo spesso); altro uso al posto delle coppette assorbilatte (assorbenti, economiche e non rischi che ti si rovini il seno con il bagnato perchè li cambi spesso). Quindi penso che vada benissimo anche come foglio raccogli feci.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da miria81 » dom mar 23, 2008 5:49 pm

sì, proverò questo panno-tutto :) ...

ho scritto anche nell'altro post a proposito dei "cuccioli" di babynatura...assolutamente negaiva come esperienza :evil:

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da fed+brugnomo » ven mar 28, 2008 1:52 am

Elle ha scritto:il sapone solido sui pannoli di cotone lo uso sempre e non ho mai visto problemi, diversa cosa sui pannoli di pile, li veramente c'è il rischio di ceratura e è meglio non usarlo

ewwiwa per Carloooooooooooooo!
il mio alessandro è un anarchico della cacca: solo ed eslcusivamente nel pannolino! e si che i primi mesi che era stitico riuscivo sempre a fargliela fare sul water, ora caccatuttoilgiorno e sempre ed eslcusivamente nel pannolino. non riesco proprio ad anticiparlo ne niente, mi chiedo se sono fessa io e se lui lo fa di proposito :roll: forse un pò- di tutte e due le cose!!!
Alt! No, scusate ma stavolta devo dire la mia! Elle, pure Milo e' un anarchico della cacca e la fa solo nel pannolo (come ben sai, uno dei miei piu' grandi crucci :roll: ). Per cui io vado di marsiglia sui pannoli caccosi... e come tu ben sai (e lo dico anche alle altre), io ho solo 'tecnici'... ma non se ne e' cerato neppure uno! L'importante e' sciacquare via il sapone e poi fare il bucato senza detersivo.

Io adesso ho cambiato ancora sistema, non ammollo neppure piu' e passo in lavatrice con ciclo sintetici e percarbonato, ma non se ne e' cerato neanche mezzo... :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da Elle » ven mar 28, 2008 9:09 am

ma daiiiiiiiiiiiiiiiii??? :o :shock:
e allora come cavolo avevano fatto a cerarsi???
forse non li avevo sciaquati bene, da quando ho smesso di usare il marsiglia così non mi si sono più cerati comunque, segno che non li risciaquavo bene in quell'operazione e invece in lavatrice con il poco detersivo che metto non succede nulla
grazieeeeeeeeeee fed!

ps, per il mio anarchico della cacca: comunque sia io da quando ha due mesi lo metto più e più volte sul wc, la pipì la fa spessimo la cacca praticamente mai a parte i primi tempi. Noi siamo a questo e non me ne faccio un cruccio, trovo già bello e importante che alessandro sia abituato a stare sul wc e sa di farci la pipì, quando la fa io esulto e lui sorride contento! la cacca prima o dopo arriverà. Non provo e non do mai segni di scontento se lui non fa nulla, è già bello che stia sul wc


per quanto riguarda il secchio ognuno ha le sue preferenze,
io all'inizio usavo l'ammollo, e mi faceva piuttosto schifo
ora faccio cos'ì:

secchio di plastica con coperchio
butto dentro i pannolotti bagnati e chiudo il tappo
quelli caccosi li lavo e li butto dentro lì
lavo un giorno si e uno no

tutto ok, niente puzze in bagno, niente ammolli schifulenti ne usi di detersivi in quella operazione
e sinceramente anche quando alzo il tappo non sento odori schifulenti, anche adesso che alessandro mangia le pappe.
Certo è che se ci buttassi quelli sporchi di cacca non oso immaginare :|

per il lavaggio pannoli caccosi in genere trovo più comodo lavarli tutti insieme la sera che non uno a uno, cosa che fa perdere più o meno lo stesso tempo che lavarne tre o 4.


ps, non ho mai usato velette pannoccacca in nessuna fase caccolosa di alessandro e non ne sento la necessità
tra l'altro io apprezzo particolarmente il cotone del pannolino sulla pelle, e poggiarlo su stì teli non mi aggrada anche per quello. Però ripeto, nessuna fatica a rinunciare perchè non ne vedo la necessità. Quando uso la veletta in pile in effetti è più veloce lavare il pannolo perchè la cacca si attacca quasi tutta lì e si stacca e lava facilmente, ma come già detto più volte non amo il sintetico e lo uso solo di radissimo, qualunque sia la cacca che trovo nel pannolo raccolgo con la carta igienica e butto nel wc, poi lavo e non mi fa differenza che sia di più o di meno


ciaoooooooooooooooooo

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da fed+brugnomo » ven mar 28, 2008 10:53 am

Elle,

allora forse il problema e' il detersivo che va nel lavaggio :roll:

Io come dicevo prima non li lavo con il detersivo, solo percarbonato (e qualche goccia di olio tea tree).

WC: l'altro giorno ci ho riprovato mentre stava per fare la cacca... inutile, si e' bloccato. Mi ha fatto un goccino di pipi' e io ho esultato.

Noi siamo fermi alla pipi' del mattino sul lavandino quasi sempre (se lo cambiamo subito, i giorni che stiamo facendo colazione passiamo, confesso ma se no non mi reggerei in piedi :roll: ) e a volte anche al pomeriggio.

Ma la sessione di evacuazione libera che preferisce rimane il fasciatoio (soprattutto se sto facendo il baby-massaggio) :mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da Elle » ven mar 28, 2008 11:03 am

sono straconvinta che i bimbi non vanno forzati a maggior ragione in questo passaggio. Credo che quello che stai facendo sia la cosa migliore per voi e milo, proporgli sempre e seguirlo e rispettarlo sempre. Certo è che se praticamente da subito ha mostrato questo blocco nei confronti del wc... non è che bisogna fargliero andare bene per forza!!!
tanto prima o dopo il pannolone lo tolgono tutti :mrgreen: ciaooooooooooooooo

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da Elisa B. » ven mar 28, 2008 3:18 pm

Carlo, le poche volte che provo a mettermi a sedere con lui sul WC, si mette a piangere. Non ne vuole sapere. E guardate che scelgo sempre momenti in cui, oltre a pensare che debba fare qualcosa, sia bello allegro. Facciamo tutto come un gioco e lui ci sta, si lascia spogliare volentieri, chiacchiera...ma appena ci sediamo urla disperato.
Oggi ennesimo tentativo (dopo giorni di pausa per lasciargli dimenticare la volta precedente) ed ennesima scena di furia. Basta, ci rinuncio, non mi va di tormentarlo. Ho deciso che lascio fare a lui, cercando di capire come vuole gestire la cosa. Fra 10 giorni compiamo un anno e mezzo e vedremo. Sono sicura che quest'estate, senza i vestiti di mezzo faremo progressi.
Ciao,
Elisa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da Elle » sab mar 29, 2008 10:10 am

bhè.. è proprio vero che ognuno ha la sua!
io in questi giorni ho alessandro che una cacca la suddivide in centomila cacchette, vuol dire che appena gli cambio un pannolo con una caccopallina odorosa lui si rimette d'impegno e ne produce un'altra! :|

un continuo così, e sul water non la fa
fortuna che fa la pipì e ci stà volentieri

insomma, io di continuo ho le sue caccopalline pannoline!

ahhhhhmammmmaaaaaaaaaaaaaa

vado a ricambiargli il pannolo, messo 20 minuti fa :roll:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da Elle » ven apr 25, 2008 10:14 pm

boh,, premetto che non brillo per buonumore e forse per questo mi permetto esternare nota negativa fregandomene per una volta di eventuali riflussi negativi ingenerati dai miei commenti (tanto anche quando mi sforzo di essere obiettiva e attenta mi viene detto il contrario quindi tanto vale):

oggi alessandro portava il moommy non so bene come si chiama, MT taglia unica.
Lo guardo e gli vedo stà pallottolona in mezzo alle gambe :roll: un vero schifo
Quando imbottisco così altri pannoli si vede il pannolo grossetto, ma la palla non l'avevo mai veduta! :shock:
L'avevo imbottito bene perchè il pile lo uso solo quando non posso cambiare il piccolo spesso e quindi lo tiene più tempo, di fatto s'è formata stà palla enorme tra le gambe. Mi sono tornati in mente i commenti i francesca su tale pannolo- se non sbaglio aveva parlato di siffatta palla e a me la cosa aveva stupito -
Ebbene la palla è rimbalzata anche quà

:roll:

ps due, ho fatto attenzione alla faccenda della ceratura dei pile, a me si sono cerati solo ed esclusivamente quando li lavavo strofinando il sapone di marsiglia direttamente sul pile. Con successivi lavaggi nelle mie normali lavatrici si sono "scerati" e la faccenda non si è più ripetuta, ovviamente ho smesso di usare il marsiglia a contatto con il pile

saluti da Elle in essenziale mode

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: pannolini in cotone o pile

Messaggio da rocciajubba » sab apr 26, 2008 5:02 pm

Prefold che passione? PRESENTE! Mi piacciono un sacco, anche se per uscite "lunghe" uso i pocket che sono molto comodi e veloci.
Ne prenderò ancora tre o quattro così posso lasciare la piccola con i lavabili anche se ci sono le nonne :mrgreen:
Io sono talmente contenta di aver iniziato ad usare i lavabili che pensavo di mandare il manuale all'ostetrica del mio corso preparto che ci aveva consigliato i lavabili ma conosceva solo i popolini, offrendomi di parlarne ai corsi o anche solo alle mamme interessate.

Rispondi